• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi alla mia mail con dominio @tin.it

Per la mia casella di posta @tin.it la porta usata dal client per comunicare con SMTP Server è la 587 come specificato dalla TIM e come si vede nell'esempio del tracciato che ho riportato nel messaggio precedente:

PHP:
08:00:19 CONNECT   : Connecting to host mail.tin.it [62.211.72.20:587]...
08:00:19 CONNECT   : Connected to host mail.tin.it [62.211.72.20:587]

e

PHP:
18:47:59 CONNECT   : Connecting to host mail.tin.it [62.211.72.20:587]...
18:47:59 CONNECT   : Connected to host mail.tin.it [62.211.72.20:587]

Si possono usare altre porte ?
 
No va bene, non ci avevo fatto caso :)

Ricordati che va impostata anche l'autentica del server
 
Si ma se non funziona anche da webmail il problema e' un altro....
 
Mi ha risposto ieri per email un tecnico del customercare @ tin.it che mi ha raccomandato di cambiare per l'ennesima volta le password ed il meccanismo di domanda e risposta seguendo delle regole ben precise per le password: password complessa mai utilizzata prima, lunga 12 caratteri maiuscole,minuscole e numeri. Mi anche detto che occorrono almeno 48 ore dal momento in cui si cambiano gli accessi per venire eliminati da una probabile blacklist. Poco prima che ricevessi la risposta dal customercare ho hatto una prova: ho configurato un SMTP server sul mio computer ed ho spedito una mail, usando un altro indirizzo di posta funzionante in tutto e per tutto che è xxxxxx @email.it, al mio indirizzo xxxxxx @tin.it ... questo è quello che supponevo:

"SMTPC" 4496 11 "2018-11-17 10:16:50.117" "XXX.XXX.XXX.XXX" "RECEIVED: 220 vsmtp7.tin.it ESMTP Service ready"
"SMTPC" 4496 11 "2018-11-17 10:16:50.118" "XXX.XXX.XXX.XXX" "SENT: EHLO XXXXXXX"
"SMTPC" 4492 11 "2018-11-17 10:16:50.156" "XXX.XXX.XXX.XXX" "RECEIVED: 250-vsmtp7.tin.it[nl]250-DSN[nl]250-8BITMIME[nl]250-PIPELINING[nl]250-HELP[nl]250-DELIVERBY 300[nl]250 SIZE 31457280"
"SMTPC" 4492 11 "2018-11-17 10:16:50.157" "XXX.XXX.XXX.XXX" "SENT: MAIL FROM:<XXXXXX@email.it>"
"SMTPC" 4500 11 "2018-11-17 10:16:50.197" "XXX.XXX.XXX.XXX" "RECEIVED: 550 mail not accepted from blacklisted IP address [XXX.XXX.XXX.XXX]"
"SMTPC" 4500 11 "2018-11-17 10:16:50.197" "XXX.XXX.XXX.XXX" "SENT: QUIT"
"SMTPC" 4496 11 "2018-11-17 10:16:50.238" "XXX.XXX.XXX.XXX" "RECEIVED: 221 vsmtp7.tin.it QUIT"

Cioè in pratica l'indirizzo ip assegnato dinamicamente alla mia connessione dal mio provider (c'è un range suo di indirizzi ip assegnati alla tim) è in una apposita blacklist del provider stesso (sempre tim) che previene che venga fatta attività di spamming. Notare che questa volta è la posta in ingresso al server tin.it e non la posta in uscita che viene chiamata da un indirizzo ip del provider. Ora bisogna aspettare circa 48 ore prima di riprovare con la webmail tin.it e poi eventualmente riprovare a cambiare nuovamente la password. Lo stesso indirizzo xxxxxx @email.it è in grado di far arriva la posta a xxxxxx @tin.it se usa il suo server normale smtp e non quello funzionante per prova col mio indirizzo ip. Comunque è un meccanismo del provider tim per prevenire che tutti o una parte di indirizzi ip a lui assegnati vengano bloccati dall'esterno a tim stesso, il che sarebbe inspiegabile ai clienti stessi con un notevole danno. Mi lascia perplesso che tutto questo meccanismo sia lasciato solo ad automatismi e non sotto il controllo di un operatore.
 
