• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Multi TV in un ristorante piuttosto grande

Marco Lungo

Digital-Forum New User
Registrato
29 Ottobre 2018
Messaggi
25
Devo collegare 6 o 7 TV 55" 4K in un ristorante su tre livelli (non piani veri e propri, è un'unica sala).
Sto vedendo i sistemi di collegamento ad una centrale di trasmissione, che collega un decoder ed un computer come fonti primarie.
Il collegamento può raggiungere anche i 40 metri di lunghezza e non ho idea di quale tecnologia sia meglio adottare per conservare la qualità del segnale e la possibilità di controllo centralizzato dello spegnimento, così come accade utilizzando l'HDMI.
Vorrei quindi dei suggerimenti su cosa è meglio adottare in questi casi, quindi eventualmente anche marche di splitter HDMI e materiale affidabile, perché sono rimasto molto indietro in questo campo.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
 
Se decidi di usare un modulatore, usane uno DTT e non PAL, altrimenti cosa ne ne faresti di TV 4K?

Chiaro che sarebbe quella la scelta però, considerando che devo fare l'impianto di collegamento dei televisori da zero, perché non farlo in HDMI direttamente, se non supero i 50 metri (forse solo per una tratta, le altre sono da 10-20 metri)?
In questo modo, non ho una qualità superiore e la possibilità di controllo centralizzato dell'accensione/spegnimento?

Inoltre, perché dovrebbe funzionare il 4K? Quelli che conosco non arrivano a quella risoluzione e per questo non ci ho pensato come soluzione in prima battuta.
 
Ultima modifica:
Grazie alla tua domanda ho appena scoperto che esistono su amazon cavi hdmi ottici da 340€ che portano il 4K a distanza di 50m.

Altrimenti un normale hdmi 50m 1080p. Oppure i convertitori da hdmi ad ethernet che portano anche il segnale infrarossi del telecomando (nel caso i comandi hdmi facessero i capricci).

A monte bisogna ricercare un po’ quale puó essere una matrice hdmi affidabile che sdoppi da 1 ingresso a 8 uscite...
 
Grazie alla tua domanda ho appena scoperto che esistono su amazon cavi hdmi ottici da 340€ che portano il 4K a distanza di 50m.

Altrimenti un normale hdmi 50m 1080p. Oppure i convertitori da hdmi ad ethernet che portano anche il segnale infrarossi del telecomando (nel caso i comandi hdmi facessero i capricci).

A monte bisogna ricercare un po’ quale puó essere una matrice hdmi affidabile che sdoppi da 1 ingresso a 8 uscite...

Già, altro mondo tutto da scoprire....

Che poi, in ingresso, devo poter alternare un segnale proveniente dal decoder Sky e quello proveniente da un computer con uscita HDMI.
La mia soluzione ideale sarebbe di sommare tutto prima all'interno del PC ed elaborare il tutto con una specie di regia per stabilire i tempi di che cosa si vede e quando.
Di certo ho il fatto che, se voglio utilizzare lo schermo per gestirmi un multiscreen, cioè avere sullo stesso TV un riquadro, mettiamo, con SKY, uno con il PC ed uno con una webcam messa da qualche parte, devo avere a disposizione i 4K per non perdere di risoluzione ed avere spazio a sufficienza, per quello che so io.
I cavi li ho visti, grazie, costano un botto!!!
La soluzione dei convertitori in ethernet non la sto considerando, sono un po' diffidente ma, se qualcuno la ha usata, ascolto ben volentieri!
 
Io userei esclusivamente convertitori hdmi ethernet, ne ho montati parecchi, funzionano MOLTO bene e ormai ci sono anche compatibili 4K. Di sicuro meglio del cavo hdmi, che dà un sacco di problemi sulle lunghe distanze. Se poi non hai esigenze 4K ma solo Full HD, col costo di 1 cavo di quel genere fai tutto.

Modulatori 4K per il mercato consumer non esistono, dovresti andare sul professionale e costano un botto, si tratta di tecnologia ancora poco diffusa.
 
Alla fine ho preferito fare tutto in HDMI con divisori attivi per ogni sala, in modo da poter raggiungere lunghe distanze mettendoli in cascata. La soluzione funziona fino a 50 metri circa dalla matrice di regia, praticamente preso tutto su Amazon tranne la matrice. Bisogna stare attenti ai cavi, ho scelto gli IBRA Red Gold, per il resto si fa tutto e a meno. I convertitori HDMI-Ethernet a 4K costano un botto, una cosa impressionante, per cui proprio non li ho considerati. La scelta della matrice e degli splitter è stata condizionata dal far passare il segnale dei decoder Sky, per cui magari si spende quanche decina di euro in più ma si sta tranquilli.

Grazie agli amici che mi hanno risposto.
 
Attento alla protezione HDCP/HDMI presente su alcune fonti e per determinati programmi. Se hai già provato il tutto, specialmente gli splitter (divisori) e funziona da diverse fonti allora non hai problemi.
 
Indietro
Alto Basso