• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo satellite a 5°W, Eutelsat 5 West B

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.780
Località
Trieste / Trst
Leggevo poco fa un articolo sul nuovo satellite che verrà posizionato sui 5° ovest nel corso del 2019 in sostituzione dell'attuale.
Dei tre footprint (transalpino, europeo ed algerino), riporto quello transalpino, che sarà principalmente dedicato a Francia ed Italia.

footprint-eutelsat-5-west-b-transalpine.jpg
 
Siamo belli coperti dal fotoprint...si sa se i multistream corrono qualche rischio con il nuovo sat o non cambia nulla?
 
53 dBV. il beam super attuale http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-5-West-A-Super.html 53 dBV. il nuovo beam transalpino... a livello potenza del segnale teoricamente non dovrebbe cambiare nulla e visto che il nuovo footprint transalpino mi sembra fatto apposta per coprire la Francia e l'Italia non penso i multistream abbandonino questa posizione satellitare ottimale se questo ricade nell'ipotesi di in uno dei possibili rischi

il rischio dei multistream non è un nuovo satellite è che se domani non vogliono più farteli sintonizzare cambiano un parametro oppure criptano tutto e finiscono i giochi... fino a quando qualcuno non trova il nuovo rimedio... è sempre stato così quando si riceve quello che non si dovrebbe ricevere... è quello che potrebbe accadere se i decoder multistream diventano troppo economici e iniziano a diffondersi in grossi numeri
 
Ultima modifica:
Ho scorporato il thred da quello in sottosezione in banda C e per completezza aggiungo anche gli altri footprint..

Europe



Algeria



Il nuovo satellite deve sostituire l'attuale Eutelsat 5 West A. Non ha la banda C, quindi su quella posizione dopo il cambio verrà dismessa, il futuro chissà se la rileverà un altro satellite... Avrà 35 txp da 36MHz e le frequenze dovrebbero essere uguale a quelle attuali, o se ci saranno cambiamenti dovrebbero essere minimi...
 
53 dBV. il beam super attuale http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-5-West-A-Super.html 53 dBV. il nuovo beam transalpino... a livello potenza del segnale teoricamente non dovrebbe cambiare nulla e visto che il nuovo footprint transalpino mi sembra fatto apposta per coprire la Francia e l'Italia non penso i multistream abbandonino questa posizione satellitare ottimale se questo ricade nell'ipotesi di in uno dei possibili rischi

il rischio dei multistream non è un nuovo satellite è che se domani non vogliono più farteli sintonizzare cambiano un parametro oppure criptano tutto e finiscono i giochi... fino a quando qualcuno non trova il nuovo rimedio... è sempre stato così quando si riceve quello che non si dovrebbe ricevere... è quello che potrebbe accadere se i decoder multistream diventano troppo economici e iniziano a diffondersi in grossi numeri

Speriamo non cambi niente allora! Aggiungo che più i decoder che già se ne trovano di economici, quello che incide sul costo e il dover centrare i 5°W fisso o motorizzato e più una cosa da appassionato sat...
 
Indietro
Alto Basso