• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB per SkyQ ed impianto con più uscite satellitari: urge chiarimento

redart

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
111
Come promozione mi hanno proposto lo SkyQ Black ma mi hanno detto che sarei costretto a cambiare LNB.
Sono tentato avendo già un tv 4k ma prima di fare qualche cavolata di cui pentirmi vorrei un chiarimento.

Ho un impianto sat con 4 decoder,, 1 MySky in comodato, 1 Sky (decoder di proprietà) e 2 TvSat ovviamente in stanze diverse.
Quando serve sposto la tessera dal MySky all'altro decoder Sky e poi la rimetto nel MySky. Questo sistema soddisfa le mie esigenze da anni.

Ora, se come dicono si deve cambiare LNB, cosa comporterebbe?
Ci sono uscite legacy che mi consentono di continuare ad usare il nuovo decoder SkyQ, con altro decoder Sky e i 2 decoder per TvSat?
Potrei ancora spostare la tessera dallo SkyQ black e metterlo nell'altro ogni volta che voglio?
 
Come promozione mi hanno proposto lo SkyQ Black ma mi hanno detto che sarei costretto a cambiare LNB.
Sono tentato avendo già un tv 4k ma prima di fare qualche cavolata di cui pentirmi vorrei un chiarimento.

Ho un impianto sat con 4 decoder,, 1 MySky in comodato, 1 Sky (decoder di proprietà) e 2 TvSat ovviamente in stanze diverse.
Quando serve sposto la tessera dal MySky all'altro decoder Sky e poi la rimetto nel MySky. Questo sistema soddisfa le mie esigenze da anni.

Ora, se come dicono si deve cambiare LNB, cosa comporterebbe?
Ci sono uscite legacy che mi consentono di continuare ad usare il nuovo decoder SkyQ, con altro decoder Sky e i 2 decoder per TvSat?
Potrei ancora spostare la tessera dallo SkyQ black e metterlo nell'altro ogni volta che voglio?

Con lnb dcss che ti montano puoi gestire 16 tuner
8 li usa il qblack gli altri li puoi miscelare con uno splitter verso gli altri apparecchi sempre che siano compatibili con scr!
 
Come promozione mi hanno proposto lo SkyQ Black ma mi hanno detto che sarei costretto a cambiare LNB.
Sono tentato avendo già un tv 4k ma prima di fare qualche cavolata di cui pentirmi vorrei un chiarimento.

Ho un impianto sat con 4 decoder,, 1 MySky in comodato, 1 Sky (decoder di proprietà) e 2 TvSat ovviamente in stanze diverse.
Quando serve sposto la tessera dal MySky all'altro decoder Sky e poi la rimetto nel MySky. Questo sistema soddisfa le mie esigenze da anni.

Ora, se come dicono si deve cambiare LNB, cosa comporterebbe?
Ci sono uscite legacy che mi consentono di continuare ad usare il nuovo decoder SkyQ, con altro decoder Sky e i 2 decoder per TvSat?
Potrei ancora spostare la tessera dallo SkyQ black e metterlo nell'altro ogni volta che voglio?

Dall'unica uscita del LNB dCSS installato sulla parabola individuale sono disponibile 12 user band dCSS PIU' 4 user band SCR.
Lo Sky Q Black utilizza solo le user band dCSS, 8 nel caso dello Sky Q Black, 12 nel caso dello Sky Q Platinum.

Le user band (frequenze) dCSS nel caso dello Sky Q Black servono per alimentare il sintonizzatore multiplo dello Sky Q Black (è in grado di sintonizzare 8 canali contemporaneamente. L'utente può sintonizzare il canale A e contemporaneamente registrare i canali B e C. Gli altri sintonizzatori servono per la EPG e la schermata Home con il PIP. L'ottavo sintonizzatore non è attivo ed è riservato a futuri utilizzi)

Rimangono libere le 4 user band SCR
La user band SCR 1= 1210 MHz va impostata sul decoder Sky di tua proprietà (tutti i decoder Sky supportano il protocollo SCR tranne i vecchi decoder Sky SD)
La user band SCR 2= 1420 MHz va impostata sul decoder tivùsat 1 (che deve supportare il protocollo SCR)
La user band SCR 3=1680 MHz va impostata sul decoder tivùsat 2 (che deve supportare il protocollo SCR)
Il decoder Sky in comodato andrà restituito quando arriva lo Sky Q Black. Se ti viene lasciato va impostato su user band SCR 4= 2040 MHz

Nel caso tu disponga di 4 decoder (Sky Q Black, Sky di proprietà, tivùsat 1, tivùsat 2) devi procurarti uno

Splitter Satellitare a 4 Vie (IN__4 OUT) DC Pass 5-2400 MHz

All'uscita 1 dello splitter colleghi lo Sky Q Black
All'uscita 2 dello splitter colleghi il decoder Sky di proprietà
All'uscita 3 dello splitter colleghi il decoder tivùsat 1
All'uscita 4 dello splitter colleghi il decoder tivùsat 2

//uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/198da71a049331f105311392d5105a56.jpeg

Oggi questo modello su Amazon costa 2,33 euro
 
Ultima modifica di un moderatore:
@giovy1967, @artjol
Ottimo, grazie ad entrambi, utilissimi.

Riguardo compatibilità tessera qualcuno sa dirmi qualcosa?
Proprio oggi parlavo con un operatore e a mia precisa domanda: Posso spostare la tessera dal QBlack in salotto ad altro decoder Sky per vedermi un film in camera e poi rimetterla nel QBlack il giorno dopo. La sua risposta è stata, non puoi ..... È veramente così ???
 
Ciao tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè il mio problema è simile. Al momento in casa ho un MySky, ed un decoder satellitare con sintonizzatore standard che non supporta SCR. Sulla parabola ho l'LNB montato a suo tempo da Sky con un'uscita SCR per il mySky, e una classica per l'altro decoder. Se volessi passare a SkyQ con il cambio dell'LNB da parte di Sky, come potrei risolvere per poter continuare a far funzionare l'altro decoder?
 
Ciao tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè il mio problema è simile. Al momento in casa ho un MySky, ed un decoder satellitare con sintonizzatore standard che non supporta SCR. Sulla parabola ho l'LNB montato a suo tempo da Sky con un'uscita SCR per il mySky, e una classica per l'altro decoder. Se volessi passare a SkyQ con il cambio dell'LNB da parte di Sky, come potrei risolvere per poter continuare a far funzionare l'altro decoder?

Ci sono due soluzioni.

La prima soluzione è realizzare un Mini Impianto Multiswitch collegando in cascata un multiswitch Legacy + il multiswitch dCSS-41 certificato Sky

FOTO 1
644aafc5fcb8b14400fcdbbae376917c.jpg


Nella foto 1 vedi :

LNB Quattro (10 euro) da mettere in sostituzione dell'LNB attuale

modulo Multiswitch Legacy a 4 uscite della Fracarro.
A te serve un Multiswitch Legacy ad 1 uscita (costo 30 circa)

modulo Multiswitch Sky dCSS-41 (fatturato da Sky 50 euro ma compreso nei 99 da pagare per il passaggio dal MySkyHD allo Sky Q Black)

FOTO 2
bcd9c3f8cb079f8d72a596d5543cbab4.jpg


Nella foto 2 vedi:
un Impianto multiswitch costituito da due moduli multiswitch dCSS (invece che da 1 modulo multiswitch Legacy + 1 modulo multiswitch dCSS)
E' NECESSARIA LA CALATA DI 4 CAVI
(il modulo multiswitch dCSS Johansson 9731 è in realtà il modulo Unitron dCSS-41 marchiato e CERTIFICATO Sky Italia)

Foto 3: modulo Unitron dCSS-41
33aaa51c2d7f4d2b01dcfd71e53987be.jpeg


Al prossimo post la soluzione 2
 
Ultima modifica:
Ciao tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè il mio problema è simile. Al momento in casa ho un MySky, ed un decoder satellitare con sintonizzatore standard che non supporta SCR. Sulla parabola ho l'LNB montato a suo tempo da Sky con un'uscita SCR per il mySky, e una classica per l'altro decoder. Se volessi passare a SkyQ con il cambio dell'LNB da parte di Sky, come potrei risolvere per poter continuare a far funzionare l'altro decoder?

