• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli collegamento multituner a presa dtt

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
un saluto a tutti!

premetto di essere più ferrato in materia sat, tuttavia mia esigenza è collegare in sala un tv e un decoder alla presa antenna a muro (di vecchio stampo con connettore IEC 9,5 mm femmina) per convogliare il segnale dtt in modo indipendente sui 2 tuner.

mia ipotesi di collegamento si basa su utilizzo di splitter tipo Fracarro PA2 , componente già utilizzato nella mia distribuzione sat per segnali indipendenti a decoder situati in stanze diverse della casa.
chiedo se spezzoni di cavi sat da 7 mm da interporre tra splitter con eventuali adattatori IEC - F di raccordo possano indurre eccessiva attenuazione e se esiste alternativa percorribile….

grazie dei consigli e suggerimenti !
 
direi che va bene, pero vorrei specificare che le prese tv attuali sono tutte da 9,5mm. quelle vecchie erano da 13mm.

di fatto l'attenuazione di segnale cresce in quanto tra tuner-splitter-presa anche gli adattatori fanno decrescere la qualità soprattutto su mux più deboli…..

alternative ?
 
se hai adoperato materiale di qualita pochi metri di cavo piu spinotteria varia non perdono piu di un db che sommato ai 4db fanno 5; si vede che sei gia al limite con quei segnali, quella presa é l'unica che hai nell'appartamento?
 
se hai adoperato materiale di qualita pochi metri di cavo piu spinotteria varia non perdono piu di un db che sommato ai 4db fanno 5; si vede che sei gia al limite con quei segnali, quella presa é l'unica che hai nell'appartamento?

sì è l'unica presa.
devo dunque procurarmi 3 spezzoni cavo sat 7 mm + 3 adattatori maschio/femmina IEC - F ?
grazie
 
ok mi procuro cavo tipo dg 113 .
sai dove è reperibile on-line questo materiale (cavo+adattatori)?

le uscite degli adattatori entrano dirette nei tuner?
es. tuner decoder maschio da accoppiare a adattatore iec-f femmina ?

grazie!
 
conviene che prima sostituisca presa a muro da 13mm con una nuova da 9,5 mm ?

già così potrei avere miglioramento in termini di guadagno di segnale.
poi rivedo i collegamenti come detto sopra.

Ok?
 
certo cambiare quella vecchia presa non fa certo male anche se incide poco o niente; quando la smonti dal muro se ha un cavo solo puoi scollegarlo tranquillamente per cambiarla con una presa diretta da zero db, se invece avesse due cavi non li puoi scollegare come niente fosse perché in quel caso é passante e non é tua ma del condominio e non potresti neanche toccarla, (fagli comunque una foto) perché andrebbe a servire i piani sotto di te; in talcaso bisogna capire di che attenuazione deve essere anche in base al numero di prese che si trovano sulla montante, il piano dove ti trovi, il numero di piani, e sceglierne una adatta.
 
dunque meglio verificare prima tipo di presa a muro se passante o diretta ?
comunque sono al 2° piano (9 piani in tutto).
 
chiedo anche cavel dg113, adattatori iec-f e splitter siano disponibili su qualche sito affidabile…..
sono di milano ……

grazie!
 
si, verifica la presa se la vui cambiare, per il materiale ti consigliera qualcuno della zona che ci legge, io non compro in rete, e in ogni caso quel materiale lo trovi da qualsiasi installatore o rivenditore di componenti per impianti d'antenne.
 
Il decoder non ha un'uscita passante loop-through?
In quel caso, basterebbe aggiungere un cavetto IEC-IEC tra decoder e TV.
 
si, verifica la presa se la vui cambiare, per il materiale ti consigliera qualcuno della zona che ci legge, io non compro in rete, e in ogni caso quel materiale lo trovi da qualsiasi installatore o rivenditore di componenti per impianti d'antenne.

che differenza c'è tra il cavel dg 113 e il cavel rp913b classe a++ ?
il secondo mi sembra a schermatura più elevata, cosa che consente in impianto tv datato come il mio di ridurre interferenze e/o perdite di segnale.

da quanto leggo esistono anche adattatori iec-f a schermatura più elevata: sapete indicarmi quali siano?

dovendo ottimizzare collegamenti dtt anche questi aspetti fanno la differenza!

grazie
 
qualcuno sa indicarmi un negozio a milano o dintorni dove reperire materiale (cavi sat, adattatori,...) di qualità come indicato sopra ?
grazie
 
Indietro
Alto Basso