• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sintonia Sat tv Samsung

"Offende Sky" chiaramente non parlavo di umore ma di funzionalità. Visto che l'LNB che mi hanno consegnato è mio personale, in qualche modo associato alla smart card ed al decoder, non vorrei che cambiandolo poi qualcosa non funzionasse. Ricordo ad esempio il problema degli aggiornamenti firmware legati ad alcuni LNB consegnati da Sky... figuriamoci con uno che non è loro.

Oh ragazzi io non ci capisco assolutamente nulla de sta roba, abbiate pietà

Antennista oltremodo di fiducia ;)
Come va col tv sat?
Hai controllato dalle impostazioni della tv andando in impostazioni/supporto/auto diagnosi/informazioni del segnale?
Che valori di ber, qualità e segnale ti dà quando sei su sorgente tvsat?
Considerando che hai il segnale condiviso tramite splitter con lo sky q, te lo chiedo per fare un confronto con i valori che avevo io, più che altro per avere un idea su quale potrebbe essere il mio problema dato che entrambi abbiamo montato un lnb dcss.
Io su con tvsat da tv (che lavora in scr) ho valori di qualità e segnale bassi ed errori di ber.
 
Ultima modifica:
Allora, sui canali Rai noto un po' di rumore in più rispetto al DTT ma basta attivare la pulizia immagine mettendola su Basso ed il problema si risolve

Molto molto bene invece la visione dei canali mediaset HD, qualità decisamente superiore a Sky

Ti do i parametri

Livello errore 172 BER

Potenza segnale 55%

Qualità del segnale 37%

Questo per quanto riguarda CANALE 5, su RAI 1 i parametri sono simili ma la qualità è leggermente più alta

Dici che esiste un modo per migliorare la qualità?


Per il resto va benissimo, ci sono un sacco di canali interessanti e soprattutto funziona bene il Hbttv sia su Rai che su Mediaset (funzionavano anche col DTT comunque)

Piccola pecca, il tuner Sat è leggermente più lento di quello del Dtt, gli ci vuole un attimo in più a cambiare canale ma niente di troppo fastidioso.

Appena uscirà il sole e smetterà di piovere (un giorno, forse....) rifaccio sintonizzazione automatica e test
 
Allora, sui canali Rai noto un po' di rumore in più rispetto al DTT ma basta attivare la pulizia immagine mettendola su Basso ed il problema si risolve

In questo caso ti riferisci alla qualità video giusto? Perchè poi passi ai valori tecnici, e le due cose non sono assolutamente collegate ;)

La lentezza del cambio canale dipende più dalla CAM (i canali sono criptati).
 
Ti do i parametri

Livello errore 172 BER

Potenza segnale 55%

Qualità del segnale 37%

Questo per quanto riguarda CANALE 5, su RAI 1 i parametri sono simili ma la qualità è leggermente più alta

Dici che esiste un modo per migliorare la qualità?

Piu o meno siamo li,sono pessimi come valori, stessi valori da me, a questo punto sono due gli indiziati:eek: il Turner sat della tv di pessima qualità o molto probabilmente è lnb dcss di pessima qualità che gestisce malissimo la parte scr.
Non vedo altri motivi.
La mia parabola è puntata benissimo come credo la tua.
Complimenti a Sky per questi pessimi lnb.
Con questi valori e normale che alla prima goccia d'acqua le immagini squadrettano.
 
I valori indicati dalle tv e dai decoder sono sempre da prendere con le pinze... ;) Inoltre dovete considerare che le frequenze sono in DVB-S2, quindi utilizzano una modulazione meno robusta... Dovreste controllare anche le altre frequenze...

Esempio:
10992 (DVB-S)
11804 (DVB-S)
11013 (DVB-S2)
11765 (DVB-S2)
11919 (DVB-S)
11541 (DVB-S)
11642 (DVB-S2)
12092 (DVB-S2)
12245 (DVB-S)
...

Controllando più frequenze possibili ci si può fare lontanamente un'idea...
 
In questo caso ti riferisci alla qualità video giusto? Perchè poi passi ai valori tecnici, e le due cose non sono assolutamente collegate ;)

La lentezza del cambio canale dipende più dalla CAM (i canali sono criptati).

Si mi riferisco alla qualità dell'immagine, su mediaset davvero ottima, su rai un po' meno per via di quel rumore (grana)


Come si fa a controllare le altre frequenze che dici nel secondo messaggio? Se è una cosa che può esser d'aiuto la faccio
 
Li sono scelte tecniche. A me personalmente piace più come si vedono i canali HD Rai. Per me l'HD migliore che c'è in Italia :) Però va a gusti... :D ;)

Come hai controllato quelle frequenze fai con le altre.
Rai 1 SD per la 10992
Canale5 SD per la 11919
Nove SD per la 11541
RTL 102.5 HD per la 11642
Rai 5 SD per la 11804
Rai 1 HD per la 11765
Canale5 HD per la 11432
TeleItalia per la 12092
Radio Radio TV per la 12245
e cosi via...

Più che altro sono dati indicativi non sapendo la tv che scala usa (una sua sicuramente...)
Però ci sono decoder che sparano qualità 100% anche se in realtà è un dato "falso". C'è chi segna valori più reali... magari basandosi sul rapporto segnale/rumore...
 
Si mi riferisco alla qualità dell'immagine, su mediaset davvero ottima, su rai un po' meno per via di quel rumore (grana)


Come si fa a controllare le altre frequenze che dici nel secondo messaggio? Se è una cosa che può esser d'aiuto la faccio
Col satellite la qualità di visione non ha nulla a che fare con la qualità di ricezione del segnale, sono due cose ben distinte e separate,
Col satellite vedi, non vedi(schermo nero) o squadrettano (cioè con segnale al limite della soglia di ricezione).
 
Ultima modifica:
Li sono scelte tecniche. A me personalmente piace più come si vedono i canali HD Rai. Per me l'HD migliore che c'è in Italia :) Però va a gusti... :D ;)

Come hai controllato quelle frequenze fai con le altre.
Rai 1 SD per la 10992
Canale5 SD per la 11919
Nove SD per la 11541
RTL 102.5 HD per la 11642
Rai 5 SD per la 11804
Rai 1 HD per la 11765
Canale5 HD per la 11432
TeleItalia per la 12092
Radio Radio TV per la 12245
e cosi via...

Più che altro sono dati indicativi non sapendo la tv che scala usa (una sua sicuramente...)
Però ci sono decoder che sparano qualità 100% anche se in realtà è un dato "falso". C'è chi segna valori più reali... magari basandosi sul rapporto segnale/rumore...
Mi sa che nel nostro caso oltre al pessimo lnb dcss di sky fa anche la sua parte (in negativo) anche la pessima qualità del tuner sat delle tv samsung (nel nostro caso quelle del 2018) tanto osannate da sky, ma questo è un altro discorso, lasciamo perdere.
 
No aspe stavolta non mi sento di criticare Samsung, perché dovrei? A me si vede tutto alla grande e ripeto piove da una settimana

Su Sky son d'accordo con te ma per il Tivù Sat lode a Samsung anche per l'integrazione perfetta dei servizi multimediali

Mi riservo di fare i test di qualità segnale sulle altre frequenze quando migliorerà il tempo :)
 
No aspe stavolta non mi sento di criticare Samsung, perché dovrei? A me si vede tutto alla grande e ripeto piove da una settimana

Su Sky son d'accordo con te ma per il Tivù Sat lode a Samsung anche per l'integrazione perfetta dei servizi multimediali

Mi riservo di fare i test di qualità segnale sulle altre frequenze quando migliorerà il tempo :)
Io mi riferivo alla qualità del tuner sat della tv, non credo che da quando hai messo in funzione la parte sat della tv da te c'è stato sempre brutto tempo o quantomeno diluvi continui , sappi che se finisce di diluviare dopo qualche minuto anche con pioggia "normale" se non ci sono problemi di puntamento della parabola il segnale deve tornare con il massimo dei livelli di qualità e segnale che il tuo impianto ti può dare, e credimi se hai quei valori (come me) e anche il tuner oltre all'lnb che fa anche la sua parte in negativo e credimi, quei valori sono pessimi.
Ti faccio un esempio :
Se col bel tempo hai 80 di qualità, col brutto tempo questo valore scende (e se è il caso non vedi nulla) ma se dopo 5 minuti finisce il diluvio l'immagine deve ritornare e quel valore deve ritornare a 80 anche con pioggia normale fidati.
 
Ultima modifica:
Io mi riferivo alla qualità del tuner sat della tv, non credo che da quando hai messo in funzione la parte sat della tv da te c'è stato sempre brutto tempo o quantomeno diluvi continui , sappi che se finisce di diluviare dopo qualche minuto anche con pioggia "normale" se non ci sono problemi di puntamento della parabola il segnale deve tornare con il massimo dei livelli di qualità e segnale che il tuo impianto ti può dare, e credimi se hai quei valori (come me) e anche il tuner oltre all'lnb che fa anche la sua parte in negativo e credimi, quei valori sono pessimi.
Ti faccio un esempio :
Se col bel tempo hai 80 di qualità, col brutto tempo questo valore scende (e se è il caso non vedi nulla) ma se dopo 5 minuti finisce il diluvio l'immagine deve ritornare e quel valore deve ritornare a 80 anche con pioggia normale fidati.

Mi fido mi fido, io ci capisco zero

Beh considera che ho installato il Tivu Sat l'altro ieri in un giorno in cui mi ha fatto 40mm di pioggia. Poi ieri non è piovuto ma non ho nemmeno acceso la tv.... oggi di nuovo pioggia, certo debole ma comunque tempo non buono. E ripiove pure domani

Però ripeto, al dilà dei valori numerici di segnale che tira fuori l'interfaccia Samsung (che come dice Ale89 sono soggettive da apparato ad apparato) la visione del Tivu Sat è ottimale, molto molto molto meglio di Sky

Un po' come con i cellulari: se uno prende una tacca di segnale ma chiama bene ed un altro prende quattro tacche ma la chiamata è disturbata... beh, molto meglio quello che di tacca ne segna una ma chiama bene ;)
 
Mi fido mi fido, io ci capisco zero

Beh considera che ho installato il Tivu Sat l'altro ieri in un giorno in cui mi ha fatto 40mm di pioggia. Poi ieri non è piovuto ma non ho nemmeno acceso la tv.... oggi di nuovo pioggia, certo debole ma comunque tempo non buono. E ripiove pure domani

Però ripeto, al dilà dei valori numerici di segnale che tira fuori l'interfaccia Samsung (che come dice Ale89 sono soggettive da apparato ad apparato) la visione del Tivu Sat è ottimale, molto molto molto meglio di Sky

Un po' come con i cellulari: se uno prende una tacca di segnale ma chiama bene ed un altro prende quattro tacche ma la chiamata è disturbata... beh, molto meglio quello che di tacca ne segna una ma chiama bene ;)
Ti scrivo un'ultima cosa, poi deduci tu, un transponder con 37 di qualità (indipendentemente se dipende dall'lnb o dal tuner sat) col due gocce d'acqua non vedrai nulla, lo ripeto è basso come livello qualità. Ora vado a vedermi la juve
 
Si infatti l'altro giorno quando pioveva un po' più forte partiva il segnale. Partiva sia alla tv che allo SkyQ però quindi non credo sia colpa della tv... È colpa dei famosi Lnb giusto? So ignorante ma vado a logica :D

Ps troppo facile tifare Juve :D
 
Si infatti l'altro giorno quando pioveva un po' più forte partiva il segnale. Partiva sia alla tv che allo SkyQ però quindi non credo sia colpa della tv... È colpa dei famosi Lnb giusto? So ignorante ma vado a logica :D

Ps troppo facile tifare Juve :D
Buongiorno, premetto che a me il segnale con sky q cade quando piove" forte", quando tramite splitter ho collegato anche il sat della tv e pioveva "normalmente" lo sky q lo vedevo tranquillamente(con nessun degrado del livello di qualità e segnale) mentre alcune frequenze del sat della della tv erano al limite e squadrettavano, poi quando piove più forte(non il diluvio) e normale che anche il segnale sullo skyQ inizia a cedere per la pessima qualità dell'lnb dcss(col Mysky e il precedente lnb scr della emmesse teneva benissimo e il segnale cadeva solo col diluvio universale per intenderci).
Te lo ripeto, un minimo d'esperienza c'è l'ho in merito, la mia antenna quando avevo il My sky l'ho puntata io col mio strumentino (non quello ad ago da 10 euro per intenderci) , purtroppo con quella ciofeca di lnb che ci hanno montato senza uscita legacy non mi permette di controllare da me il segnale(io sono peggio di San Tommaso se non l'hai capito).
Te lo riscrivo per l'ultima volta, sono due i fattori che incidono in negativo, in primis sicuramente lnb dcss che è molto scarso nel gestire le 4 frequenze scr e in parte anche il tuner sat delle nostre tv che gestisce malissimo il segnale in scr, sicuramente con segnali che provengono dall'uscita legacy dell'lnb(per interderci classico segnale satellitare) niente di strano che il tuner sat delle nostre tv lavori meglio.
Non è detto che una tv che costi 1000 euro abbia un tuner sat megaspaziale, che sia ben chiaro.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, premetto che a me il segnale con sky q cade quando piove" forte", quando tramite splitter ho collegato anche il sat della tv e pioveva "normalmente" lo sky q lo vedevo tranquillamente(con nessun degrado del livello di qualità e segnale) mentre alcune frequenze del sat della della tv erano al limite e squadrettavano, poi quando piove più forte(non il diluvio) e normale che anche il segnale sullo skyQ inizia a cedere per la pessima qualità dell'lnb dcss(col Mysky e il precedente lnb scr della emmesse teneva benissimo e il segnale cadeva solo col diluvio universale per intenderci).
Te lo ripeto, un minimo d'esperienza c'è l'ho in merito, la mia antenna quando avevo il My sky l'ho puntata io col mio strumentino (non quello ad ago da 10 euro per intenderci) , purtroppo con quella ciofeca di lnb che ci hanno montato senza uscita legacy non mi permette di controllare da me il segnale(io sono peggio di San Tommaso se non l'hai capito).
Te lo riscrivo per l'ultima volta, sono due i fattori che incidono in negativo, in primis sicuramente lnb dcss che è molto scarso nel gestire le 4 frequenze scr e in parte anche il tuner sat delle nostre tv che gestisce malissimo il segnale in scr, sicuramente con segnali che provengono dall'uscita legacy dell'lnb(per interderci classico segnale satellitare) niente di strano che il tuner sat delle nostre tv lavori meglio.
Non è detto che una tv che costi 1000 euro abbia un tuner sat megaspaziale, che sia ben chiaro.

Si si ma mica che non ti credo, siamo qui per confrontare le esperienze e ti dico la mia.

Comunque ho questi aggeggi da davvero troppo poco tempo, mi riservo di dare ulteriori giudizi quando avrò avuto modo di testare al meglio il tutto

Inoltre ne faccio un uso talmente limitato che, nel complesso, mi accontento. PS tv pagata 800 euro, l'unica cosa che mi rode davvero alla follia è il noto problema dell'HDR, quello mi fa proprio imbestialire.
 
Te lo riscrivo per l'ultima volta, sono due i fattori che incidono in negativo, in primis sicuramente lnb dcss che è molto scarso nel gestire le 4 frequenze scr e in parte anche il tuner sat delle nostre tv che gestisce malissimo il segnale in scr, sicuramente con segnali che provengono dall'uscita legacy dell'lnb(per interderci classico segnale satellitare) niente di strano che il tuner sat delle nostre tv lavori meglio.
Non è detto che una tv che costi 1000 euro abbia un tuner sat megaspaziale, che sia ben chiaro.
Qualche supporto tecnico di quello che affermi?
 
Qualche supporto tecnico di quello che affermi?
Già siamo in due che abbiamo lo stesso problema con valori pessimi dei tuner sat delle nostre tv, per me questo basta e avanza,se qualcuno che si trova nelle nostre stesse condizioni mi può smentire sarò felicissimo di scrivere che mi ero sbagliato.I supporti tecnici che li diano i tecnici del forum, una cosa é sicura, la mia parabola non ha problemi di puntamento. Lo sky q Black tiene un tantino meglio in particolari condizioni climatiche rispetto al tuner sat della tv. Per me 1+1 fa 2.
Per quel che mi riguarda jn merito non ho più nulla da scrivere.
Quando avrò qualche euro da poter spendere comprerò un buon lnb dcss con un'uscita legacy per sostituire quella ciofeca di lnb che mi ha montato sky e anche per sopperire alla pessima qualità del tuner sat della mia tv che purtroppo mi deve tenere.
 
Già siamo in due che abbiamo lo stesso problema con valori pessimi dei tuner sat delle nostre tv, per me questo basta e avanza,se qualcuno che si trova nelle nostre stesse condizioni mi può smentire sarò felicissimo di scrivere che mi ero sbagliato.I supporti tecnici che li diano i tecnici del forum, una cosa é sicura, la mia parabola non ha problemi di puntamento. Lo sky q Black tiene un tantino meglio in particolari condizioni climatiche rispetto al tuner sat della tv. Per me 1+1 fa 2.
Per quel che mi riguarda jn merito non ho più nulla da scrivere.
Quando avrò qualche euro da poter spendere comprerò un buon lnb dcss con un'uscita legacy per sostituire quella ciofeca di lnb che mi ha montato sky e anche per sopperire alla pessima qualità del tuner sat della mia tv che purtroppo mi deve tenere.
DUE rondini non fanno primavera.:eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty:
Forse una misura con uno strumento professionale darebbe maggior certezza.:evil5::evil5:
Ciascuno è libero di credere a quello che vuole, ma normalmente le affermazioni andrebbero dimostrate.
 
Indietro
Alto Basso