• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale non elevato dopo cambio antenna ed amplificatore Impianto Singolo

Giadac

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Luglio 2010
Messaggi
59
Salve a tutti,
Premetto che abitiamo a Lucca nella zona di Sant'Anna a due passi dalle mura urbane. Faccio presente quanto segue: Nella casa dei miei genitori, che abitano al secondo ed ultimo piano di un condominio, fu cambiato 12/15 anni l'antenna singola e relativo amplificatore da una persona che lavorava per conto di un negozio del settore che alcuni anni prima mi aveva montato la parabola satellitare a casa mia.

Devo dire che fin dall'inizio dell'avvento dei canali Hd ci sono stati dei problemi nella loro visione a casa dei miei genitori. Io, che abito a poche centinaia di metri da loro e sto al secondo ed ultimo piano di un condominio, come loro, ma con un'antenna centralizzata condominiale, alla quale siamo collegati in 6 condomini, ed un amplificatore montati nel 1997/1998 vedo tutti i canali al 100% di qualità e potenza. L'anno scorso, a seguito di un fulmine, la stessa persona ci ha sostituito la centralina e due partitori bruciati lasciandoci antenna ed amplificatore visto che la qualità del segnale era ottima.

I miei genitori hanno anche un altro locale al piano terra del condominio a cui arriva un cavo dal secondo piano tv sul quale vi erano i maggiori probemi di ricezione. Tale persona è andata sul tetto dei miei genitori e ci ha detto che occorreva cambiare l'antenna, senza portare alcuno strumento dietro, e l'amplificatore che risultava tutto arruginito. Il cavo di caduta non andava cambiato in quanto ancora in ottimo stato, come anche l'alimentatore ancora funzionante. Il cavo di caduta aveva comunque lavorato almeno 15/20 anni.

Sabato scorso è venuto a fare il lavoro montando un'Antenna della Emme Esse Combo 55M3L Serie Ice ed un amplificatore della Fracarro. Fatto sta che una volta finito il lavoro e sceso giù dal tetto, pur settando antenna e amplificatore al max gran parte dei Canali Hd ed anche alcuni canali del digitale terrestre erano molto disturbati.

Io ho posto la domanda se davvero era necessario cambiare l'antenna visto che a casa mia ho un'antenna centralizzata condominiale più vecchia che fa perfettamente il suo dovere. Mi ha risposto che era arrugginita e che entro due anni non si sarebbero visti molti altri canali e che andava cambiata. Al che ha motivato i disturbi dei canali al fatto che l'amplificatore non fosse adeguato pertanto, non ne aveva altri dietro, andava al negozio a comprarne un altro della stessa marca più potente.

Dato che avevo letto su internet che la Fracarro ha peggiorato la qualità dei suoi prodotti, ho visto che sono Made in Tunisia, magari non vuol dire niente per l'amor di Dio, ho chiamato il negozio dato che conosco una persona che ci lavora la quale mi ha consigliato di comprare un amplificatore della Laem, che costava una decina di euro in più, in quanto più potente di quelli della Fracarro oltre che essere Made in Italy. Vendono solo antenne Emme Esse, ma non hanno amplificatori di segnale di questa marca. Al che ho mandato un messaggio all'antennista di comprarmi questo cosa che ha regolarmente fatto. E' tornato nel pomeriggo con l'amplificatore di questa marca. Una volta montato i problemi sono rimasti fino a che aumentando al max la sua potenza le cose sono notevolmente migliorate.

Per alcuni canali, tra l'altro, sosteneva che la colpa era del segnale dell'emittente o del tuner del tv non abbastanza potente, io non convinto ho chiesto alla vicina di casa che abita sullo stesso pianerettolo dei miei genitori, che due anni prima aveva cambiato antenna, il lavoro era sempre stato fatto da lui, di consentirci di verificare come si vedessero da lei questi canali. E da lei erano perfetti con qualità e potenza al max come a casa mia. Stamattina sono andato a trovare mia madre ed ho notato che nella sua tv in camera da letto i canali Rai, Mediaset, La 7 avevano una potenza del 60/65% ed in sala non erano al max ed anche nell'appartamento al piano terra c'erano alcuni problemi.

Pertanto gli ho mandato le foto tramite whatsapp dove li facevo vedere tali valori chiedendogli di cambiarmi il cavo principale e di controllare il partitore da cui poi partono tutte le derivazioni che vanno nelle varie camere e nell'appartamento al piano terra. Gli ho manifestato i dubbi qui scritti circa il fatto che a casa mia i canali sono perfetti pur avendo un'antenna centralizzata ed un amplificatore di oltre 20 anni. Lui mi aveva detto che a casa mia è stata messa una centralina nuova ed era per quello che li vedo così bene. Centralina dove però siamo attaccati 6 appartamenti ripeto con antenna ed amplificatore di 20 anni di vita.

Le mie domande sono le seguenti:
1) L'antenna montata è di buona qualità
2) E' giusto limitarsi a cambiare antenna ed amplificatore o andava cambiato anche il cavo di caduta e controllato partitore e cavi che vanno alle varie prese tv?
3) E' vero che la qualità del segnale perfetta a casa mia sia dovuta alla centralina nuova, sempre della Laem, che lui ha cambiato un anno fa?
4) Cosa devo controllare domattina quanto torna? Ho pensato di collegare il tv al cavo di caduta dal tetto per verificare i valori pensate sia la cosa giusta da fare?
5) Ditemi, in base alla vostra esperienza, quali potrebbero essere le cause di un segnale non perfetto pur essendo in una zona centrale di Lucca che si trova proprio davanti al Monte Serra da cui provengono le emissioni digitali.

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto e che vorranno darmi utili consigli in merito.

Allego alcune foto che dimostrano il segnale non eccelso su vari canali Mediaset e La7:





 
Ultima modifica:
devi verificare la bonta dei segnali misurandoli direttamente in antenna prima dell'amplificatore; se sono buoni la colpa é da ricercare nella distribuzione.

Ok Grazie mille. Ma i valori buoni quali sarebbero? Se sono buoni poi devi fare stessa verifica all'alimentatore e scendere via via giù?
 
dipende da cosa adopera per misurare, diciamo che devono essere sopra la soglia l'installatore se é qualificato e ha uno strumento professionale lo sa; se invece misuri da solo il televisore che ti porti su deve indicare 100% di intensita e 100% di qualita con antenna, pochi metri di cavo nuovo, ricevitore.
 
dipende da cosa adopera per misurare, diciamo che devono essere sopra la soglia l'installatore se é qualificato lo sa; se invece misuri da solo il televisore che adoperi deve indicare 100% di intensita e 100% di qualita.

Come ho a casa mia dove siamo collegati, in sei condomini su otto, ad un'antenna centralizzata condominiale con amplificatore di 20 anni fa. Ma il fatto che abbiamo una centralina ha incidenza in questo caso oppure no? Da mia madre infatti trovo strano che con antenna ed amplificatore nuovo non abbia un canale 100% di intensità e qualità. Quindi se non ha questi valori sui tv significa che ci sono perdite da qualche parte? L'antenna e l'amplificatore scelti sono di buona qualità? E al piano terra il fatto che il cavo scenda per 7/8 metri dal partitore del secondo piano può incidere sulla qualità del segnale o non c'entra niente? Ho inserito foto nel primo post.
 
Ultima modifica:
se non hai ostacoli fisici fra l'antenna e i tralicci del serra devi avere anche a casa di tua madre ottimi segnali in antenna; non conosco il modello dell'amplificatore e nemmeno la componentistica della distribuzione, ma in ogni impianto funzionante bene gli stessi valori che riscontri in antenna devi averli anche in presa (tutte) altrimenti la causa va ricercata appunto nella distribuzione (amplificatore, cavi, derivatori, ecc.) fai un disegno con tutti i cavi, prese, ecc. dalle foto non vedo difetti di segnale pero...
 
se non hai ostacoli fisici fra l'antenna e i tralicci del serra devi avere anche a casa di tua madre ottimi segnali in antenna; non conosco il modello dell'amplificatore e nemmeno la componentistica della distribuzione, ma in ogni impianto funzionante bene gli stessi valori che riscontri in antenna devi averli anche in presa (tutte) altrimenti la causa va ricercata appunto nella distribuzione (amplificatore, cavi, derivatori, ecc.) fai un disegno con tutti i cavi, prese, ecc. dalle foto non vedo difetti di segnale pero...

Piccoli difetti di segnale ci sono solo nella tv posta nell'appartamento al piano terra. Ma un valore di potenza segnale di 61/66, seppure con zero errori, lo ritieni un valore giusto? P.esempio in soggiorno mia madre sugli stessi canali ha un valore tra 90 e 93. Ma quando hai scritto che il valore deve essere 100/100 intendevi portando una tv al tetto e collegandola con un cavo nuovo e corto lì oppure intendevi che questi valori devono essere presenti su tutti i tv come avviene a casa mia?

Io su tutte e tre le tv che ho in casa, in soggiorno e nelle camere da letto mia e delle figlie, ho tali valori su tutti i canali digitali ed in Hd come puoi vedere dalla foto qui sotto. Possibile che mia madre che ha antenna ed amplificatore nuovo abbia valori più bassi sopratutto in camera da letto dove arrivano, come hai potuto vedere dalla foto, a 61/66 di potenza del segnale? Ti metto anche foto della casa di mia madre che, come puoi vedere, non ha impedimenti di alcun genere.

Il modello dell'antenna, la 55M3L, è questo: http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=187&idcat=211:



 
Ultima modifica:
appunto, se hai carenze soltanto su alcuni televisori senz'altro hai la distribuzione difettosa o malfatta fai un disegno.

E come lo faccio il disegno? Comunque domani torna antennista. Cosa deve fare secondo te?
 
Ultima modifica:
verificare di avere (o rifare) tutta la distribuzione; il disegno lo puoi fare su un foglio di carta e postarlo qui con il sito postimage; di solito quando ci sono perdite o differenze di segnale fra le varie prese le cause vanno ricercate nei cavi che possono essere logori o di cattiva qualita, nelle partizioni, prese passanti, insomma tutto; una buona distribuzione va fatta con cavo dg113 (6,8mm. doppia schermatura), derivatori, e terminare la montante col carico resistivo, se fai un disegno o mi descrivi quante prese hai, dove si trovano, il percorso dei cavi, ti indico quali componenti ti servono.
 
quante prese sono in tutto? ogniuna é collegata al partitore direttamente o hai prese in cascata?

Domani troveremo partitore. In tutto ha 3 tv collegati ma sicuramente ci sono almento altre 3 prese credo sia un partitore almeno a 6 vie. Ma fino a che non trovo partitore non so dirti come stanno le cose. E' la casa dei miei genitori che hanno più di 80 anni che hanno ristrutturato circa 25 anni fa.
 
c'é senz'altro una perdita da qualche parte, se hai 6 prese e dal partitore partono 6 cavi non é difficile individuarla, se invece la distribuzione é piu complessa serve un disegno.
 
Indietro
Alto Basso