• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MIX TV/SAT e Alimentatore

GiovanniDM

Digital-Forum New User
Registrato
14 Novembre 2018
Messaggi
15
Ciao a tutti, possiedo già un impianto con antenna terrestre con amplificatore da palo e alimentatore. Sto per installare la paradeve bola e un miscelatore per usare uno stesso cavo nell'impianto di casa e seguendo lo schema in foto.

Immagine.jpg



Ma ho alcuni dubbi:

il MIX tv/sat deve essere del tipo da consentire il passaggio di corrente per la parte TV?
E il MIX va messo prima o dopo l'alimentatore per l'amplificatore TV da palo?

E' corretto l'impianto così come in foto?


Grazie
 
Ciao e benvenuto :)

1) il mix deve lasciar passare la corrente solo nella parte Sat, niente corrente verso l'ingresso del DTT.

2) il mix va posto dopo l'alimentatore per il DTT... se lo metti prima, vanno in conflitto con l'alimentazione del lnb nella parte sat.

3) si, lo schema è più o meno corretto... va solo inserito un partitore (di quelli usati per SCR) dopo il mix, per dividere le calate che vanno alle prese.... sempre che sulla parabola è installato un lnb SCR o dCSS... mentre se è un semplice lnb universale, i decoder collegati alle due prese, andranno in conflitto e si possono usare solo uno per volta, tenendo l'altro decoder spento o in stand-by.
 
Ciao e benvenuto :)

1) il mix deve lasciar passare la corrente solo nella parte Sat, niente corrente verso l'ingresso del DTT.

2) il mix va posto dopo l'alimentatore per il DTT... se lo metti prima, vanno in conflitto con l'alimentazione del lnb nella parte sat.

3) si, lo schema è più o meno corretto... va solo inserito un partitore (di quelli usati per SCR) dopo il mix, per dividere le calate che vanno alle prese.... sempre che sulla parabola è installato un lnb SCR o dCSS... mentre se è un semplice lnb universale, i decoder collegati alle due prese, andranno in conflitto e si possono usare solo uno per volta, tenendo l'altro decoder spento o in stand-by.

Sì c'è il partitore, ho dimenticato di metterlo nell'immagine

Secondo te serve anche un amplificatore per il satellite?
 
Lo switch introduce solo una piccola attenuazione, non dovrebbe causare problemi... Però se hai lnb universali, con due prese, devi usare o un solo decoder (che lo sposti all'occorrenza da una presa all'altra) oppure due decoder usati alternativamente l'uno o l'altro... altrimenti si rischia che vanno in conflitto tra loro.
 
Lo switch introduce solo una piccola attenuazione, non dovrebbe causare problemi... Però se hai lnb universali, con due prese, devi usare o un solo decoder (che lo sposti all'occorrenza da una presa all'altra) oppure due decoder usati alternativamente l'uno o l'altro... altrimenti si rischia che vanno in conflitto tra loro.

Ok grazie per i consigli.
Comunque a me basta solo un decoder acceso.

Ho un ultimo dubbio:
Se in una presa mi serve solo il terrestre e non il sat, devo per forza mettere il demiscelatore in quella presa?
Cioè posso senza demiscelatore vedere i canali dtt o c'è un conflitto sul cavo/presa perché passa anche il segnale del satellitare ?
 
Bisogna comunque mettere il demiscelatore o presa demiscelata, altrimenti si corre il rischio che l'immagine della parte alta della banda Ku, vada a disturbare la UHF del DTT.
 
Bisogna comunque mettere il demiscelatore o presa demiscelata, altrimenti si corre il rischio che l'immagine della parte alta della banda Ku, vada a disturbare la UHF del DTT.

E se volessi potrei mettere il mix tv/sat prima dell'alimentatore, inveve che dopo?
Dovrei usare un mix che fa passare la corrente anche per il cavo tv?
Mi sembrava di avere letto da qualche parte che le due alimentazioni non vanno in conflitto, ma forse mi sbaglio....
 
Lascia stare quel tipo di miscelatore, e utilizza uno classico inserendo l'alimentazione prima del miscelatore... crei un sistema più standard e ti eviti problemi tra decoder in stand-by che non alimenta lnb oppure e relative configurazioni per far alimentare lnb anche in stand-by.
 
Lascia stare quel tipo di miscelatore, e utilizza uno classico inserendo l'alimentazione prima del miscelatore... crei un sistema più standard e ti eviti problemi tra decoder in stand-by che non alimenta lnb oppure e relative configurazioni per far alimentare lnb anche in stand-by.

Ok grazie.
Invece per puntare al meglio la parabola ho il sat finder con la lancette.
Ma ho 3 lnb con diseqc, come posso fare?

Premetto che la parabola è già puntata in maniera grossolana, infatti vedo i 3 satelliti, ma in la potenza del segnale è parecchio bassa
 
Se devi solo "affinare" il segnale, va bene anche il sat finder con lancetta... Il problema che da quel tipo di sat finder, può sbagliare molto più facilmente satellite da puntare... per il resto può anche andare.
 
Se devi solo "affinare" il segnale, va bene anche il sat finder con lancetta... Il problema che da quel tipo di sat finder, può sbagliare molto più facilmente satellite da puntare... per il resto può anche andare.

Ma il satfinder lo collego ad ogni singolo lnb o al cavo miscelato che esce dal commutatore diseqc?
 
Devi collegarlo ad ogni singolo lnb, affinando per ciascuno il posizionamento e il relativo skew (rotazione del lnb).

Ho messo il demix vicino la tv con un solo cavo miscelato che esce dalla presa a muro IEC.
Per il terrestre tutto ok. Per il sat invece no.
Quando spengo e riaccendo il decoder il segnale poi sparisce e anche se stacco e riattacco la presa a muro, ma muovendo un po' a volte torna.

Mi consigli di cambiare la vecchia presa s muro con un connettore f?
 
____bisogna si', controllare la presa a muro…. e soprattutto vedere in che condizioni e'.
E' anche una buona idea creare una presa con barilotto di giunzione F, come fosse un collegamento diretto.
Controllare anche i cablaggi, e se i giunti F sono collegati ad hoc...
 
____bisogna si', controllare la presa a muro…. e soprattutto vedere in che condizioni e'.
E' anche una buona idea creare una presa con barilotto di giunzione F, come fosse un collegamento diretto.
Controllare anche i cablaggi, e se i giunti F sono collegati ad hoc...

Devo ancora sostituire la presa a muro, ma ho collegato al decoder sat direttamente il cavo miscelato togliendo il demix e adesso vedo quasi tutti i canali. Ma non posso tenere così visto che mi serve anche il terrestre. I giunti sul demix sembrano ok...

È normale?
 
:::: Che intendi dire con….. adesso vedo ''quasi'' tutti i canali…???
Puoi postare una foto del demix installato…?
 
Indietro
Alto Basso