• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sintonia Sat tv Samsung

TirrenoLow

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1.166
Località
L'Umbria esiste!
Buongiorno, posto qui perchè la finalità del mio operato è quello di visualizzare i canali tramite Tvsat del quale ieri ho comprato cam più relativa tessera. Sono però fermo al passaggio precedente....

ho una NU8000 aggiornata all'ultimo firmware (purtroppo) e mi sono preso la cam tivusat humax, tutto certificatissimo


Ho anche lo SkyQ Black quindi mi sono munito di splitter ed ora ho un cavo sat che va al Q ed un altro correttamente collegato all'entrata Sat SUB del tv.

Sono riuscito dopo mille giri ad attivare l'opzione SCR unicable sul tv ma facecendo la ricerca dei canali satellitari comunque mi da zero risultati


Le mie impostazioni sono:

https://drive.google.com/open?id=1cOewErqXsz8xtIIqRE5kuW-BLt4Fl_QL

https://drive.google.com/open?id=1cOewErqXsz8xtIIqRE5kuW-BLt4Fl_QL

https://drive.google.com/open?id=1QxCq332p46RUXkP0EoZJcOj0pT_Zv6-2

https://drive.google.com/open?id=15gHIu5aGmnmnXWwXbqdARlUJ1XZ9Jk3D

https://drive.google.com/open?id=13AHRtB-kFBOhs3UZvvBM9buq-y84wO_8



Tra i tipi di ricerca satellitare ho provato anche a mettere TiVu come letto altrove ma niente, zero risultati.


Sky si vede correttamente, qui no


Premetto che sta piovigginando ma davvero debolmente e, in caso, non si dovrebbe vedere nemmeno Sky

Ovviamente ho tempo solo oggi di fare tutte ste manovre e sempre per lo stesso motivo, festività, ogni tipo di call center è chiuso



Sapete aiutarmi? Grazie
 
Dovrei aver risolto: il cavo SAT va collegato all'ingresso SAT MAIN e non a SAT SUB come avevo letto su qualche guida online

Così facendo sono al 26% della ricerca e già mi ha trovato 1001 canali.... stay tuned tanto avrò di sicuro altri guai :D
 
Dovrei aver risolto: il cavo SAT va collegato all'ingresso SAT MAIN e non a SAT SUB come avevo letto su qualche guida online

Così facendo sono al 26% della ricerca e già mi ha trovato 1001 canali.... stay tuned tanto avrò di sicuro altri guai :D
Anche io ho fatto delle prove, quindi impostando in scr il canale 1 vedi tranquillamente lo skyQ tramite splitter?
Se si, mi chiedo su quali frequenze delle 16 dell'lnb dccs lavori allora lo skyQ?
Io ho fatto la prova impostando in scr il canale 3(credendo che i canali 1 e 2 servivano per skyQ) ma facendo il test del segnale dalla tv mi da errori bit oltre a qualità bassa e non capisco il perché.
La modalità DISEqc di default era attivata o l'hai disattivata tu?
Te l'ho chiedo perché io nell'ultima schermata che hai allegato ricordo di non aver fatto nessuna modifica
 
Ultima modifica:
Anche io ho fatto delle prove, quindi impostando in scr il canale 1 vedi tranquillamente lo skyQ tramite splitter?
Se si, mi chiedo su quali frequenze delle 16 dell'lnb dccs lavori allora lo skyQ?
Io ho fatto la prova impostando in scr il canale 3(credendo che i canali 1 e 2 servivano per skyQ) ma facendo il test del segnale dalla tv mi da errori bit oltre a qualità bassa e non capisco il perché.
La modalità DISEqc di default era attivata o l'hai disattivata tu?
Te l'ho chiedo perché io nell'ultima schermata che hai allegato ricordo di non aver fatto nessuna modifica



Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Frequenze dCSS: 985, 1050, 1115, 1275 1340, 1485, 1550, 1615 1745, 1810, 1875, 1940. (Mhz) (Canali 5-16) Riservate per l'uso dello Sky Q
 
Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Frequenze dCSS: 985, 1050, 1115, 1275 1340, 1485, 1550, 1615 1745, 1810, 1875, 1940. (Mhz) (Canali 5-16) Riservate per l'uso dello Sky Q
Grazie ERCOLINO, quindi quelle evidenziate in blu li usa lo skyQ?
O mi sbaglio?
 
In blu? Non so come ti faccia vedere Tapatalk, ma nessuna è evidenziata in blu

Tutte le frequenze dCSS sono riservate allo Sky Q. (Attualmente ne usa 8 delle 12 a lui riservate)

Se nell'impianto è presente lo Sky Q, si possono usare solo i primi 4 canali SCR per gli altri decoder/tv mettendo uno splitter a più uscite
 
Guarda io non ci capisco nulla di frequenze, scr e varie.... sullo SkyQ non ho toccato nulla quindi ha le sue belle impostazioni di default.

Ti confermo invece il Diseq su OFF, io l'ho trovato così e ce l'ho lasciato

Ora funziona tutto nonostante stia diluviando

PS ovviamente a livello di 4K zero gioie: Rai4K non sta trasmettendo (e lo sapevo) e Fashion 4K non prende.... la maledizione dei Samsung :D
 
Si ma immagino sia un problema di maltempo perché sta piovendo forte e domani sarà pure molto peggio. Il canale c'è, lo sintonizza ma non si vede

Appena migliora riprovo :)

Grazie
 
Ho messo ora anche io su scr il canale 1 e come livello qualità ora mi da 100,ora sto facendo la ricerca, vediamo cosa ne esce fuori.
Lo skyQ funziona tranquillamente, come splitter ho un fracarro PA2, dovrebbe andare bene.
Prima dell'entrata al partitore ho messo un amplificatore sempre fracarro da 9/12 dB variabile per compensare le perdite del partitore e considerando che dalla parobola ho 20 mt di cavo, vediamo se funziona tutto bene, perché ho intenzione anche io di comprare una cam tv sat
 
Ho messo ora anche io su scr il canale 1 e come livello qualità ora mi da 100,ora sto facendo la ricerca, vediamo cosa ne esce fuori.
Lo skyQ funziona tranquillamente, come splitter ho un fracarro PA2, dovrebbe andare bene.
Prima dell'entrata al partitore ho messo un amplificatore sempre fracarro da 9/12 dB variabile per compensare le perdite del partitore e considerando che dalla parobola ho 20 mt di cavo, vediamo se funziona tutto bene, perché ho intenzione anche io di comprare una cam tv sat

Attenzione a come vengono usati gli amplificatori di segnale sia come livello amplificazione sia anche nel punto dove vengono inseriti.

Se inseriti a valle amplificano tutto anche eventuali disturbi sulla linea, inoltre se il segnale è troppo forte può avere l'effetto contrario e mandare in saturazione il tuner e quindi si rischia di avere problemi di ricezione in particolare sulla qualità che si degrada
 
Attenzione a come vengono usati gli amplificatori di segnale sia come livello amplificazione sia anche nel punto dove vengono inseriti.

Se inseriti a valle amplificano tutto anche eventuali disturbi sulla linea, inoltre se il segnale è troppo forte può avere l'effetto contrario e mandare in saturazione il tuner e quindi si rischia di avere problemi di ricezione in particolare sulla qualità che si degrada
E questo il punto, il segnale con queste ciofeche di lnb montate da sky per questi skyQ sono più bassi ai normali lnb scr, prima col My avevo segnale pieno, da quando ho lo sky Q Black il segnale è più basso.
Il tecnico di sky mi ha detto che in antenna il livello della qualità era ottimo
 
Si ma immagino sia un problema di maltempo perché sta piovendo forte e domani sarà pure molto peggio. Il canale c'è, lo sintonizza ma non si vede

Appena migliora riprovo :)

Grazie
Ho fatto varie prove e sono giunto alla conclusione che o è la mia tv che non digerisce bene il segnale scr o è la ciofeca di lnb dccs che mi ha montato il tecnico di sky che con le 4 frequenze scr non funziona bene dal momento che se vado a fare il test del segnale dalla tv su buona parte dei transponder mi restituisce livelli di qualità pessimo con errori e infatti molti canali squadrettano.
Tu ne hai di questi problemi?
 
Ho fatto varie prove e sono giunto alla conclusione che o è la mia tv che non digerisce bene il segnale scr o è la ciofeca di lnb dccs che mi ha montato il tecnico di sky che con le 4 frequenze scr non funziona bene dal momento che se vado a fare il test del segnale dalla tv su buona parte dei transponder mi restituisce livelli di qualità pessimo con errori e infatti molti canali squadrettano.
Tu ne hai di questi problemi?

Premetto e ripeto che è davvero il giorno sbagliato per fare queste probe qui visto che piove senza soluzione di continuità. E' vero non ho un segnale sat potentissimo sulla tv ma credo la colpa sia del maltempo, ora che c'è una pausa delle piogge vedo ad esempio FashionUHD che prima non vedevo.
In genere non noto gli squadrettamenti, solo un po' di "grana" che in fotografia chiameremmo rumore ma per prove più approfondite rimando a quando il tempo migliorerà cioè forse Domenica.

Se nel frattempo posso controllarti altre impostazioni dimmi pure

In ogni caso ho notato che quando parte il segnale dallo SkyQ parte pure il segnale Sat dalla tv quindi non è un problema di SkyQ che è troppo sensibile ma, come dici tu, sti LNB che sono meno performanti dei precedenti.

PS: installazione di Cam e tessera TvSat avvenuta in 5 minuti netti oggi pomeriggio ;)
 
In ogni caso ho notato che quando parte il segnale dallo SkyQ parte pure il segnale Sat dalla tv quindi non è un problema di SkyQ che è troppo sensibile ma, come dici tu, sti LNB che sono meno performanti dei precedenti

Io ho risolto il problema, ho scollegato il sat della tv e non ho dubbi che il problema è questa schifezza di lnb che monta sky.
Quando avevo il My sky ho fatto tutto io, ho cambiato lnb e puntato la parabola con il mio strumento e quando c'era brutto tempo non perdeva un colpo, tranne con nubifragi, il problema è che il mio strumento non è compatibile con questi nuovi lnb che non hanno l'uscita universale.
Il tecnico quando ha cambiato l'lnb ha verificato che il segnale col vecchio era ottimo e il puntamento perfetto,ha cambiato solo l'illuminatore, verificato il segnale e ha notato che la qualità era ottima ma il segnale ahimè più basso.
Quindi secondo me il problema è propio l'lnb.
Mi sa che se c'è ne sono in commercio con anche l'uscita universale lo cambio con una di marca perché ho la netta sensazione che sti lnb avranno vita breve.
Quanto rimpiango il precedente lnb scr della emesse, ottimo prodotto.
 
Io ho risolto il problema, ho scollegato il sat della tv e non ho dubbi che il problema è questa schifezza di lnb che monta sky.
Quando avevo il My sky ho fatto tutto io, ho cambiato lnb e puntato la parabola con il mio strumento e quando c'era brutto tempo non perdeva un colpo, tranne con nubifragi, il problema è che il mio strumento non è compatibile con questi nuovi lnb che non hanno l'uscita universale.
Il tecnico quando ha cambiato l'lnb ha verificato che il segnale col vecchio era ottimo e il puntamento perfetto,ha cambiato solo l'illuminatore, verificato il segnale e ha notato che la qualità era ottima ma il segnale ahimè più basso.
Quindi secondo me il problema è propio l'lnb.
Mi sa che se c'è ne sono in commercio con anche l'uscita universale lo cambio con una di marca perché ho la netta sensazione che sti lnb avranno vita breve.
Quanto rimpiango il precedente lnb scr della emesse, ottimo prodotto.

Esistono LNB dCSS con anche 1 o 2 uscite normali.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?181122-Nuovi-LNB-Unicable-II-della-Inverto-(LNB-dCSS) Qui c'è una discussione sugli LNB dCSS
 
Dite che si può cambiare l'LNB così, impunemente?

Cioè se io chiamo l'antennista (che poi è il mio tecnico Sky) e gli chiedo di montarmene uno più potente si può fare? non è che poi sky Q si imbestialisce e si offende?
 
Dite che si può cambiare l'LNB così, impunemente?

Cioè se io chiamo l'antennista (che poi è il mio tecnico Sky) e gli chiedo di montarmene uno più potente si può fare? non è che poi sky Q si imbestialisce e si offende?
Scusa perché si dovrebbe offendere sky?
Mica tu devi avvertire sky e poi stai tranquillo che se lo chiami per conto tuo viene anche di notte fidati.
Ok, lavora per sky ma nessuno gli vieta di eseguire lavori per conto suo.
Poi naturalmente dipende da che tipo di rapporto di amicizia hai con l'antennista di sky, cioè se è propio di fiducia.
 
Scusa perché si dovrebbe offendere sky?
Mica tu devi avvertire sky e poi stai tranquillo che se lo chiami per conto tuo viene anche di notte fidati.
Ok, lavora per sky ma nessuno gli vieta di eseguire lavori per conto suo.
Poi naturalmente dipende da che tipo di rapporto di amicizia hai con l'antennista di sky, cioè se è propio di fiducia.

"Offende Sky" chiaramente non parlavo di umore ma di funzionalità. Visto che l'LNB che mi hanno consegnato è mio personale, in qualche modo associato alla smart card ed al decoder, non vorrei che cambiandolo poi qualcosa non funzionasse. Ricordo ad esempio il problema degli aggiornamenti firmware legati ad alcuni LNB consegnati da Sky... figuriamoci con uno che non è loro.

Oh ragazzi io non ci capisco assolutamente nulla de sta roba, abbiate pietà

Antennista oltremodo di fiducia ;)
 
Indietro
Alto Basso