• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'angolo dell'ignoranza...

hipamy68

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2018
Messaggi
8
Salve a tutti e complimenti per il buon lavoro fatto in questo sito.
Vorrei l'aiuto di chi ne sa più di me (chiunque), per il seguente dubbio che mi attanaglia:

Antenna satellitare piatta con due uscite.
Destinazione: due tv dotate di decoder integrato
Le due discese sono lunghe, entrambe, circa 15 metri

Vorrei prevedere un'amplificazione per ridurre le perdite sulla linea (la parabolica piatta risulta essere meno performante delle su
colleghe classiche).
Mi conviene acquistare un amplificatore alimentato da interno con il quale amplificare il segnale su due cavi, oppure acquistare gli
amplificatori di linea?
Il dubbio mi viene dalla fonte della Vcc necessaria. Mentre sono certo che il decoder esterno eroga questa tensione,non ne sono
per nulla sicuro nel caso delle tv con decoder integrato.

Mi aiutate?

Grazie
 
Benvenuto su digital forum :)

Se la tratta di cavo è solo di 15 metri, non serve nessun amplificatore.. La maggiore efficienza di una parabola classica, è dovuta dalla maggior quantità di segnale che riesce a "raccogliere". Poi dipende molto anche dal suo diametro.

Un amplificatore, amplifica tutto l'insieme (segnale+rumore) ed anche se ne aumenta la potenza, la qualità rimane la stessa... anzi rischia di peggiorarla aggiungendo altro rumore dai suoi stati di amplificazione...

Per completezza... su lunghe tratte o comunque in presenza di forti attenuazioni ( dove ci sono switch, partitori, ecc...) si usa mettere un amplificatore di linea sat, che non va alimentato e si alimenta direttamente dal decoder con la corrente che alimenta lnb.
 
Questa è la risposta che stavo scrivendo mentre nel frattempo sono stato preceduto, dato che aggiungo una info in più (solo per il nuovo arrivato) la posto lo stesso:
Il dubbio mi viene dalla fonte della Vcc necessaria. Mentre sono certo che il decoder esterno eroga questa tensione,non ne sono per nulla sicuro nel caso delle tv con decoder integrato.
Anche le TV con tuner satellitare integrato emettono tensione sul cavo 14/18 Volt. per alimentare LNB e cambio polarità, questa stessa tensione andrebbe anche ad alimentare eventuali amplificatori di linea sat

Ma il discorso è un altro, 15 metri di cavo non sono molti e un amplificatore di linea generalmente non serve... non è che una parabola da 60cm. mettendo un amplificatore diventa una parabola da 80 cm. non so se rendo l'idea...

Se il cavo è da 5mm. allora molto meglio utilizzare un cavo da 6.8 con conduttore in vero rame, la perdita sulla tratta sarà minore e otterrai sicuramente un risultato migliore che non mettendo un amplificatore che non serve per i motivi dati anche nell'altra risposta
 
Grazie ad entrambi per la cortesia e la chiarezza delle risposte.
Molto volentieri rinuncio alle amplificazioni e proverò a recuperare un decoroso cavo compreso tra 6,6 e 6,8mm
Non sono semplici da trovare e chi li vende tende a vendere a bobine da 100 metri (se non ricordo male a circa 90,00 euro).
Appena potrò,mi lancerò nella guerra con questa benedetta antenna piatta (pare sia poco amichevole) e di certo, sperando di non
annoiarvi, vi darò i risultati dei miei pasticci satellitari.

Ancora grazie. :)
 
Non per toglierti la voglia di sperimentare, ma 15 metri di cavo sono veramente pochi per avere attenuazione, la distanza tra la mia parabola e il televisore e di 25 metri di cavo da 5mm e sia quando avevo la parabola piatta e anche adesso con la 78cm offset ho provato con il cavo da 6,8mm (tutti e due cavel) e non ce stato nessunissimo miglioramento il segnale arriva allo stesso modo sia con 5 che con 6,8 mm. La differenza la fa la parabola con la 78cm offset ho avuto un netto miglioramento rispetto alla selfsat piatta.
La prova lo fatta anche vicino la parabola con cavo da 2 metri e anche in questo caso il segnale e rimasto sempre uguale.
 
con la 78cm offset ho avuto un netto miglioramento rispetto alla selfsat piatta.

Per forza, è come essere passati da una 60 cm a una 78...la piatta è una soluzione di emergenza, ha una resa ridicola e un costo inversamente proporzionale al rendimento...
 
Per forza, è come essere passati da una 60 cm a una 78...la piatta è una soluzione di emergenza, ha una resa ridicola e un costo inversamente proporzionale al rendimento...

Sono fatte per chi non può installare le antenne tradizionali se no chi spenderebbe di più per avere una ricezione peggiore? Ma comunque sia vanno bene per hotbird, astra 19 e altri satelliti che trasmettono con potenza simile...
 
Sono fatte per chi non può installare le antenne tradizionali se no chi spenderebbe di più per avere una ricezione peggiore? Ma comunque sia vanno bene per hotbird, astra 19 e altri satelliti che trasmettono con potenza simile...

Esattamente! Non ho alcuna possibilità di installare una parabolica ed il ripiego più 'civile' e meno invasivo è questa antenna piatta 'selfsat'.
Avendo letto che parto svantaggiato, volevo ridurre al minimo le perdite per ottenere un segnale almeno decoroso ai tv.
In questo 'angolo della mia ignoranza', ditemi pure se posso risparmiarmi i soldini del cavo da 6,8... La sola antenna piatta costa 110,00 euro:(
 
Son poche le possibilità che cambiando cavo ottieni dei miglioramenti sul segnale, almeno che il cavo attuale sia in pessime condizioni (guaina deteriorata, schiacciature, pieghe, ecc..). Purtroppo è l'antenna che ha una bassa resa e quando in antenna il segnale è scarso, non c'è modo di migliorarlo.
 
Visto che il cavo l'ho tirato in ballo io... che sostituendo il cavo da 5 con uno da 6,8 non gli cambia nulla ci può stare quindi @hipamy68 non lo cambiare, cio non toglie che comunque un cavo da 6,8mm. attenua meno di un cavo da 5mm, su 15 metri a 2100Mhz la differenza e di circa 1.5dB e su su 100 metri sono circa 10dB. questo con cavi di qualità... informazione e precisazione sempre diretta a @hipamy68, perchè agli altri intervenuti non sono certo io che devo insegnare qualcosa
 
Ultima modifica:
Visto che il cavo l'ho tirato in ballo io... che sostituendo il cavo da 5 con uno da 6,8 non gli cambia nulla ci può stare quindi @hipamy68 non lo cambiare, cio non toglie che comunque un cavo da 6,8mm. attenua meno di un cavo da 5mm, su 15 metri a 2100Mhz la differenza e di circa 1.5dB e su su 100 metri sono circa 10dB. questo con cavi di qualità... informazione e precisazione sempre diretta a @hipamy68, perchè agli altri intervenuti non sono certo io che devo insegnare qualcosa

In realtà il cavo non c'è... è tutto nuovo di zecca. Non ho mai avuto il collegamento satellitare a causa dell'impossibilità di sistemare un'antenna
parabolica; adesso, mi è partita la flippata mentale del cambio dei tv ed ho scoperto questa antenna piatta.
Dovendo acquistare tutto, penso che seguirò il consiglio fornitomi circa il cavo da 6,8mm.
Speriamo che in un futuro non remoto, possano produrre delle antenne piatte più efficienti, che possano essere paragonate a paraboliche da 80 cm:)
 
Pensavo di prendere questo cavo qui:
RP65B CAVEL 100 MT cavo coassiale 6,8 mm
che pagherei, tutto compreso, circa 54,00 euro quindi: 0,54 €/metro

Pensate possa andar bene per la modesta opera che devo realizzare?
 
In realtà il cavo non c'è... è tutto nuovo di zecca. Non ho mai avuto il collegamento satellitare a causa dell'impossibilità di sistemare un'antenna
parabolica; adesso, mi è partita la flippata mentale del cambio dei tv ed ho scoperto questa antenna piatta.
Dovendo acquistare tutto, penso che seguirò il consiglio fornitomi circa il cavo da 6,8mm.
Speriamo che in un futuro non remoto, possano produrre delle antenne piatte più efficienti, che possano essere paragonate a paraboliche da 80 cm:)

Esiste già la selfsat H50D che corrisponde ad una 80cm ma costa un po' di più, ce anche la versione dual feed Hotbird+Astra 19° con un costo ancora maggiore
 
per il seguente dubbio che mi attanaglia:Antenna satellitare piatta con due uscite.
Destinazione: due tv dotate di decoder integrato
Le due discese sono lunghe, entrambe, circa 15 metri

Vorrei prevedere un'amplificazione per ridurre le perdite sulla linea (la parabolica piatta risulta essere meno performante delle su
colleghe classiche).
Mi conviene acquistare un amplificatore alimentato da interno con il quale amplificare il segnale su due cavi, oppure acquistare gli
amplificatori di linea?
In realtà il cavo non c'è... è tutto nuovo di zecca. Non ho mai avuto il collegamento satellitare a causa dell'impossibilità di sistemare un'antenna
Dal post che avevi scritto all'inizio sembrava che avevi problemi di ricezione con la Selfsat e per questo volevi mettere amplificatori...
Pensavo di prendere questo cavo qui:
RP65B CAVEL 100 MT cavo coassiale 6,8 mm
che pagherei, tutto compreso, circa 54,00 euro quindi: 0,54 €/metro

Pensate possa andar bene per la modesta opera che devo realizzare?
Per il cavo quello indicato può andare bene ma sentiamo che dicono gli altri... l cavi generalmente più diffusi della Cavel sono il SAT703 B (classe B) o il DG113 (classe A+)

dalle caratteristiche il RP65B risulta attenuare leggermente in più rispetto al SAT703 B ma migliore dal punto di vista schermatura (classe A+)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso