• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv

niky1980

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Gennaio 2007
Messaggi
298
Ciao, ho rifatto il mio impianto tv nuovo, così composto:
Antenna uhf
Amplificatore da palo
Alimentatore 12v
Derivatore a 8 uscite
2 derivatore a 3 uscite
E 7 prese per la tv
La mia casa è situata su due piani, inizialmente avevo optato la divisione di ogni tv con il derivatore a 8 uscite, poi per via del poco spazio per far passare i cavi o scelto di dividere con altri derivatori, quindi sul primo piano ho due derivatori per 5 tv e al piano di sotto ho due tv collegati direttamente al derivatore a 8 uscite.
Purtroppo vado per controllare e alle varie tv non arriva segnale.
Cosa ho sbagliato?
 
che livelli (intensita e qualita) hai riscontrato sui vari mux sul televisore che hai adoperato per testare i segnali dopo l'alimentatore? da quanti db sono i tre derivatori? dove ti trovi e verso quale ripetitore http://otgtv.it/wordpress/liste/ punta l'antenna? lo hai in ottica (visibile ad occhio senza ostacoli in mezzo)? non vedo la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
 
che livelli (intensita e qualita) hai riscontrato sui vari mux sul televisore che hai adoperato per testare i segnali dopo l'alimentatore?
I livelli oscillavano tra 95 % quelli Mediaset, gli altri 65% d’intensità e 100% di potenza
da quanti db sono i tre derivatori?
10 db
dove ti trovi e verso quale ripetitore http://otgtv.it/wordpress/liste/ punta l'antenna? lo hai in ottica (visibile ad occhio senza ostacoli in mezzo)? non vedo la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
Ho i ripetitori proprio in linea d’aria visibili,puntati su casacalenda
😃😃😃
 
Sei sicuro dello schema, non coincide con la tua descrizione del post #1 o il cavo passa prima dal piano di sotto e poi va al primo piano?
Allora sul tetto ho antenna e amplificatore di palo, sottotetto ho alimentatore e derivatore a 8 uscite, due uscite mi servono direttamente alle due tv che ho al piano terra, poi all’uscita passante mi sono collegato al derivatore che ho al primo piano che ho collegato i tre tv e con l’uscita passante mi sono collegato all’altro derivatore che servono i 2 tv.
 
che livelli (intensita e qualita) hai riscontrato sui vari mux sul televisore che hai adoperato per testare i segnali dopo l'alimentatore?

I livelli oscillavano tra 95 % quelli Mediaset, gli altri 65% d’intensità e 100% di potenza

da quanti db sono i tre derivatori?
10 db

dove ti trovi e verso quale ripetitore http://otgtv.it/wordpress/liste/ punta l'antenna?
lo hai in ottica (visibile ad occhio senza ostacoli in mezzo)? non vedo la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.

Ho i ripetitori proprio in linea d’aria visibili,puntati su casacalenda😃😃😃
 
i livelli sono intensita e qualita, non intensita e potenza che significano la stessa cosa, resta da capire quali...in ogni caso comincia a verificare le intestazioni che devono essere fatte ad hoc https://www.google.ch/search?q=inte...KHUoDD44Q9QEwAXoECAUQBg#imgrc=TZdlCimWW3dbfM: non vorrei ci fosse qualche interruzione o cortocircuito...i livelli che riscontri in uscita dell'alimentatore non mi sembrano male e se la distribuzione é fatta bene, devi averli anche in presa; i valori giusti dei derivatori non devono essere tutti da 10db (non esistono derivatori da 10db 8 uscite sicuro che non é un partitore??) bensì: 18db il primo, 14db il secondo, e 10db il terzo derivatore al quale devi chiudere l'uscita passante con una resistenza di chiusura da 75 ohm, le prese tutte di tipo diretto da zero db, cavi nuovi da 6,8mm classe A+; da quanti db é l'amplificatore? visti i molti dubbi riporta sigla, modello e marca di ogni componente o fai delle foto dove si possa leggere cosa c'é scritto sopra.
 
Ultima modifica:
ma non erano tre i derivatori? vedo il primo da 16db 8 uscite, il secondo da 15db due uscite e il terzo dov'é? in ogni caso se non vedi niente dev'esserci una interruzione da qualche parte, hai verificato tutte le connessioni e le intestazioni dei connettori F come avevo gia chiesto? con il televisore che hai adoperato per testare i segnali all'uscita dell'alimentatore misurali anche sull'uscita passante e su una delle uscite derivate dei derivatori tenedo d'occhio il livelli cosi vedi in che punto hai il crollo di segnale.
 
Ragazzi ho risolto il problema, si trattava di un cortocircuito di uno dei due derivatore a tre uscite, infatti ho ricontrollato tutto l'impianto è ho scoperto che un cavo passante si toccava con uno di uscita. Meno male!
Adesso mi sorge un dubbio:
Nel derivatore a 8 uscite devo collegare in cascata l'uscita passante con gli altri derivatore oppure chiudo con una resistenza la passante e mi collego con una delle uscite?
Sarebbe stato meglio collegare le varie tv direttamente con il derivatore a 8 uscite?
Resto con il derivatore a 8 uscite o lo sostituisco?
Cosa mi consigliate?
Grazie di cuore
 
non so quali uscite adesso sfrutti del derivatore a 8 uscite ma se vedi bene hai risolto il problema, lascialo pure che le uscite inutilizzate ti possono venir buone in futuro; i derivatori in cascata lungo una montante vanno montati adoperando sempre IN e OUT in serie, le uscite derivate invece finiscono ogniuna in un televisore, e l'uscita passante OUT dell'ultimo derivatore visto che la montante finisce li, va perentoriamente chiusa con la resistenza di chiusura, qui https://postimg.cc/c627wCkF puoi vedere un esempio di 4 derivatori in cascata con relativa resistenza di chiusura (CA75F) posta appunto sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
 
Ragazzi ho risolto il problema, si trattava di un cortocircuito di uno dei due derivatore a tre uscite, infatti ho ricontrollato tutto l'impianto è ho scoperto che un cavo passante si toccava con uno di uscita. Meno male!
Adesso mi sorge un dubbio:

Per me é quasi inpiegabile che toccandosi due cavi collegati possa fare circuito , dici che si toccava solo la treccia ? o hai dovuto rifare il collegamento del connettore
 
Indietro
Alto Basso