• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali FTA su Astra 28.2 est

In molti Paesi, quando viene trasmesso un film, il canale non mette il logo in sovrimpressione per non "sporcare" lo schermo: in Gran Bretagna Film4 si comporta allo stesso modo e addirittura quasi tutti i programmi di BBC One e BBC Two sono senza logo :)
Diciamo che BBC One e Two sono del tutto senza logo, è una specie di tradizione ormai.

Sinceramente i canali li preferisco con il logo!
Non capisco il senso,va a loro sfavore per una parte.
Non preferisco,invece,le varie scritte che sporcano lo schermo inutilmente..come fa mediaset e compagnia bella..quelle si che dovrebbero eliminarle tutti.
Bisognerebbe vedere se la versione che vediamo è la stessa che si vede sulla frequenza 11307 V (spot UK).
Ricordo che quella che vediamo sullo spot europeo (11225 V), è provvisoria, poiché ha identificativo numerico, e potrebbe essere diversa. Tra l'altro trasmette in 16:9 incapsulato in un 4:3.
 
È stato mostrato si forum britannici che Great Romance va su una frequenza senza logo, ma non è la versione "definitiva", ma un test

E comunque, nell'era streaming, davvero stiamo parlando di canali che dovrebbero trasmettere con un logo?
Anche se trasmettessero senza logo, non significa siano meno canali, anzi, vuol dire rispettano gli spettatori
Mi sa che la lunga tradizione italica dell'identificativo ci ha un po' corrotto la testa

Oltre i terrestri BBC One e BBC Two tempo anche ITV, Channel 4, Channel 5 trasmettevano senza "identificativo" (meglio che "logo", perché logo è inteso come logo in senso lato) o "DOG" (digital on-screen graphic); più tardi ne han inserito uno, ma rimane molto innocuo, specie rispetto ai nostri

Anche in Francia c'era un tempo in cui TF1, France 2 e France 3 trasmettevano tutti senza logo

In molti Paesi, quando viene trasmesso un film, il canale non mette il logo in sovrimpressione per non "sporcare" lo schermo: in Gran Bretagna Film4 si comporta allo stesso modo e addirittura quasi tutti i programmi di BBC One e BBC Two sono senza logo :)
E tutti gli Sky Cinema, ma in genere tantissimi canali di cinema in tutta Europa

E non solo in Europa

Non capisco il senso,va a loro sfavore per una parte.
Ma che sfavore: c'è l'EPG per sapere che canale e che contenuto si sta guardando

Si tratta di rispetto verso lo spettatore
 
Ultima modifica:
Mi togliete una curiosità?
Come mai "Great! Romance" trasmette senza logo?
Vorrei capire..
Ci sono altri canali che trasmettono così,perchè questa scelta?
Ora il canale è stato ufficializzato, trasmette con logo e l'identificativo non è più quello provvisorio numerico "53148" ma "Great! romance".
Si tratta della versione di Great! Romance per l'Irlanda.
Frequenza 11225 V (SR 23000).
 
Partiti i test del nuovo canale Rewind TV, sulla frequenza 11082 H (SR 22000), spot europeo, con identificativo "50327".

Il canale dovrebbe partire ufficialmente il 23 maggio.
 
Ciao,per piacere,toglietemi un dubbio;
Riguardo al canale Rewind Tv anche a voi il logo in alto a sinistra è un pochino tagliato fuori dallo schermo?

Sulla mia LG non c'è modo di farlo comparire del tutto..è sempre così..
Voi cosa mi dite,è la mia tv?
Grazie.
 
Voi cosa mi dite,è la mia tv?
Grazie.
Si, ma non solo la tua.

in questo momento comunque c'è una semplice scritta Rewind TV senza loghi.

Dato che il canale non è in FullHD o HD, generalmente tutti i televisori tagliano ai bordi le immagini in SD (definizione standard o bassa definizione), in termine tecnico questo taglio viene chiamato (TV) overscan, quindi è "colpa" del televisore, ma non solo del tuo LG, lo fanno quasi tutti, si può correggere e vedere tutta l'immagine integrale e intera senza tagli alle estremità solo se il TV permette di correggere l'overscan.

Se confronti l'immagine di un qualsiasi canale trasmesso contemporaneamente inversione Full HD e in versione SD, vedrai che quello SD risulterà come leggermente zoomato e i loghi più vicini ai bordi esterni rispetto a quello Full HD, e se i loghi sono molto vicini al bordo verranno leggermente tagliati, questo sempre se il TV è settato nel modo giusto.

Ad esempio Raistoria HD sul sat confrontato con Raistoria SD sul terrestre, idem per Raiscuola HD sul sat e Raiscuola SD sul terrestre ,vedrai che nelle versioni SD i loghi risulteranno leggermente più grandi e leggermente più avvicinati ai bordi dello schermo.

Come se non bastasse, Rewind TV trasmette con risoluzione 544 x576 pixels che non è propriamente "standard" ma comunque compatibilee alcuni TV potrebbero restituire un immagine non giustamente proporzionata.

Anche l'emittente però ha la sua colpa, nel posizionare il logo troppo vicino al bordo non tiene conto dell' (tv) overscan e della (tv) "safe area" tutte cose ereditate dalla vecchia TV analogica quando c'erano i TV a Tubo catodico...

Questa immagine vale più di cento parole.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Gir
Ciao,per piacere,toglietemi un dubbio;
Riguardo al canale Rewind Tv anche a voi il logo in alto a sinistra è un pochino tagliato fuori dallo schermo?

Sulla mia LG non c'è modo di farlo comparire del tutto..è sempre così..
Voi cosa mi dite,è la mia tv?
Grazie.
Ci sarà sicuramente qualche impostazione da modificare.
 
Ci sarà sicuramente qualche impostazione da modificare.
Come spiegato nel mio post precedente, la maggior parte dei TV non permette tramite le impostazioni disponibili e nel caso di emissioni in SD, di ottenere il risultato voluto e cioè nessun taglio dell'immagine loghi compresi, ma evidentemente ho perso il mio tempo...:eusa_wall:

Giacomo 78 ci dirà se poi ha trovato l'impostazione giusta, se LG ultimamente ha cambiato la lista delle impostazioni riguardo l'aspect ratio dell'immagine non saprei, ma normalmente al "problema" riportato da Giacomo 78 non c'è rimedio, almeno utilizzando il solo TV.

Con un decoder DVB-T esterno con uscita HDMI Full HD collegato al TV allora è possibile, perchè l'intera immagine SD viene riscalata interamente in Full HD 1080 senza tagli e va a riempire l'intero schermo.
 
Ultima modifica:
Si, ma non solo la tua.

in questo momento comunque c'è una semplice scritta Rewind TV senza loghi.

Dato che il canale non è in FullHD o HD, generalmente tutti i televisori tagliano ai bordi le immagini in SD (definizione standard o bassa definizione), in termine tecnico questo taglio viene chiamato (TV) overscan, quindi è "colpa" del televisore, ma non solo del tuo LG, lo fanno quasi tutti, si può correggere e vedere tutta l'immagine integrale e intera senza tagli alle estremità solo se il TV permette di correggere l'overscan.

Se confronti l'immagine di un qualsiasi canale trasmesso contemporaneamente inversione Full HD e in versione SD, vedrai che quello SD risulterà come leggermente zoomato e i loghi più vicini ai bordi esterni rispetto a quello Full HD, e se i loghi sono molto vicini al bordo verranno leggermente tagliati, questo sempre se il TV è settato nel modo giusto.

Ad esempio Raistoria HD sul sat confrontato con Raistoria SD sul terrestre, idem per Raiscuola HD sul sat e Raiscuola SD sul terrestre ,vedrai che nelle versioni SD i loghi risulteranno leggermente più grandi e leggermente più avvicinati ai bordi dello schermo.

Come se non bastasse, Rewind TV trasmette con risoluzione 544 x576 pixels che non è propriamente "standard" ma comunque compatibilee alcuni TV potrebbero restituire un immagine non giustamente proporzionata.

Anche l'emittente però ha la sua colpa, nel posizionare il logo troppo vicino al bordo non tiene conto dell' (tv) overscan e della (tv) "safe area" tutte cose ereditate dalla vecchia TV analogica quando c'erano i TV a Tubo catodico...

Questa immagine vale più di cento parole.
Ti ringrazio.
Purtroppo Non posso fare nulla..
 
Come spiegato nel mio post precedente, la maggior parte dei TV non permette tramite le impostazioni disponibili e nel caso di emissioni in SD, di ottenere il risultato voluto e cioè nessun taglio dell'immagine loghi compresi, ma evidentemente ho perso il mio tempo...:eusa_wall:

Giacomo 78 ci dirà se poi ha trovato l'impostazione giusta, se LG ultimamente ha cambiato la lista delle impostazioni riguardo l'aspect ratio dell'immagine non saprei, ma normalmente al "problema" riportato da Giacomo 78 non c'è rimedio, almeno utilizzando il solo TV.

Con un decoder DVB-T esterno con uscita HDMI Full HD collegato al TV allora è possibile, perchè l'intera immagine SD viene riscalata interamente in Full HD 1080 senza tagli e va a riempire l'intero schermo.
Nel mio um7450, oltre alle solite impostazioni 16:9, Originale, avviene il contrario.C'è una voce chiamata SOLO RICERCA . Se la imposto attiva i loghi dei canali sono distanziati dai bordi, se imposto disattiva, il margine si riduce. Questo voce, però, risulta inutilizzabile con decoder esterni.
 
Nel mio um7450, oltre alle solite impostazioni 16:9, Originale, avviene il contrario.C'è una voce chiamata SOLO RICERCA . Se la imposto attiva i loghi dei canali sono distanziati dai bordi, se imposto disattiva, il margine si riduce. Questo voce, però, risulta inutilizzabile con decoder esterni.
Anche sul mio vecchio LG c'è la funzione "solo ricerca" traduzione molto approssimativa del termine usato nel menù in inglese "just scan" a sua volta di difficile interpretazione... just scan e quindi "solo ricerca" se selezionato permette la mappatura dell' immagine con rapporto Pixel 1:1 nel mio caso è possibile attivarla solo nel caso di programmi in Full HD 1080i. o 720p. mentre in caso di immagini SD non è possibile attivarla... questo solamente con immagini provenienti dal tuner interno del TV.

Nel caso di decoder esterno collegato al TV, un immagine SD viene riscalata per intero dal decoder a 1920 × 1080 quindi il TV la visualizza per intero senza tagli, con il risultato che in alcuni canali SD si possono vedere anche quelle linee bianche a trattini in alto, relative ai dati televideo o altri codici"nascosti"



Quindi quando si attiva "solo ricerca" le immagini Full HD vengono mostrate per intero senza nessun taglio, mappatura 1:1, invece se si sceglie 16:9 nel caso di immagini full HD e HD, queste vengono visualizzate allo stesso modo di quelle SD quindi leggermente zoomate, il logo si avvicina di più al bordo e quindi l'immagine risultera leggermente tagliata sui 4 lati.

Questo riferito ad un TV LG che è solamente Full HD, non so invece qual'è il comportamento di un LG 4K UltraHD. dove anche le immagini Full HD devono essere upscalate per riempire tutto lo schermo.

Mi scuso e mi rendo conto che tutto questo è OT con il titolo della discussione, volendo si potrebbe spostare il tutto partendo dalla domanda al post #387 in sezione più appropriata, magari in sezione HDTV.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso