• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

WorldSpace Italia, la radio arriva dal satellite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
Se ne è già parlato in precedenza, ora arrivano le prime conferme: il futuro della radio digitale sembra giungere dal satellite... e sarà a pagamento. Vi posto alcune notizie ed indiscrezioni che ho trovato qua e là in rete...

E' arrivato il via libera del ministero delle Comunicazioni a Class Editori per avviare l'attività di radio satellitare. Ad ottenere l'autorizzazione è stata WorldSpace Italia Spa, controllata da WorldSpace Inc di Silver Spring (Maryland), quotata al Nasdaq, e di cui Class detiene il 35% attraverso la controllata New Satellite Radio. "L'Italia -ha commentato Luca Panerai, a.d. di WorldSpace Italia- e' cosi' il primo paese europeo ad entrare in questo innovativo settore della radio". Fonte: Yahoo! Finanza

Il 2007 sarà l'anno del lancio commerciale in Europa della radio via satellite in mobilità. Nella rete italiana, salvo qualche scarnissimo comunicato stampa di Class Editori e qualche blog appassionato di radio, si trovano poche informazioni. A cercare in giro si scopre però che dal 2007 arriverà in Italia un bouquet di 50 canali radiofonici senza pubbblicità per abbonamento, dal satellite, da ascoltare ovunque: auto, casa, ecc. Prezzi da 5 a 12 euro al mese. L'iniziativa viene da WorldSpace Italia, società di WorldSpace e Classi Editori, con autorizzazione concessa dal Ministero delle Comunicazioni nel maggio scorso. Si tratta dello sbarco in Europa della radio via satellite che largo successo sta riscuotendo negli USA con i network Sirius e XM Radio che trasmettono anche contenuti disponibili in rete come podcast. Su un blog bene informato si vocifera che WorldSpace, per lanciare al meglio il nuovo network, starebbe tentando di strappare alla RAI Fiorello. Sarebbe un bel colpo, indubbiamente. Fonte: Pandemia

La cosa sembra già in una fase avanzata, dato che sarebbero in corso i bandi per gli operatori di rete che forniranno una rete "di supporto" da terra. Semplificando, pare che la tecnologia di trasmissione possa essere un ibrido tra DAB-T e DAB-S: si utilizzerà la rete satellitare per le grandi aree ed in più una rete di ripetitori terrestri presumo per coprire le città o dove per vincoli particolari il segnale non può arrivare (tipo gallerie, ...)

Resta da capire se per ricevere il nuovo segnale si utilizzeranno gli apparecchi DAB che sono tutt'ora in commercio o se ne serviranno di nuovi dedicati e, soprattutto, se (come pare) si utilizzerà il DAB MPEG-2 come codifica (non sembra essere annoverata la tecnologia DAB+ MPEG 4 AAC).
 
Non vedo perché parlare già di "futuro della radio digitale". Ammesso che la radio a pagamento abbia successo, e in Europa non è così sicuro che lo avrà, sarà comunque un complemento alla radio gratuita, non un sostituto.

Occorreranno sicuramente dei ricevitori dedicati, quelli DAB attuali sono solo terrestri, e oltretutto i canali saranno criptati. Decisamente improbabile comunque che scelgano il codec più inefficiente tra quelli disponibili attualmente (l'MP2), soprattutto per un servizio dove conterà molto anche il numero di canali offerti.
Negli USA i due operatori radio satellitari usano dei codec proprietari, che dovrebbero essere simili come efficienza all'AAC+, mentre in Italia il DVB-H usa l'H.264 per il video e l'AAC+ per l'audio. A tale proposito mi chiedo anche se in futuro non sia fattibile la radio sul DVB-H, che in teoria potrebbe in un colpo solo sostituire il DAB, e magari fare concorrenza a un eventuale operatore a pagamento.
 
Certo che ne è passata di acqua sotto i ponti.....
Diversi anni fa, mi pare nel 2005, mi regalai anche un apparato radio Hitachi KH-WS1, con la quale mi sono levato delle belle soddisfazioni e fu una scelta intelligente perché è un apparecchio che non riceve solo i segnali Worldspace altrimenti adesso sarebbe un altro soprammobile, infatti da una recente prova fatta, sembra che ormai sull'Afristar ci sia un solo segnale di dati. Ho provato a fare delle ricerche su internet per sapere quale è la situazione attuale dell'Afristar e dell'Asiastar, ma sembra che non ci sia nessuna notizia recente, se qualcuno ne sapesse di più gliene sarei grato se volesse postare informazioni fresche.
Buona giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso