• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb inverto BU e saturazione tuner

il tuner collegato sul dm 920 uhd è A....
modalità avanzata - LNB1 - disecq 1.2
 
____Proverei, a fare un collegamento sul Tuner B.... che di solito e' il motorizzato di default enigma2.
 
per ora non sposto collegamenti da tuner A a tuner B per non dover riprogrammare tutte le posizioni sat in disecq 1.2.....faccio altre prove ...….

DA CONSIDERARE: il cavo entra nel tuner dopo una discesa di oltre 30 m. e quindi l'alto guadagno dell'inverto dovrebbe in parte essere compensato da perdite da inserzione nello splitter….
inoltre voglio capire se si presenta su frequenze specifiche e se incida o meno il fatto che il tuner è FBC (dunque disponibilità di banda per rapido cambio canali….)

UNA DOMANDA su Titanium Asc1: è utile nel mio caso di motorizzato senza secondo motore né polarizzatore?


grazie
 
___Premesso che, puoi fare un mini-test.... disabilitando il Tuner A
ed impostando almeno 2 posizioni sat a tuo piacere, e tra l'altro non sono obbligatorie le 35 e passa posizioni….
Sapendo che andava installato un motorizzato, non capisco il perché e' stato posato un cavo coassiale da 5 mm…
… spero almeno sia di marca e di alta qualita'.
L'acquisto del Titanium Asc1, per l'uso del tuo impianto….. sinceramente non lo trovo utile,
poi se vuoi acquistartelo per sfizio tuo…. questi sono affari tuoi.
Calcola un'ingombro notevole… ed estetica discutibile… parere personale….:D
 
la scelta del cavo 5 mm., marca cavel, è dovuta a passaggio in canaline molto strette, per questo si è optato per Lnb Inverto alto guadagno …..

Quanto al Titanium Asc1 ho bisogno di effettuare spostamenti anche di 0,5 gradi per ricezione sat/frequenze ostiche, nel contempo è dotato di monitor per verifica segnale, ecc.… altrimenti restano ricevitori tipo echostar o Manhattan introvabili………...
 
___Se sei deciso per l'acquisto…. lo trovi qui su eBay Italia con la spesa di 240 Euro compreso spese di spedizione e dazi doganali….

https://www.ebay.it/itm/Titanium-AS...h=item1eeee51c19:g:AJMAAOSwsN9W~tud:rk:1:pf:0

Queste sono le dimensioni… giusto per farsi un'idea…….

Meglio mandare un'email, per farsi aggiornare il firmware in base al sistema operativo del tuo Pc.
Questa la pagina degli aggiornamenti sul sito ufficiale______

Questa e' la traduzione della stessa in italiano____________
 
Quanto al Titanium Asc1 ho bisogno di effettuare spostamenti anche di 0,5 gradi per ricezione sat/frequenze ostiche, nel contempo è dotato di monitor per verifica segnale, ecc.… altrimenti restano ricevitori tipo echostar o Manhattan introvabili………...

Cosa intendi per spostamenti di 0,5°? la precisione dipende dal sistema motorizzato che viene usato... Il Titanium ASC-1 è un ottimo posizionatore, però non aggiunge più precisione.. ha un numero di memorie maggiori (199), maggior corrente in uscita (può gestire attuatori con parabole di peso maggiore), visualizza il nome del satellite (se assegnato con il suo tool), gestione di impianti più complessi (polarizzatori, sensori hall e ottico, ecc..) ed la gestione di più impulsi (10.000, contro i 4.000 di un posizionatore tradizionale). Ma per una semplice gibertini con lnb universale, mi sembra un po' sprecato... il VBox II, basta e avanza per gestire il tuo impianto.
 
spostamenti minimi fanno la differenza specie su certi sat …..

ATTENZIONE smr 1224 ha escursione notevole, gibertini ottimi lobi di ricezione e Lnb inverto un guadagno non indifferente _________

VBox II in media muove a est ovest a serie di 2/3 passi, vedo che quasi mai fa spostamenti più ridotti_________

DUNQUE a parità di impianto l'aggancio di trasponder al limite è ottimizzabile ad esempio il posizionatore ad impulsi minimi ad ESEMPIO sui 46 EST potrebbe agevolare ricezione al limite (snr sotto 30%) con meccanismo di un passo alla volta in sintonizzazione fine________
 
2 o 3 passi per volta? come li fai gli spostamenti fine, usando il telecomando o con il menu del decoder?

