• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Asc1 e Smr 1224

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
apro nuova discussione per delucidazioni maggiori sul Titanium soprattutto in relazione al motore Smr 1124 che utilizzo per il disco in firma assieme a un v-box II a sensori reed …..

mi sto accorgendo che il v-box, in fase di sintonia fine, è un po' approssimativo in quanto col decoder imposto il movimento che si traduce in media in spostamenti di 2/3 passi alla volta e su sat critici ciò può rappresentare problema…..

alcuni utenti segnalano che ciò dipende dal motore che "impone" i passi anche in base alla configurazione di impianto……………:eusa_think:

ma in un sistema Disecq 1.2 non è possibile impostare col decoder e posizionatore il numero di passi effettivi ? forse il v-box II in questo non è adatto ?

leggo anche che l'Asc1 è preconfigurabile a livello di numero di passi est ovest impostabili a priori , cosa che consente di puntare al meglio segnali deboli ........

attendo contributi per capire se valga la pena prendere in considerazione il passaggio all'Asc1 ....:icon_rolleyes:
 
…. il problema dei conteggi, sta tutto nel motore ed anche nella distanza eccessiva dell'lnb dal punto di rotazione stesso.
Per risolvere, o fai modificare il motore con il nuovo conteggio OTTICO, oppure cambi motore….
Non ne sapevo niente di questi difetti…. senno' te lo avrei certamente comunicato.
Sarebbe da eseguire magari, anche una modifica meccanica…. ma adesso non posso dilungarmi in descrizioni.
Ti e' gia' stato comunicato comunque, che acquistando il posizionatore americano… non risolverai i tuoi problemi di conteggio.
_____bisogna rendere piu' preciso il motore….. e questo e' assolutamente possibile. :::: il link, te lo avevo gia' allegato nell'altro thread.
 
di cambiare il motore non se ne parla nemmeno, è di poer sè introvabile e fa un'escursione notevole..........
per l'ottico si tratterebbe di modifica meccanica per aggiungere cavo ma poi in ogni caso il v-box II non sarebbe interfacciabile, corretto?
 
@Digitalbi, prima di esprimere giudizi in tal senso, ci vorrebbero dei test su quella configurazione... bisogna verificare se effettivamente quel motore ha pochi passi sul sensore, se è il firmware del decoder a dare le direttive che fa eseguire i 2 o 3 passi per volta... o si tratta di una incompatibilità tra posizionatore è motore. Insomma ci vogliono più dati certi per tirare le conclusioni.
 
circa un mese fa utente ghigiu (installatore mio impianto) segnalava

"Per quanto riguarda il1224 l'ho provato con 3 Motek e un posizionatore Radix non funziona e va a scatti dando errore , ho cambiato 3 reed e non funzinava neanche con questi , con un vecchio posizionatote Unidem e un ricevitore posizionatore Echostar 3000 funziona regolarmente , gli stessi Motek e il Radix hanno funzionato perfettamente con 2 attuatori da 24" e da 36" , la cosa per me è praticamente inspiegabile , sto aspettando di provare un Superjack per vedere se funziona . Se qualcuno gli è capitata una cosa simile sono tutto orecchie. Grazie "

A questo punto potrebbe essere problema di parziale incompatibilità V-BOX II con SMR1224, nel senso che la tensione erogata fa muovere con impulsi non precisi......
 
circa un mese fa utente ghigiu (installatore mio impianto) segnalava

"Per quanto riguarda il1224 l'ho provato con 3 Motek e un posizionatore Radix non funziona e va a scatti dando errore , ho cambiato 3 reed e non funzinava neanche con questi , con un vecchio posizionatote Unidem e un ricevitore posizionatore Echostar 3000 funziona regolarmente , gli stessi Motek e il Radix hanno funzionato perfettamente con 2 attuatori da 24" e da 36" , la cosa per me è praticamente inspiegabile , sto aspettando di provare un Superjack per vedere se funziona . Se qualcuno gli è capitata una cosa simile sono tutto orecchie. Grazie "

A questo punto potrebbe essere problema di parziale incompatibilità V-BOX II con SMR1224, nel senso che la tensione erogata fa muovere con impulsi non precisi......

Io ne sparo una.... per il problema del posizionamento perfetto conta anche non avere interferenze sul cavo che possono entrare in diversi modi anche dall´usare cavi non sufficientemente schermati e di qualitá di schermatura non A++ oppure da altre cose mai risolte sul Titanium.... dove si deve mettere un condensatore per migliorare un po´il riposizionamento anche con l´Egis dove ogni 7-10 riposizionamenti devo correggere in manuale.
Na ca++ta da fare col telecomando ma alle volte non mi ricordo di controllare se il numero del satellite corrisponde sui due display e non ho segnale !

A proposito il famoso defunto tedesco Schulz aveva trovato il modo di far funzionare il SMR 1224 pertettamente con il Titanium senza errori di posizionamento...peró se non sbaglio era ancora quello con 99 satelliti a bordo e una soft ben precisa ancora leggibile su DXtv...
 
Ultima modifica:
:::: non sappiamo se la modifica Usals e' veramente funzionante…. perché a parte le foto
delle modifiche, non ne sappiamo altro. L'utente delle modifiche… non ha proseguito con il thread.

Se fosse veramente funzionante… si puo' fare ovviamente a meno del posizionatore.
E qui, possiamo usare i micro-movimenti del Menu' enigma2 con la propria barra indicatore segnale.
 
Io ne sparo una.... per il problema del posizionamento perfetto conta anche non avere interferenze sul cavo che possono entrare in diversi modi anche dall´usare cavi non sufficientemente schermati e di qualitá di schermatura non A++ oppure da altre cose mai risolte sul Titanium.... dove si deve mettere un condensatore per migliorare un po´il riposizionamento anche con l´Egis dove ogni 7-10 riposizionamenti devo correggere in manuale.
Na ca++ta da fare col telecomando ma alle volte non mi ricordo di controllare se il numero del satellite corrisponde sui due display e non ho segnale !

A proposito il famoso defunto tedesco Schulz aveva trovato il modo di far funzionare il SMR 1224 pertettamente con il Titanium senza errori di posizionamento...peró se non sbaglio era ancora quello con 99 satelliti a bordo e una soft ben precisa ancora leggibile su DXtv...

i cavi sono cavel ad alta schermatura, di profilo adatto ai corrugati che conducono dal tetto al 9° piano alla mia postazione al 2° piano !

per posizionamento corretto ritengo occorra sufficiente tensione in uscita dal posizionatore al motore (il disco è 150) e un supporto per programmare il conta-passi per sintonia fine…..

nel dream 920 la maschera di setup del posizionatore è schematica, a questo si aggiunge il fatto che il v-box II muove in maniera un po' lasca………….

a mio parere occorre software con parametri per comandi di movimento "fine" …….

in proposito a questo fine ritieni più funzionale il Titanium Asc1 o Echostar 3000 ?

grazie
 
i cavi sono cavel ad alta schermatura, di profilo adatto ai corrugati che conducono dal tetto al 9° piano alla mia postazione al 2° piano !

per posizionamento corretto ritengo occorra sufficiente tensione in uscita dal posizionatore al motore (il disco è 150) e un supporto per programmare il conta-passi per sintonia fine…..

nel dream 920 la maschera di setup del posizionatore è schematica, a questo si aggiunge il fatto che il v-box II muove in maniera un po' lasca………….

a mio parere occorre software con parametri per comandi di movimento "fine" …….

in proposito a questo fine ritieni più funzionale il Titanium Asc1 o Echostar 3000 ?

grazie
Echosrtar usato per piú di 5 anni e mai piú ,lascalo perdere ormai é piú che opsoleto...
quasi impossibile da usare poi non é DVB - S2 conforme

Dream decoder e Titanium vanno bene insieme e funziona anche da altri frequentatori del forum ma devi usare disecq 1.2 e impostare il numerino della posizione e memorizzare

Sia Titanium che decoder devono avere lo stesso numero impostato che poi si legge sul display del Titanium ASC1e nel menu del decoder su impostazioni motore e ricerca
 
Ultima modifica:
Echosrtar usato per piú di 5 anni e mai piú ,lascalo perdere ormai é piú che opsoleto...
quasi impossibile da usare poi non é DVB - S2 conforme

Dream decoder e Titanium vanno bene insieme e funziona anche da altri frequentatori del forum ma devi usare disecq 1.2 e impostare il numerino della posizione e memorizzare

Sia Titanium che decoder devono avere lo stesso numero impostato che poi si legge sul display del Titanium ASC1e nel menu del decoder su impostazioni motore e ricerca

Grazie Egis, ho capito che sconsigli Echostar :icon_rolleyes:

Per configurazione e memorizzazione sul Dream nessun problema è già così con il vbox……

Mi interessa Titanium ASC1 essendo DVB-S2 e compatibile disecq 1.2 ma anche per il tema del puntamento realmente fine (cosa che il vbox fa solo in parte)………...

sto approfondendo e leggo su forum dxtv ci sono utenti che hanno problemi di precisione del conteggio……..:eusa_think:

è in grado di posizionare bene il disco anche agli estremi senza far "correre" troppo il mio motore SMR 1224 oppure occorre per forza modifica dei condensatori ?

una volta caricata lista satelliti tramite Pc è possibile configurare conta-passi per micro-movimenti motore e poi collegarlo via cavo al Dream per diretto uso col telecomando del Dream ?

scusa per le varie domande, forse è utile una guida ma approfitto anche dei tuoi contributi ……………:D

grazie!
 
Grazie Egis, ho capito che sconsigli Echostar :icon_rolleyes:

Per configurazione e memorizzazione sul Dream nessun problema è già così con il vbox……

Mi interessa Titanium ASC1 essendo DVB-S2 e compatibile disecq 1.2 ma anche per il tema del puntamento realmente fine (cosa che il vbox fa solo in parte)………...

sto approfondendo e leggo su forum dxtv ci sono utenti che hanno problemi di precisione del conteggio……..:eusa_think:

è in grado di posizionare bene il disco anche agli estremi senza far "correre" troppo il mio motore SMR 1224 oppure occorre per forza modifica dei condensatori ?

una volta caricata lista satelliti tramite Pc è possibile configurare conta-passi per micro-movimenti motore e poi collegarlo via cavo al Dream per diretto uso col telecomando del Dream ?

scusa per le varie domande, forse è utile una guida ma approfitto anche dei tuoi contributi ……………:D

grazie!

Conta passi non si puó in nessuna maniera configurare , il sistema una volta configurato fa tutto da solo in automatico basta andare nella lista satelliti o canali e dare OK

Oppure si puó cambiare satellite direttamente col telecomando del Titanium oppure in caso la batteria del Titanium sia vuota ci sono tutti i pulsanti sul Titanium stesso , Est- Ovest - sinistra - su - giu ecc.
Mettere un condensatore tra i due morsetti del polarizzatore meccanico o tra i morsetti del motore
é proprio una fesseria... ma purtroppo é necessario per avere un miglioramento anche se poi non al 100x100 ma comunque tollerabile...
 
:::: Non risolviamo nulla, ad installare il Titanium…. per ''tamponare'' errori di conteggio dell' Smr 1224.... :icon_rolleyes:
Quel motore va sistemato, e magari fatto funzionare a 12 - 20 volt durante i micro-step per una maggiore precisione di puntamento.

In questo video, nel finale…. si vede chiaramente il lasco di posizionamento durante uno piccolo step…..https://www.youtube.com/watch?v=o3I9LxfSvZY
 
il motore è robusto, ha piastra apposita di rinforzo e non vedo motivi per cambiarlo:eusa_naughty:

casomai vedrò la modifica indicata se attuabile........:eusa_think:

non è che il posizionatore vbox II ha tensione in uscita con sensori reed non congrua ? questo è verificabile ......:icon_rolleyes:

il sensore ottico implica cambio vbox visto che questo non ha uscite predisposte ?

ecco che torniamo al Titanium, il quale è programmabile/aggiornabile e casomai migliorabile nel perfetto conteggio ma il firware continua ad evolvere e ci sono utenti col mio motore che lo usano proficuamente (forse hanno anche polarotor....)...
 
Non ho mai posseduto un SMR 1224 e non posso ne smentire e ne confermare, che ha un sistema di conteggio troppo basso.. Per curiosità ho controllato quanti magneti aveva la rotellina dei miei attuatori (io ne ricordavo 7). Ed invece ricordavo male... sono 6 per il harl 3618+ (18") e harl 3624+ (24"), mentre solo 4 per il qarl 3624 (24" maggiorato).

Allogo foto delle tre rotelline, dall'alto verso il basso (purtroppo postimage ha girato la foto), harl 3618+, harl3624+ e qarl 3624...



Magari se puoi e ne hai la capacità, con multimetro impostato sulla continuità e con un sensore reed connesso ai puntali.. si smonta provvisoriamente la rotellina (prima va segnata la posizione esatta) e poi passandola vicino al sensore reed connesso al multimetro, si può contare quanti magneti possiede.. Ad esempio se nel tuo caso ne ha solo 4, si potrebbe sostituire con uno che ne ha 6. In questo modo gli impulsi aumentano, aumentandone la precisione...
 
:::: Si possono rilevare e contare i magneti presenti nella rotella….. in modo piu' semplice… e alla buona….. :D
Basta appoggiare la rotella su un po' di limatura metallica…. e magicamente ''compariranno'' i nostri magneti…
Questa e' la rotella conteggio del mio attuatore Harl 3612+..... e vi si contano perfettamente 6 magneti ______::: ;)

Qui e' dove si trova installata la rotella conteggio nel motore di mirko73 ______ +

Nella seconda foto, si nota la rotella installata in un'altra posizione…. forse ci sono motori di marche differenti…
o eventualmente revisioni e modifiche di progetto.
___se fosse cosi' semplice…. risolvere il problema, io me lo auguro… ma magari il motore e' gia' dotato di rotella a 6 magneti.
Se la rotella originale fosse di 4 magneti, chi mi dice che sostituendola con una a 6 magneti…. migliora il conteggio ???
Credo serva uno spazio ''utile'' da un magnete all'altro…. e direttamente proporzionale ai rapporti degli ingranaggi.
Il ragazzo Olandese della modifica… poteva risolvere velocemente cosi'….. ma magari a lui interessava l'Usals su questo motore,
con i relativi step ''strettissimi'' che la modifica poteva eseguire...
 
Più pulito il mio sistema... :D dopo è un bel "divertimento" togliere tutta quella limatura di ferro... (io, faccio di tutto per non "sporcare" i magneti).

In entrambe le foto, la rotellina sembra nella medesima posizione.. cambia solo la prospettiva. Più magneti, significa maggior conteggio e il posizionatore toglie prima corrente quando ha raggiunto il conteggio (si tramuta in più precisione).

C'è un piccolo appunto da fare sui sensori degli attuatori che ho postato... sui due harl, la rotellina e fissata direttamente sull'ingranaggio che muove il vitone senza fine (vite trapezoidale), quindi un giro sono 6 impulsi. Mentre sul qarl è fissato su un ingranaggio riduttore, quindi un giro del vitone corrisponde a molti più impulsi (non ho verificato a quanti impulsi corrisponde, perché si dovrebbe disassemblare un po' l'attuatore).

@mirko73, il VBox II che stai usando si tratta del moteck? se è lui, prova a premere il pulsanti di direzione (east/west) direttamente sul posizionatore e molto velocemente.. in questo modo in automatico, deve partire per un solo step... se invece ne segna più di uno, il problema è di sicuro nel motore... quando il posizionatore togli corrente, per inerzia continua a girare facendo passare altri impulsi...
 
Più pulito il mio sistema... :D dopo è un bel "divertimento" togliere tutta quella limatura di ferro... (io, faccio di tutto per non "sporcare" i magneti).
:eusa_whistle:::::: va' be', capirai fare lo schizzinoso…… ho preso un cacciavite a punta, ho infilato la rondella….. un colpo di aria compressa…
...e vai, e' piu' pulita di prima….:D
 
il mio VBox II ha i pulsanti manuali per est ovest…………proverò a azionarli come hai detto………..

preciso di avere cavo lnb diretto nel vbox II e dunque comandi disecq 1.2 impartiti direttamente dal Dream……...

sulla precisione del sistema di conteggio dell'Smr 1224 le modifiche proposte non mi paiono di semplice realizzazione su di un motore pressoché introvabile tramite pezzi di ricambio limitati...:eusa_think:

pare escluso a priori problema di tensione di alimentazione motore in uscita dal posizionatore la cui intensità maggiore o minore potrebbe far "correre" di più o di meno il motore ...:eusa_think:

Titanium ASC1 è un'alternativa concreta anche per via di CONTROLLO DEL VOLTAGGIO più accurato .........….anche se Egis parla di condensatori tra morsetti del motore modifica che dovrebbe essere implementata prima della consegna del prodotto……….. :icon_bounce:
 
il mio VBox II ha i pulsanti manuali per est ovest…………proverò a azionarli come hai detto………..
___sul mio Moteck Vbox III, che attualmente uso per i 4 feed rotanti….. riesco a fare step di un solo numeretto
tanto da telecomando come da tastino sul posizionatore.
…... nessuna differenza….
 
