• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema UHF 59 (mux Cairo)

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Salve a tutti, ho un problema con il mux CAIRO.
Premetto che, ho un impianto singolo, e senza amplificatori.

In pratica con il decoder interno della tv, non riesco più a vedere bene i canali (precedentemente non avevo problemi). Spesso, compaiono a schermo degli squadrettamenti (senza che salti l'audio), come ci fossero dei disturbi.
Mentre con un ricevitore DVB-T per pc, non riscontro alcun problema. I canali si vedono perfettamente e quindi escluderei un problema all'impianto.
Anche con un'altra tv, non ho problemi con questo mux.
Dal momento in cui con il ricevitore per pc non riscontro problemi, ho cominciato a pensare che il decoder della tv abbia dei problemi.
E' possibile però, che mi dia problemi solo sulla UHF 59? Le altre frequenze non mi danno alcun problema.

Ho anche provato un filtro LTE (installato dentro casa), per escludere qualsiasi interferenza di questo tipo.
Successivamente, ho anche cambiato il cavo che va dal partitore alla tv (visto che ho un'altra tv ed il ricevitore per pc, collegati allo stesso impianto).
Ma non ho risolto nulla, in entrambi i casi.

Qualcuno in grado di darmi un consiglio?

:)
 
Ciao.
Avremmo bisogno di sapere, se ti è possibile darci queste informazioni, come è fatto il tuo impianto d'antenna e In quale città ti trovi, anche per capire da quale ripetitore ricevi.
Inoltre, sempre a titolo informativo per avere più elementi possibile, scrivi anche marca e modello del televisore interessato dal problema. ;)
 
Ciao.
Avremmo bisogno di sapere, se ti è possibile darci queste informazioni, come è fatto il tuo impianto d'antenna e In quale città ti trovi, anche per capire da quale ripetitore ricevi.
Inoltre, sempre a titolo informativo per avere più elementi possibile, scrivi anche marca e modello del televisore interessato dal problema. ;)

Ciao, sono di Roma (appia).
L'impianto è semplice: antenne UHF/VHF - miscelatore UHF/VHF - cavo - partitore interno (1 ingresso e 3 uscite) - 1 cavo dal partitore va alla tv incriminata/ 1 cavo dal partitore va ad un'altra tv/ 1 cavo dal partitore alla chiavetta usb DVB-T collegata al pc.
L'impianto è sempre stato questo è non mi ha mai dato problemi, anche l'orientamento delle antenne (fracarro).

La tv è: Samsung UE32C6000RPXZT

Ho notato anche che, alcune volte i disturbi compaiono in modo casuale, mentre in altri in modo cadenzato (ogni 6 secondi).
 
Ultima modifica:
Ciao.
Avremmo bisogno di sapere, se ti è possibile darci queste informazioni, come è fatto il tuo impianto d'antenna e In quale città ti trovi, anche per capire da quale ripetitore ricevi.
Inoltre, sempre a titolo informativo per avere più elementi possibile, scrivi anche marca e modello del televisore interessato dal problema. ;)

Ciao, resto in attesa di un parere e magari di un consiglio, sul da farsi.

:)
 
Confermo quanto detto da gherardo, potrebbe essere un filtro LTE la cui pendenza di taglio va ad attenuare troppo il ch. 59.
Inoltre potrebbe essersi aggiunto un lieve degrado del cavo di discesa dell'impianto, devi sapere che i primi canali a "soffrire" dell'invecchiamento dei cavi sono proprio quelli più alti, per poi progressivamente coinvolgere anche quelli più bassi...
 
che antenna uhf stai adoperando? se é una antenna filtrata LTE puo darsi che il filtro ivi contenuto tagli anche il 59, che antenna é?

E' una Fracarro BLU10B5, se ricordo bene.
Comunque, non è provvista di filtro LTE, di questo sono sicuro.
 
Confermo quanto detto da gherardo, potrebbe essere un filtro LTE la cui pendenza di taglio va ad attenuare troppo il ch. 59.
Inoltre potrebbe essersi aggiunto un lieve degrado del cavo di discesa dell'impianto, devi sapere che i primi canali a "soffrire" dell'invecchiamento dei cavi sono proprio quelli più alti, per poi progressivamente coinvolgere anche quelli più bassi...

Come scritto a Gherardo, l'antenna non è provvista di filtro LTE (è una fracarro BLU10B5).
Ammettendo l'usura del cavo di discesa, come mai l'altra tv ed il ricevitore DVB-T collegato al pc, non mi danno problemi?
Questo non capisco.
Ho collegato anche il ricevitore DVB-T per pc, allo stesso cavo (che parte dal partitore interno di casa) che uso per la tv col decoder interno problematico.
Ed anche in questo caso, nessun problema.
Solo il decoder interno di quella tv, mi da problemi con la UHF 59.
 
Tieni conto che se, per cause da stabilire, il segnale è sulla soglia critica (anche su un singolo canale UHF o VHF), un diverso comportamento degli apparecchi può essere normale. Non tutti hanno la medesima sensibilità su segnali carenti (e ciò non indica malfunzionamenti degli apparecchi).
 
hai provato il televisore sulle altre due prese, e verificato che cavi e prese (anche quella del televisore) siano in buono stato? spesso si spanano.
 
