• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto DTT e SAT casa a schiera

CiteGio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Ottobre 2018
Messaggi
116
Località
Fano (PU)
Buongiorno a tutti sono Giovanni,
Devo ristrutturare la mia casetta e con l'occasione rifarei anche impianto TV e Sat.

Sono a Fano se necessario dò coordinate della casa.

Metterei due antenne
K47z una direzionata su Cerreto di novilara IV l'altra su Monte Conero per canali rai nessuna in ottica forse la prima con un palo alto

Parabola penta fracarro con due LNB Wideband

4 - 5 mt cavo


nel sottotetto
Amplificatore Offel 26-085 MAK3/20 V-U-3Can.U

Mutiswitch Fracarro scd2-5216w due uscite (con potenza autoregolata a 85 db, se non ho capito male)

prima uscita 5mt cavo
PA3 per le tre camere con cavi di lunghezza di circa 3 5 7 mt
seconda uscita 10 mt cavo
PA4 per sala 5 mt
per cucina 3 mt
due prese taverna 10 mt ciascuna
Tutte le prese terminali

Ogni consiglio è ben accetto
Saluti a tutti Giovanni

Edit modificata sigla multiswich scritta in precedenza errata
 
Ultima modifica:
Scusate volevo vedere se la parte sat fosse OK ed invece il messaggio è stato spostato qui chiedo ai mod di cancellare, io non riesco
 
La sezione è quella giusta, l'avrà spostato qualche mod.
Nel merito non so aiutarti, magari ti saprà dire qualcuno più esperto. Tu intanto comincia correggendo le sigle dei pezzi, che quella del multiswitch è sbagliata, ho dovuto fare più passaggi per trovarlo.
 
La sezione è quella giusta, l'avrà spostato qualche mod.
Nel merito non so aiutarti, magari ti saprà dire qualcuno più esperto. Tu intanto comincia correggendo le sigle dei pezzi, che quella del multiswitch è sbagliata, ho dovuto fare più passaggi per trovarlo.

E' che qui avevo già aperto un thread e avevo ricevuto i giusti consigli su quali antenne e quali centralini usare per parte dtt ma niente riguardo la parte sat, ecco perchè chiedevo di cancellare.
Hai ragione scusa Multiswitch scd2-5216w.
Grazie comunque per interessamento
Giovanni
 
Mutiswitch Fracarro scd2-5216w due uscite (con potenza autoregolata a 85 db, se non ho capito male)

prima uscita 5mt cavo
PA3 per le tre camere con cavi di lunghezza di circa 3 5 7 mt
seconda uscita 10 mt cavo
PA4 per sala 5 mt
per cucina 3 mt
due prese taverna 10 mt ciascuna
Tutte le prese terminali

Devi specificare che tipo di decoder intendi collegarci ad ogni presa... anche se il multiswitch è di tipologia ibrida, non può lavorare su ogni singola uscita in legacy e SCR/dCSS contemporaneamente..

In pratica per ogni uscita, puoi collegarci un solo decoder (singolo tuner) in modalità legacy. In modalità SCR 4 decoder (singolo tuner) o 2 decoder (con doppio tuner) e nello stesso tempo fino a 2 Sky Q in modalità dCSS.
 
Devi specificare che tipo di decoder intendi collegarci ad ogni presa... anche se il multiswitch è di tipologia ibrida, non può lavorare su ogni singola uscita in legacy e SCR/dCSS contemporaneamente..

In pratica per ogni uscita, puoi collegarci un solo decoder (singolo tuner) in modalità legacy. In modalità SCR 4 decoder (singolo tuner) o 2 decoder (con doppio tuner) e nello stesso tempo fino a 2 Sky Q in modalità dCSS.

Hai ragione scusa per adesso collegherei 3 tv scr con decoder integrato nelle camere (d'estate senza TVSAT la sera o si vedono i canali RAI o i Mediaset)
Sala decoder doppio tuner per videoregistrare
Altre prese solo digitale terrestre.
Ho visto che questo multiswitch è l'unico della fracarro (credo che come produttore sia di buon livello) con tecnologia wideband, gli altri con più uscite sono solo quattro.
In futuro dovessi aver bisogno di altre frequenze potrei metterne sempre un altro in cascata essendo praticamente un impianto a stella.
Dico bene?
Con una guaina da 31 quanti cavi posso far passare da 7mm?
Posso nella stessa guaina far passare coassiale tv e sat e cavo di rete?

Giovanni
 
Perché devi usare due lnb wideband, vuoi fare un dualfeed? non mi sembra che il multiswitch sia compatibile al dual feed, o almeno non vengono citate le commutazioni diseqc. Fai attenzione anche al tipo di lnb wideband, per quel multiwsitch dovrebbe avere la frequenza del OL a 10410MHz... ci sono anche quelli con OL a 10400MHz e se si sbaglia lnb il multiswitch non funziona in modo corretto (tutte le frequenze risulteranno sballate di 10MHz).

Su quel multiswitch puoi aggiungere tranquillamente degli altri in cascata, per future espansioni dell'impianto.

Per quando riguarda il passaggio dei cavi, puoi benissimo far passare insieme coassiali per TV e Sat (tanto sono schermati) ed anche cavi di rete.. devi fare solo attenzione a non mischiarli con cavi della rete elettrica, che potrebbero interferire con i cavi di rete, facendoli abbassare le prestazioni e comunque è anche una questione di sicurezza...
 
Perché devi usare due lnb wideband, vuoi fare un dualfeed? non mi sembra che il multiswitch sia compatibile al dual feed, o almeno non vengono citate le commutazioni diseqc. Fai attenzione anche al tipo di lnb wideband, per quel multiwsitch dovrebbe avere la frequenza del OL a 10410MHz... ci sono anche quelli con OL a 10400MHz e se si sbaglia lnb il multiswitch non funziona in modo corretto (tutte le frequenze risulteranno sballate di 10MHz).

Su quel multiswitch puoi aggiungere tranquillamente degli altri in cascata, per future espansioni dell'impianto.

Per quando riguarda il passaggio dei cavi, puoi benissimo far passare insieme coassiali per TV e Sat (tanto sono schermati) ed anche cavi di rete.. devi fare solo attenzione a non mischiarli con cavi della rete elettrica, che potrebbero interferire con i cavi di rete, facendoli abbassare le prestazioni e comunque è anche una questione di sicurezza...

Nelle istruzioni del multiswitch si parla di dual feed visto che c'è la possibilità ne approfitterei. http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3128

Per frequenza LNB lo sapevo ( leggendovi) ci starò attento.

Sui corrugati farei passare solo rete e TV.

Ho un'altra domanda se volessi espandere in futuro mettendo un multiswitch all'interno di una scatola di derivazione, devo mettere all'interno della stessa scatola una presa volante con la 220V?
 
Anche se nel datasheet cita il dual feed, non vedo specificato con quali comando è compatibile. Forse è disponibile solo in modalità legacy. In modalità SCR, a quando sembra solo decoder con immagine enigma 2 riescono a far coesistere il protocollo diseqc... su tutti gli altri decoder e TV, vanno in conflitto e non si riesce a farli coesistere.. poi felice di essere smentito.

La domanda della presa volante della 220V, non lo capita :eusa_think: Se sul primo multiswitch metti l'alimentatore, aggiungendo un secondo multiswitch, non c'è bisogno di aggiungere un'altro alimentatore.. ne basta uno che alimenta lnb.
 
Anche se nel datasheet cita il dual feed, non vedo specificato con quali comando è compatibile. Forse è disponibile solo in modalità legacy. In modalità SCR, a quando sembra solo decoder con immagine enigma 2 riescono a far coesistere il protocollo diseqc... su tutti gli altri decoder e TV, vanno in conflitto e non si riesce a farli coesistere.. poi felice di essere smentito.

Da perfetto principiante non ci avevo pensato, ho guardato gli analoghi multiswitch della LEM elettronica che specificano il protocollo diseqc (costano praticamente il doppio), fracarro non lo fà gli ho mandato una mail vediamo cosa rispondono in proposito.


La domanda della presa volante della 220V, non lo capita :eusa_think: Se sul primo multiswitch metti l'alimentatore, aggiungendo un secondo multiswitch, non c'è bisogno di aggiungere un'altro alimentatore.. ne basta uno che alimenta lnb.

La mia non dimestichezza con questi apparecchi mi aveva fatto pensare che ogni multiswitch dovesse avere un proprio alimentatore.

Grazie mille per le info
Giovanni
 
Anche se nel datasheet cita il dual feed, non vedo specificato con quali comando è compatibile. Forse è disponibile solo in modalità legacy. In modalità SCR, a quando sembra solo decoder con immagine enigma 2 riescono a far coesistere il protocollo diseqc... su tutti gli altri decoder e TV, vanno in conflitto e non si riesce a farli coesistere.. poi felice di essere smentito.

Questa è la risposta dell'assistenza fracarro
"LNB WIDEBAND Lnb per impianti centralizzati con 2 uscite H-V che distribuisce un’intera polarità (H o V alta e bassa insieme) su un solo cavo utilizzando tutta la banda disponibile(290-2340MHz). Funziona con tutti i multiswitch di nuova generazione che accettano l’ingresso WideBand e sostituisce completamente un LNB HVHV garantendo gli stessi contenuti utilizzando la metà dei cavi (2 cavi per 1Sat, 4 cavi per impianto Dual Feed).

Detto ciò resta invariata la modalità di comando DiSEqC a 22 kHz "

quindi dovrebbe essere possibile passare da un satellite all'altro.
 
Indietro
Alto Basso