• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Rai HD frequenza 11766 V.

^MaXi^

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
341
Località
Prov. L'Aquila
È da qualche tempo che tutti i canali Rai HD (e solo quei canali) che sono sulla frequenza 11766V frizzano. Da premettere che sulla stessa parabola ho anche un decoder e quei canali si vedono benissimo. Inizialmente iniziò a frizzare quando avevo la DIABLO CAM e portarono tutti i canali HD su quella frequenza, poi ho rimesso la SMARTCAM Tivusat (aggiornata ultimo FW) e il problema non me lo ha fatto per moltissimo tempo fino a qualche tempo fa. Tutti gli altri canali... SD e HD si vedono benissimo... il problema è solo sui canali di quella frequenza dove cmq il segnale è al TOP. Ho un vecchio plasma Panasonic G15 ma penso che il problema possa risiedere nella CAM e vorrei provare a tornare indietro con il FW. Qualcuno può aiutarmi a capire come fare? Grazie in anticipo.

P. S. : Dimenticavo.... quando vado su un canale di quella frequenza, per un 15 secondi si vede bene e poi inizia a frizzare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ieri e oggi tutto ok... senza un freeze. Però lo rifarà ancora senza mai capire da cosa dipende.

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 
Grr!
Oggi ci risiamo con i freeze e solo sulla frequenza 11766V.

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione. Il MER su quella frequenza è divenuto altalenante e spesso comunque basso. Non so se sia così dappertutto o solo in zone con trasferimenti su quella frequenza o vicini
 
Però Lanus neanche a me si blocca mai però vedo strumentalmente crolli del mer preoccupanti
 
idem per me, pensavo fosse un problemuccio del mio impianto, dato che inverto B.U. + fuba 850 + multiswitch swi44 mi danno valori di oltre 80dBuV alle prese, su molti tp, ed alcuni, tipo il 12731 di sky mi danno 13,2 di S/N mentre se metto un attenuatore di -6dB ho 13,9 di s/N sempre sul 12731, mentre sul 11766 e sul 11432 anche con l'attenuatore non cambiano i valori di S/N che sono 13,9 ma sono con ber ballerino

e cmq tengo a precisare che non ho difficoltà di visione su nessun tp, almeno tra quelli che tengo sotto controllo

Saluti
 
Ultima modifica:
Io nessun problema come già detto più volte però noto che i buchi audio ogni tanto continuano a esserci... e ormai è così da mesi.
 
Però Lanus neanche a me si blocca mai però vedo strumentalmente crolli del mer preoccupanti

Rilevi che il TP trasmette "sparato" in potenza (è tra i più alti sulla parabola in firma, circa 6 dB più di altri nonostante passi attraverso uno switch DiseqC e un partitore in casa) ma con MER che non supera i 14 dB?
 
Giorni va bene, giorni frizza... indipendentemente dal tempo. Solo su quella frequenza. :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Rilevi che il TP trasmette "sparato" in potenza (è tra i più alti sulla parabola in firma, circa 6 dB più di altri nonostante passi attraverso uno switch DiseqC e un partitore in casa) ma con MER che non supera i 14 dB?

Mer altalenante certi giorni sui 14 altri cala su 12 anche 11 qualche volta arrivando al limite dell'aggancio ma per fortuna funziona. Immagino però che qualcuno possa avere problemi. Anche sul Samsung cmq mi misura errori (non visibili a occhio).
Sono propenso a pensare che qualcosa ci sia (non so se in UL o localmente in ricezione) anche perchè per anni è stato pulito
 
Mer altalenante certi giorni sui 14 altri cala su 12 anche 11 qualche volta arrivando al limite dell'aggancio ma per fortuna funziona. Immagino però che qualcuno possa avere problemi. Anche sul Samsung cmq mi misura errori (non visibili a occhio).
Sono propenso a pensare che qualcosa ci sia (non so se in UL o localmente in ricezione) anche perchè per anni è stato pulito

Da me è stabile attorno a 13,5 dB di MER e +8 dB di potenza rispetto alla media altrui...boh :eusa_think:
 
Verificato ora anche in impianto con parabola da 100 in altra città: rispetto ai 16dB e passa di mer del 10.992, l'11766 è sempre 3/4 dB più basso con errori non trascurabili del b-Ber (Pre Viterbi)
Poi ovviamente la correzione permette di ricevere bene lo stesso ma in partenza il segnale è ben peggiore.
 
Verificato ora anche in impianto con parabola da 100 in altra città: rispetto ai 16dB e passa di mer del 10.992, l'11766 è sempre 3/4 dB più basso con errori non trascurabili del b-Ber (Pre Viterbi)
Poi ovviamente la correzione permette di ricevere bene lo stesso ma in partenza il segnale è ben peggiore.

UP

Continuano le lamentele per la qualità altalenante su questo txp...
Il mese scorso problema analogo si presentò sui 10992 per qualche giorno poi tornati al massimo mer improvvisamente

Ogni volta che controllo su impianti anche distanti tra loro trovo MER basso (seppur il segnale sia decodificabile correttamente):
o c'è problema in uplink o interferenza in più zone della mia regione.
Nessuno ha fatto misure altrove?
 
Questo TP e quello dei Mediaset HD forse sono i due TP più gettonati che si lamentano problemi, sarà perchè sono i canali più visti?
Sul TP dei Mediaset HD ci sono stati degli accertati problemi in uplink, su questo TP Rai tempo fa i canali facevano uno scatto ogni 1-2 minuti e poi lo sistemarono.

Sul mio impianto/parabola non riscontro niente di strano e questi TP/canali reggono bene anche con pioggia medio-forte (a parte le nuvole cariche di pioggia che fanno da muro e c'è poco da fare in quei minuti, ma mi capiterà una volta sola d'estate). I vicini con una parabola più piccola (da 80) invece gli squadrettano o spariscono facilmente i canali HD.

Unica cosa che ho notato, ma parliamo di barre segnale dei decoder quindi lascia quello che trova, su questi due TP noto tipo 0,5 o 1 dB in meno rispetto a diversi altri TP.

Qualche vecchia "misurazione": https://www.digital-forum.it/showth...e-(-dB-ecc-)&p=5013338&viewfull=1#post5013338
 
No, non stiamo parlando di barre del segnale o di freeze. Io non ne vedo assolutamente e non mi sgancia mai né il Rai né il Mediaset. Ma tuttavia dalle mie misure e da quelle effettuate da vari antennisti con strumenti professionali in varie parti d'Italia (ci sono dei gruppi di fb a riguardo) si evince una qualità più scarsa del teorico.
 
Up perché vedo c'è nel 3d su tivusat ppgx ha riscontrato le stesse cose. Ripeto SI VEDE lo stesso. Solo strumentalmente si nota spesso un mer molto peggiore del vicino 11804 per es
 
Concordo col dire che non ci sono assolutamente problemi di sgancio segnale, ma c'é un abisso tra 11766 e il 90% degli altri S2 8PSK. Su molti (ad esempio quelli del bouquet polacco nc+) ho punte di oltre 17 dB di MER mentre i Rai, 10992 a parte, non vanno oltre i 14 dB (se tutto va bene) con aBER ben peggiore. Un po' meno peggio 11804 e 11013, ma siamo lí.

Piccolo OT: sembrano essere leggermente migliorati gli 11432 V Mediaset, il MER é stabilmente attorno a 15,5 dB da qualche giorno.
 
Indietro
Alto Basso