• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADSL Tim, sono disperato, aiutatemi

P.D.B.E.

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
139
Salve, vi scrivo in preda alla totale disperazione.

Da 15 giorni la mia connessione ADSL dopo un salto di corrente non funziona più.

Ho chiamato il 187 che mi ha aperto la prima pratica di disservizio verso il 10 novembre, è venuto un tecnico che mi ha indicato di cambiare il modem, dopo che ha appurato come si trovasse perennemente in posizione con luce ADSL lampeggiante.
Cambiato il modem il problema è rimasto lo stesso.

Ho aperto un'altra pratica tramite 187, la n° .......... (scrivo i numeri, così se c'è qualcuno di TIM che legge e mi vuole dare una mano lo può fare).
E' venuto un tecnico, il quale ha controllato il mio impianto di casa e la strumentazione, trovandola perfettamente funzionante. Dopo vari tentativi tramite la sua strumentazione di servizio è riuscito a far si che la connessione funzionasse, in data 17 novembre, ma il modem aveva le prime 2 luci accese (power e dsl) e la terza spenta (internet), con la luce Service accesa, ma navigavo ai miei 22 mega come sempre.

In data 21 novembre d'improvviso si è ripresentata la problematica, al che ho rifatto una segnalazione e mi è stata aperta la n° .............
Sabato mattina il terzo tecnico in 15 giorni si è presentato per provare a risolvere il problema, ha controllato nella cabina Tim da dove parte il mio segnale, ha controllato il mio impianto, ha provato più volte la connessione con la sua strumentazione, tutto perfetto, ho preso su suo consiglio un nuovo modem dal centro TIM del mio paese, connesso correttamente, la configurazione è andata perfettamente, c'è segnale wifi, ma non si connette alla rete internet, al momento il mio modem ha la prima e la seconda luce accese fisse, la terza luce (internet) spenta e la luce service accesa fissa.


Sembra quasi che la mia utenza sia in una specie di black list.

Cosa posso fare?

Vi prego aiutatemi.
 
Non mettere nessun dato riservato.

Per queste cose gli unici che possono fare qualcosa sono quelli del 187

In questo momento quindi non navighi per niente a Internet?

Che modem hai esattamente?

L'unica è contattare il 187 tasto 2 e segnalare il guasto
 
Non mettere nessun dato riservato.

Per queste cose gli unici che possono fare qualcosa sono quelli del 187

In questo momento quindi non navighi per niente a Internet?

Che modem hai esattamente?

L'unica è contattare il 187 tasto 2 e segnalare il guasto

Non ho nessuna connessione, funziona il wifi, il modem è a posto, ma non navigo, per dire, mi si apre la finestra di configurazione del browser, tanto per farvi capire a che punto sono.
La luce Internet è spenta.

E' la terza volta che segnalo il guasto con il tasto 2 del 187, mi mandano il tecnico, controlla, tutto a posto, mi dice di cambiare il modem, lo cambio, non va niente.

Lo farò per la quarta volta, mi manderanno un tecnico, controllerà, troverà tutto a posto, cambierò il 4° modem ma non funzionerà nulla, o butto fuori il tecnico dalla finestra e mi arrestano.

Seriamente, non c'è qualcosa da provare a fare manualmente sul modem?

Praticamente è come arrivassi alla porta della connessione, poi quando è ora di entrare la porta è chiusa.
Per aiutarvi a capire, ognuno dei 3 tecnici venuti a casa mi si sono connessi col loro dispositivo modem di servizio, funzionava perfettamente tutto alla massima velocità, metto il modem tim, non si connette.
Faccio un esempio della schermata che mi si apre (non è questa, l'ho presa da google questa)
ShowBinary


A me viene fuori la luce internet spenta e nei parametri servizio IPTV NON ATTIVO rispetto a questa foto che ho preso.


Il modem che possiedo è questo

e8ab4c0144a09ab5efbca250d7c69d25_orig.jpg
 
Ho provato anche un modem fibra e un vecchio modem alice, ma i sintomi sono uguali, tutto ok fino al momento di agganciare la connessione, prova a connettersi, non si connette, wifi perfetto.
 
Noi non possiamo fare nulla, è un problema di Tim, che solo loro possono risolvere.

Tra l'altro se mi dici che il led ADSL è acceso verde fisso, significa che il modem si è allineato con la centrale, ma per qualche motivo non negozia l'IP
 
E' un problema in centrale. Solo loro possono risolvere

Il campo IP rimane vuoto giusto?
 
Ciao :)
Connetti il pc al modem e vai su 192.168.1.1 (se ti appare la spia adsl accesa dovrebbe andare).

Poi vai su "impostazioni base" e "Stato connessione".

Cosa ti appare su "Collegamento ad internet" e "Dettagli connessione"?

"Connessione automatica da modem" deve essere su "connesso"...altrimenti se c'è prova a cliccare su "attiva" (oppure prima "disattiva" e poi "attiva".
 
Si effettivamente, potrebbe essersi disattivato il collegamento automatico :)
 
I tecnici ignorano il vero problema perché quando si connettono con il loro Golden modem, la portante DSL si aggancia regolarmente. Qui c'è un problema nello step successivo, ovvero la connessione PPPoE

Come ti hanno detto, verifica che il modem sia impostato per connettersi automaticamente.
Se così fosse, il problema è sicuramente di profilatura/blocco commerciale o porta del DSLAM guasta/mal configurata

Ricorda di fare questa prova, è molto più utile di tutte quelle che hai fatto fino ad ora

Innanzitutto connetti un PC al modem (tramite Wi-Fi o Ethernet) e poi dal tuo smartphone segui le istruzioni riportate a questa pagina https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/874037 (Impostazioni connessione a banda larga PPPoE) scegliendo il tuo sistema operativo.

Al termine della configurazione di questa connessione manuale premici sopra e clicca "Connetti". Se funziona allora il problema è relativo ai modem che hai provato.

Se invece non funziona il problema è di Tim e solo loro possono risolverlo, specie considerato che il modem è il loro.

PS: Un suggerimento da amico, evita di chiamare il 187 per queste cose, tanto non ci arrivano.
C'è una comodissima app della TIM che si chiama MyTim Fisso! Quando vorrai segnalare il quarto guasto, lascia collegato il modem TIM (l'ultimo che hai comprato), apri l'app sul tuo smartphone, fai il login, vai su Assistenza > Verifica la tua linea e apri una segnalazione ai nostri tecnici > Visualizzarne lo stato.
Ti uscirà sicuramente un pallino giallo con scritto "NON+CONNESSO".
A questo punto premi nuovamente su "Verifica la tua linea e apri....." > Risolvere un problema > Non mi connetto o non navigo > Si (sei a casa per effettuare operazioni sul tuo modem) > No > Si, ho spento il modem > No (problema non risolto) > Apri segnalazione

E nel campo Note inserisci:
ADSL presente ma connettività PPPoE non funzionante. Impossible ottenere indirizzo IP pubblico. Modem ufficiale TIM

Vedrai che qualche buonanima (o semplicemente qualcuno che sappia fare il suo lavoro) ti aiuterà
 
Indietro
Alto Basso