• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior Settaggio Sky Q con televisore 4k NON HDR (Panasonic CX750)

simak

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
205
Ciao a tutti,

ho fatto molte ricerche, ma non sono venuto a capo di questa cosa, per cui chiedo un aiuto.

Mi hanno installato lo sky q black, a casa ho un Panasonic CX750. Ho scoperto che l'HLG i panasonic ce l'hanno dalla serie CX800 in avanti, quindi mio televisore è escluso e non ho dotato di HDR.

Essendo un "neofita" avrei bisogno di capire qual è il settaggio corretto a questo punto.

Ho fatto diverse prove, selezionando il profilo 2160 4k NON hdr su sky Q cosa succede? La tv rileva la definizione 3840x2160 50hz, ma francamente la qualità non mi sembra eccelsa (l'immagine saltella un po).

è sconsigliato questo tipo di setting?

Cosa deve fare un possessore di tv 4k non HDR (in questo caso panasonic, ma credo valga anche per le altre marche)?

Settare 1080p? 1080i? Attivare o meno l'opzione 1080p "pure direct"?

Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
io ho una tv LG 4K non HDR/HLG ed ho impostato 4K 8bit sullo SkyQ e vedo tutto upscalato in 4K (la tv rileva 2160p 50hz). Per me si vede bene e non ho saltelli per cui lo tengo cosi anche considerando il fatto che se non metti 4K poi i programmi in 4k non li potrai vedere (ed a me cambiare ogni volta la risoluzione mi rompe)
 
io ho una tv LG 4K non HDR/HLG ed ho impostato 4K 8bit sullo SkyQ e vedo tutto upscalato in 4K (la tv rileva 2160p 50hz). Per me si vede bene e non ho saltelli per cui lo tengo cosi anche considerando il fatto che se non metti 4K poi i programmi in 4k non li potrai vedere (ed a me cambiare ogni volta la risoluzione mi rompe)

Per 4K 8bit si intende l'impostazione "2160 4k" di sky q (la versione non HDR)?

Settando così la tv rileva come dici 3840x2160@50hz.

Per capirci lasciando questo setting quali trasmissioni sono effettivamente in 4K? Gli eventi live sono solo hdr quindi non compatibili, giusto?

Fra i film on demand mi fa scaricare solo taxi driver (che ho capito non essere in HDR)...

Grazie per la risposta, intanto.
 
Quando le trasmissioni sono in 4K quella è risoluzione natia del prodotto, negli altri casi il decoder effettua un upscaling (più o meno efficiente) per portare a risoluzione 4K anche i prodotti che non nascono a questa risoluzione.

L'unica cosa è provare. Ad esempio con la mia tv Samsung è preferibile lasciare il lavoro di upscaling al decoder (settandolo cioè su 4K) mentre altri trovano giovamento ad impostare il decoder su 1080i delegando il lavoro di upscaling alla tv.

Devi fare delle prove
 
Quando le trasmissioni sono in 4K quella è risoluzione natia del prodotto, negli altri casi il decoder effettua un upscaling (più o meno efficiente) per portare a risoluzione 4K anche i prodotti che non nascono a questa risoluzione.

L'unica cosa è provare. Ad esempio con la mia tv Samsung è preferibile lasciare il lavoro di upscaling al decoder (settandolo cioè su 4K) mentre altri trovano giovamento ad impostare il decoder su 1080i delegando il lavoro di upscaling alla tv.

Devi fare delle prove

Ok, dunque nel mio caso lascio il setting 2160 4k non hdr (non essendolo la tv mi dà errore provando a settare quella modalità) se sono soddisfatto della qualità di visione facendo delle prove.

Quello che mi sfugge: ho letto che gli eventi 4k live di sky sono "solo" in hdr, quindi con il mio tv non hlg/hdr cosa potrò vedere effettivamente in quella risoluzione?
 
Dovresti vederli ma in 4K, senza ovviamente l'HDR

Quindi non avere una tv HLG impedisce semplicemente di fruire dei contenuti in 4k HDR (sia film che eventi live), ma si dovrebbe comunque abilitare il tasto verde "vedi in 4k" (per intenderci) su tutti i contenuti che hanno questa definizione nativa.

Anche nell'on demand i film in 4k dovrebbero vedersi tutti seppur privi di HDR.

Vi assicuro che leggendo anche qui sul forum in tanti dicono che senza la compatibilità HLG e quindi senza l'HDR non si vede in realtà nulla in 4k...
 
Quindi non avere una tv HLG impedisce semplicemente di fruire dei contenuti in 4k HDR (sia film che eventi live), ma si dovrebbe comunque abilitare il tasto verde "vedi in 4k" (per intenderci) su tutti i contenuti che hanno questa definizione nativa.

Anche nell'on demand i film in 4k dovrebbero vedersi tutti seppur privi di HDR.

Vi assicuro che leggendo anche qui sul forum in tanti dicono che senza la compatibilità HLG e quindi senza l'HDR non si vede in realtà nulla in 4k...

vedi in 4K non HDR ma vedi gli eventi 4K, in questo istante sto vedendo la replica della F1 in 4K e la differenza di nota lo stesso rispetto all'HD

Riesco anche a vedere i contenuti Ondemand in 4K
 
vedi in 4K non HDR ma vedi gli eventi 4K, in questo istante sto vedendo la replica della F1 in 4K e la differenza di nota lo stesso rispetto all'HD

Riesco anche a vedere i contenuti Ondemand in 4K

Perfetto, quindi la differenza è solo nell'HDR ma se sky trasmette (o offre in on demand) "qualcosa" in 4K (sia eventi sportivi che film) si riesce ugualmente a vedere la definizione 2160p purché priva dell'HDR.

Faccio delle prove, intanto grazie
 

Non riesco a raccapezzarmi.

Sky Q Black settato su 2160 4k NON Hdr
compare il tasto verde "guarda in 4k" lo premo, mi compare l'avviso "vieni a scoprire la programmazione 4k hdr di sky" e null'altro.

Devo intuire che il tasto verde serva soltanto ad attivare l'HDR e la trasmissione per il resto sia già in 4K "normale"?

Ovviamente ho provato a contattare sky, ma il tizio continuava a ripetere che se non ho uno dei televisori nella lista NON vedrò mai in 4k e che non c'è altra modalità 4k che non sia quella HDR.
 
Ultima modifica:
secondo me non hai il 4k attivo.

Se premi OK oppure il tasto verde ti si apre un canale differente in 4K e te ne accorgi perchè accanto al nome del canale c'è la scritta 4K

I programmi ondemand riesci a scaricarli e vederli?
 
Non riesco a raccapezzarmi.

Sky Q Black settato su 2160 4k NON Hdr
compare il tasto verde "guarda in 4k" lo premo, mi compare l'avviso "vieni a scoprire la programmazione 4k hdr di sky" e null'altro.

Devo intuire che il tasto verde serva soltanto ad attivare l'HDR e la trasmissione per il resto sia già in 4K "normale"?

Ovviamente ho provato a contattare sky, ma il tizio continuava a ripetere che se non ho uno dei televisori nella lista NON vedrò mai in 4k e che non c'è altra modalità 4k che non sia quella HDR.

No, con il tasto verde si attiva tutto il pappone 4K HDR, se poi la tua tv supporta l'HDR vedi la gamma estesa altrimenti vedi in 4K ma non HDR

Sinceramente il messaggio che ti viene restituito dal decoder mi è nuovo

Ti faccio due domande: stai utilizzando il cavo HDMI originale fornito da sky, quello col connettore rosa per intenderci? Il tuo Sky Q è aggiornato all'ultima versione firmware?
 
Ok, svelato il mistero, sul mio panasonic andava settata l'hdmi su dhcp 2.2, "auto" non funziona.

Grazie dell'aiuto, fosse stato per l'assistenza di Sky mi sarei arreso al "non è un televisore compatibile". Incredibile.
 
Indietro
Alto Basso