• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disservizi temporanei Rai HD e Mediaset HD

flythemoon

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2018
Messaggi
12
Buongiorno

Possiedo un decoder tivùsat sagencom per visione satellitare.
Da alcuni mesi ho disservizi sistematici con canali rai hd e mediaset hd e precisamente:
nella fascia oraria 13- 15 perdita di segnale dei canali rai hd , nella fascia 20.30 22 perdita segnale canali mediaset hd.
I canali rai e mediaset normali invece risultano sempre visibili.
Ho interpellato un antennista per i controlli del caso e tutto è risultato nella norma. Il puntamento è corretto. Il decoder d'altra parte se avesse un problema dovrebbe evidenziarlo sempre e non a fasce orarie.
Inoltre, nelle ultime settimane con il maltempo si verifica una perdita di segnale totale per tutti i canali.
Chiedo cortesemente lumi su queste problematiche perché la questione è piuttosto fastidiosa e di difficile interpretazione.
In particolare vorrei sapere se l'assenza totale di segnale per molto tempo può essere dovuta all'umidità che impregna i connettori che escono dal Lnb oppure se lo stesso può essere danneggiato.
La parabola fu installata dieci anni fa.
grazie
 
Benvenuto.

Devi per prima cosa verificare il puntamento della parabola e anche le condizioni dell'LNB

Se LNB presenta screpolature, in particolare sul coperchio davanti, va sostituito

Vanno controllate anche le condizioni del cavo (screpolature ecc...)

Ti sposto in sezione generiche Sat
 
Le interruzioni dovute al maltempo tipo allo scoppio di un temporale violento se la parabola è ben puntata devono risolversi nell'arco di pochi minuti dopodichè anche se continua a piovere ma in maniera meno violenta le immagini devono ricomparire, se invece vanno via per ore o per l'intera giornata non è normale e significa che il segnale è debole da principio, parabola mal puntata, cavi invecchiati e rovinati, acqua che entra nel lnb... quindi praticamente quello che ha scritto ERCOLINO :)

Perdite di segnale "ad orari fissi" cioè che accadono sempre tutti i giorni e alla stessa ora e solo su determinati canali/trasponder non sono normali e molto probabilmente sono da imputarsi ad "interferenze ad orari fissi " le cui cause vanno accertate con adeguata strumentazione... un impianto malmesso logicamente è più vulnerabile ad eventuali interferenze
 
Salve, adesso sui Mediaset HD c’e Assenza di segnale a tratti mentre Rai HD tutto regolare.
Qua non c’e Maltempo, che sia in Francia? Avete un Ber insolito?
 
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
Mi avete senza dubbio dato suggerimenti concreti ed utili.
Un saluto a tutti
Francesco
 
Le interruzioni dovute al maltempo tipo allo scoppio di un temporale violento se la parabola è ben puntata devono risolversi nell'arco di pochi minuti dopodichè anche se continua a piovere ma in maniera meno violenta le immagini devono ricomparire, se invece vanno via per ore o per l'intera giornata non è normale e significa che il segnale è debole da principio, parabola mal puntata, cavi invecchiati e rovinati, acqua che entra nel lnb... quindi praticamente quello che ha scritto ERCOLINO :)

Perdite di segnale "ad orari fissi" cioè che accadono sempre tutti i giorni e alla stessa ora e solo su determinati canali/trasponder non sono normali e molto probabilmente sono da imputarsi ad "interferenze ad orari fissi " le cui cause vanno accertate con adeguata strumentazione... un impianto malmesso logicamente è più vulnerabile ad eventuali interferenze

ciao , che tipo di interferenze? abito in un luogo isolato in aperta campagna , non ho condomini vicini o impianti particolari a ridosso.
 
