• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché Tivusat si può vedere soltanto via satellite?

eures

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
81
Località
Genoa
Un saluto al forum!

Io mi chiedo: ha senso che i canali di Tivusat si possano vedere soltanto con una parabola e non anche con una card per il digitale terrestre?...
 
Ma secondo te che significato ha la parola tivusat? Per me significa televisione satellitare!
Che sopperisce alle mancanze del terrestre!
 
Beh ma si chiama TivùSat apposta... Tivù (SAT) perchè è appunto una piattaforma televisiva per vedere i canali sul satellite.

Tivù (DTT) sta invece per i canali del digitale terrestre.

TivùSat è nata per permettere di ricevere via satellite i canali trasmessi sul digitale terrestre. Per chi ha problemi di copertura, per chi è in una zona dove non c'è copertura o se c'è parziale dei canali DTT. E' nata per quello. Poi con il tempo si è evoluta e ha alcuni canali in esclusiva. Però è nata principalmente per quello. Quindi tivusat in un certo senso sul dtt c'è e comprende tutti i canali trasmessi sul DTT.

Se determinati canali (HD, 4K) non sono sul DTT è per un motivo di spazio. Il DTT è molto limitato. Problema che il satellite non ha.
 
Sì, d'accordo, ma a parte il nome, su Tivusat ci sono gli stessi canali del digitale terrestre più altri che nel digitale terrestre non ci sono. Per vedere quei canali mancanti uno è costretto a raddoppiare quelli che ha già. Cioè, perché quei canali non li mettono anche nel DTT?
 
Beh ma è verso anche il contrario, sul satellite (e su TivùSat) non ci sono molti canali presenti invece sul digitale terrestre. Poi a quali canali ti riferisci? Poi sta anche all'editore... Vedi ad esempio con RDS Social TV e RadioItaliaRapTV. L'editore preferisce stare solo sul satellite, almeno per ora. In futuro chissà.
 
Un saluto al forum!

Io mi chiedo: ha senso che i canali di Tivusat si possano vedere soltanto con una parabola e non anche con una card per il digitale terrestre?...
Una delle domande più ricche che abbia mai letto :D

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Poi rileggendo la domanda... TivùSat non è una paytv e la card sul satellite viene usata perchè causa diritti con l'estero i canali sono costretti a criptare il segnale e quindi bisogna utilizzare per forza di cose una smartcard. Sul DTT ovviamente non servirebbe visto che il segnale utilizza ripetitori terrestri e salvo zone di confine, il segnale non esce dall'italia. Quindi la smartcard non avrebbe alcun senso ;)
 
Ah, ok, problemi di spazio, non avevo finito di leggere la la prima risposta di Ale89. Però ci sono dei canali esteri che varrebbe la pena di mettere a disposizione semplicemente con il decoder terrestre, che tecnicamente è la soluzione più semplice e alla portata di tutti. La ricezione via satellite non è affatto semplice... La card non è possibile sul decoder DTT? Mediaset Premium per esempio funziona ben con una smart card per il decoder dtt...
 
Ultima modifica:
Beh nel caso dei canali esteri non c'è interesse da parte degli editori esteri. In passato c'era la BBC e abbiamo visto la fine che ha fatto. E' rimasto France 24 ma solo per motivi burocratici con Canale Italia (diciamo così).

No sul dtt non serve la card perchè i canali sono trasmessi in chiaro (senza codifica). I canali pay sky/premium sul DTT invece sono criptati e serve la card perchè sono a tuti gli effetti canali a pagamento.
 
Indietro
Alto Basso