• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto di 21 anni fa (quando c'era l'analogico..) che roba ho sul tetto?

..grandissimo!!!
La scatola in plastica e'proprio di quel colore e presenta esattamente le stesse "nervature" che si vedono in figura!!
Anche il numero degli ingressi e' lo stesso!!

Dici che posso lasciarcelo, senza doverlo cambiare??
 
E' bello che Gherardo e io diamo sempre consigli opposti...
Io non farei mai un impianto nel 2019 con b4 e b5 separate ... Mi dici perché sprecare 25 canali dal 21 al 35 sul lontano Penice visto che poi le frequenze caleranno nel 2022 fino al 48? Solo 13 da valcava. ..
Ripeto cambia centralino con quello che ti avevo detto se non vuoi avere impianto già vecchio o meglio ancora con un programmabile selettivo x permettere di ricevere ogni canale dall'Antenna migliore senza vincoli di bande.
 
... in effetti, BILL, al 2022 mancano ancora 3 anni abbondanti... al momento solo tirando cavi nuovi (e se proprio devo, ma non e' detto perche' vedo tutto praticamente benissimo, due antenne UHF) migliorerei sicuramente la situazione, in modo pressoche' "indolore".

Se proprio dovro' cambiare dal 2022 (sempre che non rimanderanno ancora..) preferisco lasciar fare qualcosa di serio ad professionista del settore.

P.S. il mio SmartTv del 2014 ha gia' il decoder DVTB2, ma non e' in grado di decodificare video con standerd H265/HEVC (... in rete si trovano gia' molti film H265 e il mio TV non riesce a decodificarli)... dovro' quindi i futuro anche cambiare TV, giusto?.
 
Aiha!!!.. ci avrei scommesso che ci sarebbe stata un'altra "rogna".. :lol:

Immagino che, vista l'anzianita' delle mie antenne, questo "balun" (che nome strano, pero'..) sara' probabilmente qualcosa tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8-M0vwlfzVQ

...cioe' una "scatolina" in plastica alla quale si fissa il cavo coassiale con il vecchio buon sistema di "una volta".. (per imparare a montare un connettore "F" ho dovuto prima esercitarmi sul tavolo, in posizione comoda, e capire bene quanto dovevo "spellare" calza e anima per poterlo poi montare come si deve... sai com'e', quando sei "sul campo", ti trovi sempre in ginocchio, con poca luce, con cavi da 6,8 mm i cui capi sono corti al minimo e induriti dal freddo.. )


Grazie ancora!!!
Carlo
 
Aiha!!!.. ci avrei scommesso che ci sarebbe stata un'altra "rogna".. :lol:

Immagino che, vista l'anzianita' delle mie antenne, questo "balun" (che nome strano, pero'..) sara' probabilmente qualcosa tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8-M0vwlfzVQ

...cioe' una "scatolina" in plastica alla quale si fissa il cavo coassiale con il vecchio buon sistema di "una volta".. (per imparare a montare un connettore "F" ho dovuto prima esercitarmi sul tavolo, in posizione comoda, e capire bene quanto dovevo "spellare" calza e anima per poterlo poi montare come si deve... sai com'e', quando sei "sul campo", ti trovi sempre in ginocchio, con poca luce, con cavi da 6,8 mm i cui capi sono corti al minimo e induriti dal freddo.. )


Grazie ancora!!!
Carlo

(trasformatore) balanced/unbalanced = balun
 
Fa come credi ma se devi mettere mano anche alle antenne sprechi tempo e denaro a non fare il lavoro per bene ora. Fra l'altro chi ti dice che non convenga ricevere da Maresana? Temo che continueresti ad avere problemi a sistemare semplicemente l'impianto cosi com' è.
 
Fa come credi ma se devi mettere mano anche alle antenne sprechi tempo e denaro a non fare il lavoro per bene ora. Fra l'altro chi ti dice che non convenga ricevere da Maresana? Temo che continueresti ad avere problemi a sistemare semplicemente l'impianto cosi com' è.

... ma non sarebbe possibile che una delle mie UHF sia puntata proprio su Maresana? E' proprio a "due passi" da casa mia...

Mi sa che dovro' mettere mano alla bussola e a Google Maps per vedere verso dove sto puntando.... oppure (perdonatemi l'ignoranza) e' cosa sicura che io stia ricevendo da Valcava e Monte Penice?
.
 
da come vedo le direzioni delle tue antenne sul palo sono senz'altro penice e valcava, inoltre non puo essere maresana perché trasmette in polarizzazione verticale mentre le tue due antenne sono montate in polarizzazione orizzontale, maresana per essere sfruttato deve essere in ottica come del resto tutti i trasmettitori devono esserlo dagli impianti riceventi in generale; se l'antennista ha scelto valcava quando ha fatto il lavoro un motivo ci sara, io manterrei l'attuale puntamento visto che quando non piove ricevi bene.
 
Tutto chiarissimo !!!

Pensavo ingenuamente a Maresana perche' la mia TV sintonizza, ad es. Telecolor, Telereporter e Rete 55 (anche se poi mi appare la scritta "Segnale Assente" e dopo un po' appare un quadro praticamente grigio, senza audio, con qualche "quadretto" qua e la..) che nella lista

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo

sono solo su Maresana, (canale 51 per Telecolor e Telereporter e canale 42 per Rete 55)
 
quando cambi le antenne se maresana é in ottica (visibile a occhio) pui benissimo provare a puntarla con l'antenna di valcava, naturalmente mettendo l'antenna in polarizzazione verticale.
 
da come vedo le direzioni delle tue antenne sul palo sono senz'altro penice e valcava, inoltre non puo essere maresana perché trasmette in polarizzazione verticale mentre le tue due antenne sono montate in polarizzazione orizzontale, maresana per essere sfruttato deve essere in ottica come del resto tutti i trasmettitori devono esserlo dagli impianti riceventi in generale; se l'antennista ha scelto valcava quando ha fatto il lavoro un motivo ci sara, io manterrei l'attuale puntamento visto che quando non piove ricevi bene.


... riguardo questa cosa delle mie due UHF puntate su Valcava e MontePenice, dalla lista

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo

vedo che l'unico ripetitore che "trasmette" RAI 2 HD, RAI 3 HD, RAI Sport+ HD (canale 40, 626 MHz) sarebbe quello di Colle Basso , localita' Ponteranica, che ha polarizzazione verticale ?!?

Eppure io vedo bene questi tre canali....!!
E' possibile che, essendo "Ponteranica" (Colle Basso, Maresana) solo a qualche Km da casa mia, benche' polarizzato verticalmente, io riceva comunque il canale 40??
 
...dunque, riporto a nuova vita questa discussione, per chiedervi un consiglio:

so che mi ****ierete, ma in due anni ancora non ho toccato il vecchissimo impianto, di cui abbiamo ampiamente parlato e su cui ho avuto molti vostri consigli e spiegazioni... essenzialmente perche' tutto si e' sempre visto perfettamente (!)

Quello pero' che voglio chiedervi riguarda un recente intenso "squadrettamento" di tutti i canali TV appartenenti a: 44 UHF (Mux1 ReteA), 47 UHF (Mux TIMB1) e 48 UHF (Mux TIMB3).

Riassumo che le mie due antenne UHF sono puntate su Valcava (Prato della Costa, localita' Caprino Bergamasco - BG) e su Monte Penice (Menconico - Pavia).
Entrambe le antenne sono in polarizazione orizzontale.

Consultando il sito OTGTV, ho visto che i 3 per i suddetti canali 44, 47 e 48 (che mi arrivano da Valcava), esiste un ripetitore in via Fratelli Calvi - Bergamo, (tale via si trova a meno di mille metri, in linea d'aria, da casa mia!!) e che trasmette anch'esso in polarizzazione orizzontale !!!

Vichiedo se i disturbi ultimamente apparsi sui 3 Mux in questione, non possano essere imputati ad un recente "potenziamento" del segnale che, involontariamente, mi arriva a "tutta manetta", appunto, dalla vicinissima Via Fratelli Calvi.

Grazie a tutti

Carlo (Bergamo)
 
Indietro
Alto Basso