SOLUZIONE 2:

Sostituire l'attuale LNB (1 uscita SCR + 1 uscita Legacy) con lo LNB modello GT dLNB2T distribuito in Italia da Auriga.
Prezzo di listino: 105 euro + IVA

Questo LNB ha :
1 uscita dCSS compatibile con lo Sky Q Black SOLO SE PROGRAMMATO PER LE FREQUENZE dCSS di SKY ITALIA
1 seconda uscita configurabile a scelta dCSS o LEGACY (nel tuo caso va configurata Legacy)
1 ingresso per i segnali del Digitale Terrestre da miscelare con i segnali SAT (che tu NON usi)

È importante che il rivenditore te lo fornisca GIA' programmato per le user band (frequenze) di Sky Italia
NON è certificato Sky Italia

Ti ricordo che gli installatori Sky, nel caso di installazione di parabola individuale, ti danno lo Sky Q solo se installano il loro LNB dCSS (marca Probrand o Zinwell) sulla parabola.
Lo LNB dCSS di Sky non ha uscite Legacy.
Non solo.
Inseriscono il numero di serie dell' LNB dCSS che ti installano nel portale Sky associandolo al numero della tua Smart Card.
Di conseguenza dopo che l'antennista Sky ti ha installato il "suo" LNB dCSS tu devi chiamare il tuo antennista per sostituire lo LNB

La cosa più importante sono le esperienze di due utenti di questo forum che hanno avuto dei problemi con lo LNB GT dLNB2T.
L'utente eragon lo ha dovuto restituire ad Auriga, un altro utente aveva dei problemi di funzionamento la sera con lo Sky Q.

C'è una recensione di quattro pagine del GT dLNB2T sul numero di Settembre 2018 della rivista Eurosat

4e158eafaaaaee77497a1f9d83e38b3b.jpeg


http://www.auriga.it/product-detail...SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html
 
Ultima modifica:
Grazie mille artjol!!! Spiegazione eccezionale!! Ci studierò un po', anche se forse faccio prima se sostituisco il decoder attuale con uno compatibile per SCR :laughing7:
 
Riprendendo la stessa problematica, non è che esiste un modo per collegare alla stessa parabola due illuminatori diversi? Così da poter collegarci uno adatto per il mio decoder standard e uno per quello che mi metterà il tecnico Sky? Io sono un totale ignorante in questo campo, chiedo a chi è più esperto di me se è possibile una soluzione del genere oppure ho detto un'enorme cavolata, grazie
 
Riprendendo la stessa problematica, non è che esiste un modo per collegare alla stessa parabola due illuminatori diversi? Così da poter collegarci uno adatto per il mio decoder standard e uno per quello che mi metterà il tecnico Sky? Io sono un totale ignorante in questo campo, chiedo a chi è più esperto di me se è possibile una soluzione del genere oppure ho detto un'enorme cavolata, grazie

Basta che ti metti un LNB dCSS con una seconda uscita normale.

Un po' come si faceva con i classici LNB SCR con un' uscita normale.
 
Basta che ti metti un LNB dCSS con una seconda uscita normale.

Un po' come si faceva con i classici LNB SCR con un' uscita normale.
Grazie Ercolino! Quello che mette il tecnico di Sky non è di questo tipo, giusto?
Nel caso lo posso cambiare senza problemi? Perché mi pare di aver letto che quello che fornisce Sky ha un numero di serie per controllare che non venga sostituito (o una cosa del genere), grazie!
 
Grazie Ercolino! Quello che mette il tecnico di Sky non è di questo tipo, giusto?
Nel caso lo posso cambiare senza problemi? Perché mi pare di aver letto che quello che fornisce Sky ha un numero di serie per controllare che non venga sostituito (o una cosa del genere), grazie!

Questo è falso visto che l'illuminatore o LNB non ha GPS o sistemi che segnalino la rimozione del suddetto.
Quello che usa sky e di tipo dCSS con solo un uscita se hai altri decoder da collegare che sfruttano sempre Hotbird 13 est come satellite basta mettere uno splitter a valle e poi collegare i vari decoder
 
Questo è falso visto che l'illuminatore o LNB non ha GPS o sistemi che segnalino la rimozione del suddetto.
Quello che usa sky e di tipo dCSS con solo un uscita se hai altri decoder da collegare che sfruttano sempre Hotbird 13 est come satellite basta mettere uno splitter a valle e poi collegare i vari decoder
Grazie per il chiarimento! Lo splitter va bene anche se il decoder non è compatibile con SCR?
 
Grazie Ercolino! Quello che mette il tecnico di Sky non è di questo tipo, giusto?
Nel caso lo posso cambiare senza problemi? Perché mi pare di aver letto che quello che fornisce Sky ha un numero di serie per controllare che non venga sostituito (o una cosa del genere), grazie!

Lo puoi cambiare senza problemi, anche metterlo prima.

Sta storia che bisogna usare per forza LNB montato da Sky è una cavolata.
 
Indietro
Alto Basso