Nonostante abbia cambiato due volte la password e la frase segreta il problema è rimasto. Ci rinuncio, ho perso troppo tempo per questo inghippo. Poco alla volta migrerò i messaggi importanti in una nuova casella di posta e proverò con thunderird ad organizzare i messaggi in uscita (le risposte) anziché con la mia @tin.it non funzionante con un altro indirizzo. Grazie a tutti per le risposte.
 
Qualcosa hanno fatto perchè circa 15/20gg fa sono arrivati a me ed amici tantissimi messaggi circa(500/1000/2000) non li ho contati sempre identici stesso indirizzo stesso contenuto eliminati con fatica poco alla volta e la casella andava al rallentatore usata con web mail.
 
Ho l'impressione che siano state violate molte mail @tin.it e @alice.it in questi ultimi tempi e che ciò non sia avvenuto per noncuranza dei possessori di queste mail ma bensì per altre vie ... magari attraverso il provider. Magari sbaglio, l'idea di bloccare gli ip internamente al provider stesso, solo se assegnati ad un utente che possiede una mail violata, credo che sia misura per evitare guai maggiori che si ripercuoterebbero sugli utenti stessi (vedi messaggio #25). Io solitamente cambiavo la password una o due volte l'anno ma non è bastato per prevenire il fenomeno.
 
Può essere vero quello che dici,non molto tempo fa mi è arriva una mail tin.it con mio indirizzo di posta e con una vecchia mia password che usavo sulla stessa almeno 5/6 anni fa, inavvertitamente l'ho aperta non conteneva nulla(devono aver controllato se l'indirizzo era attivo) immediatamente ho bloccato l'indirizzo di provenienza e sostituito la password che stavo usando attualmente abbastanza complessa con una più "incasinata".Per ora non noto nulla di anomalo e sono passati circa 20/30gg e tutto funziona regolarmente.La stranezza di questa storia è la password vecchissima e non più usata dove l'hanno presa? hanno sostituito vecchi hd senza distruggerli? sono domande che mi sono fatto booo!
 
C'è qualcosa di strano nella vicenda degli account di posta di questo provider. Tanto per cominciare mi meraviglia che non siano gestiti SSL/TLS nella parte di trasmissione dei dati, poi anche la gestione della password lascia molto a desiderare ed è difficoltoso mettersi in contatto con chi di dovere. Io credo che se un provider internet, e quindi con l'interesse di preservare gli indirizzi ip a lui destinati dall'inserimento in blacklist, è anche gestore delle caselle di mail associate dovrebbe fare in tutti i modi possibili che non siano oggetto di hacker ... senza ovviamente scontentare i clienti, perchè così come si comporta risolve il problema delle blacklist a livello di indirizzi ip ma scontenta i clienti che non possono inviare i messaggi a destinazione. Io nel frattempo ho risolto cosi: uso la casella @tin.it per ricevere i messaggi ma ho configurato Thunderbird, che è molto flessibile, per usare un altra casella in uscita ... il risultato è nel mio caso trasparente.
 
Buongiorno, utilizzo questa discussione per non aprirne altre... un mio collega usa una e-mail tin (abbastanza datata) e accede dalla webmail dal sito tim.it ma da ieri mi ha segnalato il problema che quando compone una e-mail non fa andare il testo a capo. Ho dato un'occhiata e il problema sussiste con vari browser, quindi è colpa loro. E' capitato a qualche altro utente del forum che utilizza mail tim, alice o tin? Ho cambiato anche editor, sia html che normale fa lo stesso problema.

Per adesso gli sto facendo fare un copia incolla da word ;)
 
Buongiorno, utilizzo questa discussione per non aprirne altre... un mio collega usa una e-mail tin (abbastanza datata) e accede dalla webmail dal sito tim.it ma da ieri mi ha segnalato il problema che quando compone una e-mail non fa andare il testo a capo. Ho dato un'occhiata e il problema sussiste con vari browser, quindi è colpa loro. E' capitato a qualche altro utente del forum che utilizza mail tim, alice o tin? Ho cambiato anche editor, sia html che normale fa lo stesso problema.

Per adesso gli sto facendo fare un copia incolla da word ;)

Io ho una mail alice, ho fatto una prova adesso e non ho problemi ad andare a capo (browser firefox).
 
Provato sia con @tin.it che con @tim.it e @alice.it
Nessun problema (Firefox)
 
Indietro
Alto Basso