• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AIUTO per impianto multiswitch radiale

Peppinator

Digital-Forum New User
Registrato
25 Ottobre 2018
Messaggi
4
Salve, in seguito a lavori di ampliamento effettuati ho avuto la necessità di aumentare le prese SAT nella mia abitazione.
A tal proposito, avendo le tubazioni già pienotte ho pensato di abolire 4 discese TV + 4 SAT (totale 8 cavi), passando ad una soluzione multiswitch radiale a 12 posizioni con ingresso TV passante, in modo utilizzare gli 8 cavi totali per 8 prese tv+sat da demiscelare. Ho provveduto a sostituire l'LNB a 4 con un LNB "quattro", ho verificato col vecchio LNB che il segnale fosse ottimale utilizzando un Freesat V8, ho cambiato l'LNB vecchio col nuovo facendo attenzione ad inserire i 4 cavi nelle giuste posizioni, vado al tv, demiscelo la presa, ma il decoder non riceve alcun segnale. Eventuali suggerimenti per iniziare qualche verifica? Grazie.
 
Salve, in seguito a lavori di ampliamento effettuati ho avuto la necessità di aumentare le prese SAT nella mia abitazione.
A tal proposito, avendo le tubazioni già pienotte ho pensato di abolire 4 discese TV + 4 SAT (totale 8 cavi), passando ad una soluzione multiswitch radiale a 12 posizioni con ingresso TV passante, in modo utilizzare gli 8 cavi totali per 8 prese tv+sat da demiscelare. Ho provveduto a sostituire l'LNB a 4 con un LNB "quattro", ho verificato col vecchio LNB che il segnale fosse ottimale utilizzando un Freesat V8, ho cambiato l'LNB vecchio col nuovo facendo attenzione ad inserire i 4 cavi nelle giuste posizioni, vado al tv, demiscelo la presa, ma il decoder non riceve alcun segnale. Eventuali suggerimenti per iniziare qualche verifica? Grazie.

che lnb hai messo quello hvhv ? primo controllo
poi lo switch è acceso
prova su altre prese
il dtt è presente ?
 
___sono stati contrassegnati i cavi….. cioe' le corrispondenze con i 4 colori ???
Lo switch e' stato fornito di alimentatore, ed e' stato collegato ???

 
Più ai colori, che non è detto che ci siano sul lnb e multiswitch (dipende dal costruttore), si deve fare attenzione alle scritte VL, HL, VH e HH che devono coincidere.

Se puoi postare il modello del lnb e multiswitch... così possiamo capire se ha alimentazione propria, se si alimenta dal decoder/s, o necessita di alimentatore dedicato.
 
:icon_rolleyes: :::: se ci sono i colori…. ci sono i colori…..:eusa_wall:

altrimenti si guarda la corrispondenza della polarizzazione… che sia Verticale alta o bassa
oppure Orrizontale alta o bassa….. sull'lnb in foto sono segnate tutte e due…. mal che vada ci sono le lettere stampigliate….. :D
 
E' sempre meglio guardare la corrispondenza delle lettere stampigliate... i colori sono stati introdotti successivamente e ancora diversi produttori non si sono adeguati, ad esempio Spaun, Inverto, tanto per citarne alcune...

Che poi lnb in foto cosa c'entra? non mi sembra che sia quello usato da Peppinator... non sarebbe meglio non postare foto a casaccio, che si rischia di fare solo confusione e attendere che sia lui a scrivere che modello sta usando?
 
:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:____La foto postata… e' ''dimostrativa''..... anche per far capire agli Utenti del Forum,
la differenza da un Lnb Quattro ad un Lnb Quad.

…. non ho scritto che e' l'Lnb dell'Utente…… ma Fac-Simile credo che lo sia…….. foto ''dimostrativa''. _____FINE OT
 
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento. Il multiswitch è questo https://www.amazon.it/dp/B00NGUOJFI/ref=pe_3310731_189395851_TE_dp_1 - naturalmente ho inserito l'alimentazione e non mi pare che abbia interruttori, quindi inserisco la presa e dovrebbe essere alimentato. L'LNB e un tipo hh-hl-vh-vl di marca emmesse se non ricordo male. Quando ho inserito i 4 cavi, ho prima "testato" la continuità per essere certo di inserire a valle (dove c'era mio figlio) i colori giusti. Il tv è passante passivo, arriva al tv, attenuato parecchio ma arriva. Il sat invece, se misurato ciascun cavo con lo strumento che uso per puntare e regolare la parabola con lnb tradizionale, mi da sempre un segnale parziale (mi pare 50%) solo su una delle due barre (mi pare segn. 50% e qualità 0). Collegando al decoder, il risultato e segnale assente. Spero di aver aggiunto qualche particolare in più.
 
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento. Il multiswitch è questo https://www.amazon.it/dp/B00NGUOJFI/ref=pe_3310731_189395851_TE_dp_1 - naturalmente ho inserito l'alimentazione e non mi pare che abbia interruttori, quindi inserisco la presa e dovrebbe essere alimentato. L'LNB e un tipo hh-hl-vh-vl di marca emmesse se non ricordo male. Quando ho inserito i 4 cavi, ho prima "testato" la continuità per essere certo di inserire a valle (dove c'era mio figlio) i colori giusti. Il tv è passante passivo, arriva al tv, attenuato parecchio ma arriva. Il sat invece, se misurato ciascun cavo con lo strumento che uso per puntare e regolare la parabola con lnb tradizionale, mi da sempre un segnale parziale (mi pare 50%) solo su una delle due barre (mi pare segn. 50% e qualità 0). Collegando al decoder, il risultato e segnale assente. Spero di aver aggiunto qualche particolare in più.

i multiswitch di solito non hanno interruttori di accensione, proprio perchè devono stare sempre accesi.

per l'antenna del digitale terrestre è probabile che tu debba metterci un piccolo amplificatore, in quanto le calate ed il multiswitch ti tagliano il livello del segnale.

le prove di validità del segnale le fai testando dalla presa tv immagino, giusto? se ne hai la possibilità dovresti provare a farle collegandoti direttamente al multiswitch, in modo da capire se possano essere le varie calate e la loro lunghezza a farti perdere qualità del segnale. il più delle volte i cavi sono i maggiori imputati e ci sono perdite molto elevate di segnale, nell'impianto di casa mkia, ad esempio, ho linee lunghe circa cento metri, ho notato, senza mettere in atto i dovuti accorgimenti, che ci sono delle forti perdite anche solo con il passaggio del segnale nei cavi, ho risolto parzialmente agendo sui potenziometri del mio multiswitch, che però è diverso dal tuo, che è completamente passivo
 
___mi sono letto le recensioni di questo multiswitch su Amazon…..
Mi ha colpito in particolare, una recensione straniera…. che ho tradotto____

Ottimo passaggio, tuttavia devo sottolineare che è necessario un piatto grande e LNB Quattro.
Non pensate di poter collegare il vostro Sky LNB con questo interruttore. Semplicemente non riceverete tutti i canali….

Forse, non c'e' birra…. e come dice Bibolo il multiswitch e' passivo…. qua' conta tanto il diametro disco, la qualita' e metratura dei cavi...
...poi, per carita' ci puo' essere capitato anche un pezzo difettoso….. puo' succedere….
 
Meglio provarlo in soffitta con un pezzo di cavo corto se almeno va
 
La prima prova da fare è collegare lo strumento ad ogni singola uscita utente del multiswitch... se le uscite funzionano regolarmente, si passa a controllare le singole calate by-passando eventuali prese, derivatori, partitori... Mentre se alle singole uscite ci sono problemi, si passa al controllo del lnb.. collegando lo strumento ad ogni singola uscita, e su ognuna ci dovono essere i transponder di quella porzione di banda, ad esempio sulla V/L (o L/V) c'è il transponder Rai 10992 V, sulla H/L (o L/H) quello Rai 11013 H, sulla V/H ( o H/V) quello Rai 11765 V e la H/H quella Globecast 12476 H. In modo da verificare se lnb funziona in modo corretto oppure è difettoso.
 