Devi usare la strumentazione per capirne i motivi. Potrebbe essere la parabola non puntata correttamente, come altre cose... difficile dirlo ;) In questi casi meglio chiamare l'antennista così da arrivare a capo del problema :)
 
Devi usare la strumentazione per capirne i motivi. Potrebbe essere la parabola non puntata correttamente, come altre cose... difficile dirlo ;) In questi casi meglio chiamare l'antennista così da arrivare a capo del problema :)

ciao come ho scritto in apertura il tecnico è venuto e la parabola è puntata correttamente.
Viceversa ,i problemi dovrebbero interessare tutta la giornata e tutti i canali , perché un puntamento errato non ti consente una ricezione adeguata.
Quindi il problema è piuttosto complicato
 
E' chiaramente un problema del tuo impianto ;)
Non è assolutamente normale...
ciao come ho scritto in apertura il tecnico è venuto e la parabola è puntata correttamente.
il tecnico ha fatto delle misurazioni e controllato lo stato di LNB e cavo oppure si è limitato a constatare che l'impianto riceve normalmente?
Quindi il problema è piuttosto complicato
Un tecnico bravo ne viene a capo... con strumentazione adeguata leggi analizzatore di spettro è più facile vedere se si tratta di disturbo, insisto con il disturbo perchè se accade sempre alla stessa ora puo essere solo quello e cioè qualche apparecchiatura radioelettrica che viene accesa solo a quell'ora...

comunque per andare in fondo alla cosa, alla parabola è attacato un solo decoder? l'impianto è semplice cioè parabola cavo decoder? grandezza parabola? LNB ha una sola uscita? LNB di tipo normale o SCR? diametro del cavo? lunghezza del cavo? se il cavo è in buone condizioni la prima cosa che farei io è provare a cambiare LNB, poi se non cambia nulla il cavo con uno di ottima qualità
 
Ultima modifica:
Non è assolutamente normale...il tecnico ha fatto delle misurazioni e controllato lo stato di LNB e cavo oppure si è limitato a constatare che l'impianto riceve normalmente?Un tecnico bravo ne viene a capo... con strumentazione adeguata leggi analizzatore di spettro è più facile vedere se si tratta di disturbo, insisto con il disturbo perchè se accade sempre alla stessa ora puo essere solo quello e cioè qualche apparecchiatura radioelettrica che viene accesa solo a quell'ora...

comunque per andare in fondo alla cosa, alla parabola è attacato un solo decoder? l'impianto è semplice cioè parabola cavo decoder? grandezza parabola? LNB ha una sola uscita? LNB di tipo normale o SCR? diametro del cavo? lunghezza del cavo? se il cavo è in buone condizioni la prima cosa che farei io è provare a cambiare LNB, poi se non cambia nulla il cavo con uno di ottima qualità

Ok grazie.
Il tecnico ha verificato soltanto il corretto puntamento della parabola, così mi ha assicurato e non ha fatto altro. Chiederò un ulteriore consulto magari un altro antennista può avere una strumentazione più efficace o idee più chiare o semplicemente più esperienza.
C'è un solo decoder attaccato sebbene la parabola sia pensata condominiale e ci siano 5 connettori che escono dal LNB. Tuttavia un solo cavo effettivamente è finalizzato ed arriva al decoder mio. La parabole è di grandi dimensioni.
Per quanto alle interferenze in determinati orari mi rimane difficile capire quale apparecchiatura possa essere accesa ed interferire poiché io abito da solo non ci sono dispositivi radioelettrici nel raggio di km!
 
Ok grazie. Il tecnico ha verificato soltanto il corretto puntamento della parabola
Il fatto è come lo ha verificato e con quale tipo di strumento... Normalmente gli LNB sono ad 1/2/4 connettori, a 5 connettori potrebbe essere 4+ ingresso terrestre che va a miscelarsi con il sat. quindi tutte le altre uscite LNB sono libere con niente cavi collegati ? questa cosa è molto importante

Anche il decoder viene acceso sempre alla stessa ora?* Quando ti va via Mediaset HD devi accertarti che tutti gli altri canali si vedono e per tutti intendo anche quelli che abitualmente non vedi mai compresi eventuali canali stranieri

Se non si tratta di disrurbo l'indiziato numero 1 è LNB, ma anche il decoder *riscaldandosi potrebbe creare problema...

Per quanto alle interferenze in determinati orari mi rimane difficile capire quale apparecchiatura possa essere accesa ed interferire poiché io abito da solo non ci sono dispositivi radioelettrici nel raggio di km!
Tu forse non hai idea di quello che viaggia per l'etere...

