• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avvio automatico programma in bat

sk8erboy

Digital-Forum Master
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
631
Ciao a tutti, non riesco a creare un file .bat funzionante per far partire un programma in automatico.
La formula che ho scritto è la seguente:

start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security\egui.exe"
echo L'operazione e' completata e Eset Antivirus e' avviato.
@echo off
echo Questa finestra si chiudera' fra 5 secondi
echo.
echo 5
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 4
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 3
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 2
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 1
ping -n 2 127.0.0.1>nul

exit

Mi da il seguente errore: La directory corrente non è valida.
Eppure egui.exe è proprio in quella directory. Dove sbaglio?
Grazie
 
Esistono due cartelle: c:\Program Files (cioè Programmi) e c:\Program Files (x86) (cioè Programmi (x86)).
Se il programma si trova nella cartella Programmi, nella prima riga scrivi così:

start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe

tra virgolette solo la directory, l'eseguibile no (non dimenticare lo spazio).
 
Esistono due cartelle: c:\Program Files (cioè Programmi) e c:\Program Files (x86) (cioè Programmi (x86)).
Se il programma si trova nella cartella Programmi, nella prima riga scrivi così:

start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe

tra virgolette solo la directory, l'eseguibile no (non dimenticare lo spazio).

Ho fatto come hai scritto, non mi da piu errore ma il programma non parte. Si vede questa scritta C:\WINDOWS\system32>start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe e sotto il cursore che lampeggia
 
Ho provato sul mio pc con un programma qualsiasi e ha funzionato, il programma si avvia. Sei sicuro che sia quello l'eseguibile? Alle volte ci sono più file eseguibili.
Prova a vedere se cliccando due volte su quell'eseguibile, nella cartella di Eset, si avvia. Vedi anche dal menu start, cliccando con il destro sul nome dell'eseguibile, selezionando la voce Altro e poi Apri percorso file se il nome dell'eseguibile è corretto.
 
Il comando cosi' come suggerito da via lattea e' corretto
oltre al modo indicato:
Codice:
start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe
si puo' anche indicare nel seguente modo:
Codice:
start "" "C:\Program Files\ESET\ESET Security\egui.exe"
oppure cosi':
Codice:
cd "C:\Program Files\ESET\ESET Security"
start egui.exe

Ho provato ad eseguire il codice che hai riportato (sostituendo il percorso e nome dell'eseguibile con uno presente sul mio PC) e funziona
Se rimane il cursore lampeggiante molto probabilmente l'eseguibile citato resta in attesa di ulteriori parametri
Se lanci direttamente il programma funziona?
Prova momentaneamente a provare un .bat con solo:
Codice:
start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe
exit
 
Ho provato sul mio pc con un programma qualsiasi e ha funzionato, il programma si avvia. Sei sicuro che sia quello l'eseguibile? Alle volte ci sono più file eseguibili.
Prova a vedere se cliccando due volte su quell'eseguibile, nella cartella di Eset, si avvia. Vedi anche dal menu start, cliccando con il destro sul nome dell'eseguibile, selezionando la voce Altro e poi Apri percorso file se il nome dell'eseguibile è corretto.

Gia avevo controllato l'eseguibile, se lo clicco si apre Eset e se Apri percorso file mi porta proprio in quella cartella
 
Il comando cosi' come suggerito da via lattea e' corretto
oltre al modo indicato:
Codice:
start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe
si puo' anche indicare nel seguente modo:
Codice:
start "" "C:\Program Files\ESET\ESET Security\egui.exe"
oppure cosi':
Codice:
cd "C:\Program Files\ESET\ESET Security"
start egui.exe

Ho provato ad eseguire il codice che hai riportato (sostituendo il percorso e nome dell'eseguibile con uno presente sul mio PC) e funziona
Se rimane il cursore lampeggiante molto probabilmente l'eseguibile citato resta in attesa di ulteriori parametri
Se lanci direttamente il programma funziona?
Prova momentaneamente a provare un .bat con solo:
Codice:
start /d "C:\Program Files\ESET\ESET Security" egui.exe
exit

ho provato tutte le soluzioni e a me non funziona. Si apre il prompt e lampeggia il cursore come se fosse in attesa di.....
 
Ho provato a vedere se apre gli altri programmi, per esempio WinRar e funziona. Chissà perchè con Eset non funziona....:doubt:
 
Sei sicuro che il programma non richieda parametri?
Magari controlla il collegamento che ti ha creato l'installer per sicurezza.
Infatti, leggendo questo tuo messaggio:
Gia avevo controllato l'eseguibile, se lo clicco si apre Eset e se Apri percorso file mi porta proprio in quella cartella

mi pare di capire che tu stia cliccando sul collegamento.
 
Sei sicuro che il programma non richieda parametri?
Magari controlla il collegamento che ti ha creato l'installer per sicurezza.
Infatti, leggendo questo tuo messaggio:


mi pare di capire che tu stia cliccando sul collegamento.

Che tipo di parametri?
ho cliccato sia il collegamento che ha creato l'installer sia egui.exe
 
Ho provato a vedere se apre gli altri programmi, per esempio WinRar e funziona. Chissà perchè con Eset non funziona....:doubt:
Prova a creare un collegamento al file .bat
Poi tasto destro sul collegamento > Proprieta' > Collegamento > Avanzate > abilita "Avvia come amministratore"
poi avvia il collegamento
 
Indietro
Alto Basso