• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pedaggi autostradali, l’Europa introduce il principio “chi inquina, paga”

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
Approvato un progetto di direttiva che imporrà una tariffazione stradale basata sulla distanza e non sul tempo: addio "vignette"

Dettagli
 
Mhhh ma sta cosa però non mi convince....vorrebbero affermare che, a parità di chilometraggio, inquina meno una Ferrari 3000 di cilindrata Euro 6 che consuma come una nave che una Punto Euro 4 che consuma un quinto della suddetta "supercar"??
 
Le vignette sono quegli adesivi che si usano in certi Paesi invece del telepass per far pagare le tratte autostradali.
 
Approvato un progetto di direttiva che imporrà una tariffazione stradale basata sulla distanza e non sul tempo: addio "vignette"

Dettagli
Mai una volta che la grande Unione Europea venga incontro al cittadino, ma sempre gabelle su gabelle, e poi chissa come mai aumenta il numero di cittadini chè e contro l'europa.Comunque certe leggi che hanno una entrata in vigore cosi avanti nel tempo,saranno molto probabilmente cambiate.P.s.scusate ma c'è mai stata una legge varata dalla comunità europea che aiuti il cittadino comune per risparmiare è vivere meglio.Io non ne conosco,sepre lacci e lacciuoli a destra e a manca.:mad:
 
Evita di fare discorsi con risvolti politici, soprattutto se palesemente falsi. Please
 
dovrei trovare altro materiale. il tutto sa di ennesima spinta verso l' elettreificazione / ibrido.
 
Bhè...al di là dell'aspetto emissioni, che probabilmente resterà lettera morta, si applica il modello italiano e francese, che tutto sommato per me è giusto, più viaggi più paghi ;)
Prova a mettere le vignette tipo svizzero in Italia...la gente sarebbe sempre in autostrada, che sarebbe perennemente intasata...per me è giusto pagare a consumo.
Comunque, se è corretto come ho visto da altre fonti, per il progetto di direttiva non è obbligatorio fare pagare le autostrade, ma se le fai pagare, deve essere a consumo e non ad abbonamento, come sarebbe appunto la vignetta svizzera.
 
Ultima modifica:
Comunque, se è corretto come ho visto da altre fonti, per il progetto di direttiva non è obbligatorio fare pagare le autostrade, ma se le fai pagare, deve essere a consumo e non ad abbonamento, come sarebbe appunto la vignetta svizzera.

mi sto perdendo io: ora se fai pavia- reggio calabria paghi molto di piu' che da pavia a milano.
per ''pagare a consumo'' cosa si intende?

Che sarebbe cosa buona e giusta

per il popolo bue si ma il vero abbassamento delle emissioni si combatte con misure ben piu' efficaci e funzionali, sicuramente non con direttive che avantaggiano i nuovi investimenti di chi tira i fili del mondo.
 
mi sto perdendo io: ora se fai pavia- reggio calabria paghi molto di piu' che da pavia a milano.
per ''pagare a consumo'' cosa si intende?
Come dice l'articolo. "L’Italia è uno di quei paesi per i quali l’eventuale entrata in vigore del dispositivo non modificherebbe le cose: la rete è già attrezzata per la riscossione del pedaggio in base alla percorrenza."
Per noi è così normale che tantissimi, in tutti gli spazi internet di commenti, partendo dalla motivazione ormai fissa di dar contro all'Europa, non si sono accorti che si vuole semplicemente premiare il nostro (e francese) sistema, contro il sistema vignetta, che consiste tu paghi una cifra tot all'anno e giri finchè ti pare...
 
Come dice l'articolo. "L’Italia è uno di quei paesi per i quali l’eventuale entrata in vigore del dispositivo non modificherebbe le cose: la rete è già attrezzata per la riscossione del pedaggio in base alla percorrenza."
Per noi è così normale che tantissimi, in tutti gli spazi internet di commenti, partendo dalla motivazione ormai fissa di dar contro all'Europa, non si sono accorti che si vuole semplicemente premiare il nostro (e francese) sistema, contro il sistema vignetta, che consiste tu paghi una cifra tot all'anno e giri finchè ti pare...

ah ora e' chiaro, ''consumo'' inteso come tratta e non come inquinamento-cilindrata-classe euro appartenenza.
Grazie.
 
