• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sull'offerta sportiva di Sky e grado di soddisfazione

Ultima modifica:
non so se sia la discussione giusta (se non lo fosse, scusate l’OT), però si parla di un altro (probabile) grande addio in Sky…

https://www.corriere.it/sport/21_lu...la-5b115500-e57a-11eb-b02e-abf05f14a13d.shtml

In realtà Caressa a Radio Sportiva qualche giorno fa ha detto che a Sky rimarrà (e farà Sky Calcio Club), ma non sa se continuerà a fare telecronache.

E ha detto anche che le telecronache con Beppe Bergomi dipendono tutto da una cosa: i diritti tv dei Mondiali 2022.

Voleva dire che Sky sta trattando* (o comunque tratterà prossimamente) con Rai per un accordo di sublicenza (facoltà che la stessa Rai ha chiesto di avere dalla FIFA, a patto di mantenere almeno le principali 28 partite in chiaro su Rai 1) ?


*dubito ora, poichè sono in corso le nomine del CDA Rai
 
Ultima modifica:
Fossi in Caressa chiuderei con la telecronaca dell'europeo vinto, sarebbe il massimo.

Comunque sui palinsesti Sky si sa ancora poco, chissà se ci sarà una presentazione prima o poi
 
In realtà Caressa a Radio Sportiva qualche giorno fa ha detto che a Sky rimarrà (e farà Sky Calcio Club), ma non sa se continuerà a fare telecronache.

E ha detto anche che le telecronache con Beppe Bergomi dipendono tutto da una cosa: i diritti tv dei Mondiali 2022.

Voleva dire che Sky sta trattando* (o comunque tratterà prossimamente) con Rai per un accordo di sublicenza (facoltà che la stessa Rai ha chiesto di avere dalla FIFA, a patto di mantenere almeno le principali 28 partite in chiaro su Rai 1) ?


*dubito ora, poichè sono in corso le nomine del CDA Rai
secondo me sia Caressa che Bergomi intendevano questo, dato che i diritti li ha acquistati la Rai in esclusiva, con la riserva della sublicenza come hai detto, ovviamente.

quindi, secondo te, con Qatar 2022 si potrebbe avere una situazione simile a quella di Euro 2020, ovvero tutte le partite a Sky e alla Rai le partite della nazionale, le principali tra le squadre straniere e la finale?

Fossi in Caressa chiuderei con la telecronaca dell'europeo vinto, sarebbe il massimo.

Comunque sui palinsesti Sky si sa ancora poco, chissà se ci sarà una presentazione prima o poi
in una recente intervista a La Stampa, mi sembra di ricordare, Caressa aveva detto che già con i Mondiali del 2006 aveva intenzione di fermarsi, poi sappiamo tutti fino a dove è arrivato.

“er club” è già stato confermato mentre sulle telecronache attendiamo aggiornamenti, intanto però ha intrapreso anche una “carriera” sui social, dove sta riscuotendo un discreto successo.
 
quindi, secondo te, con Qatar 2022 si potrebbe avere una situazione simile a quella di Euro 2020, ovvero tutte le partite a Sky e alla Rai le partite della nazionale, le principali tra le squadre straniere e la finale?

Il problema è tutto su quella sentenza che vieta a Sky le esclusive su piattaforma internet.
Anche se la soluzione ci sarebbe pure: Rai vende a Sky la co-esclusiva delle 28 partite + le restanti 36, ma per queste 36 poi la Rai le mette in vendita a parte solo per lo streaming pay (chi le vuole, le prende).
Poi va detto che il divieto per Sky scade a maggio 2022, quindi il tempo c'è ancora (il Mondiale è a dicembre 2022), potrebbero pure aspettare... L'idea penso che ci possa anche stare.

Una cosa è certa: la Rai deve sublicenziare se vuole rientrare nei costi.
Abbiamo visto che con l'Europeo la raccolta pubblicitaria è stata di 95 mln (70 RAI, 25 Sky) e l'Italia è arrivata in finale...
La spesa per i Mondiali è molto più alta (almeno 150 mln, ma anche di più sicuramente, la Rai li ha spesi), con la sola raccolta pubblicitaria (pure limitata) non può rientrare nell'investimento.
E ha pure i conti in rosso.
Nonostante la perdita della Coppa Italia, quindi non credo proprio si terrà l'esclusiva di tutte e 64 le partite.

Si è parlato anche di Amazon come possibile sublicenziatario.
 
