• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DVB-T2 HEVC capaci di registrare mentre si guarda il registrato?

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
Il mercato propone parecchi piccoli decoder DVB-T2 HEVC di tipo "zapper", dotati di un solo sintonizzatore e limitati alla visione dei canali non a pagamento.
Quasi tutti hanno ormai una porta USB con dichiarate capacità di "timeshift", registrazione di programmi, lettura di contenuti multimediali.

Spesso il materiale pubblicitario insiste sulla possibilità di registrare i programmi per poi guardarli (ovviamente!) in qualsiasi momento, ma praticamente mai viene specificato se quel "qualsiasi momento" include anche il momento in cui si sta registrando oppure no.
Non si capisce, insomma, se è o non è possibile, mentre si registra un programma A, guardare un programma B già registrato in precedenza
(ad es.: registro la puntata in onda stasera mentre guardo quella registrata ieri).

Mi rivolgo ai frequentatori del forum chiedendo se qualcuno conosce, per esperienza diretta, dei decoder "zapper" aventi tale capacità.
 
Ultima modifica:
Ha doppio tuner. Quindi registri una cosa e ne vedi un' altra

In realtà a me non interessa registrare una cosa e vederne un'altra (mentre entrambe sono in onda).
Io ho bisogno di poter registrare una singola cosa (mentre è in onda) e nel frattempo vedere una cosa già registrata in precedenza, ossia una cosa che non è in onda, che non arriva dall'antenna ma arriva dal disco collegato alla porta USB, lo stesso disco sul quale sto registrando.

Per fare ciò non serve il doppio sintonizzatore; serve invece la capacità di scrivere un file su disco (registrando un programma in onda) mentre si legge un altro file (riproducendo il suo contenuto sul televisore).
 
A seguito di ulteriori ricerche ho scoperto che a quanto pare la funzionalità di cui sopra è assai rara, se non addirittura assente. Forse è per quello che i produttori mai ne fanno menzione nelle loro pimpanti pubblicità.
Tantissimi decoder permettono di registrare un canale mentre se ne guarda un altro, ma nessuno (sembra) permette di registrare un canale mentre si guarda una registrazione già fatta, ad es. il giorno prima.
Cosa quanto meno curiosa, se si pensa che già più di dieci anni fa erano in commercio degli apparecchi PVR ("DVD-recorder con hard disk", utilizzabili ovviamente anche senza impiego di DVD) perfettamente in grado di fornire tale funzionalità. A che mi serve un videoregistratore se non posso guardare quando mi pare le cose che ho registrato?

Forse non ho cercato abbastanza bene e non ho trovato le fonti giuste, ma in ogni caso si va dal "no" al "forse, chissà, bisognerebbe provare" (ovviamente dopo l'acquisto).
Il che non rende certo facile il compito di chi vuole comprarsi un decoder/PVR e desidera sceglierne uno adatto alle proprie esigenze. :]
 
Quello che ti ha suggerito Ercolino sembra possa farlo

Grazie per l'indicazione.
Devo ammettere che non avevo analizzato tutte le pagine a quell'indirizzo, anche perché la presenza del doppio sintonizzatore non è di per sé significativa e quindi pensavo di essermi spiegato male.
La parola di un utente che parla per esperienza diretta è indubbiamente più attendibile di qualsivoglia pubblicità.
La cosa curiosa è che le specifiche tecniche disponibili sul sito non fanno alcun riferimento a quella funzionalità (a mio avviso abbastanza importante) e addirittura, a quanto mi risulta, telefonando all'assistenza tecnica dell'azienda e chiedendo informazioni in merito ci si sente rispondere che nessuno dei loro attuali decoder è in grado fornire quella funzionalità!!
A rigor di logica, quindi, si può benissimo ipotizzare che anche altri modelli, magari pure più economici, abbiano quella potenzialità.
Però, appunto, nulla di utile si può sapere dal produttore, per cui si può fare affidamento solo sull'esperienza diretta di altri utenti.
Il che rende ancor più preziosa la presenza di forum come questo. :)
 
Indietro
Alto Basso