• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralina antenna che lampeggia ed assenza segnale

miloso

Digital-Forum New User
Registrato
22 Dicembre 2014
Messaggi
27
SAlve io ho una centralina antenna FRACARRO mod.MBJ2640.Ha gia sul groppone una dozzina di anni.Oggi mi accorto del totale segnale del ddt, controllo la centralina e vedo che la luce verde lampeggia velocemente.CErco spiegazioni in rete ma non trovo nulla ed ovviamente un tecnico antenna per telefono non fornisce aiuto.Penso quindi sia rotta ma stasera e' tornata normale con luce verde fissa.

Vi chiedo prima di convocare un tecnico se e' questione della centralina o di qualcosaltro che da fastidio e non permette la ricezioen del segnale alla centralina stessa.


grazie per ogni aiuto.
 
ciao, sara guasta, o é andata in protezione in quest'ultimo caso basta staccare la corrente per dieci secondi e riattaccarla, se lo rifà sostituiscila.
 
Ultima modifica:
Solito alimentatore con condensatori farlocchi, in base alla temperatura dell'ambiente funziona/non funziona correttamente. La Fracarro è super famosa per questo tipo di inconvenienti, forse solo la Mitan riesce a rivaleggiare. Sono riusciti a mantenere il livello di guasti dovuti all'alimentazione passando da alimentazione tradizionale a switching.
Eppure c'è chi sostiene che sia materiale fantastico, per me è più di fantasia....
 
a meno che si sia trattato di uno sbalzo di rete in tal caso giustamente va in protezione e come dicevo, basta staccalo dal 220 e riattaccarlo, se invece rifa spesso il difetto é l'alimentazione che é andata in ferie; la offel mi pare che anche nelle centraline adopera alimentatori lineari ma non sono sicuro...
 
In quel tipo di centralina, la spia è semplicemente attaccata in parallelo al'alimentazione, non sono così tecnologiche. Se l'alimentazione pulsa, la spia pulsa, se è bassa la spia fa poca luce. Se è in corto, rimane spenta finchè non rimuovi il corto....
 
Putroppo non sapevo queste cose e mi son affidato al tenico ai tempi per la centralina.Cmq sono 2gg che funziona ora.Nessun tecnico vuol venire perche' dicono che se va non si puo' testare nulla. io avevo provato a lasciar staccare la spina ma non andava.E' tornata apposto da sola.E dire che lo ha fatto in un momento di calma come tempo, e nessuna temperatura strana.
HA funzionato anche quando diluviava o nevicava
 
ah, non le conosco, allora sarà la solita porcheria switching da due soldi.

Quando erano lineari erano ancora peggio. Non so se hai mai avuto a che fare con quei parallelepipedi rossi Fracarro....non ne è sopravissuto uno, tutti con l'alimentatore scassato. Idem i Mitan.

Comunque vedrai che ritorna a fare il difetto, quando diventa dipendente dalla temperatura non c'è nulla da fare. Ad ogni cambio di stagione ne sostituisco parecchi.
 
ah bella roba...qui adoperiamo marche diverse ma qualche guasto c'é stato anche con quelle ad alimentazione lineare...quasi sempre colpa dell'elettrolitico sottodimensionato in tensione.
 
vi ringrazio per le risposte.Ora la scatola pare funzionare.pero' da ieri non mi van piu i canali rai SD mi vanno invece quelli Hd.se risintonizzo me li toglie.
Coem faccio a verificare se e' colpa del mio impianto o no?
 
se tutti gli altri canali li vedi come sempre puo darsi che si sia guastato il trasmettitore, aspetta o chiedi ai vicini per capire oppure leggi o scrivi nel thread della tua zona, a proposito qual'é?
 
vi ringrazio per le risposte.Ora la scatola pare funzionare.pero' da ieri non mi van piu i canali rai SD mi vanno invece quelli Hd.se risintonizzo me li toglie.
Risintonizzare quando non si riceve un solo MUX è un errore molto comune che, però, andrebbe evitato.
Risintonizzando si perdono i programmi trasmessi dal MUX in questione e non si riesce a capire quando il MUX ritorna a funzionare.
 
Se passa dell l'alternata dalla alimentazione il mer crolla. I segnali dinswrramxzoni (migliori) resistono. Ibpou lontaninrai da venda o baebianoncrollano. Ma cambia l'elettrolitico della centralina o sostituiscila
 
percio gli ho chiesto di vedere se é il trasmettitore spento oppure no, in caso sostituire la centralina; i trasmettitori li trovi qui http://otgtv.it/wordpress/liste/emilia-romagna/ cercando il tuo comune e guardando dove puntano le antenne e quali sono (foto delle antenne e della centralina gradite a questo punto).
A meno che non stia in montagna (e in pratica nemmeno lì) qui i trasmettitori RAI non danno mai problemi, per cui è un'ipotesi remotissima...
 
Se passa dell l'alternata dalla alimentazione il mer crolla. I segnali dinswrramxzoni (migliori) resistono. Ibpou lontaninrai da venda o baebianoncrollano. Ma cambia l'elettrolitico della centralina o sostituiscila

E' sicuramente così, a Bologna succede esattamente l'opposto, gli ultimi a cedere sono i Rai perchè molto più forti.
 
Indietro
Alto Basso