Titanium ASC1 è un'alternativa concreta anche per via di CONTROLLO DEL VOLTAGGIO più accurato .........….anche se Egis parla di condensatori tra morsetti del motore modifica che dovrebbe essere implementata prima della consegna del prodotto……….. :icon_bounce:

Il problema é che con questo motore funziona perfettamente senza errori di conta (Supports Linear Actuator and HH AJAK Motors ) e l´importatore tedesco ora defunto piú volte lo aveva interpellato per fare una modifica anche per i motori Egis e altri usati in Europa ma il produttore voleva divenire in possesso dei motori usati in Europa per fare delle comparazioni

Ma purtroppo nessuno gli ha mai mandato niente quindi la modifica non si puó fare

Infatti sulla loro hompage scrivono che in caso di errori di intraporre un condensatore , Io ho provato 6 o 7 condensatori e montato uno da 1PF


Ho trovato delle foto....

Queste le foto della modifica per il SMR 1224 effettuata da Schulz perfettamente funzionante con Titanium





Traduzione da googel per i condensatori

Titanium cambiare condensatori


FAQ sulla risoluzione dei problemi
Se si verificano errori di conteggio, questi sono spesso causati dal tipo di cablaggio,
messa a terra / schermatura e rumore eccessivo del motore. Se si passa dal punto A al punto
B, il motore si ferma alla posizione programmata, anche il circuito del sensore riceve
molti conta. Questo indica che il rumore sta entrando nel circuito del sensore. Eccone alcuni
suggerimenti per correggere problemi di rumore comuni.
• Collegare un condensatore da 0,01 μF, 50 volt (valore nominale minimo / valore approssimativo)
tra i fili M1 e M2 sul motore dell'attuatore. Il condensatore riduce al minimo
il rumore RF del motore interferendo con i circuiti del sensore e del servocomando.
• Utilizzare sempre un misuratore adeguato e fasci di cavi schermati isolati per il sensore e
il controllo del servo. Collegare il cavo di drenaggio dello schermo a terra solo ad una estremità del cavo
corsa dei cavi. In genere il cavo di drenaggio dello schermo è collegato al GND dell'ASC1
terminale o all'attuatore o struttura del piatto.
• Non utilizzare gruppi di cavi non schermati generalmente venduti per sprinkler o termostato
controllo. Il controllo non schermato ei fili del sensore determinano il posizionamento e
errori di controllo. Il rumore RF entra nel circuito e aggiunge o maschera i conteggi del sensore.
Se durante il tentativo di spostare la parabola, il sensore appare un messaggio di errore di spostamento del sensore
potrebbe avere un difetto o ci possono essere interferenze nel circuito:
• Verificare con un multimetro che i fili S1 / S2 non siano compromessi.
• Verificare che l'interruttore del sensore si apra e si chiuda mentre il motore tenta di
sposta il piatto. Il motore dovrebbe muovere un singolo ciclo di apertura / chiusura prima di un
appare la schermata di errore. Questo ciclo dovrebbe essere visualizzato su un multimetro come chiusura / apertura.
• Se intermittente, l'interruttore potrebbe non funzionare.
• Installare un condensatore da 200pF, 50v (valore nominale minimo / valore approssimativo) su
Terminali ASC1 S1 / S2. Alcuni utenti hanno installato valori più alti con buoni risultati
successo. Alcune varianti dell'hardware e del cablaggio potrebbero richiedere una diversa
valore del condensatore.
Se spostandosi dal punto A al punto B, il motore deve essere sempre spostato verso est o
in Occidente alcuni conteggi per ottimizzare il segnale satellitare, questo è spesso dovuto a un fallimento
sensore. I sensori non sono costosi e di solito sono il primo componente motore a fallire.
La messa a terra impropria è la causa più frequente di commutazione errata, RF eccessiva
rumore e errori di posizionamento. Lega sempre i terreni multipli (come una barra di terra guidata
sul piatto o sul blocco di messa a terra coassiale) su una struttura a terra secondo il codice elettrico locale.
Se il servomotore chiacchiera dopo un cambio canale / polarità o la sonda polarità si muove:
• Potrebbe essere causato da un fascio di cavi del servo non schermato, connessioni corrose,
povero o non a terra.
• Per ridurre il rumore eccessivo della linea RF, collegare 1000 μF, 5 volt (valore nominale minimo)
condensatore tra il +5 V e i conduttori di terra del servomotore. Il condensatore
impedisce la caduta di tensione tra il controller e il servo, eliminando il
"flutter" del servomotore dopo i cambi di canale o di polarità.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso