• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con impianto tv nuovo

mikke84

Digital-Forum New User
Registrato
29 Ottobre 2018
Messaggi
10
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,volevo complimentarmi innanzitutto per la vostra passione e tutto quello che mettete a disposizione degli altri.Non so se dovevo prima andare su una sezione per presentarmi,non sono pratico:eusa_wall:...
Espongo se posso il mio quesito:
Ho fatto da solo il mio impianto tv dopo essermi documentato,impianto semplicissimo;
-una antenna televes dat boss hd 790 montata su palo nel terrazzo
-amplificatore da palo 1 entrata uhf/vhf,1uscita
-cavo che entra in casa,3/4 metri al massimo
-alimentatore a 12v
-cavo 1,5 metri che va all'unico tv Samsung 40'' con decoder incorporato.
Ora,3/4 terrazzi vicino a me hanno la stessa antenna,puntata verso il ripetitore di Genova(sono in Liguria nell'entroterra Savonese),tutti prendono bene ma io non riesco a ricevere frequenze come 32-42-47,canali come cielo,dmax,cinesony,paramount ch,ecc....
Conosco esattamente la direzione da puntare ormai(ho già spanato tante staffe supporto antenna a forza di avvita e svita),ma niente,tutto funziona bene ma non ricevo quelle frequenze,paradosso,le prendo solo quando fuori c'è un temporale tremendo,allora mi appaiono piu' di 320 canali e si vedono tutti bene,allo stesso tempo ai miei vicini buio.....al contrario!ho chiamato antennisti ma nulla di risolto...
Scusate il poema e grazie a chi mi può dare consigli per uscire da questo dilemma.
 
ciao, per servire un solo televisore stai amplificando troppo e inutilmente saturando il ricevitore, prova con un'antenna uhf come la k47z senza nessun amplificatore.
 
ciao Gherardo,grazie per la tempestiva risposta,dici che è l'antenna?ho provato senza ampli,ma quelle frequenze non le ricevo lo stesso,gli altri con medesimo impianto nelle abitazioni vicine si...quindi cambiare antenna e non amplificare?neanche alimentare?
 
1)Dovresti scrivere da che ripetitore ricevi il segnale, se da questo ripetitore vengono trasmessi i MUXS 32, 42 e 47, a che distanza sei dal ripetitore e se hai la vista sul ripetitore, a Genova ci sono MOLTI ripetitori.
2)A prima vista potrebbe sembrare un problema di saturazione (segnale troppo alto), magari hai anche attivato l'amplificatore della Dat Boss, hai messo un amplificatore (da quanti dB) e tutto per un solo TV, mi sembra eccessivo.
3)Ma l'antennista che hai contattato aveva la strumentazione adeguata? Ha misurato i parametri del segnale ricevuto?
 
ciao a00818,dovrebbe essere il ripetitore di Monte Fasce,una cinquantina di km in linea d'aria,ampli 28db,e se abbasso il trimmer anche solo a metà sparisce tutto....l'antennista è del paese,ha puntato con un riferimento visivo a occho,anche se aveva con se lo strumento,non so come uscirne....
 
la dat boss si amplifica come?con lo stesso alimentatore a 12v da interno in automatico?me lo sono sempre chiesto ma non so come funzioni...
 
ciao a00818,dovrebbe essere il ripetitore di Monte Fasce,una cinquantina di km in linea d'aria,ampli 28db,e se abbasso il trimmer anche solo a metà sparisce tutto....l'antennista è del paese,ha puntato con un riferimento visivo a occho,anche se aveva con se lo strumento,non so come uscirne....

Cerca un antennista serio, che abbia uno strumento che possa misurare i parametri dei MUXs in questione (RF, MER, etc.) in antenna.
Alternativamente segui il suggerimento di gherardo e prova tu il segnale che ricevi collegando un TV DIRETTAMENTE all'antenna con un cavo da 3-5 metri provando a spostare la posizione, la direzione e l'altezza dell'antenna e controllando sul TV gli indicatori della potenza e della qualità del segnale ricevuto sintonizzandoti sui MUXs che ti danno problemi.
 
Grazie mille,appena passa il brutto tempo faccio la prova e vi aggiorno!:D
 
la dat boss si amplifica come?con lo stesso alimentatore a 12v da interno in automatico?me lo sono sempre chiesto ma non so come funzioni...

Credo che si attivi mandandogli i 12 V tramite l'amplificatore.
Dovresti avere anche un'antenna VHF per la RAI da Portofino (chan 9), altrimenti da dove ricevi il chan 46 per la RAI? Dal Fasce è molto debole.
Qui sul forum non circolano idee positivo sul Boss.
 
eh già,ho notato,mi piaceva tanto questa antenna ma non sono soddisfatto,andava meglio quella del brico che avevo prima...la rai la prendo tutta e molto bene,anche se punto sul monte Beigua con baffo alto(sono leggermente basso,le case poco piu' alte sono puntate li,ci vorrebbe un palo di 10 metri ma ricevo comunque),però non riesco a capacitarmi di come gli altri possano funzionare con la mia stessa configurazione ed a me no,sono tutti puntati su GE alla mia altezza...
 
eh già,ho notato,mi piaceva tanto questa antenna ma non sono soddisfatto,andava meglio quella del brico che avevo prima...la rai la prendo tutta e molto bene,anche se punto sul monte Beigua con baffo alto(sono leggermente basso,le case poco piu' alte sono puntate li,ci vorrebbe un palo di 10 metri ma ricevo comunque),però non riesco a capacitarmi di come gli altri possano funzionare con la mia stessa configurazione ed a me no,sono tutti puntati su GE alla mia altezza...

Sinceramente non capisco se punti al Beigua o al Fasce/Portofino o ad altro ( guarda qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SVBA&posto=Savona), come ho già scritto puntare su GE dall'entroterra di Savona non significa nulla.
P.S. Se ricevi bene la RAI mux1 sul 46 non ricevi dal Fasce/Portofino.
 
La Rai la ricevo subito sulle primissime frequenze in lettere,la D,ovunque la punto ricevo su frequenza D,per il resto ho provato a puntare girando ogni millimetro,con otg,su fasce e Portofino senza risultati per frequenze 32/42/47,un po meglio verso beigua per altre frequenze ma sempre senza ricevere 32/42/47,ho bypassato l'ampli collegando gli F ad un passante maschio,scollegato alimentatore ma niente da fare...
 
La Rai la ricevo subito sulle primissime frequenze in lettere,la D,ovunque la punto ricevo su frequenza D,per il resto ho provato a puntare girando ogni millimetro,con otg,su fasce e Portofino senza risultati per frequenze 32/42/47,un po meglio verso beigua per altre frequenze ma sempre senza ricevere 32/42/47,ho bypassato l'ampli collegando gli F ad un passante maschio,scollegato alimentatore ma niente da fare...

Non hai ancora scritto se sei in ottica con i ripetitori da te citati.
P.S. Quelli che tu chiami passanti maschio sono barilotti femmina.
 
Ciao ragazzi,appena arrivato a casa,siccome il tempo non è male,ho puntato l'antenna verso il ripetitore del Beigua,faccio la ricerca manuale delle tre famose frequenze e magicamente le trova,ho solo bypassato l'amplificatore e lasciato il boss alimentato, incrocio le dita sperando che duri..
 
Se hai un solo tv, forse ti conviene mettere tvsat, una parabola un decoder e la certezza di prendere tutto senza troppi problemi.

Si,ci ho pensato,la parabola ce l'ho perché avevo sky,ma mi era venuta la mania dell'antenna e mi sono impalato su quella,ormai con quello che ho speso ne compravi tre tvsat!se il problema si ripresenta caccio tutto e vado di parabola!
 
Indietro
Alto Basso