Ultima modifica:
vedo http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1363 che non ha il filtro ed é di banda quinta (la quarta banda ti entra bene ugualmente?) percio non dovrebbe avere problemi sul 59; per fugare ogni dubbio dovresti portare la tv a casa di qualcun'altro e provarla.

L'antenna è sia quarta che quinta banda.
Allora ricordo male, l'esatto modello non me lo ricordo.
Ma sono sicuro che non avesse alcun filtro LTE.
Si, tutte le frequenze, tranne la 59 UHF con quella tv si vedono senza problemi.

Purtroppo, non ho la possibilità di provare la tv da altre parti, ma ho fatto la prova inversa (per quanto possa servire).
 
Ultima modifica:
Tieni conto che se, per cause da stabilire, il segnale è sulla soglia critica (anche su un singolo canale UHF o VHF), un diverso comportamento degli apparecchi può essere normale. Non tutti hanno la medesima sensibilità su segnali carenti (e ciò non indica malfunzionamenti degli apparecchi).

Ho provato altri 2 televisori e non mi danno alcun problema.
5 dispositivi vanno bene e solo quella tv, mi da problemi.

Ho fatto un'altra prova... visto che l'impianto tv è quello che mi feci io per conto mio.
Ho provato a ricollegare la tv, al vecchio impianto condominiale e si presenta lo stesso problema.

Qualora fosse un problema del ricevitore interno della tv. E' possibile che abbia problemi solo ad una frequenza?
Devo pensare che ha cominciato dalla 59 e gradualmente, mi darà problemi anche con le altre?
 
Ultima modifica:
hai provato il televisore sulle altre due prese, e verificato che cavi e prese (anche quella del televisore) siano in buono stato? spesso si spanano.

No, non l'ho provata su altre prese.
Sulle altre prese, ci sono un'altra tv ed il ricevitore DVB-T per pc, che non danno alcun problema (sulla 59 e su tutte le altre frequenze).
 
se anche collegandola all'impianto condominiale ti da il medesimo difetto sul 59 penso possa trattarsi di un problema del televisore, oppure qualche parametro del mux che la tv non digerisce, prova a fargli un aggiornamento FW altro non mi viene in mente.
 
se anche collegandola all'impianto condominiale ti da il medesimo difetto sul 59 penso possa trattarsi di un problema del televisore, oppure qualche parametro del mux che la tv non digerisce, prova a fargli un aggiornamento FW altro non mi viene in mente.

Purtroppo, la tv è un Samsung del 2011 e non ci sono più aggiornamenti.
Quindi devo aspettarmi nel tempo problemi anche alle altre frequenze, fino a quando il ricevitore DVB-T interno sarà da "buttare"?
Comunque, ti ringrazio.
 
no, secondo me é il mux che ha qualcosa che da fastidio alla decodifica, puo anche darsi che il difetto scompaia; ma sarebbe stato bello portarlo da qualcuno o anche in un centro assistenza e provarlo, non credo che per attaccarlo facciano pagare, benché cambiando impianto a cui collegarlo tu l'abbia gia fatto.
 
no, secondo me é il mux che ha qualcosa che da fastidio alla decodifica, puo anche darsi che il difetto scompaia; ma sarebbe stato bello portarlo da qualcuno o anche in un centro assistenza e provarlo, non credo che per attaccarlo facciano pagare, benché cambiando impianto a cui collegarlo tu l'abbia gia fatto.

Hai ragione, ma purtroppo nell'immediato non posso provarlo da nessuna parte. A parte le prove già fatte.
 
Ultima modifica:
Purtroppo, la tv è un Samsung del 2011 e non ci sono più aggiornamenti.
Quindi devo aspettarmi nel tempo problemi anche alle altre frequenze, fino a quando il ricevitore DVB-T interno sarà da "buttare"?
Comunque, ti ringrazio.
Forse è uno di quei vecchi modelli Samsung con il tuner particolarmente critico, ho avuto anch'io lo stesso tipo di problema sul televisore di una mia amica, aveva 3 Samsung e gli altri due funzionavano benissimo, il MER era circa 27dB ma il panettone non era piatto, ma a dente di sega, purtroppo non avevo uno strumento che mi desse il MER per portante.
Il problema si è risolto facendo una modifica al ripetitore comunale che serve la zona.
 
Forse è uno di quei vecchi modelli Samsung con il tuner particolarmente critico, ho avuto anch'io lo stesso tipo di problema sul televisore di una mia amica, aveva 3 Samsung e gli altri due funzionavano benissimo, il MER era circa 27dB ma il panettone non era piatto, ma a dente di sega, purtroppo non avevo uno strumento che mi desse il MER per portante.
Il problema si è risolto facendo una modifica al ripetitore comunale che serve la zona.

Il punto è che fino a poco tempo fa, lo ricevevo senza problemi anche con questa TV.
Se fosse necessario la stessa cosa pure qua da me, temo che rimarrò con i problemi al 59, a lungo.
 
Indietro
Alto Basso