Ultima modifica:
Il problema è tutto su quella sentenza che vieta a Sky le esclusive su piattaforma internet.
Anche se la soluzione ci sarebbe pure: Rai vende a Sky la co-esclusiva delle 28 partite + le restanti 36, ma per queste 36 poi la Rai le mette in vendita a parte solo per lo streaming pay (chi le vuole, le prende).
Poi va detto che il divieto per Sky scade a maggio 2022, quindi il tempo c'è ancora (il Mondiale è a dicembre 2022), potrebbero pure aspettare... L'idea penso che ci possa anche stare.

Una cosa è certa: la Rai deve sublicenziare se vuole rientrare nei costi.
Abbiamo visto che con l'Europeo la raccolta pubblicitaria è stata di 95 mln (70 RAI, 25 Sky) e l'Italia è arrivata in finale...
La spesa per i Mondiali è molto più alta (almeno 150 mln, ma anche di più sicuramente, la Rai li ha spesi), con la sola raccolta pubblicitaria (pure limitata) non può rientrare nell'investimento.
E ha pure i conti in rosso.
Nonostante la perdita della Coppa Italia, quindi non credo proprio si terrà l'esclusiva di tutte e 64 le partite.

Si è parlato anche di Amazon come possibile sublicenziatario.

sinceramente pure io l’avevo pensata così, avviando le trattative fin d’ora hanno tutto il tempo che vogliono per concludere l’accordo (magari con NDS e RaiPlay) una volta decaduto il divieto a maggio 2022.

Amazon lascia sempre di stucco con queste “dichiarazioni”, anche se personalmente la escluderei per il fatto che dovrebbe comunque investire pure sulla squadra di telecronisti, commentatori e presentatori, perché per Piccinini, Ambrosini e Mizzoni commentare e presentare almeno 28 partite dei Mondiali una dopo l’altra sarebbe letteralmente un suicidio.

però non la escluderei completamente, soprattutto nel caso le (possibili) trattative tra Rai e Sky si dovessero concludere prima di maggio 2022, a quel punto gli scenari possibili sono 2:

1) Sky 64 partite, Amazon 36 partite, Rai 28 partite;

2) Amazon 64 partite, Sky 36 partite, Rai 28 partite.
 
sinceramente pure io l’avevo pensata così, avviando le trattative fin d’ora hanno tutto il tempo che vogliono per concludere l’accordo (magari con NDS e RaiPlay) una volta decaduto il divieto a maggio 2022.

Amazon lascia sempre di stucco con queste “dichiarazioni”, anche se personalmente la escluderei per il fatto che dovrebbe comunque investire pure sulla squadra di telecronisti, commentatori e presentatori, perché per Piccinini, Ambrosini e Mizzoni commentare e presentare almeno 28 partite dei Mondiali una dopo l’altra sarebbe letteralmente un suicidio.

però non la escluderei completamente, soprattutto nel caso le (possibili) trattative tra Rai e Sky si dovessero concludere prima di maggio 2022, a quel punto gli scenari possibili sono 2:

1) Sky 64 partite, Amazon 36 partite, Rai 28 partite;

2) Amazon 64 partite, Sky 36 partite, Rai 28 partite.

Che Sky si accontenti di 36 partite è impossibile, soprattutto se poi Amazon le avesse tutte.

Io penso che Sky le voglia tutte come al solito e punti al solito schema: Rai 28 partite, Sky tutte le 64 partite.


Anche la prima ipotesi mi viene molto difficile pensare che Amazon accetti solo 36 partite non in esclusiva, però se gliele da tutte e 64 non in esclusiva (alla pari di Sky) potrebbe tutto sommato pensarci. Ovviamente dipende anche da Sky se ci sta.
Questo è un mio punto di vista personale, come la vedo...
 
Ultima modifica:
La perdita di quasi tutta la Serie A si è tradotta per Sky in un ampliamento dell'offerta sportiva che non si vedeva da un decennio e forse oltre. Per i calciofili tifosi che seguono solo la loro squadra, chiaramente l'offerta è più povera rispetto a prima, per gli appassionati di sport in generale è invece di gran lunga più ricca e soddisfacente.

Il mercato in ogni caso ci dirà se davvero Sky viveva sulla sola Serie A, come molti pensano, o se è in grado di sostenersi anche senza avere il calcio italiano in esclusiva.
 
Io infatti sono più contento di prima. Vedrò le 3 che passano e amen, senza angosce.
Io da tre anni dico che ciò che conta davvero è l'offerta complessiva, da settembre-ottobre vedremo se conta di più il pezzo forte o "il tutto"
 
La perdita di quasi tutta la Serie A si è tradotta per Sky in un ampliamento dell'offerta sportiva che non si vedeva da un decennio e forse oltre. Per i calciofili tifosi che seguono solo la loro squadra, chiaramente l'offerta è più povera rispetto a prima, per gli appassionati di sport in generale è invece di gran lunga più ricca e soddisfacente.

Il mercato in ogni caso ci dirà se davvero Sky viveva sulla sola Serie A, come molti pensano, o se è in grado di sostenersi anche senza avere il calcio italiano in esclusiva.

concordo pienamente, una varietà di eventi sportivi del genere non la si vedeva da tempo.

personalmente credo che Sky inizialmente fosse intenzionata ad accaparrarsi nuovamente il piatto più sostanzioso della Serie A, però sappiamo tutti come le è andata.

certo è che quelle 3 partite, senza l’accordo (improbabile) di ritrasmissione con DAZN, hanno valore quasi nullo a mio parere, fossero state, invece, le prime 3 scelte di ogni giornata sarebbe stato oro, ma non si può avere tutto.

scelta che invece non condivido assolutamente è l’ostinazione di Sky nel voler mantenere i pacchetti Sky Sport e Sky Calcio separati.
su Now esiste un solo pacchetto Sport, dove sono inclusi tutti gli eventi sportivi di cui Sky detiene i diritti, mentre su satellite e fibra continuano a fare questa assurda distinzione per, ovviamente, spingerti a comprare tutti e due i pacchetti, perché su Sky Calcio le partite delle italiane in CL/EL/ECL non sono visibili, mentre su Sky Sport probabilmente non si vedrà più neanche 1 partita a turno di Serie A e probabilmente pure nessuna di Serie B.
 
Che Sky si accontenti di 36 partite è impossibile, soprattutto se poi Amazon le avesse tutte.

Io penso che Sky le voglia tutte come al solito e punti al solito schema: Rai 28 partite, Sky tutte le 64 partite.


Anche la prima ipotesi mi viene molto difficile pensare che Amazon accetti solo 36 partite non in esclusiva, però se gliele da tutte e 64 non in esclusiva (alla pari di Sky) potrebbe tutto sommato pensarci. Ovviamente dipende anche da Sky se ci sta.
Questo è un mio punto di vista personale, come la vedo...
Secondo me il Mondiale verrà rivenduto ad Amazon. La piazzano. Loro vivono di grandi eventi, hanno la partita migliore di CL ogni turno e dovranno avere anche i Mondiali
 
Secondo me il Mondiale verrà rivenduto ad Amazon. La piazzano. Loro vivono di grandi eventi, hanno la partita migliore di CL ogni turno e dovranno avere anche i Mondiali

Se a Sky i dirigenti capiscono qualcosa di calcio, non dovrebbero farsi scappare l'opportunita' di trasmettere tutta la serie C in modo particolare il girone meridionale che sara' pieno zeppo di squadre con citta' di bacino d'utenza non indifferente e con recenti trascorsi anche in Serie A.
Anzi.. Una volta acquisiti i diritti di Serie C, dovrebbero fare di tutto per trasmettere gli incontri di cartello la domenica sera alle 20:45 e in concomitanza ai big match scelti da dazn.
In questo modo farebbero un'ottima ostruzione a Dazn, anche perche' sono convinto che un tifoso del Palermo o del Catania, se in contemporanea giocassero Milan-Inter e Palermo-Catania, si seguirebbe il derby siciliano su Sky (a prescindere se tifa anche per il Milan o per l'Inter..). Stesso discorso per un Bari-Foggia, Catanzaro-Cosenza , Avellino-Juve Stabia e cosi' via.
 
Se a Sky i dirigenti capiscono qualcosa di calcio, non dovrebbero farsi scappare l'opportunita' di trasmettere tutta la serie C in modo particolare il girone meridionale che sara' pieno zeppo di squadre con citta' di bacino d'utenza non indifferente e con recenti trascorsi anche in Serie A.
Anzi.. Una volta acquisiti i diritti di Serie C, dovrebbero fare di tutto per trasmettere gli incontri di cartello la domenica sera alle 20:45 e in concomitanza ai big match scelti da dazn.
In questo modo farebbero un'ottima ostruzione a Dazn, anche perche' sono convinto che un tifoso del Palermo o del Catania, se in contemporanea giocassero Milan-Inter e Palermo-Catania, si seguirebbe il derby siciliano su Sky (a prescindere se tifa anche per il Milan o per l'Inter..). Stesso discorso per un Bari-Foggia, Catanzaro-Cosenza , Avellino-Juve Stabia e cosi' via.

come non quotare, ma la sensazione è quella che venga riconfermata l’assegnazione dello scorso triennio, ovvero diritti integrali ad Eleven Sports e diritti pay-per-view (partite non incluse in Sky Calcio ma acquistabili singolarmente) a Sky.

ovviamente si spera di sbagliare…
 
Se a Sky i dirigenti capiscono qualcosa di calcio, non dovrebbero farsi scappare l'opportunita' di trasmettere tutta la serie C in modo particolare il girone meridionale che sara' pieno zeppo di squadre con citta' di bacino d'utenza non indifferente e con recenti trascorsi anche in Serie A.
Anzi.. Una volta acquisiti i diritti di Serie C, dovrebbero fare di tutto per trasmettere gli incontri di cartello la domenica sera alle 20:45 e in concomitanza ai big match scelti da dazn.
In questo modo farebbero un'ottima ostruzione a Dazn, anche perche' sono convinto che un tifoso del Palermo o del Catania, se in contemporanea giocassero Milan-Inter e Palermo-Catania, si seguirebbe il derby siciliano su Sky (a prescindere se tifa anche per il Milan o per l'Inter..). Stesso discorso per un Bari-Foggia, Catanzaro-Cosenza , Avellino-Juve Stabia e cosi' via.
Da palermitano mi dispiace sfatare questo falso mito. Palermo è un covo di juventini e qualche milanista, poi ora che la squadra è in C non viene calcolata molto dai falsi tifosi. Il resto dell'isola è divisa in modo a macchia di leopardo tra le 3 nordiche con 2 milan club a Salemi e Caltagirone.
Chiudo OT e non darò altre risposte
 
A me fa sempre molto ridere leggere che sky fallirà. E mi fanno ancora più ridere quelli che “poi vedremo se fallirà”. Ma dico io, solo di serie A credo abbia risparmiato sui 5/600 milioni, non ha più la champions in esclusiva, ne’ l’europa league (con conseguente enorme calo dei costi dei diritti), non ha la liga, ha uno slam su 3, ha chiuso non so quanti canali negli ultimi 3/4 anni. Non rinnovati i diritti coi vari Disney, Marvel, Fox & company. Manco le olimpiadi trasmette.
Di contro ha preso una serie di diritti (Eurolega su tutti) che mi pare di capire costino meno della serie B.
Ma scusate, come fa a fallire Sky? A me veramente sembrano discorsi assurdi.

Detto questo concordo con gli altri sull’ottima offerta sport. Oggettivamente, è una delle migliori mai proposte.
Poi vabbe’, io ho tolto sport e ho messo dazn ma lì è una questione di possibilità ed ognuno ha le sue priorità.
Ma sul valore nulla da dire, offerta variegata come non mai.
 
A me fa sempre molto ridere leggere che sky fallirà. E mi fanno ancora più ridere quelli che “poi vedremo se fallirà”. Ma dico io, solo di serie A credo abbia risparmiato sui 5/600 milioni, non ha più la champions in esclusiva, ne’ l’europa league (con conseguente enorme calo dei costi dei diritti), non ha la liga, ha uno slam su 3, ha chiuso non so quanti canali negli ultimi 3/4 anni. Non rinnovati i diritti coi vari Disney, Marvel, Fox & company. Manco le olimpiadi trasmette.
Di contro ha preso una serie di diritti (Eurolega su tutti) che mi pare di capire costino meno della serie B.
Ma scusate, come fa a fallire Sky? A me veramente sembrano discorsi assurdi.

Detto questo concordo con gli altri sull’ottima offerta sport. Oggettivamente, è una delle migliori mai proposte.
Poi vabbe’, io ho tolto sport e ho messo dazn ma lì è una questione di possibilità ed ognuno ha le sue priorità.
Ma sul valore nulla da dire, offerta variegata come non mai.

Fallire sky non so chi lo dica e mi sembra na vaccata ciclopica.

Pero migliore offerta sportiva proprio no.mi spiace.stai pestando una bovazza.
Ha preso l eurolega ed è gia tanto se trasmettera le gare di milano e tutte le altre?
Ha preso l eurocup e si cerca ancora di capire come fara a trasmettere tre partite se in contemporanea delle 3 italiane in coppa quando hai gli altri canali occupati da champions league di calcio ed europa league…
Ha troncato un servizio che era ottimo su eurosport player grazie al suo ondemand.ora se sky e now mettono su un ondemand dove vedersi anche le altre gare di eurolega ed eurocup nulla da dire ma ad ora offre un servizio “monco”per gli appassionati..mi spiace ma no.
 
Fallire sky non so chi lo dica e mi sembra na vaccata ciclopica.

Pero migliore offerta sportiva proprio no.mi spiace.stai pestando una bovazza.
Ha preso l eurolega ed è gia tanto se trasmettera le gare di milano e tutte le altre?
Ha preso l eurocup e si cerca ancora di capire come fara a trasmettere tre partite se in contemporanea delle 3 italiane in coppa quando hai gli altri canali occupati da champions league di calcio ed europa league…
Ha troncato un servizio che era ottimo su eurosport player grazie al suo ondemand.ora se sky e now mettono su un ondemand dove vedersi anche le altre gare di eurolega ed eurocup nulla da dire ma ad ora offre un servizio “monco”per gli appassionati..mi spiace ma no.

Non ho la più pallida idea di cosa sia una bovazza ma non mi piace per niente l'idea di averla calpestata.

Per il resto io non sono un grande sportivo in effetti, diciamo che sono principalmente un tifoso. Però dai, l'offerta motori è straordinaria, credo ci sia praticamente tutto (poi vabbè, per me i gran premi di questi periodi sono il massimo per prendere sonno la domenica pomeriggio con 40 gradi, al terzo giro il rumore dei motori per me diventa ipnotico), per il basket l'offerta NBA è ottima, ora anche Eurolega e Eurocup. Sul tennis han praticamente tutto tranne forse i tornei piu'importanti, vero, ma con la possibilità di offrirli tramite Eurosport.
E poi Champions ed Europa League, i campionati esteri. Dai è un'ottima offerta di sport, non puoi negarlo.

Ps: sui canali da aprire in occasione dell'eurolega non so che dirti. Tanto lo sanno anche loro che 8 su 10 saranno sulla champions. Credo che un paio di partite bastano e avanzano.
 
Non ho la più pallida idea di cosa sia una bovazza ma non mi piace per niente l'idea di averla calpestata.

Per il resto io non sono un grande sportivo in effetti, diciamo che sono principalmente un tifoso. Però dai, l'offerta motori è straordinaria, credo ci sia praticamente tutto (poi vabbè, per me i gran premi di questi periodi sono il massimo peer prendere sonno la domenica pomeriggio con 40 gradi, al terzo giro il rumore dei motori per me diventa ipnotico), per il basket l'offerta NBA è ottima, ora anche Eurolega e Eurocup. Sul tennis han praticamente tutto tranne forse i tornei piu'importanti, vero, ma con la possibilità di offrirli tramite Eurosport.
E poi Champions ed Europa League, i campionati esteri. Dai è un'ottima offerta di sport, non puoi negarlo.

Ps: sui canali da aprire in occasione dell'eurolega non so che dirti. Tanto lo sanno anche loro che 8 su 10 saranno sulla champions. Credo che un paio di partite bastano e avanzano.

Dipende a che servizio sei interessato…se te ne frega di tutto e ti fai andare bene tutto puoi anche considerarla buona ma per degli appassionati di certi sport come il basket(nel mio esempio) ad esempio no…sto aspettando di vedere come si organizzano per la trasmissione delle coppe di basket ma complice la fine della f1 se a ottobre/novembre vedo che moncano troppe partite di eurolega ed eurocup da sky(comprese quella della mia squadra) io cavo lo sport e faccio euroleague.tv piuttosto(compatibilmente coi prezzi che devono ancora uscire)
 
Ps: sui canali da aprire in occasione dell'eurolega non so che dirti. Tanto lo sanno anche loro che 8 su 10 saranno sulla champions. Credo che un paio di partite bastano e avanzano.

Questo l hai aggiunto dopo.
No mi spiace.se prendi i diritti di una o poi competizioni e mandi due tre partite su dieci allora non è un buon servizio ma un offerta “monca”…non è affatto buona ma uno schifo

Come se dell europa league mandassero solo le partite di un italiana e basta…le altre due(anzi altra da quest anno) a ramengo…mi spiace ma no.
 
Indietro
Alto Basso