• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Valore di un cliente per Sky

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
7.158
In questo forum sky-commerciale le sezioni più frequentate sono ovviamente quelle relative agli sconti
Spesso siamo abituati a calcolare nelle nostre menti gli sconti che sky offre su percentuali rispetto a listini ogni anno più onerosi
Ogni tanto si legge qualcuno che trova perfino miserevole attaccarsi a queste promozioni
Ma da quando è nata sky faccio fatica a ricordare due anni pieni con prezzi non modificati

Sky giustifica i prezzi con l'aumento del costo dei diritti e della tecnologia

Ma quanto vale veramente un cliente per sky?
Considerando che ad ogni cliente si associa un incremento di raccolta pubblicitaria importante
Sia perchè è ben diverso trattare con le concessionarie se ha uno, due, tre o quattro milioni di abbonati
Sia perchè ad ogni abbonato anche se regali uno, due, tre pacchetti in più a costo zero perchè l'instradamento del segnale non ha un costo margine rilevante all'aumento dei singoli utenti riceventi, ottieni un ulteriore utente che potenzialmente guarda la loro pubblicità
Motivo per cui la tanto decantata lotta alla pirateria se pur pubblicizzata, lascia buchi neri enormi
Fino ad un certo numero di utenti, che magari in ogni caso mai e poi mai si abbonerebbero, si preferisce indirettamente aumentare la visibilità

L'impressione è che sky ha ampissimi margini di trattativa rispetto ai prezzi pubblicati
E quindi anche un full a 35 euro (forse ormai meno della metà dei prezzi di listino) porta introiti enormi al di là del prezzo effettivo pagato dal cliente

Resta interessante alla fine tornare alla mia domanda... "Quanto vale veramente un cliente per Sky"?
 
Per me pure massimo con tutti pack non dovrebbe andare oltre le 50 compreso Hd, o al massimo potrebbero dare la possibilità di togliere quello base sky tv o aggiungere un base con pochi canali a 5 euro.
 
Rapportato al PIL e al Reddito Pro Capite con il Regno Unito, dovrebbe costare circa 10 euro in meno rispetto a quello proposto a listino attualmente. Visto che un abbonato costa a Sky in spese burocratiche parecchio il primo anno e ci guadagna gli anni dopo, io abbasserei progressivamente il listino ad anzianità cioè ogni anno di abbonamento uno sconto progressivo... fino ad arrivare al 10% per i clienti da dieci anni o più...
 
Rapportato al PIL e al Reddito Pro Capite con il Regno Unito, dovrebbe costare circa 10 euro in meno rispetto a quello proposto a listino attualmente. Visto che un abbonato costa a Sky in spese burocratiche parecchio il primo anno e ci guadagna gli anni dopo, io abbasserei progressivamente il listino ad anzianità cioè ogni anno di abbonamento uno sconto progressivo... fino ad arrivare al 10% per i clienti da dieci anni o più...

Sono semi off topic, però Sky potrebbe fare un extra +15 per gli abbonati al primo giorno. Del tipo, tutti gli abbonati rimasti che hanno stipulato il contratto entro il 31 dicembre 2003 possono avere delle promozioni esclusive :D
 
Rapportato al PIL e al Reddito Pro Capite con il Regno Unito, dovrebbe costare circa 10 euro in meno rispetto a quello proposto a listino attualmente. Visto che un abbonato costa a Sky in spese burocratiche parecchio il primo anno e ci guadagna gli anni dopo, io abbasserei progressivamente il listino ad anzianità cioè ogni anno di abbonamento uno sconto progressivo... fino ad arrivare al 10% per i clienti da dieci anni o più...
Non hai considerato la questione dei diritti del calcio: Sky Italia è la società del gruppo Sky che ha pagato di meno i diritti di Serie A e Champions. In più non paga serie B, Liga, NFL, ecc. Un bel risparmio per loro...
 
Non hai considerato la questione dei diritti del calcio: Sky Italia è la società del gruppo Sky che ha pagato di meno i diritti di Serie A e Champions. In più non paga serie B, Liga, NFL, ecc. Un bel risparmio per loro...
Bisogna andare a confrontare le offerte sportive tra SKY IT e SKY UK ma anche quelle in generale.

Infatti sono molto deluso dalle serie TV proposte da SKY IT per il prossimo mese di dicembre. Che devo fare? Anche novembre per me è una mezza delusione... che pago a fare??? SKY ora come ora non li merita tutti questi 80 euro al mese.
 
La domanda dovrebbe essere ribaltata in questo modo: "Quanto, per me cliente, vale veramente sky?"
E la risposta è la stessa di Terlizzi6: non più di 50 euro per un full. Oltre è un furto.
 
Il dato di fatto è che l'utile di Sky non va mai oltre i 50 milioni di € l'anno. Vuol dire poco più di 10€/anno (0,9€/mese) ad abbonato.

Oltre a questo (nel bilancio chiuso a giugno 2017) su 2,8 miliardi di fatturato l'81% è da abbonamenti, 8% da pubblicità e il resto PPV, installazioni e proventi vari.

I costi sono più variegati ma di fatto il 51% del fatturato va in diritti tv.
 
La domanda dovrebbe essere ribaltata in questo modo: "Quanto, per me cliente, vale veramente sky?"
E la risposta è la stessa di Terlizzi6: non più di 50 euro per un full. Oltre è un furto.

Nonostante io concordi su questa valutazione, l'autore del post ha fatto una domanda diversa


Il dato di fatto è che l'utile di Sky non va mai oltre i 50 milioni di € l'anno. Vuol dire poco più di 10€/anno (0,9€/mese) ad abbonato.

Oltre a questo (nel bilancio chiuso a giugno 2017) su 2,8 miliardi di fatturato l'81% è da abbonamenti, 8% da pubblicità e il resto PPV, installazioni e proventi vari.

I costi sono più variegati ma di fatto il 51% del fatturato va in diritti tv.
E Cairo blaterava di 3 miliardi di fatturato....
Alla fine credo che il vero valore (commerciale ovviamente) di ogni abbonato alla fine siano questi 10€/anno

Edit: personalmente, per investire (=rischiare) così tanto e portare a casa 50mln io lascerei proprio perdere.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Il dato di fatto è che l'utile di Sky non va mai oltre i 50 milioni di € l'anno. Vuol dire poco più di 10€/anno (0,9€/mese) ad abbonato.

Oltre a questo (nel bilancio chiuso a giugno 2017) su 2,8 miliardi di fatturato l'81% è da abbonamenti, 8% da pubblicità e il resto PPV, installazioni e proventi vari.

I costi sono più variegati ma di fatto il 51% del fatturato va in diritti tv.

Ho visto che giustamente hai citato i bilanci: ricordo però che un bilancio è molto "creativo" e quindi le cifre che vi compaiono sono "aggiustate" per i tornaconti più disparati. Il principale è pagare meno tasse possibile e negli ammortamenti e costi vari viene messo veramente di tutto (uno che conosco mette anche le sue cameriere e l'autista tra i costi aziendali...). Mediamente, amio modo di vedere, un utente vale tra il 30 ed il 40 per cento di quanto paga.
 
Ho visto che giustamente hai citato i bilanci: ricordo però che un bilancio è molto "creativo" e quindi le cifre che vi compaiono sono "aggiustate" per i tornaconti più disparati. Il principale è pagare meno tasse possibile e negli ammortamenti e costi vari viene messo veramente di tutto (uno che conosco mette anche le sue cameriere e l'autista tra i costi aziendali...). Mediamente, amio modo di vedere, un utente vale tra il 30 ed il 40 per cento di quanto paga.
Stiamo parlando di un'azienda che di fatto è quotata alla borsa di Londra di proprietà di un'azienda quotata a New York. Non del panettiere sotto casa.
Quindi non puoi tanto maramaldeggiare.
 
bisogna vedere quanti soldi vengono girati all'azienda madre... 2.8 miliardi di fatturato, la metà sono i diritti quindi restano 1.4 miliardi, l'utile è 50 milioni... qualcuno sul serio vuole farmi credere che la struttura di sky italia (dipendenti/attrezzatura/etc) costa 1 MILIARDO e 350 MILIONI di euro? siamo seri per favore. 50 milioni è il minimo che devono far figurare per pagare poche tasse in italia, il resto viene rigirato alla casa madre o a qualche compagnia ad hoc sotto forma di diritti/royalties o costi gonfiati.
 
bisogna vedere quanti soldi vengono girati all'azienda madre... 2.8 miliardi di fatturato, la metà sono i diritti quindi restano 1.4 miliardi, l'utile è 50 milioni... qualcuno sul serio vuole farmi credere che la struttura di sky italia (dipendenti/attrezzatura/etc) costa 1 MILIARDO e 350 MILIONI di euro? siamo seri per favore. 50 milioni è il minimo che devono far figurare per pagare poche tasse in italia, il resto viene rigirato alla casa madre o a qualche compagnia ad hoc sotto forma di diritti/royalties o costi gonfiati.
450 in dipendenti/amministatori/sindaci, 200 per pubblicità, 100 per installazioni - call center - affitto sat e si fa presto a fare quella cifra.
 
Perfetto... Quindi ora che ci abbiamo messo tutti i costi mancano all'appello 600 milioni. E comunque quei soldi che "scompaiono" vengono spalmati in quei costi
 
In realtà mancano all'appello 200 milioni. Che sono sparsi in più voci tipiche del funzionamento di uffici.
 
a casa mia 2.8 miliardi, meno 1.4 miliardi di diritti, meno 450 milioni, 200 milioni, meno 100 milioni meno 50 di utile fanno 600 milioni restanti (non 200). che poi se sommiamo tutti i costi/ricavi viene fuori il bilancio, mi sembra palese... quello che non è palese è che in quei costi sono compresi i fondi da rigirare alla casa madre. oppure a te sembra normale avere una serie storica di utili minori del 2% del fatturato?
 
Indietro
Alto Basso