La prima prova da fare è collegare lo strumento ad ogni singola uscita utente del multiswitch... se le uscite funzionano regolarmente, si passa a controllare le singole calate by-passando eventuali prese, derivatori, partitori... Mentre se alle singole uscite ci sono problemi, si passa al controllo del lnb.. collegando lo strumento ad ogni singola uscita, e su ognuna ci dovono essere i transponder di quella porzione di banda, ad esempio sulla V/L (o L/V) c'è il transponder Rai 10992 V, sulla H/L (o L/H) quello Rai 11013 H, sulla V/H ( o H/V) quello Rai 11765 V e la H/H quella Globecast 12476 H. In modo da verificare se lnb funziona in modo corretto oppure è difettoso.

Allora, ecco forse il "pezzo" che mi manca per ignoranza. Posto che i 4 cavi che vanno dall'LNB al multiswitch sono circa 10/13 metri max, posto che conducono correttamente perchè "suonati" col tester, posto che non dispongo di analizztore di spettro ma di questo giocattolo https://www.amazon.it/dp/B072XXVZQH/ref=pe_3310731_185740161_TE_item .... posto che quel sat finder nasce per gli LNB tradizionali... che genere di verifica posso fare e che risultati devo attendermi utilizzando quello strumento?
 
Devi verificare i trasponder che ti ho indicati su ogni singolo cavo che proviene dal lnb, non serve analizzare lo spettro (o almeno si può fare anche a meno) e lo strumento in tuo possesso è sufficiente.. Che i cavi hanno continuità non significa nulla, ma devi verificare se trasportano correttamente il segnale.

La prima prova che devi fare è collegare lo strumento direttamente sotto le uscite utente, se c'è correttamente il segnale... andrebbero verificate tutte le uscite, una ad una. Come ho già specificato nel precedente messaggio, se non c'è segnale si passa alla verifica del lnb e se anche quello da esito positivo.. va verificato con un tester o multimetro se l'alimentatore eroga tensione e che sia quella giusta, nel caso che anche questa prova da esito positivo, allora il problema sta nel multiswitch che potrebbe essere difettoso..
 
Devi verificare i trasponder che ti ho indicati su ogni singolo cavo che proviene dal lnb, non serve analizzare lo spettro (o almeno si può fare anche a meno) e lo strumento in tuo possesso è sufficiente.. Che i cavi hanno continuità non significa nulla, ma devi verificare se trasportano correttamente il segnale.

La prima prova che devi fare è collegare lo strumento direttamente sotto le uscite utente, se c'è correttamente il segnale... andrebbero verificate tutte le uscite, una ad una. Come ho già specificato nel precedente messaggio, se non c'è segnale si passa alla verifica del lnb e se anche quello da esito positivo.. va verificato con un tester o multimetro se l'alimentatore eroga tensione e che sia quella giusta, nel caso che anche questa prova da esito positivo, allora il problema sta nel multiswitch che potrebbe essere difettoso..

Avevo capito il criterio da seguire indicato nel tuo messaggio. In effetti scrivevo di aver già collegato lo strumento ad alcuni cavi provenienti dalla parabola e di aver ottenuto un "pseudo" segnale con una misurazione strana e senza immagini video. Poichè non so che tipo di segnale dovrei riscontrare su quello strumento collegato ad un lnb "quattro" (con un lnb tradizionale vedo due barre più o meno verdi e il video), magari puoi suggerirmi qualcosa?
 
Allora, ecco forse il "pezzo" che mi manca per ignoranza. Posto che i 4 cavi che vanno dall'LNB al multiswitch sono circa 10/13 metri max, posto che conducono correttamente perchè "suonati" col tester, posto che non dispongo di analizztore di spettro ma di questo giocattolo https://www.amazon.it/dp/B072XXVZQH/ref=pe_3310731_185740161_TE_item .... posto che quel sat finder nasce per gli LNB tradizionali... che genere di verifica posso fare e che risultati devo attendermi utilizzando quello strumento?
Fai prima a collegarci un ricevitore e testare i vari transponders che ti sono stati indicati sopra. Ovviamente il collegamento va fatto ai cavi in uscita dal multiswitch

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso