• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come far convivere Sky Q e un altro decoder (senza perdere Tivùsat)?

alain.de.benoist

Digital-Forum New User
Registrato
17 Giugno 2009
Messaggi
15
Buongiorno a tutti. Ho una parabola con dual feed (Hotbird e Astra) cui collegavo con doppia calata un decoder Enigma 2 (un Unibox Venton HD3 con un tuner terrestre e due satellitari) e un MySky. Sono appena passato a Sky Q e ora mi dicono che sul Venton non posso più vedere i canali di Hotbird (e quindi neppure Tivusat), ma solo quelli di Astra, "perché il nuovo illuminatore dcss fornito da Sky non ha una porta legacy". Il tecnico Sky mi dice che l'unica è sostituire l'LNB dcss che ha messo lui con un altro che abbia la porta legacy e ricollegare il cavo che mi è stato scollegato. Dice che con 150 euro mi risolve il problema in questo modo. Però mi dice anche che forse potrei risolverla egualmente impostando il tuner come SCR Unicable e poi collegandoi due decoder con uno sdoppiatore (come?). Intanto se metto "avanzato" alla modalità di configurazione del tuner satellitare mi si aprono diverse voci. Ad esempio: per LNB devo indicare LNB1? Alla voce LOF c'è l'opzione Unicable/Jess (penso sia quella). Poi c'è "Unicable Modalità di configurazione" e lì immagino di dover mettere LNB Unicable (SCR). Quindi il costruttore: c'è l'opzione Inverto, c'è Humax e ce ne sono altre. E poi il canale, la frequenza. Qualcuno potrebbe spiegarmelo in modo terra terra (anche come collegare i due decoder)? Se c'è bisogno posto la schermata. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque solo in modo indicativo lnb che distribuisce l'Auriga (GT-DLNB2T) con la seconda uscita ibrida (legacy/SCR/dCSS), viene venduto intorno ai 70€. Quei 150€, anche comprendendo la mano d'opera per sostituirlo, mi sembrano un po' troppi...
 
Per un servizio del genere….. conviene acquistarsi l'Lnb in rete ed installarselo….
il fai-da-te.... non ha prezzo…. :thumbsup:
 
Ci sono report di utenti che hanno provato determinati LNB contemporaneamente sulla parte dCSS/SCR (Sky Q in dCSS + decoder compatibili in SCR) e l'uscita legacy con un altro decoder, e possibilmente parabola motorizzata? Così uno va sicuro su quel modello e lo compra on line o dove meglio crede. :)
 
io penso che prima di dare dei giudizi così coloriti e fuori luogo bisognerebbe capire come viene eseguito un lavoro, prima di tutto la logistica del lavoro stesso
se si tratta di un antenna sul balcone in cui basta allungare la mano x sostituire qualcosa oppure , arrivare sul posto magari in area con sosta a pagamento,dover utilizzare scale con imbracature e quant'altro
di sicuro la sicurezza porta via tempo e il tempo si paga, per ciò senza conoscere il lavoro da fare stando davanti ad una tastiera è molto facile dire e fare
cmq non condivido il giudizio espresso in quei modi
a volte il fai da te può costare anche gravi conseguenze
non voglio essere polemico in nessun modo
 
Si e vero... nei piccoli paesi si riesce a fare quel tipo di intervento anche per poco più di 100 Euro, ma se devi andare in centro storico di una città, dove ti serve il permesso per circolare, il parcheggio... e di sicuro se si accede al tetto di un condominio devi imbragarti e usare scale. Ecco che lavori semplici diventano complessi e ti possono far perdere anche diverse ore.
 
Salve ragazzi, sono neofita (meglio dire ignorante) del mondo sat e di questo forum. Ho letto diverse discussioni per cercare di trovare una soluzione alla mia esigenza ma il cervello mi è andato in fumo.
Mi accodo alla presente perché mi sembra più vicina alla mia problematica.
Spero in un vostro aiuto, ma soprattutto perdonate in anticipo le cavolate che sicuramente scriverò.
Le mie esigenze sono le seguenti.
L'abitazione (in provincia di Lecce) è su due livelli e dovranno esserci due calate (una da mt. 10 e l'altra da mt. 15 circa), ognuna delle quali servirà una singola presa per livello.
La parabola verrà installata sul terrazzo ma non può essere motorizzata.
Vorrei beccare almeno Astra ed Eutelsat (Hotbird), quindi credo che debba utilizzare un dual feed monoblocco (o 2 separati con relativa staffa). L'LNB (o gli) deve essere schermato LTE, così come il cavo.
Come parabola avevo pensato ad una Fracarro Penta 85 in alluminio, considerata sul web una buona opzione per gli impianti dual feed.
Attualmente ho intenzione di vedere solo i canali free utilizzando il decoder S2 integrato nella smart tv ma, in un'ottica di espansione futura, l'LNB vorrei che fosse compatibile con Sky Q (quindi almeno una uscita SCR con i 4 canali previsti dal decoder). Se la cosa è fattibile, quindi servirebbe un LNB dual feed quad con una uscita SCR e le altre (3?) legacy. In questa maniera, se dovessi fare in futuro un abbonamento Sky, dovrebbe bastare spostare il cavo che mi interessa dall'uscita legacy alla SCR.
Inoltre i due decoder collegati alle prese (integrati nella tv o meno) possono funzionare contemporaneamente?
Sempre tenendo a mente la mia premessa iniziale, quanto su esposto è fattibile? Ed in caso affermativo quale/i lnb e cavo (ed anche altro materiale necessario) consigliereste?
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale disponibilità.
 
:::: Dopo aver letto le tue intenzioni…. consiglierei:
Acquisto della Penta Fracarro 85 in alluminio + Lnb monoblocco Fracarro UX-MBTW6 che servirebbe due utenze Sat distanti 6.0° ( 13.0°+19.2°).

Con questa modalita' hai 2 tuner tv….. o decoder indipendenti, come cercavi.
Se un giorno ti venisse la voglia, di acquistare SkyQ….( senza farti venire… il sangue al naso…:D )
ti farai installare la loro parabola + Lnb sul palo stesso appena sotto alla Penta.

Lo SkyQ, verra' collegato alla Tv tramite cavo HDMI, e totalmente indipendente dagli altri 2 Sat.
Su una Tv verra' utilizzato o lo SkyQ con il proprio tuner, o il tuner Tv con 2 sat selezionando la porta HDMI esatta.
Se vorrai portare anche lo SkyQ sulla seconda Tv, ovviamente utilizzando una accesa ed una spenta…
si potrebbe passare nel tubo corrugato un cavo HDMI per raggiungere l'altra Tv.


Bisognera' acquistare anche un piccolo ripetitore di telecomando.
In uscita allo SkyQ, praticamente si potrebbe utilizzare questo switch manuale a pulsante::::::

Praticamente, 2 sat su 2 Tv, + SkyQ su una Tv… o a scelta sull'altra….tramite semplice pressione di un pulsante….
 
Ultima modifica:
@SteP, benvenuto :)

Al posto di mettere un monoblocco twin, metti due singoli lnb twin, una staffa dual feed e due switch diseqc 2x1 (una per calata). Così in futuro è più semplice realizzare modifiche, magari sfruttando in parte i componenti già in uso.

In previsione futura, potresti anche optare per due lnb quattro e un multiswitch dual feed... in future basterebbe solo aggiungere un multiswitch dCSS e sei a posto... ovviamente questa soluzione è più costosa, ma ti permette di espandere l'impianto a piacere, si possono aggiungere più uscite (se richieste in futuro), semplicemente aggiungendo altro multiswitch..
 
Grazie Digitalbi e CAPITAN_UNCINO, valuterò i vostri suggerimenti (più che altro per motivi realizzativi). Sono entrambi interessanti.
Il mio piccolo impianto è comunque condizionato (cosa che mi ero dimenticaticato di menzionare prima) dal limite dato dal corrugato nel quale dovrò far passare le due calate, attualmente già impegnato da un cavo per l'antenna da mm. 8. Dovrò comunque cercare del cavo con sezione massima da mm. 6 (mi pare che ci siano delle ottime alternative).
Mentre, tornando sul tema degli LNB (oltre al modello già consigliato nella configurazione di Digitalbi) e degli switch, consigliereste qualcosa in particolare?
Vi ringrazio ancora per la cortesia e disponibilità.
Ciao
 
___se stai gia' messo a tre cavi…. con la mia configurazione, puoi scordarti per forza il quarto cavo per Sky….
bisogna per forza rivedere l'impianto….. o effettuare passaggi dei cavi ''alternativi''.
 
Indietro
Alto Basso