• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DM500s rimessa in funzione problematica

michele267

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
70
Buongiorno a tutti,
ho voluto "resuscitare" un DM500s che accumulava polvere in un ripostiglio.

Appena acceso, noto che lo schermo (TV analogico con presa scart) riceve il classico segnale AV ma ...rimane nero :eusa_doh:.
Ho immaginato che la vecchia "immagine" fosse "corrotta" e che forse era necessario ricaricarne una nuova.
Dopo un po' di ricerche e dubbi in quanto molti siti e vecchi forum non esistono più
(e l'apparecchio è ovviamente datato), recupero
qualche "immagine" e dopo averla caricata, noto che il video si "rianima".

Felice del riavvio inizio ad impostare il DM.
Dopo le prime opzioni di configurazione (PAL, Orario etc.),
mi imbatto in quella relativa al tipo di impianto.
(nel mio caso un solo LNB).

Dopo aver confermato l'impianto con un solo LNB,
vado su ricerca automatica e qui iniziano i problemi :mad:

In breve il DM va in crash. Blocco della schermata
(strisce "multicolor" e impossibilità di continuare in alcun modo).

Unica soluzione spegnere dall'interruttore sul retro e riaccenderlo.
(il pulsante stand-by sul fronte è inattivo ...solo luce verde ma non interagisce)

Ovviamente provo a saltare il passaggio della ricerca trasponder e noto che i segnali SNR e AGC sono a 0% :eusa_doh:
L'LNB è ok in quanto è quello collegato al Decoder di SKY.
Possibile che sia "partito" il Tuner?!?

Ho pensato che inserendo i setting evitando la ricerca automatica potesse funzionare ma ...nulla!
Crasha comunque appena seleziono un canale :eusa_wall:

Mi ...e vi chiedo:
Per caso ci sono dei passaggi che salto?
Devo impostare la Ccam?
(...non credo serva per un utilizzo standard i canali in chiaro - sempre che su HBird ce ne siano :laughing7:)
Il DM deve necessariamente essere collegato in LAN?
(immagino di no in quanto un decoder dovrebbe funzionare tranquillamente solo con la parabola)

So che farei prima a buttarlo via in quanto obsoleto ma, per giocarci un po' ci può stare.

Spero che riuscirete a darmi qualche "dritta" per rimetterlo in sesto e che le cause non siano il Mofset o il Tuner (come mi è capitato di leggere cercando sul web).
(per la cronaca, anche il fusibile che spesso viene indicato fra le possibili cause di un SNR = 0 è OK).

Grazie, a chi avrà un po' di pazienza per rispondere :)
Mik
 
Ultima modifica:
Ciao se l'lnb e' quello unicable dubito funzioni sul dm500 non credo ci sia tale configurazione prova in ogni caso,sarebbe meglio inviare una lista canali gia' pronta.
 
Ciao fast4k, grazie per aver risposto.
L'LNB è quello universale (in dotazione con il kit parabola in vendita nei negozi tipo "Brico").
Seguiro' il tuo consiglio e provero' a caricare l'immagine "ufficiale" del DM500 augurandomi che vada bene anche per il DM500s.
(anche se forse il problema non credo sia quello) e rimettere nuovamente una lista canali per una ulteriore prova.
 
Indietro
Alto Basso