Io uso attuatori, e ho anche diversi modelli.. utilizzo le schede sat, con player e software vari e su tutti si muovono esattamente i passi che imposto... se imposto 1 si muove di un passo, 2 di due passi, ecc... e avviene sia sul moteck VBox II, che sul GBox 3000.
 
col decoder tramite menu' positioner setup (in modalità disecq 1.2)…..
impostando sintonizzazione fine su monitor del v-box II in media visualizzo 2/3 passi est ovest…...
 
spostamenti minimi fanno la differenza specie su certi sat …..

ATTENZIONE smr 1224 ha escursione notevole, gibertini ottimi lobi di ricezione e Lnb inverto un guadagno non indifferente _________
___L'escursione notevole di quel motore…. e' dovuta anche alla costruzione stessa
dello sbraccio ''elevato'' dove viene fissata la parabola.

Piu' ci si avvicina al centro di rotazione…. e meglio e', sia per il carico del peso… sia per la regolazione di precisione azimuthale.

 
___L'escursione notevole di quel motore…. e' dovuta anche alla costruzione stessa
dello sbraccio ''elevato'' dove viene fissata la parabola.

Piu' ci si avvicina al centro di rotazione…. e meglio e', sia per il carico del peso… sia per la regolazione di precisione azimuthale.


se parliamo di escursione il mio va da 88 est a 65 west
 
col decoder tramite menu' positioner setup (in modalità disecq 1.2)…..
impostando sintonizzazione fine su monitor del v-box II in media visualizzo 2/3 passi est ovest…...

C'è il parametro dove puoi impostare i passi? se è impostato 1 passo e ne fa 2~3, vuol dire che smr 1224 è troppo veloce ed è mal proporzionato la rotellina con i magneti.. se è così, non credo che risolverai usando il titanium.. Per farti un esempio, sulla rotellina dell'attuatore superjack harl da 24", ci sono 7 magneti, ad ogni giro completo (che corrisponde ad un giro completo del vitone senza fine) sono 7 passi del sensore reed.
 
se parliamo di escursione il mio va da 88 est a 65 west

___mi sono espresso male io …. per escursione intendevo che ogni micro-movimento eseguito…. per effettuare
un puntamento a ''fuoco'' perfetto… complica un'escursione dell'lnb gigantesca, dovuta allo sbraccio enorme del motore.
Da qui, i miei ovvi dubbi di ottenere spostamenti di 0.5° con questo motore…… il disco e' troppo lontano dal centro di
rotazione… ed ogni minimo gioco dello stesso va a sommarsi sul puntamento stesso con ovvia difficolta' di ricezione su segnale ostico.
La velocita' del motore, non c'entra niente….
anche perché il mio Actua riesce ad effettuare micro-step assurdi… molto stretti…. nell'ordine dei 2 decimi di grado circa.
E tra l'altro piu' il disco e' direttivo…. e piu' problemi insorgono.
 
se è un aspetto di conformazione del braccio motore non è ovviabile, essendo la staffa di supporto posizionata in modo da far "staccare" il disco in rotazione sopra perno del motore…..

è comunque motore con rapida escursione est ovest e costruito in modo robusto……...

quanto al conta-passi su v-box II non mi risulta impostabile in configurazione:eusa_think:
 
___Quel motore soffre gia' dalla nascita…. di conteggio ''lasco''....
Ho scoperto da questo sito, che il motore effettua 430 impulsi… suddivisi per 2.77 impulsi grado.

https://www.satelliteguys.us/xen/threads/jaeger-smr-1224-usals-ready.344484/
Il tizio qui, ha effettuato una interessante modifica….. installando una scheda Usals di motore diseqc 1.2.
Praticamente, per eseguire un'arcata di 155°, si e' passati da 430 impulsi…. a ben 6050.

___qui sotto la traduzione in italiano….



Praticamente, ora riesce ad eseguire anche step molto stretti di ben 0.13°.....
Conteggio molto lasco…. e notevole sbraccio, secondo me contribuiscono molto a ''non'' puntamenti di precisione…
 
prendo atto ma l'installazione che ho fatto è assai recente e impianto puntato con strumentazione professionale su palo a bolla sui 4 punti a croce……..
tra l'altro è stata aggiunta barra filettata per elevazione del motore ………

Titanium asc1 potrebbe ovviare a conteggio lasco magari con eprom apposita ?
 
Questi sono i dati del conteggio che ho preso dal manuale_____

Esiste anche un kit opzionale…. credo una sorta di filtro per i cavi del sensore_______

Questa e' la traduzione delle istruzioni______________________________________


 
Tutto molto interessante ma non c'entra niente con il titolo del thread... si poteva aprire un thread a parte sulla modifica del motore o inserirlo in un thread già aperto più consono :eusa_think:

Il problema è che quando si vuole rintracciare la discussione di questa modifica se non se la si memorizza per proprio conto diventa difficile trovarla scorrendo i titoli dei thread
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso