• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema frequenza Supertennis HD

Ho letto tutto. Cambialo con quello che hai provato andare bene. Io ho antenne 4G vicinissime e ho un lnb senza alcun filtro LTE

E non hai alcun problema anche se l'LNB non ha il filtro LTE?
Quello che ho provato e che non mi ha dato problemi ( e mi hanno prestato) ha il filtro LTE, ma è anche un LNB per multiswitch (con 4 uscite a polarità separate H/V).
Sono andato a tentativi (inserendo il cavo su uno delle 4 uscite), per ricevere la frequenza di SUPERTENNIS HD e controllare se andava bene.
Quindi, non vorre che quel tipo di LNB, permetta di avere dei segnali più puliti e non centri nulla, il fatto che abbia il filtro LTE.
 
E non hai alcun problema anche se l'LNB non ha il filtro LTE?
Quello che ho provato e che non mi ha dato problemi ( e mi hanno prestato) ha il filtro LTE, ma è anche un LNB per multiswitch (con 4 uscite a polarità separate H/V).
Sono andato a tentativi (inserendo il cavo su uno delle 4 uscite), per ricevere la frequenza di SUPERTENNIS HD e controllare se andava bene.
Quindi, non vorre che quel tipo di LNB, permetta di avere dei segnali più puliti e non centri nulla, il fatto che abbia il filtro LTE.

Purtroppo ormai molti antennisti e molti negozi o siti online pubblicizzano molto il filtro LTE. In realtà serve solo in particolari casi. Io non ce l'ho ne sul dtt, ne sul sat. Abito in città vicinissimo a ripetitori LTE e mai avuto problemi su alcun canale, nemmeno supertennis hd
 
Un ripetitore che abbia LTE non è detto che l'abbia su tutte le frequenze. Potrebbe esserci solo la 800, la 1800, la 2600, due insieme o tutte. Molte stazioni radio base hanno solo la 800, specialmente se sono fuori dai centri urbani più abitati.
Cambiare un LNB e metterlo senza filtro è un po stupido, visto che non ne inficia il funzionamento in alcun modo
 
Un ripetitore che abbia LTE non è detto che l'abbia su tutte le frequenze. Potrebbe esserci solo la 800, la 1800, la 2600, due insieme o tutte. Molte stazioni radio base hanno solo la 800, specialmente se sono fuori dai centri urbani più abitati.
Cambiare un LNB e metterlo senza filtro è un po stupido, visto che non ne inficia il funzionamento in alcun modo

Non è una questione di stupidità o meno.
Chiedevo, perchè non vorrei che mi serviresse un LNB per multi switch! Quello con 4 uscite separate H/V.
Visto che, quello che mi hanno prestato, ed ho provato è di questo tipo!
Quindi mi è venuto un dubbio! Se poi prendessi un dual con filtro LTE e non risolvessi? E invece servisse un LNB di quel tipo?
 
Non è una questione di stupidità o meno.
Chiedevo, perchè non vorrei che mi serviresse un LNB per multi switch! Quello con 4 uscite separate H/V.
Visto che, quello che mi hanno prestato, ed ho provato è di questo tipo!
Quindi mi è venuto un dubbio! Se poi prendessi un dual con filtro LTE e non risolvessi? E invece servisse un LNB di quel tipo?

Non potrebbe essere così?
 
Abito in pieno centro città e il 4G viene irradiato su tutte le bande lte

Ok, ma la causa non potrebbe essere l'LNB, invece che interferenze LTE?
Che tipo di LNB hai (mono, dual, H/V, etc...) e la frequenza di supertennis, la ricevi senza problemi?
 
Infatti. Si da un eccesso di cause di interferenze al 4G. In realtà le frequenze più disturbate da questo sono quelle sui 700 mhz poiche più adiacenti alla 800 mhz. Il sat lavora da 10700 a 12700 per cui molto lontano. Poi tutto si inventa per vendere. Ora non ricordo il mio lnb, è condominiale ma ricordo bene che non aveva filtro Lte.
 
Infatti. Si da un eccesso di cause di interferenze al 4G. In realtà le frequenze più disturbate da questo sono quelle sui 700 mhz poiche più adiacenti alla 800 mhz. Il sat lavora da 10700 a 12700 per cui molto lontano. Poi tutto si inventa per vendere. Ora non ricordo il mio lnb, è condominiale ma ricordo bene che non aveva filtro Lte.

Mi dispiace deluderti, ma non è proprio così... lnb converte le frequenze primarie 10700~12750MHz, in una frequenza intermedia di 950~2150MHz, altrimenti non riuscirebbero ad essere trasportate su cavo per l'elevata frequenza..

Ed ecco un esempio di cosa si può trovare in giro sulla IF... rilevamenti fatti sul mio tetto con un'antenna UHF (per il range 900~970MHz) ed un'antenna a barattolo, autocostriuta per il WiFi (usata per il range 1800~1900MHz e 2100~2180MHz).. considera anche che sono a diversi chilometri dai ripetitori e le antenne usate lavorano fuori al loro range di frequenze per cui sono progettate...

Qui si nota benissimo l'utilizzo dei primi 10MHz della IF (950~960MHz) usati da Wind in banda 20...



