• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto di 21 anni fa (quando c'era l'analogico..) che roba ho sul tetto?

fdineve

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Novembre 2014
Messaggi
67
Come da titolo, ho un impianto antenne/amplificatore+relativi cavi, che risale a 21 anni fa.
Passando al DDT, il tutto ha comunque sempre funzionato (decoders aggiunnti a TV a cinescopio e poi smartTV varie con decoders incorporati).
Da un paio di anni, pero', quando il tempo e' "brutto" (piogge, forti coperture nuvolose, nebbie nottune e/o mattutine) alcuni canali sono fortemente disturbati e a volte addirittura "scompaiono" (es. Rai2HD, Rai3HD, Raisport+HD, Super!, TV8, etc..).
Il tutto dura poi anche per un paio di giorni dopo la fine del tempo brutto.. se il bel tempo persiste, TUTTI i canali tornano perfetti.
Non sapendo ne' leggere ne' scrivere, ho cominciato a guardare cosa avessi sul tetto e ho trovato questo:

- antenne: una VHF (4 elementi?) e 2 UHF (una per IV e una per V banda?)




-amplificatore: nel sottotetto (e non sul palo).. i 3 cavi che scendono dalle antenne, vi entrano tramite adattatori di tipo "F".., poi vi e' anche connesso il cavo che scende giu' in casa (con "telealimentazione" di 12V/300mA dall'alimentatore).



da destra a sinistra c'e':
- un connettore libero.
- un primo cavo, dei 3 che arrivano dalle antenne (quale delle 3?)
- un secondo cavo, dei 3 che arrivano dalle antenne (quale delle 3?)
- un connettore libero
- un terzo cavo, dei 3 che arrivano dalle antenne (quale delle 3?) Questo terzo cavo e' collegato ad un morsetto dell'amplificatore che riporta il simbolo di messa a terra (si vede anche dalla foto).
- un quarto cavo, che e' quello che scende giu' in casa (circa 10 metri) e al quale sono applicati i 12V che arrivano dall'alimentatore.


.. ma la cosa peggiore e' che, guardando i cavi che dall'amplificatore passano sotto le tegole per salire alle antenne, ho trovato il cavo collegato al morsetto con il simbolo di terra, completamente scoperto per un tratto di 20 cm circa!! la calza e' scoperta e sfilacciata, e, secondo me, anche il dielettrico che isola l'anima, e' probabilmente "corroso"!!




Le mie domande sono:

1) le antenne sono, come credo di aver capito, una UHF a 4 elementi e due VHF?

2) viste le pessime condizioni dei cavi, e' possibile che la "cattiva" ricezione con tempo brutto sia dovuta ai cavi che fanno un "corto" a causa dell'umidita' ? Dopo un paio di giornate "secche", tutto si asciuga e il segnale torna sufficiente per una buona ricezione.

3) perche' uno dei cavi che arrivano dalle antenne e' collegato al morsetto con il simbolo di messa a terra? (e non, ad es. ad uno degli alri due morsetti rimasti liberi).

4) il cavo totalmente scoperto, si e' ridotto cosi' a causa di anni (20 anni) di intemperie (pioggia, gelo, neve, caldo afoso estivo) oppure qualche animale (topi, piccioni?) puo' averlo rosicchiato?


grazie a tutti per l'attenzione.

Carlo
 
Ultima modifica:
FOTO3: i cavi che vanno alle antenne, di cui uno palesemente "mangiato"

 
... ringrazio VIANELLO per le istruzioni sul caricamento delle foto (per completezza ho rieditato il mio post iniziale, aggiungendogli anche le foto) e GHERARDO al quale dico di essere a Bergamo (citta')

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo

e che in casa ho tre prese TV

(del fatto che uno dei cavi che scende dal tetto fino all'amplificatore, sia collegato a un morsetto cui corrisponde il simbolo di "messa a terra" che ne pensate?
 
non si vede cosa c'é scritto sui morsetti di ingresso ma penso che un'antenna vada in ingresso quinta banda (valcava?) e l'altra in ingresso quarta banda (penice?) quella grande invece va in ingresso banda uno o vhf e puoi toglierla, la centralina forse va ancora bene ma le due antenne uhf e relativi cavi devi senz'altro cambiarli con due antenne k47z e cavo dg113.
 
..sui morsetti in ingresso all'amplificatore non c'e' scritto nulla.. solo per uno dei 3 cavi c'e il simbolo di messa a terra... e' quest'ultima che intendi quando dici che posso toglierla? (magari!, e' proprio quello il cavo "distrutto", con la calza scoperta e sfilacciata).
Come mai posso toglierlo?

L'amplificatore stesso non riporta nessuna scritta sul suo contenitore in plastica.. ne' di quanti milliAmpere ha bisogno ne' nessuna etichetta di dati "di targa".. c'e' solo una piccolissima scritta in rilievo su uno dei suoi lati, che dice "FR"...


P.S: perdona la mia ignoranza...cosa sono le antenne K47Z? e il cavo DG113 ?
 
magari sulla centralina c'era un'etichetta con scritti gli ingressi che si é scollata vediamo fra gli esperti se qualcuno dalla foto riesce a riconoscere la centralina, l'antenna che puoi staccare (e spero smontare dal palo) é quella grande seguine il cavo per sapere qual'é; le k47z sono ottime antenne uhf della offel e il dg113 é il cavo da 6,8mm. della della cavel.
 
Se è in pianura padana sembra classico impianto Penice/Valcava, e se si vuole fare impianto non vetusto da sostituire con centralino sempre Offel ma con passacanali 23 e 26 e 30 posto preferibilmente nel sottotetto cosi si semplifica eventuale spostamento di frequenze nel 2022.
Se volesse anche il 33 (ma solo televendite) lo può prendere a 4 canali ma aumenterebbe il costo per nulla.
 
A prioma vista, l'amplificatore non mi sembra eccessivamente vecchio. Non riesci a sfilarlo dalla protezione in plastica per vedere l'etichetta?

Per il resto, i cavi sono da cambiare.
L'antenna "enorme" non serve più, è un residuo di un lontano passato. Volendo, al posto puoi mettere un'antenna di banda III, che potrebbe servire dal 2022. Se fai il lavoro, conviene sostituire anche le altre due antenne, come già suggerito.
 
vediamo fra gli esperti se qualcuno dalla foto riesce a riconoscere la centralina

Esperti OK, ma lì serve la sfera di cristallo, si deve vedere frontalmente e non da sotto. Di sicuro è Fracarro, la serie da palo che togliendo il coperchio permette di inclinare l'amplificatore per avvitare i connettori. Ma da qui a capire il modello....
 
..urca..da cosi' pochi "indizi", cosi' tante informazioni ! !

Appena posso, torno nel sottotetto... se sull'amplificatore c'era un'etichetta adesiva con i dati di targa, essa potrebbe essersi scollata negli anni ed essere quindi in giro li vicino.. magari la ritrovo...

Piuttosto, credo di aver capito che l'antenna "grande" che ho sul tetto e' quindi la VHF per la III banda (canali 5-12 ?) e che mi consigli, Gherardo, di poter togliere perche' inutile.
Una mia considerazione e' stata che, vista l'inutilita' dell'antenna VHF, il fatto che io veda benisimo la TV (benche' essenzialmente con clima buono/secco) vuol dire che il famoso cavo "rosicchiato" con calza scoperta e sfilaciata, sta collegando proprio l'antenna VHF.. poiche' se esso collegasse all'amplificatore una delle antenne UHF, non credo che vedrei la TV senza problemi...

Quindi quello che mi ho capito e' che dovrei:

1) togliere "l'antennona" VHF dal palo e il suo cavo di collegamento all'amplificatore (che dovrebbe probabilmente essere proprio il cavo ormai distrutto).

2) acquistare, diciamo, un centinaio di metri di Cavel DG113 (e una ventina di connettori "F") e rifare tutti i collegamenti (dalle antenne all'amplificatore, e dall'amplificatore giu' in casa fino all'alimentatore).

3) magari sostituire le due attuali antenne UHF, con due OFFEL K47Z (canali 21-60).

4) l'alimentatore da 12V / 300mA che c'e' ora, l'ho messo io dopo che l'originale alimentatore da 21 anni fa (12V 100mA, grosso e pesante (di quelli con il pacco lamellare..) si e' fulminato perche' si era bagnato... Quello che ho messo ora e' un alimentatore piccolo, di una marca del cavolo (Syncro) che ho comprato in fretta e furia in quelle catene tipo Brico o simili... (pagato 8,90 euro..)


Ultime domande:

- riguardo la sostituzione delle vecchie 2 antenne UHF, potrei semplicemente sostituirle montando ESATTAMENTE al loro posto le nuove K47Z (stessa posizione sul palo e stesso orientamento) oppure, essendo antenne diverse e piu' performanti, la sostituzione non e' cosi' "banale"??

- credete che l'amplificatore sia internamente dotato di uno "switch" (o roba simile) per commutare l'alimentazione a 12V o a 220V, oppure e' solo "telealimentabile" tramite alimentatore 12V ?.

-anche se fosse quest'ultimo il caso (solo 12V), potrei portare nel sottotetto 220V cosi' da piazzare quindi l'alimentatore 12V / 300mA nei pressi dell'amplificatore stesso?

- alimentarlo con 300mA, quando l'originale montato dall'antennista era un 100mA, potrebbe alla lunga danneggiare l'amplificatore?



Vi ringrazio davvero molto per i vostri commenti e consigli.... le mie conoscienze in questo campo sono davvero irrisorie, e sto imparando veramente molto.
Grazie ancora.

Carlo (Bergamo)
 
Ultima modifica:
l'antenna grande é un vhf di banda uno da eliminare, le due antenne nuove k47z le puoi rimettere nell'identica posizione di quelle vecchie, l'alimentatore lo puoi mettere tranquillamente nel sottotetto e va bene da 300mA, unica pecca che é switching e non avra vita lunga https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! e vediamo l'ampli sfilandolo dovresti vedere cosa c'é scritto e l'antenna di penice deve andare sull'ingresso di quarta (21-35) e quella su valcava nell'ingresso di quinta banda (36-69).
 
Ultima modifica:
..ho letto la discussione che hai linkato, sugli alimentatori switching.. certo che, poi, quello che ho acquistato io e' un "cinese" da 8,90 euro....

Pero' avevano uno switching di Fracarro (12V / 200mA) che, invece, costava25 euro....

Come si dice in quella discussione, i lineari a pacco lamellare sono sempre piu' introvabili.. solo online (o magari da qualche antennista di buona volonta' disposto a vendertelo..)
Il mio di 21 anni fa si e' bagnato dal lato alta tensione e si e' fusa la piccola PCB con i componenti... una mattina in casa non c'era piu' corrente.. ci ho messo circa tre ore prima di arrivare a scollegare l'alimentatore del'amplificatore!!
 
Indietro
Alto Basso