• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il motore non gira con zgemma h5

Ragazzi allora il LNB è Televes. ora ho scoperto che il cavo che va dal motore al deco non è buono quindi oggi ricablo tutto.
 
Mi sa che farò impazzire il forum...

...gentilmente potete postare una guida (o video tutorial) di Zgemma o OpenATV col motorizzato?

Vedrò anche di rileggere il thread dall'inizio alla fine.
 
Mi sa che farò impazzire il forum...

...gentilmente potete postare una guida (o video tutorial) di Zgemma o OpenATV col motorizzato?

Vedrò anche di rileggere il thread dall'inizio alla fine.
Piccolo aggiornamento:

dopo diverse ore di shock iniziale, paura ed attesa... un mix di emozioni... non riuscivo a far girare il Zgemma col motore.

Sono alla prima esperienza con Zgemma, credo di essermi sbloccato. Mi sapete dire dove posso documentarmi meglio su OpenATV 6.2? Tipo come aggiungere manualmente un satellite o una frequenza... come facevano i vecchi decoder. Non riesco a trovare il thread.
 
Ultima modifica:
Dopo aver configurato il motore: Menu>configurazione>ricerca canali>configurazione tuner: Modo - semplice; Longitudine…; Latitudine….; da menu vai scegli Plugin e da li puoi scaricare i setting motor di Vhannibal se sono presenti se no li cerchi nelle estensioni, naturalmente il decoder deve essere collegato in rete.

La procedura credo sia uguale per tutti i decoder enigma.
 
Dopo aver configurato il motore: Menu>configurazione>ricerca canali>configurazione tuner: Modo - semplice; Longitudine…; Latitudine….; da menu vai scegli Plugin e da li puoi scaricare i setting motor di Vhannibal se sono presenti se no li cerchi nelle estensioni, naturalmente il decoder deve essere collegato in rete.

La procedura credo sia uguale per tutti i decoder enigma.
Ho scaricato la lista dei canali (quelli per motor) tramite Vhannibal. Tutto ok, vedo una lista di tanti satelliti.

Adesso devo solo capire una cosa, mi sembra che è un problema comune per tutti i modelli (o quasi) del decoder Zgemma. Com'è possibile che ad ogni cambio satellite (il passo è breve, da 13 est a 10 est, da 10 a 9 est e così via) devo premere continuamente i tasti + o - dei canali (di solito 4/5 canali) affinchè spunta il segnale (e poi, rimanendo nello stesso satellite, fila tutto liscio)? Non so se mi sono spiegato. Probabilmente i Zgemma non erogano correttamente il motore.
 
Ultima modifica:
::::: Per una perfetta commutazione canale da un Sat all'altro… e' anche obbligatorio un perfetto puntamento…
+ fuoco c'e', e minori saranno i tempi di sintonia da parte del Tuner ….

Resta inteso, e te lo ripeto…. valeva la pena spendere 30 euro in piu' a favore dell'Octagon….. :laughing7:
 
::::: Per una perfetta commutazione canale da un Sat all'altro… e' anche obbligatorio un perfetto puntamento…
+ fuoco c'e', e minori saranno i tempi di sintonia da parte del Tuner ….
Tutto è possibile.

Aggiungo un altro dettaglio:

- appena acceso il decoder, era sintonizzato su un canale in chiaro su Hotbird ma SNR 0%;
- faccio zapping tipo 50 canali sullo stesso satellite ma niente;
- provo a spostare a 10 est per esempio Zimbo o Kurdistan, anche qui zero;
- torno a Hotbird su un canale in chiaro, ancora zero, faccio zapping 3/4 canali altrettanto zero.

A quel punto mi rompe la cosa. Premo solo menù e gia mi appare quel canale in chiaro di Hotbird come se fosse nulla e premo Exit per continuare a fare zapping e fila tutto liscio. Passato anche a Zimbo e Kurdistan TV del 10 est, tutto ok.

Siamo sicuri che non è un problema comune dei Zgemma con i motorizzati? O magari è un stupido bug di OpenATV 6.2? Devo installare qualcosa altro di utile su OpenATV?
 
credo sia un bug di openATV, lo fa anche a me con il mio 5.2S+ e openATV 6.2... io ho dei canali di riferimento che basta sintoninzzarli e magicamente di sblocca tutto( forse dipende dalla polarizzazione???).
tanto al 90% la parabola è parcheggiata su astra o hotbird e basta tenere a mente 2 canali.
da quando ho intallato il motore ho sempre usato openATV 6.2, non so se con altre versione si ha lo stesso problema.
 
credo sia un bug di openATV, lo fa anche a me con il mio 5.2S+ e openATV 6.2... io ho dei canali di riferimento che basta sintoninzzarli e magicamente di sblocca tutto( forse dipende dalla polarizzazione???).
Nel mio caso i tre canali generalisti Rai (10992 V) e altrettanti canali di Mediaset (H, giusto?) e dopo un paio di secondi appare il segnale. A questo punto devo trovare un modo ogni volta che accendo il decoder nel senso che deve essere sintonizzato sulla RAI. E' l'unico modo per far girare il motore.

P.S.: per caso serve una scheda SD (sarebbe microSD?) per lo Zgemma? E quale marca dovrei orientarmi?
 
Nel mio caso i tre canali generalisti Rai (10992 V) e altrettanti canali di Mediaset (H, giusto?) e dopo un paio di secondi appare il segnale. A questo punto devo trovare un modo ogni volta che accendo il decoder nel senso che deve essere sintonizzato sulla RAI. E' l'unico modo per far girare il motore.

P.S.: per caso serve una scheda SD (sarebbe microSD?) per lo Zgemma? E quale marca dovrei orientarmi?

io ho messo una 64GB da battaglia comprata su aliexpress (mixza) pagata 6€, avendo un bel pò di SBC (Raspberry e cugini) ne ho tantissime di microSD economiche.
la microSD la uso come memoria per registrare e ci ho messo le picons dentro.
se necessiti di affidabilità sulle registrazioni, orientati su microSD di marche conociute come samsung, sandisk... ma occhio a dove le compri perchè è pieno di cloni.
 
Fra i settings vedo "Vhannibal Motor" e "defaultsat", per caso devo togliere "defaultsat"? Potrebbe essere questa la causa dei problemi dei comuni decoder Zgemma col motore?

Ho solo 48 mb di memoria flash (su 250 mb... solo 250 mb???), non so perchè. Come posso aumentare la memoria? :eusa_think: Ho una microSD già installata... e poi che devo fare?
 
A questo punto devo trovare un modo ogni volta che accendo il decoder nel senso che deve essere sintonizzato sulla RAI. E' l'unico modo per far girare il motore……….
____Per impostare un qualsiasi canale tv…. all'avvio del ricevitore….
Entrare nella modalita' schermata canali….. e posizionarsi sul canale prescelto_____
...premere il tasto Menu' del telecomando_________________________________
...posizionarsi sulla voce: configura come canale all'avvio _____________________
...selezionare una delle 2 voci e premere il tasto OK________

::::: Per i setting ''default'' puoi pure toglierli dal pannello plugin tasto Rosso…..
 
Il mio zgemma 5.2S con openatv 6.2 e stab 120 non ha nessun problema
fae10c4c5e7053efad8ba94d01247f9c.jpg
d885369218c302ae3405ec1e0059f2cf.jpg
 
Indietro
Alto Basso