Alcuni tipi di interferenze possono crearsi anche dentro casa, tipica quella da telefoni cordless DECT solo che in questo caso colpiscono solo una determinata frequenza che nel tuo caso non coincide con quella incriminata e poi l'interferenze è H24, anche PC ed elettroniche varie possono creare disturbi in casa...
 
Il fatto è come lo ha verificato e con quale tipo di strumento... Normalmente gli LNB sono ad 1/2/4 connettori, a 5 connettori potrebbe essere 4+ ingresso terrestre che va a miscelarsi con il sat. quindi tutte le altre uscite LNB sono libere con niente cavi collegati ? questa cosa è molto importante

Anche il decoder viene acceso sempre alla stessa ora?* Quando ti va via Mediaset HD devi accertarti che tutti gli altri canali si vedono e per tutti intendo anche quelli che abitualmente non vedi mai compresi eventuali canali stranieri

Se non si tratta di disrurbo l'indiziato numero 1 è LNB, ma anche il decoder *riscaldandosi potrebbe creare problema...

Tu forse non hai idea di quello che viaggia per l'etere...

Alcuni tipi di interferenze possono crearsi anche dentro casa, tipica quella da telefoni cordless DECT solo che in questo caso colpiscono solo una determinata frequenza che nel tuo caso non coincide con quella incriminata e poi l'interferenze è H24, anche PC ed elettroniche varie possono creare disturbi in casa...

LNB ad 8 connessioni , 6 sono occupate e 2 libere. Delle 6 soltanto un cavo, il mio, giunge a destinazione. Gli altri scorrono nelle forassiti e si fermano ad una scatola di derivazione.
Escludo il surriscaldamento del decoder in quanto tenendolo acceso dalle 7 della mattina alle 12 non c'è alcun problema. Poi lo spengo e
verso le 13.30 a decoder appena acceso quindi "freddo" i canali rai hd cominciano a perdere segnale. Se entro nel menu di ricerca manuale canali osservo che la potenza segnale subisce una drastica riduzione. Questo disservizio dura circa un paio di ore.
La stessa cosa si ripete la sera ma con i canali mediaset hd.
Non ho telefonia fissa quindi solo cellulare e wi fi. Ed i normali elettrodomestici.
Se fosse dovuta ad interferenze interne all'appartamento dovrei averle sempre, giusto?
E' un problema sicuramente a monte , penso di escludere una causa interna alla mia unità. Probabilmente LNB ha qualche problema.
Però mi rimane difficile comprendere come mai il problema non sia continuo.
Se LNB è danneggiato non dovrei avere problemi sistematici a tutte le ore?

RINGRAZIO PER IL SUPPORTO DATOMI
 
Se fosse dovuta ad interferenze interne all'appartamento dovrei averle sempre, giusto?
Giusto, a meno che non c'è qualcosa che si accende solo in determinate fascie orarie...
Probabilmente LNB ha qualche problema.Però mi rimane difficile comprendere come mai il problema non sia continuo.
Per questo io penso più ad un disturbo che non al LNB
Se LNB è danneggiato non dovrei avere problemi sistematici a tutte le ore?
appunto, LNB potrebbe non essere guasto ma semplicemente sensibile ad interferenze su determinate frequenze sostituendolo con un altro la situazione potrebbe cambiare,come anche no... in questi casi si va per esclusione...

ps. quei 5 cavi inutilizzati che partono dal LNB potrebbero essere dei "captatori" di interferenze...
 
Giusto, a meno che non c'è qualcosa che si accende solo in determinate fascie orarie...Per questo io penso più ad un disturbo che non al LNB appunto, LNB potrebbe non essere guasto ma semplicemente sensibile ad interferenze su determinate frequenze sostituendolo con un altro la situazione potrebbe cambiare,come anche no... in questi casi si va per esclusione...

ps. quei 5 cavi inutilizzati che partono dal LNB potrebbero essere dei "captatori" di interferenze...

posso isolarli e come? almeno faccio una prova
 
Indietro
Alto Basso