• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky parabola e fibra insieme: solo un sogno?

minuchi

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
44
Buongiorno a tutti.
Sono un cliente Sky Q Black dall’estate scorsa; ieri di fronte all’ennesimo problema di segnale satellitare (nel caso specifico il canale Manga ed i due numericamente vicini giacché dall’analisi frequenze risultano in No LOCK solo le ultime due della lista) mi chiedevo: ma sarà possibile in futuro avere un decoder che nel momento in cui la parabola non da segnale per quel canale automaticamente commuta il segnale da parabola a fibra?
Possibile che basta un soffio di vento, qualche nuvola, un vicino che mette mano all’impianto condominiale, per farmi perdere l’accesso ad un servizio che comunque pago a prescindere?
Mi si potrebbe dire che c’è Sky Go ma non è esattamente la stessa cosa visto che è solo una posizione di canali (vedi appunto il caso di manga e della spiegazione che ho provato a dare ai miei figli ieri sera....).
Da quanto so la tecnologia insita nel decoder può permetterlo (visto che se non erro il decoder per Sky fibra è lo stesso di SKy Q) e francamente non vedo costrizioni particolari anche lato Sky (da cliente pagherei per ricevere sempre un solo servizio e non mi sembra sia così determinante il fatto che lo riceva via parabola, via fibra o via piccione viaggiatore)....
Che ne pensate? è pura utopia? Oppure dal prossimo anno, quando dicono che Sky fibra sarà aperto anche al 4K, potrà essere un podio e reale?
 
Non sarebbe male l'idea ma Sky per qualche motivo vuole tenere gli abbonati con tecnologie separate, sat, dtt, fibra (e Now tv). Non so quanto ci guadagni Sky a fare così, forse così può tenere pacchetti e listini diversi e attirare più abbonati che guardano le proprie esigenze/convenienze (se ce ne sono per gli abbonati).

Pensa che io ho la situazione opposta, ho una ricezione via sat impeccabile, praticamente a prova di bomba d'acqua, e mi arriva solo la 7 MB.
Ed in linea di massima se l'impianto sat è ok, è sempre così ed è preferibile come affidabilità e soprattutto come copertura, il sat rispetto a dtt, fibra, ecc...
 
Hai ragione, ma hai anche la parabola non sistemata bene o problemi sulla linea. Anch'io Manga lo prendevo a stento, per colpa dell'impianto condominiale per 200 utenze. Ma con Sky platinum ho risolto, per lo switch che hanno messo ha migliorato il segnale
 
Hai ragione, ma hai anche la parabola non sistemata bene o problemi sulla linea. ......

Sì certo, questo è innegabile. Però è altrettanto un fatto che su un impianto che ha 8 multiswitch condominiali (uno per piano), con innestati sopra i vari switch di Sky (chi SCR, chi Dcss), nonostante cambio illuminatore, puntamento parabola, cambio amplificatore, si riesce ad avere una situazione stabile ai piani bassi (ieri nonostante avessi 7 dalla diagnostica di tutte le frequenze oltre a Manga non si vedevano tutti i canali dal 600 in avanti.... per non parlare poi che da quando mi è stato installato, pur avendo messo idoneo partitore, non riesco ad avere segnale SCR e quindi la CAM e la smartcard TVsat della TV fanno la muffa - ogni tanto Rai4K era interessante....).
Insomma tanto più in un condominio, il passaggio a Sky Q mi sembra abbastanza invasivo e se fossi Sky cercherei di attuare delle azioni finalizzate a minimizzare il rischio che il cliente veda poco o nulla.
Io preferirei di gran lunga avere segnale via SAT (stracondivido le riflessioni di Papu sopra) ed usare la fibra che pure ho come back-up... essendo una soluzione di “emergenza” a quel punto non mi verrebbe mai di lamentare ad esempio i 30 sec di ritardo, fino all’estremo di chi non riesce/non vuole/non puó installare una parabola e tutto andrebbe via fibra.
 
Sono un cliente Sky Q Black dall’estate scorsa; ieri di fronte all’ennesimo problema di segnale satellitare (nel caso specifico il canale Manga ed i due numericamente vicini giacché dall’analisi frequenze risultano in No LOCK solo le ultime due della lista) mi chiedevo: ma sarà possibile in futuro avere un decoder che nel momento in cui la parabola non da segnale per quel canale automaticamente commuta il segnale da parabola a fibra?
Per ragioni tecniche è estremamente improbabile che un tale meccanismo venga mai implementato.

Se ad esempio capitasse un forte temporale localizzato porterebbe tutti gli abbonati di una determinata area a commutare automaticamente sul collegamento fibra, il problema è che un tale passaggio repentino in massa porterebbe ad un sovraccarico dell'instradamento via internet, rendendo impossibile la fruizione anche via fibra.
 
Per ragioni tecniche è estremamente improbabile che un tale meccanismo venga mai implementato.

Se ad esempio capitasse un forte temporale localizzato porterebbe tutti gli abbonati di una determinata area a commutare automaticamente sul collegamento fibra, il problema è che un tale passaggio repentino in massa porterebbe ad un sovraccarico dell'instradamento via internet, rendendo impossibile la fruizione anche via fibra.

vero, ma sky potrebbe anche prepararsi all'evento... se hai 4 mln di abbonati a quella tecnologia, devi assicurarti di avere 4 mln di slot...
 
Indietro
Alto Basso