• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset Premium richiede soldi anche dopo la disdetta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frisse

Digital-Forum New User
Registrato
27 Novembre 2018
Messaggi
2
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con MediasetPremium e la società di recupero crediti ADVANCING TRADE S.p.A.
Vi spiego velocemente la questione, 2 anni fa stipulo un contratto con smart cam inizialmente con cinema e sport della durata di 12 mesi. L'anno scorso ho deciso di recedere dal contratto inviando raccomandata A/R. Ora non so per quale motivo sono stato contattato direttamente dalla società di recupero crediti, che mi ha inviato anche una lettere (non raccomandata), che pretende anche in modo violento e minaccioso e al limite dello stalking, cifre esorbitanti oltre le 200€. Oltre il fatto che non mi hanno mai spiegato per quale motivo queste cifre, oltre al fatto che mediaset premium non mi ha mai contattato, oggi mi arriva un email da parte del recupero crediti (dato che ho bloccato i numeri dopo essere stato minacciato e offeso da un loro operatore), che dice testuali parole : "Considerato che le precedenti comunicazioni, per addivenire alla regolarizzazione bonaria della posizione in oggetto, non hanno sortito effetti positivi, con la presente siamo ad informarLa della possibilità di definire la Sua pratica in via stragiudiziale.

In caso di mancato riscontro tempestivo la mandante si riserva la possibilità di procedere nel modo previsto dai termini di Legge."

Come dovrei comportarmi? Io ho inviato una disdetta e come ho letto qui in svariate discussioni, ci potevo stare ad un costo complessivo di 50/60 euro che avrei pagato tranquillamente, ma oltre le 200 no. Non ci penso proprio. Specialmente se non motivate.

Grazie mille
 
Finché non ti arriva una raccomandata o una comunicazione che abbia valore legale, puoi ignorarli.
Per quanto riguarda la situazione con Mediaset bisogna conoscerla in dettaglio per capire come stanno le cose.
 
Finché non ti arriva una raccomandata o una comunicazione che abbia valore legale, puoi ignorarli.
Per quanto riguarda la situazione con Mediaset bisogna conoscerla in dettaglio per capire come stanno le cose.

Allora sono sicuramente in difetto con Mediaset per non aver riconsegnato la Smart Cam, ma da contratto questo mi dovrebbe costare 50€ di penale (che se non mi ricordo male mi hanno addebitato sul conto alla richiesta di disattivazione, dal momento che la stessa ancora funzioni e non è disattivata).
Come posso risalire alla mia situazione con Mediaset, senza passare dal recupero crediti, dato che l'area personale è disattivata?


Grazie di nuovo
 
Allora sono sicuramente in difetto con Mediaset per non aver riconsegnato la Smart Cam, ma da contratto questo mi dovrebbe costare 50€ di penale (che se non mi ricordo male mi hanno addebitato sul conto alla richiesta di disattivazione, dal momento che la stessa ancora funzioni e non è disattivata).
Come posso risalire alla mia situazione con Mediaset, senza passare dal recupero crediti, dato che l'area personale è disattivata?


Grazie di nuovo

Però la Smartcam dovevi restituirla al momento della chiusura del contratto ora probabilmente oltre alla penale ci dovrebbero essere interessi e mora per non averla restituita in tempo. Non discuto poi il modus operandi di questa agenzia di recupero crediti, basta googlare il nome per trovare parecchie recensioni negative.
 
Però la Smartcam dovevi restituirla al momento della chiusura del contratto ora probabilmente oltre alla penale ci dovrebbero essere interessi e mora per non averla restituita in tempo. Non discuto poi il modus operandi di questa agenzia di recupero crediti, basta googlare il nome per trovare parecchie recensioni negative.

E' probabile che si siano accumulati interessi e mora come giustamente rilevi. Anche se nel corso dei vari mesi trascorsi forse avrebbero potuto mandare dei solleciti,rinnovando in ulteriori comunicazioni l'invito alla riconsegna dell'oggetto in comodato d'uso e non piu' a disposizione d'utilizzo da parte del cliente.
In ogni caso sappiamo che la richiesta deriva da questa mancata restituzione, poi sul perche' venga raggiunta quella cifra bisognerebbe leggere con attenzione i dati contrattuali in riferimento allo specifico paragrafo
 
Allora sono sicuramente in difetto con Mediaset per non aver riconsegnato la Smart Cam, ma da contratto questo mi dovrebbe costare 50€ di penale (che se non mi ricordo male mi hanno addebitato sul conto alla richiesta di disattivazione, dal momento che la stessa ancora funzioni e non è disattivata).
Come posso risalire alla mia situazione con Mediaset, senza passare dal recupero crediti, dato che l'area personale è disattivata?


Grazie di nuovo

Se la Cam e'ancora funzionante e non disattivata,ti riferisci alla fruizione dei contenuti Sky dtt? I contenuti da stipula con Mediaset Premium immagino siano criptati sulla tua tessera (inserita nella cam) da tempo, non essendo piu' vigente da un anno il contratto da te sottoscritto in precedenza
 
La mancata o ritardata restituzione degli Apparati Abilitati ricevuti in comodato d’uso, nonché l’eventuale restituzione degli stessi danneggiati o non funzionanti determineranno l’obbligo per il Contraente e/o per il Delegato al Pagamento di pagare a Mediaset Premium le penali indicate nell’Allegato 1, fermo restando il diritto di Mediaset Premium di domandare anche gli eventuali maggiori danni ed i costi sostenuti per il recupero del dispositivo medesimo. In ogni caso di cessazione del rapporto contrattuale gli Apparati Abilitati non potranno essere utilizzati con Tessere non abilitate.


A quanto leggo più tempo passa e più i costi aumentano per la mancata restituzione della Smartcam.
 
E c'era un utente che insisteva dicendo che la Smart Cam non è da restituire...
 
Si andava restituita, in un caso simile lo avrei subito fatto per essere in regola al 100% ed evitare rogne future.
Però non è che si impuntano un pochino? La cam una volta ricevuta cosa ne farebbero? In questi casi non potrebbero richiedere la restituzione della cam entro 30 giorni, e in più fare una specie di multa da 10€ ? Oppure fare pagare al massimo un terzo del costo della cam in caso questa non ce l'abbia più l'ex abbonato.
 
Si andava restituita, in un caso simile lo avrei subito fatto per essere in regola al 100% ed evitare rogne future.
Però non è che si impuntano un pochino? La cam una volta ricevuta cosa ne farebbero? In questi casi non potrebbero richiedere la restituzione della cam entro 30 giorni, e in più fare una specie di multa da 10€ ? Oppure fare pagare al massimo un terzo del costo della cam in caso questa non ce l'abbia più l'ex abbonato.

io avevo un decoder hd di quelli a noleggio Premium, in comodato e quindi legato all'abbonamento,se lo avessi tenuto per un anno dopo la chiusura contratto mi sarei sicuramente sentito in colpa perche' la funzionalita'del decoder come ricevitore di canali free (anche hd) era pari a quelli che sul mercato erano valutati sul centinaio di euro, non me la sarei sentita di usufruirne beatamente in poltrona a contratto scaduto. Meglio quindi pagare subito la penale prevista,nei tempi illustrati da contratto, qualora uno decidesse di non procedere al reinvio della merce. Altrimenti,in mancanza del perno contrattuale che lo dispone in comodato d'uso, puo'essere interpretato a tutti gli effetti come furto anziche'smarrimento.
Poi seguire l'iter e' un po' come garanzia del rispetto verso coloro che invece seguono il regolamento,facendo la fila all'ufficio postale o contattando un corriere, e che spendono il dovuto per rendere la Cam o il decoder
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso