• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sull'offerta sportiva di Sky e grado di soddisfazione

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
73.986
Località
MEGAMIX PLANET
Visti i numerosi commenti riguardanti l'offerta sportiva di Sky Sport, dopo le recenti acquisizioni e perdite in fatto di diritti e la linea seguita dalla società in merito ad essi, apro questa discussione per concentrare qui tutte le vostre opinioni.
 
A me sta facendo passare parecchio la voglia. Quello che ha è certamente il "meglio" mia mi sto comunque rompendo. Complice il fatto che il tempo per la tv è sempre meno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Non credo, ma sui social la cosa non era stata presa molto di buon cuore. Sky non ha perso tanti abbonati perchè ha tamponato con tutta la serie A e la serie B, e altri sport diciamocelo chiaramente. Puntare solo su champions league e campionato non è vincente, se parliamoo del pacchetto sport. Premium è fallita proprio per questo. Ora che non c'è più Premium, sky fa lo stesso errore? Qyanti abbonati aveva Premium, se era vero, due milioni? Sky più di 4 milioni? Hanno raggiunto 6 milioni in un botto da quando Premium ha perso i diritti? Per ora sembra di no. La vera forza è la trasmissione anche via firbra, soprattutto in grandi città dove la parabola a volte non si può insatllare, ma l'offerta sportiva secondo me deve essere la più varia possibile se vuoi che lo sport sia il valore aggiunto della pay tv.

- Premium non aveva la Serie A in esclusiva, invece Sky sì e ce l'ha in esclusiva al 70% (80% big match)

- Premium ha fatto un errore madornale (il più grosso di tutti): non diversificare le modalità di trasmissione. Di fatto era rimasta solo su digitale terrestre (che ha i suoi difetti di copertura, anch'io li ho qui a Pesaro, essendo sul mare chi si intende di antenne sa che problemi posso avere da aprile a ottobre/novembre), e Premium Online è stato un flop perchè non era un vero OTT (ovvero aveva vincoli contrattuali).
Sky invece è su satellite, digitale terrestre, fibra e OTT con NowTV, praticamente puoi vederla dove vuoi e come vuoi.

Comunque i dati sugli abbonati non si hanno, si è fermi mi pare al 30 giugno con 4,823 mln e si riferivano solo al satellite e qualche abbonato ancora rimasto con Tim-Sky (forse qualche migliaio, non di più). Quindi vedremo prossimamente che numeri avranno raggiunto, di certezze non ne abbiamo.
Di sicuro (perchè io l'ho visto ad occhio come te), gli abbonamenti per i locali commerciali/pubblici sono aumentati e non di poco, ma ripeto che numeri precisi non li abbiamo, vedremo :).

Penso che la direzione presa da Sky (dal punto di vista strettamente aziendale) sia giusta.
Poi certo, per alcuni (con "l'occhio dell'abbonato") può risultare tranquillamente una direzione miope. E' un dato di fatto che Sky ha perso dei diritti sportivi (quelli di Fox Sports soprattutto, e non erano pochi...), ma stiamo parlando di sport "di nicchia" se ci riferiamo ai numeri che avevano in tv (probabilmente molto scarsi).

Io ad esempio sono rimasto dispiaciuto più che altro per la perdita della Liga, campionato che seguivo parecchio. Sicuramente compensata dal ritorno della Champions, ma il modo in cui la seguiva Fox Sports mi piaceva parecchio, ora con Dazn mi soddisfa meno in generale (sia lato tecnico/visivo che editoriale).
Il resto degli sport minori, NFL e altri competizioni calcistiche (Copa Libertadores ad esempio) le seguivo veramente poco. Ma indubbiamente altri sono rimasti delusi proprio sulla perdita degli sport americani.
Si finisce anche per discutere di "gusti" personali. E' difficile quindi dare un giudizio oggettivo sulla QUALITA' dell'offerta sportiva Sky, di sicuro è un dato di fatto che rispetto a prima Sky trasmette meno eventi. Poi che gli eventi persi venissero seguiti o meno (e temo sia molto più probabile la seconda ipotesi...), ripeto, è una questione molto soggettiva ...
 
Ultima modifica:
A me sta facendo passare parecchio la voglia. Quello che ha è certamente il "meglio" mia mi sto comunque rompendo. Complice il fatto che il tempo per la tv è sempre meno.
E' curioso.
Dovrebbe essere il contrario, visto che, avendo poco tempo a disposizione per la tv, quel poco, in genere, viene investito nella "qualità", piuttosto che nella "quantità".
Peraltro, il primo slogan della Tele+ "francese" recitava più o meno così...
 
- Premium non aveva la Serie A in esclusiva, invece Sky sì e ce l'ha in esclusiva al 70% (80% big match)

- Premium ha fatto un errore madornale (il più grosso di tutti): non diversificare le modalità di trasmissione. Di fatto era rimasta solo su digitale terrestre (che ha i suoi difetti di copertura, anch'io li ho qui a Pesaro, essendo sul mare chi si intende di antenne sa che problemi posso avere da aprile a ottobre/novembre), e Premium Online è stato un flop perchè non era un vero OTT (ovvero aveva vincoli contrattuali).
Sky invece è su satellite, digitale terrestre, fibra e OTT con NowTV, praticamente puoi vederla dove vuoi e come vuoi.

Comunque i dati sugli abbonati non si hanno, si è fermi mi pare al 30 giugno con 4,823 mln e si riferivano solo al satellite e qualche abbonato ancora rimasto con Tim-Sky (forse qualche migliaio, non di più). Quindi vedremo prossimamente che numeri avranno raggiunto, di certezze non ne abbiamo.
Di sicuro (perchè io l'ho visto ad occhio come te), gli abbonamenti per i locali commerciali/pubblici sono aumentati e non di poco, ma ripeto che numeri precisi non li abbiamo, vedremo :).

In conclusione, penso che la direzione presa da Sky (dal punto di vista strettamente aziendale) sia giusta.
Poi certo, per alcuni (con "l'occhio dell'abbonato") può risultare tranquillamente una direzione miope. E' un dato di fatto che Sky ha perso dei diritti sportivi (quelli di Fox Sports soprattutto, e non erano pochi...), ma stiamo parlando di sport "di nicchia" se ci riferiamo ai numeri che avevano in tv (probabilmente molto scarsi).

Del resto negli USA, e Nord America in generale, dove è nato tutto, ormai da tempo la pay tv è fruibile su molte piattaforme, data la vastità del territorio. Le grandi aziende di telecomunicazione hanno fatto man bassa degli asset più appetibili. At&T ha comprato Directv TV, pay tv satellitare l'unica alternativa in termini di contenuti alla tv via cavo, leggi colosso Comcast, e via così. Nel Regno Unito da tempo sky si vede anche via internet e sarà così anche in italia. Il DTT sarà l'offerta "povera" viste le sue diffcicoltà per conformazione del nostro paese, continuerà ad esserci il satellite e si espanderà la fibra. Checchè ne dica qualcuno, Comcast sarà determinante per il futuro di sky in europa e in Italia. La mia speranza e che venga data la possibilità un giorno, di avere con un un unico decoder, oltre a NBA, anche NFL, NHL, MLB e altri sport che per ora sky ha perso per strada o ha "ceduto" ad altri"
 
La mia speranza e che venga data la possibilità un giorno, di avere con un un unico decoder, oltre a NBA, anche NFL, NHL, MLB e altri sport che per ora sky ha perso per strada o ha "ceduto" ad altri"

Questo già avviene. Dazn è anche su Sky Q.

Piccolo OT: spero che, per noi clienti Via Fibra, l'aggiornamento a Sky Q arrivi il più presto possibile (il nostro decoder Humax in teoria è già predisposto...).

EDIT: ops, di nuovo anticipato :laughing7:
 
E' così già adesso, visto che DAZN è visibile tramite SkyQ

Si in parte si, io intendo proprio i canali NBA, MLB, NFL, quelli per i "fanaticals" come li chiamano loro, disponibili con un pacchetto premium, ecco questo vorrei fosse il valore aggiunto portato da Comcast, una mentalità "americana" dello sport a 360 gradi, e finalemnte potrebbe nascere anche il tanto agognato canale della legacalcio serieA col quale c'hanno scassato per tutta l'estate
 
https://www.calcioefinanza.it/2018/...-il-canale-della-ligue-1-francia-25e-al-mese/
Il canale della Lega francese costerà 25€ dopo che Mediapro ha speso 780mln/anno
In Italia avevano proposto oltre un miliardo (del Monopoli, ma lasciamo perdere) quindi costerebbe almeno 30€ (e già avevano detto 35)
Per poterlo avere su SkyQ vorrebbe dire che si è già abbonati a Sky, col relativo costo.
Mi spieghi perché speri ciò?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Edit: poi comunque si può avere già ora tutto su un unico decoder: ti compri un box Android e ci piazzi tutte le app che desideri
 
Su Sky Sport bene o male cosa voglio vedere c'è ancora come i motori e da quest'anno si è aggiunta la Champions. Oltre agli eventi sportivi di nicchia però si è perso anche il campionato di calcio spagnolo per esempio. Grossa perdita per i miei gusti, quella del pugilato. Quindi per le mie esigenze/gusti più o meno va ancora bene, ed è da preferire per l'affidabilità e immediatezza del satellite, per l'alta definizione, registrazioni, ecc... Se sparissero gli Eurosport sarebbe un'ulteriore perdita, anche se i canali stanno nel pack base, io lo considero un po' come un impoverimento dell'offerta Sky Sport.

Parlando di pack Sport e costi, i 15€ al mese sarebbero spropositati senza la Champions e con l'impoverimento che c'è stato. A questo aggiungiamoci che da 3 match di Serie A di cui 2 big match, siamo passati a 1 sola partita che spesso non è neanche tra quelle più importanti e spettacolari della settimana. Che poi ai 15€ bisogna aggiungerci il costo del pack base e dell'HD, e sono circa 43€.

Parlando di pack Calcio, io ci stenderei un velo pietoso perchè da tutte e 10 le partite di Serie A e la Serie B, siamo passati a 7 partite di Serie A e niente B, ma il prezzo è sempre di circa 15€. Se l'anno scorso interessava solo la Seria A su Sky in HD, ce la cavavamo con circa 43€ a listino. Quest'anno per vedere tutta la Serie A dobbiamo pagarne 43 a Sky + 8 a DAZN, sfruttando il ticket mensile Sky-DAZN, e siamo a 51€. E se mettiamo pure Sport andiamo a 66€.

L'offerta Sky Sport la riassumerei così:
I motori e la Champions League, il 70% della Serie A e sempre meno degli altri sport... ad alto costo... ma con l'affidabilità del sat.
 
Come mai per il rinnovo di ES non si è chiuso per tempo? Non è che finisce come per le olimpiadi invernali?😨
 
Come mai per il rinnovo di ES non si è chiuso per tempo?
Hai mai sentito parlare di "domanda ed offerta che non si incontrano"?
Peraltro, cosa intendi per "il rinnovo di ES non si è chiuso per tempo"?
L'unica cosa che sappiamo è che al momento attuale i canali Discovery sono regolarmente visibili con il ricevitore di Sky...
 
il pacchetto calcio è deludente perché comprende solo serie A (esclusiva all'abbonato non interessa)...gravissima la perdita della serie B.....pacchetto sport anch'esso deludente per la perdita di foxsport... pomeriggi e serate soprattutto durante la settimana dove non c'e' nulla da vedere....imperdonabile il sabato sera senza calcio....adesso arriva natale ed il pacchetto sport non ha nulla da proporre...fosse per me darei il ben servito a chi ha preso decisioni assurde....
 
In realtà l'unica cosa che sappiamo è che l'offerta sportiva che attualmente propone skysport è una ciofeca 😀😀
 
il pacchetto calcio è deludente perché comprende solo serie A (esclusiva all'abbonato non interessa)...gravissima la perdita della serie B.....pacchetto sport anch'esso deludente per la perdita di foxsport... pomeriggi e serate soprattutto durante la settimana dove non c'e' nulla da vedere....imperdonabile il sabato sera senza calcio....adesso arriva natale ed il pacchetto sport non ha nulla da proporre...fosse per me darei il ben servito a chi ha preso decisioni assurde....

"Esclusiva all'abbonato non interessa"
Esclusiva vuol dire che non la vedi altrove. Alla fine interessa eccome all'utente :evil5:, perchè se l'utente VUOLE vedere la Serie A, non ha alternative (legali)...

Comunque è da settimane (per non dire MESI...) che tu, @lecosta, vai avanti scrivendo le stesse, medesime cose.
Se sei così insoddisfatto (e ci sta tranquillamente, ognuno ha i suoi gusti :) e non vado certamente a criticarli...), dai disdetta. Che ci vuole?
Non lo dico per provocare, assolutamente :).
Se io fossi così insoddisfatto dell'offerta, non ci penserei 2 volte a mandare una bella PEC o raccomandata a Sky per chiedere la chiusura del contratto dopo 30 giorni (ammesso che uno non sia bloccato da promozioni o retention :evil5: :badgrin:).

Se una cosa non mi soddisfa più, me ne disfo e così non butto via i soldi. Mi sembra un ragionamento logico e semplice da fare.
E la domanda è questa: tu l'hai fatto?
 
Ultima modifica:
è stata aperta una nuova discussione ed ho espresso il mio parere ....esclusiva?? per me potrebbero trasmettere la serie A altre cento emittenti in italia e con i soldi risparmiati avere più sport....disdetta?? la farò a gennaio!!!
"Esclusiva all'abbonato non interessa"
Esclusiva vuol dire che non la vedi altrove. Alla fine interessa eccome all'utente :evil5:, perchè se l'utente VUOLE vedere la Serie A, non ha alternative (legali)...

Comunque è da settimane (per non dire MESI...) che tu, @lecosta, vai avanti scrivendo le stesse, medesime cose.
Se sei così insoddisfatto (e ci sta tranquillamente, ognuno ha i suoi gusti :) e non vado certamente a criticarli...), dai disdetta. Che ci vuole?
Non lo dico per provocare, assolutamente :).
Se io fossi così insoddisfatto dell'offerta, non ci penserei 2 volte a mandare una bella PEC o raccomandata a Sky per chiedere la chiusura del contratto dopo 30 giorni (ammesso che uno non sia bloccato da promozioni o retention :evil5: :badgrin:).

Se una cosa non mi soddisfa più, me ne disfo e così non butto via i soldi. E la domanda è questa: tu l'hai fatto?
 
Però questa discussione è apposta per parlare di questo, lecosta lo avrà detto da altre parti ma almeno adesso qui penso che sia in tema.

Oltre al commento che ho dato prima nel post n°10, per dare un voto secco al pack Calcio, l'anno scorso 6.5, quest'anno 5.
Per il pack Sport cosa lo salva sono i motori e la Champions, ma dal 7.5 dell'anno scorso siamo scesi a 6.5.

Nel complesso l'offerta Sky Sport (pack Sport+Calcio) è un po' come fosse passata da 7 a 6 scarso.
 
è stata aperta una nuova discussione ed ho espresso il mio parere ....esclusiva?? per me potrebbero trasmettere la serie A altre cento emittenti in italia e con i soldi risparmiati avere più sport...

E vabbè, sul concetto di "esclusiva" con te è come parlare ad un muro (e qua non si tratta di "pareri", ma di un dato di fatto :evil5:). Non vado avanti su tale questione perchè sarebbe tempo perso...

disdetta?? la farò a gennaio!!!

Bene così ;).
Rispetto la tua scelta :).
Avrei fatto la stessa cosa nella tua situazione di insoddisfazione.
 
Però questa discussione è apposta per parlare di questo, lecosta lo avrà detto da altre parti ma almeno adesso qui penso che sia in tema.

Oltre al commento che ho dato prima nel post n°10, per dare un voto secco al pack Calcio, l'anno scorso 6.5, quest'anno 5.
Per il pack Sport cosa lo salva sono i motori e la Champions, ma dal 7.5 dell'anno scorso siamo scesi a 6.5.

Nel complesso l'offerta Sky Sport (pack Sport+Calcio) è un po' come fosse passata da 7 a 6 scarso.

Personalmente, la perdita più consistente è la Liga (che seguivo abbastanza quando prima avevo NowTv).
La seguo anche ora un po' su Dazn, ma appunto meno per via della qualità a mio parere decisamente inferiore (sia lato tecnico/visivo che editoriale), il campionato spagnolo su Fox Sports era tutt'altra cosa, si vedeva con gran piacere, ora invece :crybaby2: (si salvano solo 2 telecronisti per la Liga, Borghi, appunto ex-Fox, e ogni tanto Callegari).
 
Ultima modifica:
Io sono impossibilitato a fare l’abbonamento perché dovrei andare a frugare tra gli estremi di mio padre e non sono in grado di farlo indipendentemente. Detto ciò la differenza la fanno i contenuti in esclusiva per cui o fai Sky o niente. Non posso però dare la sufficienza per il fatto che non suddividono in ulteriori pacchetti per soddisfare interessi specifici ma con un unica cifra grossa ti devi portare dietro tutte le discipline anche quelle di cui non te ne fai niente e questo sia per gli abbo residenziali che su now
 
Indietro
Alto Basso