• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema frequenza Supertennis HD

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Salve a tutti,
ho un problema con la frequenza di Supertennis HD (12476.00 H - 29900 - 3/4).
In pratica, i canali squadrettano continuamente!
Tutte le altre frequenze di hotbird, non mi danno alcun problema. Come non ho problemi con Astra.

Da verifiche effettuate, è l'LNB a dare problemi.
E' un mono blocco dual feed (per vedere hotbird e Astra) della "Id Digital".
Precedentemente, avevo un LNB singolo (sempre della "Id Digital") è mi dava lo stesso problema.
Ho scoperto che il problema è l'LNB perchè oggi, ho provato un altro LNB singolo della "Emme Esse" (me l'hanno prestato), senza alcun problema!
Supertennis HD, si vedeva perfettamente!

Possibile che possa dipendere da interferenze LTE a 1800 MHz? Quello della Emme Esse, ha il filtro LTE.
Mentre il mio comprato 2 anni fa, non ricordo se ce l'abbia.
Oppure, dipende semplicemente dal fatto, che quel modello della "iD Digital" (visto che sia il singolo che il dual feed, hanno il problema) con quella frequenza va in crisi?

Da qui nasce la domanda... sono costretto a cambiare l'LNB (comprandone uno filtro LTE, per sicurezza), oppure c'è un modo per migliorare la ricezione con il mio dual feel?

:)
 
Salve a tutti,
ho un problema con la frequenza di Supertennis HD (12476.00 H - 29900 - 3/4).
In pratica, i canali squadrettano continuamente!
Tutte le altre frequenze di hotbird, non mi danno alcun problema. Come non ho problemi con Astra.

Da verifiche effettuate, è l'LNB a dare problemi.
E' un mono blocco dual feed (per vedere hotbird e Astra) della "Id Digital".
Precedentemente, avevo un LNB singolo (sempre della "Id Digital") è mi dava lo stesso problema.
Ho scoperto che il problema è l'LNB perchè oggi, ho provato un altro LNB singolo della "Emme Esse" (me l'hanno prestato), senza alcun problema!
Supertennis HD, si vedeva perfettamente!

Possibile che possa dipendere da interferenze LTE a 1800 MHz? Quello della Emme Esse, ha il filtro LTE.
Mentre il mio comprato 2 anni fa, non ricordo se ce l'abbia.
Oppure, dipende semplicemente dal fatto, che quel modello della "iD Digital" (visto che sia il singolo che il dual feed, hanno il problema) con quella frequenza va in crisi?

Da qui nasce la domanda... sono costretto a cambiare l'LNB (comprandone uno filtro LTE, per sicurezza), oppure c'è un modo per migliorare la ricezione con il mio dual feel?

:)

Tempo fa ho avuto problemi con st perché il segnale era troppo forte.

Magari i diversi lnb da te provati hanno semplicemente una diversa attenuazione del segnale.
 
Gli unici momenti, in cui a frequenza non mi da problemi con qusto LNB sono a volte le ore notturne.
Mentre, stranamente questo pomeriggio, il segnale è pulito e non ho squadrettamenti (davvero raro) e c'è un forte vento!
Possibile che sia dovuto alla giornata ventosa?

Comunque, l'unica soluzione è cambiare l'LNB?
 
Mah da come descrivi il problema sembrerebbe più un problema di interferenze, cose non nuove lette qui sul forum per quella determinata frequenza.

Correggetemi se sbaglio... C'è chi ha problemi con la 11642 e magari ha un cordless visto che la frequenza ricade proprio li... La 12476 ricade sulla frequenza 2726 MHz. Magari c'è qualcosa sui 2700 MHz che nella tua zona "rompe". Ovviamente sono ipotesi. Lascio la parola ai più esperti.
 
Mah da come descrivi il problema sembrerebbe più un problema di interferenze, cose non nuove lette qui sul forum per quella determinata frequenza.

Correggetemi se sbaglio... C'è chi ha problemi con la 11642 e magari ha un cordless visto che la frequenza ricade proprio li... La 12476 ricade sulla frequenza 2726 MHz. Magari c'è qualcosa sui 2700 MHz che nella tua zona "rompe". Ovviamente sono ipotesi. Lascio la parola ai più esperti.

Si ma con un altro LNB (marca e modello diverso che ha anche il filtro LTE a 1800 MHz, a differenza del mio), non ho alcun problema.
 
E' molto probabile che sia un'interferenza del LTE 4G, sulla IF e magari la potenza con cui arriva non è molto forte, magari lnb che hai provato con i filtri e forse ha anche una maggiore schermatura, riesce a bloccarla..

Comunque le conversione sono queste:

12476 - 10600 = 1876 MHz (dove la frequenza 12476 è quella che proviene dal satellite, 10600 è quella dell'oscillatore locale banda alta del lnb e 1876 la frequenza intermedia che dal lnb arriva al tuner del decoder).

Per la 11642, il calcolo è questo:

11642 - 9750 = 1892 MHz (lo stesso discorso di sopra, ma qui si usa l'OL della banda bassa, che oscilla a 9750 MHz).

Comunque per essere sicuro che siano interferenze, bisognerebbe effettuare delle misurazioni strumentali.. analizzando lo spettro di quel del range di frequenze.
 
E' molto probabile che sia un'interferenza del LTE 4G, sulla IF e magari la potenza con cui arriva non è molto forte, magari lnb che hai provato con i filtri e forse ha anche una maggiore schermatura, riesce a bloccarla..

Comunque le conversione sono queste:

12476 - 10600 = 1876 MHz (dove la frequenza 12476 è quella che proviene dal satellite, 10600 è quella dell'oscillatore locale banda alta del lnb e 1876 la frequenza intermedia che dal lnb arriva al tuner del decoder).

Per la 11642, il calcolo è questo:

11642 - 9750 = 1892 MHz (lo stesso discorso di sopra, ma qui si usa l'OL della banda bassa, che oscilla a 9750 MHz).

Comunque per essere sicuro che siano interferenze, bisognerebbe effettuare delle misurazioni strumentali.. analizzando lo spettro di quel del range di frequenze.

Putroppo, non ho modo di effettuare misurazioni strumentali.
Possibile che eventuali interferenze LTE, vadano a colpire solo la 12476?
Curioso che, in questo weekend invece, non ho avuto problemi (davvero raro).
Partendo dal presupposto che ci sono interferenze con LTE, come mai in questo weekend non ci sono state?
 
Sono domande a cui non si può rispondere, senza conoscere esattamente la situazione che si è venuta a creare... ad esempio ci potrebbero essere problemi al ripetitore LTE, per cuoi è off o trasmette solo in determinate direzioni, oppure ha abbassato la potenza di emissione... poi c'è sempre il dubbio che si tratta di interferenza e comunque potrebbe essere anche un telefono cordless DECT, che operano sul range di frequenze 1880~1900MHz.
 
Sono domande a cui non si può rispondere, senza conoscere esattamente la situazione che si è venuta a creare... ad esempio ci potrebbero essere problemi al ripetitore LTE, per cuoi è off o trasmette solo in determinate direzioni, oppure ha abbassato la potenza di emissione... poi c'è sempre il dubbio che si tratta di interferenza e comunque potrebbe essere anche un telefono cordless DECT, che operano sul range di frequenze 1880~1900MHz.

Non ho proprio idea se ci sono telefoni cordless, in grado di dare disturbi.
Visto che il mio attuale LNB è un monoblocco dual feed (2 uscite indipendenti), pensavo di comprare un LNB Fracarro.
Purtroppo, contattando la Fracarro via email, mi hanno confermato che "NON HANNO" LNB monoblocco (dual feed) con filtro LTE a 1800 MHz.
Potete consigliarmi un monoblocco dual feed (2 uscite) che abbia il fltro LTE?
Vorrei comprarne uno con filtro LTE, se esiste.
 
Esiste quello della emme esse modello 80189DFU, che integra i filtri LTE a 1800MHz... ma senza prove strumentali è come provare al buio, potresti risolvere, ma anche no..
 
Esiste quello della emme esse modello 80189DFU, che integra i filtri LTE a 1800MHz... ma senza prove strumentali è come provare al buio, potresti risolvere, ma anche no..

Lo so, ma non posso fare altrimenti.
Al massimo l'acquisto e nel caso faccio il reso.
 
La 12.476 ricade sui 1.876.
Difficile capire da dove ti "entri" l'interferenza (potrebbe essere anche lungo il cavo se non è buono) ma facile che ti entri direttamente sull'LNB quindi unica è sostituirlo con uno più schermato.
Mettere un filtro LTE 1800 DOPO l'LNB e il cavo non serve a nulla: non puoi eliminare il distrubo dopo che questo è già entrato!! Attenueresti ugualmente segnale e interferente!!
Questi filtri esterni servono solo per fare passare al di sotto la banda TV
 
Ultima modifica:
La 12.476 ricade sui 1.876.
Difficile capire da dove ti "entri" l'interferenza (potrebbe essere anche lungo il cavo se non è buono) ma facile che ti entri direttamente sull'LNB quindi unica è sostituirlo con uno più schermato.
Mettere un filtro LTE 1800 DOPO l'LNB e il cavo non serve a nulla: non puoi eliminare il distrubo dopo che questo è già entrato!! Attenueresti ugualmente segnale e interferente!!
Questi filtri esterni servono solo per fare passare al di sotto la banda TV

Se non servono, perchè vendono LNB con il filtro LTE?
Quindi, posso comprare un LNB dualfeed senza filtro LTE?
 
Come ha specificato BillyClay, sono i filtri esterni che non servono a nulla, o comunque bloccherebbero anche il segnale utile.. mentre il filtro interno prima della conversione alla frequenza intermedia, ti può aiutare nel caso che il disturbo entra direttamente nel lnb... cioè captato direttamente dalle sue antenne interne.
 
Ma una puntatina alla parabola o sostituire un lnb vecchio? No?

Credo di non riuscire a spiegarmi a questo punto. Oppure, andrebbe letto il thread dall'inizio.
La parabola è puntata bene e non ho alcun problema con tutte le frequenze, salvo questa.
Quell'LNB, ha dato problemi con quella frequenza sin dall'inizio.
 
Ho letto tutto. Cambialo con quello che hai provato andare bene. Io ho antenne 4G vicinissime e ho un lnb senza alcun filtro LTE
 
Indietro
Alto Basso