Quello deve essere il prossimo passo.
Andare oltre alle classi moto/auto/camion e passare ad un sistema dove paghi anche in base ad altro.
 
Mai una volta che la grande Unione Europea venga incontro al cittadino, ma sempre gabelle su gabelle, e poi chissa come mai aumenta il numero di cittadini chè e contro l'europa.Comunque certe leggi che hanno una entrata in vigore cosi avanti nel tempo,saranno molto probabilmente cambiate.P.s.scusate ma c'è mai stata una legge varata dalla comunità europea che aiuti il cittadino comune per risparmiare è vivere meglio.Io non ne conosco,sepre lacci e lacciuoli a destra e a manca.:mad:
ama, in Italia non cambierà nulla, perché già seguiamo quel principio da 50 anni, prima di lanciar strali indignati contro chiunque sarebbe il caso di leggere il contenuto degli articoli.
Nota di cronaca: la UE non ha capacità di imporre "gabelle", trattandosi di una unione economica, monetaria e in parte politica ma non fiscale. Lacci e lacciuoli derivano spesso dall'introduzione nella legislazione italiana di direttive UE senza eliminare o modificare le norme preesistenti.
Direi che già la libera circolazione delle merci e delle persone sia un esempio piuttosto lampante di come la UE aiuti il cittadino a risparmiare e a vivere meglio...
 
Quello deve essere il prossimo passo.
Andare oltre alle classi moto/auto/camion e passare ad un sistema dove paghi anche in base ad altro.
l'ideale sarebbe graduare l'importo del pedaggio in base alla classe di inquinamento del veicolo, anche se credo richiederebbe una integrazione tra i database della motorizzazione dove sono contenuti per ogni auto anche i dati sulla classe di inquinamento e il sistema delle società concessionarie per calcolare il corretto pedaggio al casello, e una soluzione "a forfait" per le auto con targa straniera che non sono censite nel nostro paese.
 
Per ora, a quanto ho capito, vale solo per i mezzi commerciali e di trasporto persone immatricolati non come autovettura.

Alcune considerazioni sparse:

- Per la Svizzera, essendo fuori dalla unione Europea, la attuale "vignette" dovrebbe rimanere.
- La Slovenia e l'Austria hanno la vignette solo per mezzi leggeri, per i mezzi pesanti hanno già un sistema di pagamento a "punti di passaggio", quindi cambierà poco o niente, per gli altri paesi che la utilizzano, invece, penso che dovranno modificare le loro infrastrutture, per la Germania sarà un investimento consistente, visto che hanno una rete autostradale vasta e nessuna struttura per la riscossione del pedaggio.
- Se in futuro dovrebbero estendere il concetto pedaggio/emissioni anche ai veicoli leggeri anche l'Italia dovrà adeguarsi, e potrebbe essere interessante per chi utilizza mezzi come le moto o lo scooter.
 
Per ora, a quanto ho capito, vale solo per i mezzi commerciali e di trasporto persone immatricolati non come autovettura.

Alcune considerazioni sparse:

- Per la Svizzera, essendo fuori dalla unione Europea, la attuale "vignette" dovrebbe rimanere.
- La Slovenia e l'Austria hanno la vignette solo per mezzi leggeri, per i mezzi pesanti hanno già un sistema di pagamento a "punti di passaggio", quindi cambierà poco o niente, per gli altri paesi che la utilizzano, invece, penso che dovranno modificare le loro infrastrutture, per la Germania sarà un investimento consistente, visto che hanno una rete autostradale vasta e nessuna struttura per la riscossione del pedaggio.
- Se in futuro dovrebbero estendere il concetto pedaggio/emissioni anche ai veicoli leggeri anche l'Italia dovrà adeguarsi, e potrebbe essere interessante per chi utilizza mezzi come le moto o lo scooter.
L'Ungheria non ci pensa nemmeno a questa direttiva........
 
Indietro
Alto Basso