• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Inverto, sono i migliori (dicono) ma non per me

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.767
Località
Caput Mundi
anche se tre difettosi non fanno statistica ma saranno capitati tutti a me :eusa_think:

è il terzo LNB Inverto che mi fa lo stesso scherzo :eusa_wall: praticamente salta o meglio si abbassa l'amplificazione di una polarità, questa volta solo in banda bassa, ma negli altri casi se ricordo bene in uno si è abbassata su tutte due le bande su una sola polarità, e in un altro è saltata direttamente la polarità, per me Inverto mai piu, fortunatamente l' ultimo mi era stato regalato

banda bassa:



banda alta



banda bassa e alta



e qui la banda bassa orizzontale è anche tutta alterata...



più o meno lo stesso difetto tutti e tre, non capisco se è la TBS e PC a rovinarli ma non so a cosa altro pensare :eusa_think: per ora rimetto su il vecchio MTI di 15 anni fa e chissene xxxxx

@CAPITAN _UNCINO

hai una spiegazione logica perché accade questo? sono capitati tutti a me gli Inverto difettosi? :eusa_think:

la cosa è talmente strana che ho anche dubbi che siano effettivamente rotti :eusa_think: ma non mi viene in mente nient'altro :eusa_think: mi sono sempre riservato di ricontrollare quelli che ho messo nella scatola ma il fatto che sono flangiati mi impedisce di provarli su un altra parabola, non ho un altro feed flangiato e di rendere inoperativa l'altra per prove anche per un solo giorno non mi va, poi d'estate fa caldo ora fa freddo...

Uno era un flangiato twin white durato si e no un paio di mesi, uno un quad flangiato black che è durato pochissimpo pure lui, l'ultimo un black ultra twin "usato" che ho trasformato in flangiato io ed è durato più degli altri 2 comunque più di un anno, la trasformazione " meccanica" non ha nulla a che vedere con il difetto, LNB durante la trasformazione non è stato maltrattato...

la trasformazione è stata fatta perché sulla mia parabola voglio mettere solo LNB flangiati per via del feedhorn originale Channel Master, ed il mercato dei flangiati e quasi inesistente... oltre a Inverto, c'è Invacom, ma oltre che costare parecchio (mi serve preferibilmente un quad) non sono un granchè neanche loro e forse antoniopev lo può confermare

Se interessa come è stata fatta la flangiatura C-120 posso aprire un altro thread con documentazione fotografica, o inserirlo nel thread le mie e le vostre realizzazioni, ma solo se viene scritto espressamente qui ;)
 
Ultima modifica:
di inverto ne ho avuti 2 e li ho cestinati meglio un fracarro twin da 5€ che va molto meglio dell'inverto
per quanto riguarda gli invacom hanno buona resa infatti ne ho rimesso su uno dei miei, purtroppo tutti quelli che ho (4 ) hanno lo stesso problema hanno una deriva di 6/7 mhz
quello che ho su adesso solo in banda alta

se vuoi metterlo in coda a quello che ho aperto io fai pure
 
Visto che ne sono "partiti" tre, un po' di dubbio che ci siano qualcosa di anomalo sull'impianto rimane.. hai provato a mettere la messa a terra sulla calza del cavo coassiale? magari c'é qualche dispersione da un alimentatore di un decoder o del pc, che fa "bruciare" qualche transistor sui preamplificatori interni (sono molto sensibili alla scariche).

Per esperienza possiedo tre black ultra twin e un quad... tutti completamente funzionati da diverso tempo (il più recente è il quad ed ha comunque più di un anno di lavoro sulle spalle).

Comunque, come ben sai, con gli lnb si va un po' a fortuna...
 
Visto che ne sono "partiti" tre, un po' di dubbio che ci siano qualcosa di anomalo sull'impianto rimane.. hai provato a mettere la messa a terra sulla calza del cavo coassiale? magari c'é qualche dispersione da un alimentatore di un decoder o del pc, che fa "bruciare" qualche transistor sui preamplificatori interni (sono molto sensibili alla scariche).
Vedi, a questo non ci avevo pensato :eusa_think: per questo ho chiesto a te però l'impianto è quello di sempre, il PC è nuovo e dovrebbe essere migliore del vecchio, ed il vecchio LNB MTI twin flangiato (che ancora funziona) non si è rotto in più di 15 anni di attività... avra componentistica più strong :eusa_think:
 
Allora prova a collegare la schermatura del coassiale alla messa a terra... magari non è quello la causa de guasti, ma comunque non gli fa male...
 
Indietro
Alto Basso