Questa è quella dei 1800~1900MHz, usati per il 4G banda 3...



E questo è il 3G in banda 1..



Non ho messo gli LTE degli 800MHz (banda 20), dei 2600MHz (banda 7) e il WiMax 3450~3600MHz... perché non vanno ad interessare la IF..

Tuttavia tutti questi segnali non vanno ad interferire con le mie parabole (ad eccezione del WiMax per la banda C), perché le potenze arrivano abbastanza basse e tutto l'impianto è ben schermato... Ma questo non significa che da altre parti non vanno ad interferire...

Per rispondere a xenokz, non credo che lnb H/V-H/V faccia la differenza solo perché ha le banda separate... Se hai la possibilità e i decoder supportano il protocollo SCR, prova con un lnb con quella tecnologia. I quattro canali, lavorano con frequenze che non ricadono su quel range dei 1800~1900MHz (le frequenze dei canali sono queste 1210, 1420, 1680 e 2040MHz).

Edit: la prova con lnb SCR è da considerarsi solo un test, perché non esistono monoblocchi con tale tecnologia e inoltre se si crea un dual feed con due lnb SCR, si riesce a gestirlo solo con decoder con a bordo immagine enigma 2 e inoltre si perde l'indipendenza tra i decoder, quando commuta trai i due lnb.. quindi i decoder collegati possono ricevere insieme solo dallo stesso lnb..
 
Ultima modifica:
Se il tutto è ben schermato non vi sono problemi... anche perché se venisse dimostrato il contrario dovrebbero essere gli operatori di telefonia a risolvere con filtri i problemi del tuo impianto.
 
C'è il rischio che neanche usando cavi con alta efficienza di schermatura non basti e qualcosa entra lo stesso, direttamente dal lnb... quando si tratta di interferenze, bisogna sempre capire da dove provengono e di conseguenza si studia come porre rimedio... purtroppo lo spettro delle radiofrequenze è molto affollato ed è per questo che si possono "beccare" le interferenze. Considera che in giro ci sono parecchi link di servizio, che usano direttamente le frequenze sat e se per sfortuna ci si ritrova in traiettoria, son dolori... specie se viene della direzione frontale dove punta la parabola...
 
C'è il rischio che neanche usando cavi con alta efficienza di schermatura non basti e qualcosa entra lo stesso, direttamente dal lnb... quando si tratta di interferenze, bisogna sempre capire da dove provengono e di conseguenza si studia come porre rimedio... purtroppo lo spettro delle radiofrequenze è molto affollato ed è per questo che si possono "beccare" le interferenze. Considera che in giro ci sono parecchi link di servizio, che usano direttamente le frequenze sat e se per sfortuna ci si ritrova in traiettoria, son dolori... specie se viene della direzione frontale dove punta la parabola...

Ti ringrazio per la risposta.
Anche se non è inerente a questo thread, puoi darmi consigli su quest'altro thread?
https://www.digital-forum.it/showthread.php?198321-TBS5580-e-programmi-da-PC
 
Se il tutto è ben schermato non vi sono problemi.

Sono pienamente d'accordo, i disturbi da ponti telefonici avvengono in 1° IF (950-2150 Mhz), quindi o entrano dal corpo dell'LNB (che è totalmente metallico e schermato) o dal connettore/cavo. Per questo andrebbe sempre installato un lnb schermato che impedisce qualunque ingresso di interferenze nel corpo, compreso dall'illuminatore, e cavo di buona qualità con reiezione di almeno 90-100 dB. Per quanto forte il disturbo, in questo modo si è pienamente al riparo. Discorso diverso se il disturbo entra direttamente sulla frequenza di ricezione (10750-12750 Mhz). In questo caso non c'è LNB schermato che tenga, bisogna piazzare la parabola in un punto protetto o proteggere l'LNB con lamierini o altro (dipende da dove arriva il disturbo). Questi casi però sono poco frequenti e di solito capitano a inizio banda, sono ponti di trasferimento di emittenti o collegamenti dati punto-punto.
 
....Ed ecco un esempio di cosa si può trovare in giro sulla IF...

...Tuttavia tutti questi segnali non vanno ad interferire con le mie parabole (ad eccezione del WiMax per la banda C), perché le potenze arrivano abbastanza basse e tutto l'impianto è ben schermato... Ma questo non significa che da altre parti non vanno ad interferire...
Situazione direi abbastanza nella norma, a meno di abitare in un posto sperduto con totale assenza di ponti telefonici. Personalmente ho fatto 3 impianti Sat a 20 metri da un traliccio Telecom e ti assicuro che non ci sono interferenze usando materiali "normali", schermati sì ma nulla di trascendentale, è bastato anche il semplice cavo in classe A.
 
Situazione direi abbastanza nella norma, a meno di abitare in un posto sperduto con totale assenza di ponti telefonici. Personalmente ho fatto 3 impianti Sat a 20 metri da un traliccio Telecom e ti assicuro che non ci sono interferenze usando materiali "normali", schermati sì ma nulla di trascendentale, è bastato anche il semplice cavo in classe A.

Quoto completamente. Se l'impianto è a regola d'arte, con materiali di uso corrente va bene sempre. Unico problema del sat sono le piogge molto intense.
 
Indietro
Alto Basso