• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'Antitrust pone fine al monopolio SIAE

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.496
Località
Torino
L'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha posto fine con un provvedimento al monopolio SIAE: vince SoundReef e ora cambia tutto.
Arriva dall’autorità Antitrust una decisione che riscriverà la storia della gestione dei diritti d’autore in Italia

Dettagli
 
In teoria sono sempre felice di queste decisioni. In pratica, mi portano a qualche preoccupazione.
Ad esempio, fino ad ora, nell'organizzare un matrimonio si paga la SIAE secondo i suoi criteri. E alla fine mettevi la musica che volevi. Ora con due (ma possono aumentare) si dovrà pure verificare quale cantante aderisce a quale associazione. E magari pagarne 3 o 4.
Insomma... come con le tv
 
Come dicevo....
In teoria sono sempre felice di queste decisioni. In pratica, mi portano a qualche preoccupazione.
Ad esempio, fino ad ora, nell'organizzare un matrimonio si paga la SIAE secondo i suoi criteri. E alla fine mettevi la musica che volevi. Ora con due (ma possono aumentare) si dovrà pure verificare quale cantante aderisce a quale associazione. E magari pagarne 3 o 4.
Insomma... come con le tv
 
Non la metterei in questi termini. Che i cittadini spendano più soldi è l'effetto, non certo la motivazione del provvedimento. Ognuno (tra i quali gli artisti che si sono associati, o lo faranno, in organizzazioni differenti rispetto alla SIAE) fa giustamente valere i propri diritti. Che diventano doveri per qualcun altro. Tale è quale a quando i dipendenti ottengono diritto ad uno stipendio più alto; che diventa un maggior onere per chi quello stipendio deve pagarlo

PS: non mi risulta che la questione sia mai stata posta come "tutela dei consumatori", piuttosto come "tutela degli artisti"
 
Ultima modifica:
sbloccheranno le funzioni PVR nei televisori??
 
Leggendo il primo messaggio che aveva Postato Ercolino mi viene da ridere! :lol:
Intanto a fine Dicembre 2022 la Rai ha rinnovato il suo accordo con la Siae, che poi è anche Azionista Rai.
Vanno bene a braccetto. :D
 
Indietro
Alto Basso