• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio antenna, qualità video migliore?

Bokka

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2016
Messaggi
28
Ciao a tutti!

Mi sono trasferito da circa un anno e nella casa in cui abito adesso (villetta a schiera) è presente un'antenna ogni due abitazioni.
Siccome non ricevo alcuni canali come mediaset extra ed italia 2 per esempio e i come canali HD ricevo solo Rai 1HD e con qualche problema rai2HD e rai 3HD, mentre tutti gli altri H Dnon li vedo o comunque c'è poco segnale, ho chiamato un antennista.

Mi ha detto che vista l'antenna che ho (che risale probabilmente agli anni '80) è già tanto che si vede la Tv.

Visto che l'antenna è alimentata dalla casa del tipo di fianco e vorrei diventare "indipendente", la scelta è ovviamente mettere su un'antenna nuova.

L'antennista mi ha proposto un impianto nuovo, con palo e antenna di nuova generazione che riceve anche il 5G, in più "mi regala" il piatto per il satellite, così se un giorno deciderò di mettere su sky non dovrò per forza tornare a salire sul tetto.

Ora, la mia domanda è: con un'antenna nuova, la qualità di immagine dei canali sarà migliore? Non intendo vedere o meno i cubettoni, quello dipende dalla ricezione, ma proprio avere immagini più "nitide" rispetto a quelle che ho adesso.

Ovviamente mettendo su i canali in HD saranno migliori, ma l' immagine delle emittenti che trasmettono in SD come per esempio Rai movie, sarà comunque migliore?

Come Tv ho un Samsung UE50UN7400 (4k anche se so benissimo che al massimo riceverò un segnale 1080).

Grazie mille in anticipo!
 
ciao, bisogna sapere dove sei e da quale o quali trasmettitori ricevi http://otgtv.it/wordpress/liste/ e se hai ottica su di loro, cioé se li vedi ad occhio o se hai ostacoli in mezzo.


Se li vedo ad occhio non ne ho idea, sicuramente però non abito in mezzo a dei condomini, tranne la casa di fianco alla mia che ha un piano in più.

Nel sito che mi hai dato, mettendo il mio comune di residenza (anche se abito in una frazione di quel comune) la lista che mi trova è la seguente:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODK&posto=Soliera
 
devi scoprire da quale o quali ripetitori ricevi, guarda dove puntano le antenne nuove dei vicini, senz'altro qualche utente pratico della zona si fara avanti; quella é una tipica zona con diverse opzioni di ricezione come vedi dal sito, che possono variare anche da un chilometro all'altro; poi non mi é chiaro quando dici "antenna di nuova generazione che riceve anche il 5G" non le conosco...
 
Oltre la buona risposta di Gherardo, ti posso dire che con il digitale, il canale SI VEDE O NON SI VEDE, non ci sono vie di mezzo, quindi non ti aspettare che possa migliorare la qualità, per il 5G il tecnico ti ha detto una cavolata, il 5G serve esclusivamente per la telefonia mobile, di sicuro lo ha detto per valorizzare il suo lavoro e giustificare la spesa.
 
Ultima modifica:
ma poi avra detto che l'impianto era filtrato contro le interferenze del 5g non ..."antenna di nuova generazione che riceve anche il 5G..." quanto ti ha chiesto per il lavoro? quante prese tv hai in casa?
 
Condividendo molte delle perplessità sui discorsi dell'antennista, la storia può cambiare secondo che zona ti trovi: se per dire stai a Limidi alcuni canali da Serramazzoni/Monfestino possono cominciare già ad essere deboli e può convenire valutare di prendere da Velo, in tutti i casi serve un'antenna specifica per la RAI, che può essere orientata verso Barbiano (BO) o al limite anche Cà del Vento (RE), in quest'ultimo caso in polarizzazione verticale.
 
Ora, la mia domanda è: con un'antenna nuova, la qualità di immagine dei canali sarà migliore? Non intendo vedere o meno i cubettoni, quello dipende dalla ricezione, ma proprio avere immagini più "nitide" rispetto a quelle che ho adesso.

Ovviamente mettendo su i canali in HD saranno migliori, ma l' immagine delle emittenti che trasmettono in SD come per esempio Rai movie, sarà comunque migliore?

Voglio restare sulla domanda principale visto le prime risposte per me sono state fuorvianti.
La risposta è "assolutamente NO" perchè in digitale la qualità video non dipende dal segnale ricevuto come avveniva in analogico
 
ma poi avra detto che l'impianto era filtrato contro le interferenze del 5g non ..."antenna di nuova generazione che riceve anche il 5G..." quanto ti ha chiesto per il lavoro? quante prese tv hai in casa?
Esistono antenne filtrate per il 5G? Non penso proprio, visto che il 5G utilizzerà frequenze su cui ora trasmettono ancora canali televisivi.
 
Eccomi, scusate se non ho risposto prima!
comunque provo a rispondere un po' a tutti riassumendo quello che mi ha detto l'antennista: per il lavoro mi ha chiesto circa 450 / 500 euro per il fatto del 5G magari ho capito male io e intendeva che l'antenna ha una sorta di protezione dalle sue interferenze. Sicuramente ha detto 5G, poi se si è confuso con 4G non posso saperlo.
come tv ne ho tre, una grande e due piccole da 28 pollici.
Anche se ha detto che mi mette su "il piatto" per ricevere il segnale sat, non metto su tivusat, anche se mi piacerebbe davvero, spendere circa dai 70 ai 100 euro a televisore attualmente è un pò troppo caro.

Ok x la qualità del segnale relativo alle immagini, quindi o che lo ricevo ed è ok o che non lo ricevo, intanto grazie mille per la risposta!
 
Esistono antenne filtrate per il 5G? Non penso proprio, visto che il 5G utilizzerà frequenze su cui ora trasmettono ancora canali televisivi.

Certo che esistono, parecchi hanno iniziato la produzione. Poi sta all'installatore valutare cosa utilizzare.
 
Al momento usare materiale 5G ready è semplicemente impensabile, visto che dal 50 al 60 ci sono ben 4 mux nazionali contenenti canali decisamente seguiti dalla maggioranza degli Italiani
...tra l'altro, se i tempi di implementazione della LTE700 sono quelli soliti di tutte le altre innovazioni (tv a colori, passaggio al digitale, "nativizzazione" della maggioranza delle trasmissioni HD lontana ancora anni luce) prima dei prossimi 10 anni continueremo ad avere l'UHF che termina al 60 (già è sintomatico l'improvviso dietrofront, da T2 H.265 subito a T1 H.264...) :doubt:
 
eh no, purtroppo la "liberazione della banda" é un'imposizione eu quindi non si scappa dalla data considerando anche le reciproche interferenze che verrebbero a crearsi con i paesi confinanti, in ogni caso conviene sempre acquistare antenne e amplificatori normali (21-69) ed eventualmente aggiungerci il filtro lte separatamente e facilmente sostituibile laddove e quando serve, senza dover cambiare tutto.
 
Indietro
Alto Basso