• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su puntamento ricezione motor

Nameu8E2

Digital-Forum Master
Registrato
31 Ottobre 2009
Messaggi
621
Località
Milano sud/ovest
Ho un po' di esperienza di montaggio paraboliche dual feed/ triple feed sul balcone ma sono un po' dubbioso sul montaggio di una motorizzata

Naturalmente ho preso buona nota di tutti i vari link consigliati sul forum che mi saranno utilissimi.

Se ricordo bene con i lnb l'antenna funzionava di riflesso cioe' guardando dal retro della parabola pur essendo in cielo Astra a sinistra di Hotbird in effetti lnb relativo a Astra viene messo a destra di quello di hotbird.

La motorizzata la metterei su un balcone rivolto logicamente a sud dove( rispetto al puntamento di hotbird) a sinistra della parabola ho una spazio limitatissimo mentre ruotando a destra quindi verso ovest posso spaziare alla grande dove mi domando prendero' i satelliti west o east ??
 
::: Dalle tue coordinate….. di Milano, riceverai dai 13.0° Est fino a tutta l'arcata verso Ovest.
Il tuo satellite centrale di riferimento (SUD) sono quindi i 9.0° Est.


 
La motorizzata la metterei su un balcone rivolto logicamente a sud dove( rispetto al puntamento di hotbird) a sinistra della parabola ho una spazio limitatissimo mentre ruotando a destra quindi verso ovest posso spaziare alla grande dove mi domando prendero' i satelliti west o east ??

Se si hanno limitazioni di movimento verso sinistra, si perdono gran parte delle posizioni ad est.. se comunque l'orizzonte ad est è libero da ostacoli, puoi mettere un secondo lnb a destra (guardando da dietro la parabola) fuori fuoco di 6~8°, in modo di "allargare" un po' l'arco polare verso est.
 
____non so se il tuo attacco al muro o balcone… te lo permetta….
pero' a volte con uno spostamento di 20 cm. della staffa, questo fa si che l'arcata del motore diventi molto piu' ampia….
permettendoti ulteriori Sat dal lato Est.
Solo una foto dettagliata….. ci potra' togliere ogni dubbio…. sempre se deciderai sul da farsi.
Ovviamente il motorizzato richiedera' un'attacco robusto, ed in perfetta bolla sui 4 punti in croce.
 
Grazie a tutti .L'impianto sara' messo su un balcone ma con attacco al muro di casa a Rapallo(GE).

C'e' un app o qualche sistema pratico che mi permetta di capire (prima di installarla) quanto posso indicativamente girare la parabola a Est o Ovest ??


Quando possibile faro' una foto.
 
___L'unica app esistente…. ti figura i satelliti sul tuo smartphone, ma l'effettivo uso sarebbe
quello di far capire se eventuali ostacoli…. vedi alberi o palazzine vanno a coprirti l'arcata satellitare.

L'unico sistema, secondo me... e' quello di testare il motore direttamente sul posto.
Per evitare collisioni del disco con il muro, ci sono da impostare limiti software nel ricevitore…
e limiti meccanici regolabili dentro il motore.
Togliendo il coperchio superiore del motore diseqc, si ha ampio accesso alle ghiere in plastica per eventuali regolazioni.
Resta inteso, che staffando il motore piu' verso l'esterno del balcone…. si avra' piu' fascio satellitare disponibile…
Se servisse una staffatura piu' robusta e ''ferma''… di quelle che si trovano in commercio,
meglio autocostruirsene una, oppure farsela fare su misura…

Qui trovi le coordinate di Genova, dove comunque il sat centrale e' sempre il 9.0° Est….. https://www.satlex.it/it/azel_calc-...0&lo=8.93&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Ultima modifica:
Dipende anche dal diametro della parabola e dello spazio disponibile a sinistra guardando da dietro la parabola, calcola il centro dove verrà fissato il palo con il motore, tenendo presente che sui satelliti più ad est il braccio porta lnb della parabola e quello che ingombra di più negli ostacoli a sinistra
 
___ questa proprio non l'ho capita….:icon_rolleyes:

Stiamo parlando di piazzare il disco, con quasi appoggio al muro tutto ad Est…
...viene da sé in automatico…. che il fascio satellitare copra ''tutta'' la superficie del disco,
e di conseguenza il braccio non collidera' mai con il muro.

Avevo chiesto a sua volta una foto della parete, con magari anche foto di impianto del vicinato…. cosi' ci si fa
una migliore visione del puntamento vero e proprio….
 
E per farsi un idea più o meno, mettiamo che il palo deve essere piazzato a 50cm dal muro a sinistra non potrà installare una 120 ma fino a 90cm non ci dovrebbero essere problemi
nel farla girare fino agli estremi est però il braccio della parabola essendo più lungo della meta della stessa potrebbe toccare il muro.
 
E per farsi un idea più o meno, mettiamo che il palo deve essere piazzato a 50cm dal muro a sinistra non potrà installare una 120 ma fino a 90cm non ci dovrebbero essere problemi
Tutto dipende da come e' orientata la parete...
se fosse perfettamente verso a sud con sbalzo 50 cm potrebbe montare fino una 100 senza problemi
con una 110 arriverebbe a 66E
con una 120 si fermerebbe a 57E
sempre che non si aumenti lo sbalzo...
 
____dubito che la parete, sia perfettamente a Sud….. e poi gia' la staffa da 25 cm. si limita da sola….
Bisogna aumentare le misure, e di conseguenza anche gli ingombri.
Piu' stacco dal muro, e magari avanzamento verso l'esterno del balcone… risolveranno tutti i nostri problemi.
 
Tutto dipende da come e' orientata la parete...
se fosse perfettamente verso a sud con sbalzo 50 cm potrebbe montare fino una 100 senza problemi
con una 110 arriverebbe a 66E
con una 120 si fermerebbe a 57E
sempre che non si aumenti lo sbalzo...

Sempre molto utili i tuoi calcoli bobbys :), ma forse non mi sono spiegato molto bene, per 50cm intendevo lo spazio che va da dove verrà fissato il palo fino al muro che ha sulla sinistra che gli potrebbe impedire di far ruotare la parabola ad est, ho lo stesso problema ma ad ovest con il muro a destra della parabola che dista dal palo che sorregge motore+parabola 58cm ma con la 78cm posso ruotare tranquillamente fino a toccare il muro dietro anche se causa muro la ricezione si ferma ai 45°ovest (solo radio) nonostante la parabola non venga tutta esposta alla ricezione, ma il muro da me e lungo solo 60cm e quindi e solo un ostacolo parziale per la ricezione...
 
Ultima modifica:
... forse non mi sono spiegato molto bene, per 50cm intendevo lo spazio che va da dove verrà fissato il palo fino al muro che ha sulla sinistra ...
Ok, ho riletto meglio il tutto :)
Allora difficile rispondere senza avere tutte le informazioni... troppe variabili in gioco
inclinazione parete, distanza da muro sin., sporgenza muro sin., sporto supporto a muro, sporto motore ...
 
Questa la foto , a rapallo (GE)

https://postimg.cc/SXFyZ842

La posizione mi sembra alquanto infelice,se metto una motorizzata, soprattutto per i canali a est ,nessun ostacolo a ovest

Lnb puntato su hotbird.

Lunghezza staffa a L, 45 cm quindi l'antenna a circa 50 cm dal muro

a sinistra verso la parete all'incirca una spanna ( a 19 est dovrei arrivarci)
 
___Lascia perdere, per un motorizzato in quella situazione….
Forse hai anche il balcone che ti copre parzialmente la superficie totale del disco….
Meglio cambiare posizione, e sistemare il motorizzato in altro modo…. con ben piu' ampia liberta'.
 
Un tentativo lo puoi sempre fare con quel diametro un motore di 35/40 euro si trova, se hai un parapetto davanti come si nota dall'ombra proiettata sulla parabola dovresti alzarla un po' e se puoi spostarla ancora verso ovest sarebbe meglio, ma già cosi a occhio i 19°E li prendi e forse potresti arrivare anche ai 42°E ma meglio alzarla un 15/20cm, più ad est vai e più la parabola guarderà verso il basso.
 
Indietro
Alto Basso