• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info nuove segnaletiche stradali

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.447
Località
Langhe (CN)
Apro questa discussione per parlare delle nuove segnalazioni stradali, cioè di quando vediamo un nuovo cartello o segnale sulla strada e non si sa bene cosa significa.

Non so in Alba me nei paesi circostanti e quindi strade comunali, provinciali, forse qualche statale, c'è una nuova segnaletica in strada con strisce parallele, ma non attraversamenti pedonali, sono messe nel lato opposto. E vicino mi pare che ci sia il simbolo di una bicicletta. E' una novità, le hanno fatte di recente, ma non le trovo neanche su internet. Si può intuire il significato, ma qual'è quello esatto?

Le strisce più o meno sono fatte in uno di questi modi:
strisce-1.jpg

strisce-2.jpg


depositphotos-80571716-stock-photo-bike-symbol-on-asphalt.jpg
 
Ultima modifica:
...Si può intuire il significato, ma qual'è quello esatto?

Le strisce più o meno sono fatte in uno di questi modi:
strisce-1.jpg
DPR 16 dicembre 1992, n. 495
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Articolo 179
(Art. 42 Cod. Str.) Rallentatori di velocità.

1. Su tutte le strade, per tutta la larghezza della carreggiata, ovvero per una o più corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocità costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione.

2. I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza
...
 
Grazie, quindi è giusto il disegno che hai quotato.
Nei posti che ho visto comunque sono una novità, sono solo disegnate con normale vernice bianca e in più c'è il simbolo della bicicletta.

Sono anche abbastanza una novità e piuttosto rare dalle nostre parti, gli attraversamenti pedonali con tante lucine led, la prima volta avevo paura a passarci sopra con la macchina (di rompere le luci o di bucare). :D
 
Grazie, quindi è giusto il disegno che hai quotato.
La rappresentazione corretta e' questa: (strisce larghezza crecenti secondo il senso di marcia)





per il simbolo della bicicletta ... pista ciclabile
 
Il mio disegno era puramente indicativo, ma non ricordavo se raggiungendo la segnalazione in macchina, comparivano prima le righe strette o quelle larghe.

Pista ciclabile anche se è una strada stretta che ci passano a fatica due camion contemporaneamente? :D
Il simbolo della bicicletta è in prossimità di quelle righe, forse subito prima.
 
nel mio caso sono piu' da deterrente quelle acustiche, in rilievo. quelle li imho servono a poco/nulla.
 
Indietro
Alto Basso