• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MIX TV/SAT e Alimentatore

Ultima modifica di un moderatore:
Quando posti le immagini, meglio sempre usare….. le anteprima forum….

Se il segnale in antenna e' mediocre…. ed il puntamento con satfinder a lancetta,e' quello che e'…
con l'aggiunta di 2 demix, e' praticamente ovvio che subentra il crollo di alcune frequenze...deboli.

Questa e' un'opinione esterna del tuo demix______
Ho notato presa a muro ''preistorica'', ed anche il cavo con il connettore….. forse meglio adeguare….. al 2018... :D

E' sempre buona norma, o comunque io uso cosi'….. che sia la tratta discesa del cavo, sia i cavi in uscita dalla presa…
vengano assemblati usando sempre lo stesso cavo. Stesso conduttore e stessa schermatura.
Se hai modo, di farti prestare da un'amico un misuratore di segnale tipo SatLink…
e' meglio….. almeno cosi' sistemi una volta per sempre il puntamento.

 
@GiovanniDM, che tipo di cavo è in uso tra la coppia mix e demix? le perdite di inserzioni dichiarati su quel componente, è di circa 2dB.. con quella accoppiato al massimo perderai 5~6 dB (tra mix e demix, che vanno poi sommati a quella dei cavi ed altri eventuali componenti nel mezzo), che non sono molti... mentre se stai usando un cavo non idoneo alle frequenze sat, l'attenuazione diventa abbastanza elevata.

Se poi posti tutti gli altri dati, come lunghezza e diametro dei cavi e possibilmente anche marca e modello, diametro parabola, marca e modello lnb. Si avranno idee più chiare sulle reali perdite..
 
Si , bisogna vedere se il cavo è idoneo per le frequenze sat.
Poi anche quella presa tv non mi sembra adatta per segnali sat... Dovresti aprirla e leggere per quale frequenza è concepita. Poi non deve essere isolata ecc..
Se non c'è scritto nulla fai una foto.
 
@GiovanniDM, che tipo di cavo è in uso tra la coppia mix e demix? le perdite di inserzioni dichiarati su quel componente, è di circa 2dB.. con quella accoppiato al massimo perderai 5~6 dB (tra mix e demix, che vanno poi sommati a quella dei cavi ed altri eventuali componenti nel mezzo), che non sono molti... mentre se stai usando un cavo non idoneo alle frequenze sat, l'attenuazione diventa abbastanza elevata.

Se poi posti tutti gli altri dati, come lunghezza e diametro dei cavi e possibilmente anche marca e modello, diametro parabola, marca e modello lnb. Si avranno idee più chiare sulle reali perdite..

Alla fine ho cambiato la presa TV vecchia e messo una presa demiscelata togliendo il demix esterno anche per risparmiare spazio, ma il segnale è migliorato di molto poco.

I miei dati sono:

Abito in Friuli
Parabola Telesystem 80 cm
Staffa per 3 LNB 9-13-19 oppure 13-19-23 ( io ho messo la prima con 3 LNB telesystem universali)
commutatore diseqc per max 4 LNB
cavo coassiale Telesystem da 6,8 mm

La lunghezza totale dei cavi dalla parabola alla mia TV sarà circa 30-35 m. Dalla soffitta alla mia TV ho miscelato con il segnale del digitale, ma non credo che quello sia un problema visto che ho anche provato con il cavo diretto sat in un'altra stanza e il risultato era uguale.

Quindi sono arrivato alla conclusione che il problema è il puntamento della parabola e lo skew. Infatti da neofita ammetto di averlo fatto in maniera molto approssimativa e dovrò sistemare.

Inoltre vorrei prendere il 28.2E, magari facendo 13-19.2-28.2
Secondo voi è possibile? Immagino che dovrei cambiare staffa
 
Ho letto di come sia complicato prendere i canali astra 28.2 quindi lascerò perdere.... Mi limiterò a sistemare il puntamento della mia attuale parabola
 
:::: Se parli del Beam UK…. ok, ma il Beam Europe e' accessibilissimo….
Ed il puntamento sat centrale 19.2° Est. e' perfetto per creare il 3feed che vuoi eseguire.
 
Ho letto di come sia complicato prendere i canali astra 28.2 quindi lascerò perdere.... Mi limiterò a sistemare il puntamento della mia attuale parabola

Cavo coassiale Telesystem da 6,8 mm non vuol dire niente , posta i dati tecnici che vediamo se é Sat compatibile....altrimenti come gia detto il cavo si mangia nel tragitto parte delle frequenze Sat
 
In questi casi la prima cosa da fare, è di controllare il segnale a monte, partendo da ogni singolo lnb... se è buono, si passa al componente successivo, switch, mix, ecc.. accertati anche se il cavo è idoneo alle frequenze sat ed è integro (piegature strette, schiacciamenti, rotture.. non ci devono essere).
 
Nel video usa un miscelatore con passaggio corrente su presa tv, ma non l'alimentatore perché tiene il decoder sat in standby.
Quindi se io ho il decoder sat spento mi serve un alimentatore e posso metterlo come dicevo dopo il miscelatore?

Scusate se faccio up di una discussione vecchia...io tempo fa impostai tutto l'impianto con un setup simile a quello citato, in pratica da una doppia antenna UHF-VHF ho un amplificatore/miscelatore da palo da cui esco con il segnale DTT miscelato poi ho subito un'alimentatore per l'ampli dopodichè ho un mix sat/uhf (con passaggio cc x il sat) dove sono collegati e mixati rispettivamente il cavo che viene dalla parabola ed il cavo dtt in uscita dall'alimentatore dopodichè con un unico cavo entro in casa dove ci sono in cascata vari partitori per più prese tv x DTT e su una presa ho un frutto demiscelatore sat/tv per il decoder di sky.
Tutto a sempre funzionato bene, ora ho disdetto sky e scollegando il decoder non mi si vede più il dtt da nessuna parte...perchè? l'alimentatore è posto prima del mix sat/tv e quindi la cosa dovrebbe funzionare...ma non capisco perchè non va...
qualcuno può aiutarmi?

... faccio presente che con decoder sky inserito nell'impianto tutto funziona bene e provando a togliere l'alimentazione all'alimentatore dtt la tv dtt non risulta più visibile quindi l'alimentatore viene "visto" correttamente dall'impianto!

open

https://drive.google.com/open?id=19TD-g_k04PERnA6i70Ig4r-08rik7Dzw
 
Ultima modifica:
può essere che il mix DTT/SAT funziona con la cc proveniente da sky ed eliminandolo interrompre il segnale?
 
può essere che il mix DTT/SAT funziona con la cc proveniente da sky ed eliminandolo interrompre il segnale?

ho risolto avevo dimenticato di aver messo un amplificatore sat di linea dentro casa sul cavo mixato che funzionava con la cc del decoder e quindi senza di essa interrrompeva il passaggio di qualsiasi segnale!
 
ho risolto avevo dimenticato di aver messo un amplificatore sat di linea dentro casa sul cavo mixato che funzionava con la cc del decoder e quindi senza di essa interrrompeva il passaggio di qualsiasi segnale!

Bene a sapersi ;) alle volte succede
 
Indietro
Alto Basso