• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali FTA su Astra 28.2 est

Sul canale free sports si vede senza codifica Fiorentina Crotone e prima c’era Udinese Inter.
L’ho letto su una pagina Facebook sulla tv via satellite.
Per chi fosse interessato ovviamente
Però è sullo spot UK, quindi in Italia possono vederlo senza troppi problemi (parabole grandi) solo in Piemonte e dintorni.
 
Però è sullo spot UK, quindi in Italia possono vederlo senza troppi problemi (parabole grandi) solo in Piemonte e dintorni.

Spot UK? A pensarci bene era anche scontato che fosse quasi impossibile riceverlo :)
Vedo che il canale è conosciuto :D
 
Spot UK? A pensarci bene era anche scontato che fosse quasi impossibile riceverlo :)
Vedo che il canale è conosciuto :D
Sì, sui 28° est ci sono due tipi di footprint dei satelliti, quello europeo e quello britannico.
A questa pagina vedi in corrispondenza di ogni transponder se è scritto UK o Europe: https://www.flysat.com/astra28.php

Per i transponder con footprint europeo nessun problema con parabole piccole, mentre per quello UK parabole piccole solo in UK, Irlanda, accettabili in alcune altre aree.
Vedi il grafico quei sotto.
Inoltre nel post 1 di questo thread, trovi la lista di canali su un footprint e sull'altro.

 
Visibile da Aosta a Bergamo suppongo, non arriva manco in Liguria.
Il beam UK è una cagata pazzesca griderebbe Ugo Fantozzi :D
In questo post di Zwobot https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=6829882 è allegata anche mappa dello spot UK, che effettivamente è visibile nelle zone che hai citato (anche se per un segnale continuativo su Bergamo con parabole di dimensioni accettabili, non me ne vogliano i bergamaschi, non metterei la mano sul fuoco) ;-)
 
In questo post di Zwobot https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=6829882 è allegata anche mappa dello spot UK, che effettivamente è visibile nelle zone che hai citato (anche se per un segnale continuativo su Bergamo con parabole di dimensioni accettabili, non me ne vogliano i bergamaschi, non metterei la mano sul fuoco) ;-)

Sì mi riferivo a quella foto di ZWOBOT, mi pare che in Liguria ci arrivi ma non credo che ci sia segnale sufficiente.
 
Il beam UK è una cagata pazzesca griderebbe Ugo Fantozzi :D
Sono d'accordo, ma solo perché non riesco a riceverlo. :D
In realtà ha un senso, lo usano proprio per poter trasmettere in chiaro, con lo stesso footprint trasmettono anche tutti i canali della BBC e dei grossi network privati britannici (ITV, Channel 4 e Channel 5).
Se non ci fosse lo spot UK, dovrebbero criptare il segnale.
Ti rimando al post di apertura del thread per l'elenco completo dei canali. ;)
 
Sono d'accordo, ma solo perché non riesco a riceverlo. :D
In realtà ha un senso, lo usano proprio per poter trasmettere in chiaro, con lo stesso footprint trasmettono anche tutti i canali della BBC e dei grossi network privati britannici (ITV, Channel 4 e Channel 5).
Se non ci fosse lo spot UK, dovrebbero criptare il segnale.
Ti rimando al post di apertura del thread per l'elenco completo dei canali. ;)

La mia citazione a fantozzi è dovuta più che altro perché una volta non era così. I BBC e non solo erano comodamente visibili in Italia con tanto di red button. Poi si sono inventati questo beam :)
 
