• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocco SkyQ Platinum e conseguentemente anche blocco ai 2 mini

mikiwind

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2018
Messaggi
15
Buonasera, ho SkyQ Platinum e 2 SkyQ mini, ultimamente mi sta capitando che il Platinum si blocchi anche in stand-by (di conseguenza anche gli altri 2 mini con codice di errore che non ho segnato) e mi ritrovo costretto a staccare e riattaccare la spina dell'alimentazione, dopodiché torna tutto a funzionare. Il Platinum resta bloccato con la spia gialla di stand-by, anche il telecomando non riesce più ad accenderlo. Il sistema è collegato in wifi 2.4 GHZ.
Come posso risolvere? C'è un'opzione di diagnostica dell'apparato?
 
Buonasera, ho SkyQ Platinum e 2 SkyQ mini, ultimamente mi sta capitando che il Platinum si blocchi anche in stand-by (di conseguenza anche gli altri 2 mini con codice di errore che non ho segnato) e mi ritrovo costretto a staccare e riattaccare la spina dell'alimentazione, dopodiché torna tutto a funzionare. Il Platinum resta bloccato con la spia gialla di stand-by, anche il telecomando non riesce più ad accenderlo. Il sistema è collegato in wifi 2.4 GHZ.
Come posso risolvere? C'è un'opzione di diagnostica dell'apparato?

E' successo anche a me ieri sera
 
dovete togliere lo spegnimento automatico dei decoder e mettere su TUTTI gli apparecchi lo spegnimento su nessuno.
 
dovete togliere lo spegnimento automatico dei decoder e mettere su TUTTI gli apparecchi lo spegnimento su nessuno.

Ho controllato, i 2 mini e il Platinum erano impostati su "nessuno".

C'è qualche altra soluzione? Vorrei proprio evitare di chiamare Sky su un numero 199...
 
allora riavviate il router se è tanto che non lo fate, è lui a gestire il traffico. io in un periodo che perdevo sempre la sincronizzazione riavviavo solo il router per risolvere. cmq non so xkè ma sono eventi spot...io sono stato una settimana che non mi funzionava la condivisione mac-appletv nonostante avessi riavviato veramente di tutto + volte e in più modi...poi si è risolto da solo.mistero
 
Non è un problema di sincronizzazione tra il Platinum e mini.
È proprio il Platinum che si inchioda, non accendendosi e di conseguenza se si prova d accendere i mini, non trovano il Platinum.
 
Primo post sul forum, ho cercato una sezione dove presentarmi ma non ho trovato.

Comunque, il blocco del Platinum è capitato anche a me numerose volte.
Non c'entra nulla la connessione internet, nè la sincronizziazione o abilitazione dei mini.
Semplicemente il Platinum si impalla, a quel punto non è possibile nè accenderlo nè spegnerlo usando il telecomando, di conseguenza non è possibile accedere al menù e fare dei test.
Un pò come quando si blocca il router e salta la connessione Internet o quando si freeza un computer e nemmeno control-alt-canc funziona.
I mini non funzionano a quel punto perchè non trovano il Q, come se questo fosse spento.
E' necessario dunque staccare la corrente e poi rimetterla, una volta allineato funzionerà tutto.

Mi è capitato qualche giorno dopo l'installazione e poi c'è stato un periodo in cui capitava anche una volta a settimana.
Ho risolto applicando un timer di spegnimento all'alimentazione del decoder, di notte tra le 24 e le 6 del mattino si disinserisce la corrente, spegnendo di fatto il decoder.
Tenendolo quindi a riposo non ho più avuto blocci del genere.
Ipotizzo che il blocco del platinum possa essere magari un surriscaldamento, il decoder di fatto è sempre acceso anche quando spento con la luce arancione, visti che il collegamento ai mini è sempre disponibile.
Il mio decoder infatti è sotto ad una mensola e forse non passa abbastanza aria.
In ogni caso, anche per questioni di consumo, è buona norma spegnerlo quando non lo si usa, perchè semplicemente non ha senso tenerlo accesso tutto il giorno se non serve o se siete fuori casa.
Non è come il vecchio MySKY connesso che richiedeva un'accensione continua per verificare lo stato della connessione.
Tenerlo spento magari anche solo di notte aiuterà a preservarlo limitandone l'usura, e dovrebbe risolvere i problemi sopra esposti.
 
Ho risolto applicando un timer di spegnimento all'alimentazione del decoder, di notte tra le 24 e le 6 del mattino si disinserisce la corrente, spegnendo di fatto il decoder.
Tenendolo quindi a riposo non ho più avuto blocci del genere.
Ipotizzo che il blocco del platinum possa essere magari un surriscaldamento, il decoder di fatto è sempre acceso anche quando spento con la luce arancione, visti che il collegamento ai mini è sempre disponibile.
Il mio decoder infatti è sotto ad una mensola e forse non passa abbastanza aria.
In ogni caso, anche per questioni di consumo, è buona norma spegnerlo quando non lo si usa, perchè semplicemente non ha senso tenerlo accesso tutto il giorno se non serve o se siete fuori casa.
Non è come il vecchio MySKY connesso che richiedeva un'accensione continua per verificare lo stato della connessione.
Tenerlo spento magari anche solo di notte aiuterà a preservarlo limitandone l'usura, e dovrebbe risolvere i problemi sopra esposti.

Grazie, vorrei provare.
Come si imposta il timer di spegnimento? Non lo trovo da menu.
 
Grazie, vorrei provare.
Come si imposta il timer di spegnimento? Non lo trovo da menu.
No, non dal menù del decoder.
Mi riferisco ad un altro apparecchietto, che si trova in tutti i negozi di elettronica, che si attacca alla presa di corrente a cui va poi attaccata la presa di corrente del decoder.
Il timer poi, in base al modello, si potrà programmare come meglio si crede.
Se non ti va di sbatterti, la sera prima di andare a dormire tira via la corrente e via :laughing7: o quando esci di casa o quando non serve a nessuno.
Impostando un timer, io non mi preoccupo più e l'ho programmato in modo che di notte o quando sono fuori a lavoro è sempre spento.
 
Grazie, vorrei provare.
Come si imposta il timer di spegnimento? Non lo trovo da menu.

nel menù c'è uno spegnimento di 4 ore...che crea solo problemi (decoder che non si rianimano, perdita di sincronizzazione del telecomando e dei mini a causa di conflitti IP). io cmq eviterei di spengere i decoder di botto con vari timer, sono componenti molto fragili(come anche i router)suscettibili con sbalzi di tensione.

il fatto che lo spegnimento brutale porti benefici è identico a quello che uno ha staccando la presa per riavviarlo ogni volta che si presenta il problema.

inoltre ad ogni riavvio del decoder con stacca/attacca, si perdono quasi tutte le impostazioni personali.

PS occhio a capodanno che alle 24 si spenge sul + bello:D
 
inoltre ad ogni riavvio del decoder con stacca/attacca, si perdono quasi tutte le impostazioni personali.
Veramente non ho mai perso nessuna impostazione dopo lo spegnimento.

Il problema è che si blocca e magari non sono a casa, rischia di rimanere bloccato per ore.
Con lo spegnimento notturno non ha più manifestato quei blocchi improvvisi.
 
Un'ultima domanda, collegare il Platinum via cavo invece che con il Wifi potrebbe comportare meno riscaldamento dell'apparato? Converrebbe passare al cavo invece che tenerlo in Wifi? Al momento tutti i miei dispositivi SkyQ hanno l'ip fisso, in caso non avrei problemi a riconfigurare il tutto.
 
Un'ultima domanda, collegare il Platinum via cavo invece che con il Wifi potrebbe comportare meno riscaldamento dell'apparato? Converrebbe passare al cavo invece che tenerlo in Wifi? Al momento tutti i miei dispositivi SkyQ hanno l'ip fisso, in caso non avrei problemi a riconfigurare il tutto.
Credo sia irrilevante sinceramente.
In ogni caso se puoi collegare il tutto via cavo sarebbe meglio, in quanto solitamente si ha una connessione sempre più stabile col cavo rispetto al Wifi.
 
dovete togliere lo spegnimento automatico dei decoder e mettere su TUTTI gli apparecchi lo spegnimento su nessuno.

Esatto! Il problema da me si è manifestato a fine settembre... platinum che si bloccava di continuo e dopo qualche settimana pure il mini che alla fine s’è proprio bloccato del tutto! Una settimana fa è intervenuto il tecnico che mi ha detto dello spegnimento automatico da togliere e mi ha dovuto sostituire il mini che con questa faccenda si è proprio impallato del tutto! Cmq negli ultimi 2-3 giorni il platinum mi si è bloccato un paio di volte tanto che ho dovuto staccare/riattaccare l’alimentazione! Un disastro...
 
Oggi è passato il tecnico di sky, ha ricontrollato la parabola e il segnale, ha detto che c'erano problemi di ricezione e probabilmente era questo a causare il blocco del sistema, comunque ha anche fatto un reset del Platinum e ricollegato tutto con il cavo. Se il problema si dovesse ripresentare anche con il segnale ottimo allora provvederanno alla sostituzione dell'apparato.
 
Arrivato a casa ora...accendo il platinum,tutto ok,vado sul DTT per programmare la registrazione de Le Iene e mi vien fuori che è impossibile registrare il programma... capisco dunque che è in blocco e la conferma arriva andando su Registrazioni dove cliccando sui film registrati mi esce tipo “ Programma non piú disponibile”... ci risiamo! Stacco e riattacco l’alimentazione e tutto torna a funzionare! Me sa che dovrò ricontattare l’assistenza.... robe da matti! Pagato 199 euro oltre i 50 mensili per sto disastro di sistema...
 
Arrivato a casa ora...accendo il platinum,tutto ok,vado sul DTT per programmare la registrazione de Le Iene e mi vien fuori che è impossibile registrare il programma... capisco dunque che è in blocco e la conferma arriva andando su Registrazioni dove cliccando sui film registrati mi esce tipo “ Programma non piú disponibile”... ci risiamo! Stacco e riattacco l’alimentazione e tutto torna a funzionare! Me sa che dovrò ricontattare l’assistenza.... robe da matti! Pagato 199 euro oltre i 50 mensili per sto disastro di sistema...

sapranno dirti come mai le registrazioni dtt non funzionano sempre bene se non riavviando il decoder:lol:
 
sapranno dirti come mai le registrazioni dtt non funzionano sempre bene se non riavviando il decoder:lol:

Non è questione solo di dtt... pure con i film e i programmi di sky si blocca! Quando è in tilt facendo zapping i canali non si vedono...solo schermate blu!
 
Indietro
Alto Basso