La mia citazione a fantozzi è dovuta più che altro perché una volta non era così. I BBC e non solo erano comodamente visibili in Italia con tanto di red button. Poi si sono inventati questo beam :)
In realtà già dai primi anni 2000 esisteva lo spot UK, quindi non ricevibile. Era sul satelite Astra 2D (che affiancava Astra 2A e 2B). Poi a fine 2011 hanno sostituito Astra 2D con un satellite precedentemente usato sui 19° est, Astra 1N, traslando il centro del suo footprint paneuropeo in maniera che questo venisse a trovarsi sulle isole britanniche, così che anche se fuori footprint, il segnale era ben ricevibile anche molto fuori da UK. Qui da me, ad esempio, ero quasi al limite, con una parabola da 80 cm (messa appositamente) c'era segnale sufficiente per poter guardare tranquillamente i canali, ma non abbondante.
Questa ultima situazione è durata purtroppo solo poco più di un anno, circa da fine 2011 a febbraio del 2013, quando Astra 1N è stato sostituito da Astra 2F, ed è l'unico periodo nel quale è arrivato facilmente in Italia, ma comunque solo al nord. ;)

Stiamo andanbdo OT, ma un altro esempio di beam localizzato è quello attualmente usato dai feed per i ripetitori dei canali del DTT italiano presente sui 9° est:

 
Ultima modifica:
Bei tempi quello di astra 1N, io dal sud del Veneto ricevevo il suo beam uk con un penta 85 senza grossi problemi, forse qualche squadrettamento sugli hd
Dopo l’entrata in funzione dei vari Astra 2F/E/G li ho ricevuti solo con la 305 cm, con segnale che alla sera calava e gli hd sparivano
 
Stiamo andanbdo OT, ma un altro esempio di beam localizzato è quello attualmente usato dai feed per i ripetitori dei canali del DTT italiano presente sui 9° est:


Però c’è un appunto, le trasmissioni del Beam UK sono trasmissioni DTH (Direct-To-Home) mentre il Beam Italiano sui 9°E serve per alimentare i ponti terrestri e sopratutto sono in Multistream, oggigiorno i decoder che lo supportano sono tanti, ma non tutti gli utenti lo ricevono anche perché non tutti ci smanettano su come noi appassionati
 
Però c’è un appunto, le trasmissioni del Beam UK sono trasmissioni DTH (Direct-To-Home) mentre il Beam Italiano sui 9°E serve per alimentare i ponti terrestri e sopratutto sono in Multistream, oggigiorno i decoder che lo supportano sono tanti, ma non tutti gli utenti lo ricevono anche perché non tutti ci smanettano su come noi appassionati
Tutto vero, giusto appunto, ma ero solo per far vedere un altro esempio di trasmissione mirata a spot.
Poi non penso che questo spot italiano sia stato pensato appositamente per i segnali feed per il DTT, ed in teoria fino a quando i transponder erano liberi, chiunque poteva affittarli per trasmettere.
 
Ultima modifica:
Apparsi sulla frequenza 11038 V (spot paneuropeo) i tre canali HGTV, DMAX e Quest Red, identificati rispettivamente con 52420, 52440 e 52450.
Il tutto fa pensare ad un cambio di frequenza imminente. Finora erano disponibili solo sullo spot britannico.
 
Apparsi sulla frequenza 11038 V (spot paneuropeo) i tre canali HGTV, DMAX e Quest Red, identificati rispettivamente con 52420, 52440 e 52450.
Il tutto fa pensare ad un cambio di frequenza imminente. Finora erano disponibili solo sullo spot britannico.

Sai per caso se rimarranno sullo spot europeo?parli di cambio frequenza in che senso?sullo spot UK?
 
Sai per caso se rimarranno sullo spot europeo?parli di cambio frequenza in che senso?sullo spot UK?
Non lo so se rimarranno, ma quando sui 28° est appaiono canali con identificativo numerico su una nuova frequenza, di solito dopo un po' gli stessi canali spariscono dalla vecchia frequenza (dove hanno identificativo reale), e su quella nuova gli identificativi numerici vengono sostituiti da quelli reali.
La vecchia frequenza (11344 H) usa lo spot UK, mentre la nuova (11038 V) quello europeo.
 
Indietro
Alto Basso