• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problematiche post-reset totale vbox in seguito a blocco comandi disecq 1.2

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
ieri mi sono deciso a effettuare un test di collegamento di attenuatore a livello di tuner del decoder dreambox per verificare se possibile ridurre eventuali fenomeni di saturazione del tuner su date frequenze del mio impianto motorizzato e così migliorare qualità di ricezione…...

purtroppo sono incappato in improvviso blackout segnali disecq da decoder a vbox subito dopo inserimento dell'attenuatore, al punto che ho subito staccato attenuatore e ripristinato collegamenti originari ma di fatto il dreambox non impartiva più (tramite telecomando) consueti comandi di movimento motore ….…:eusa_think:

al fine di ovviare all'inconveniente ho optato per reset totale del vbox in base a procedura da manuale (stacco spina - riattacco con tasto power premuto - conteggio sino a comparsa di 000 su display) e poi in sequenza:
- reset dreambox
- reimpostazione limiti software su vbox
- rimemorizzazione posizioni su dream e su vbox

premesso che il mio sat di riferimento in base a longitudine/latitudine è 9 est, sono ripartito memorizzando canale rai sui 13 est e poi via via gli altri satelliti che è stato possibile puntare ma ...….ecco emergere alcuni aspetti a me tuttora poco chiari:

- il conteggio del vbox in termini di numero passi al termine della nuova memorizzazione sensibilmente diverso rispetto alla precedente , circa 100 passi di differenza a posizione e ciò dopo reset del posizionatore
- i nuovi limiti est - ovest sul vbox sono anch'essi dissimili in termini di conteggio passi dai precedenti
- sui sat dal 53 est a oltre 70 e sui 45 ovest la ricezione da sat finder è difficoltosa e il segnale è quasi assente (barra SNR sale brevemente al 15-20% ma prontamente scende sino ad azzerarsi per poi riprendere leggermente ma senza LOCK del sat)
- parecchia distanza in termini di numero passi che separa dal limite est software i sat oltre il 52 est

il mio sospetto è che le posizioni su vbox si siano disallineate (visto il conteggio numero passi assai dissimile) al punto da compromettere agli estremi aggancio trasponder con SNR sufficiente …

sugli altri sat non citati continuo ad avere ricezione più che buona……..

avete osservazioni / suggerimenti in proposito utili a poter completare la sintonizzazione dei sat mancanti all'appello ?

grazie
 
Io non ho ancora ricevuto l'attenuatore quindi non posso dirti la mia. A differenza di te io tengo separati decoder e posizionatore, il cavo sat va direttamente al dream e quando devo cambiare satellite uso 2 telecomandi. Preferisco così anche se faccio un passaggio in più ogni volta. Appena lo avrò tra le mani ti dirò la mia.
 
___non serviva aprire un'ulteriore thread…. dopo quelli che avevi gia' aperto….. :icon_rolleyes:

Qui per risolvere un po' di problemi…. dobbiamo agire cosi'…
Innanzitutto, dobbiamo ancora sapere quanti magneti monta la rotellina del tuo motore….
…. se ne ha 6 puo' anche andar bene, ma magari ne possiede solo 4 e magari sorgono delle incompatibilita' con il VBoxII.
La rotellina va smontata, e bisogna individuare il numero di magneti con della polverina metallica____
La polverina metallica te la puoi creare con un pezzo di carta abrasiva, che verra' sfregata su un pezzo di metallo…. e non ne serve tanta…

Poi, dobbiamo riporre l'attenuatore in un cassetto, e combineremo un collegamento dell'impianto come questo sotto in figura…


C'e' uno splitter per servire 2 decoder….. utilizzeremo un solo ingresso del VBoxII (by-passandolo)
servira' un T e 2 giunti F maschio-maschio, oppure anche 2 cavi della misura che ti servira'…..

Questi collegamenti corrispondono al mio impianto…..
solo che nel mio devo comandare tutto in automatico ben 2 posizionatori ____Actua + VBoxII per 4 feed-rotanti.

Schema valido anche per l'utente ilmago……
e' bruttissimo e scomodo privarsi della comodita' dei comandi diseqc 1.2____meglio usare il solo telecomando del ricevitore….. :laughing7:
 
___non serviva aprire un'ulteriore thread…. dopo quelli che avevi gia' aperto….. :icon_rolleyes:

Qui per risolvere un po' di problemi…. dobbiamo agire cosi'…
Innanzitutto, dobbiamo ancora sapere quanti magneti monta la rotellina del tuo motore….
…. se ne ha 6 puo' anche andar bene, ma magari ne possiede solo 4 e magari sorgono delle incompatibilita' con il VBoxII.
La rotellina va smontata, e bisogna individuare il numero di magneti con della polverina metallica____
La polverina metallica te la puoi creare con un pezzo di carta abrasiva, che verra' sfregata su un pezzo di metallo…. e non ne serve tanta…

Poi, dobbiamo riporre l'attenuatore in un cassetto, e combineremo un collegamento dell'impianto come questo sotto in figura…


C'e' uno splitter per servire 2 decoder….. utilizzeremo un solo ingresso del VBoxII (by-passandolo)
servira' un T e 2 giunti F maschio-maschio, oppure anche 2 cavi della misura che ti servira'…..

Questi collegamenti corrispondono al mio impianto…..
solo che nel mio devo comandare tutto in automatico ben 2 posizionatori ____Actua + VBoxII per 4 feed-rotanti.

Schema valido anche per l'utente ilmago……
e' bruttissimo e scomodo privarsi della comodita' dei comandi diseqc 1.2____meglio usare il solo telecomando del ricevitore….. :laughing7:

ma è collegamento diretto lnb - decoder ?

il raccordo a T è stato detto più volte crea problemi a livello tensione volt…………..:eusa_wall:

sarebbe forse meglio cavo lnb diretto a vbox (bypassando splitter che ho accanto alla mia presa e che induce calo db per inserzione) per poi da vbox con spezzone diretto entrare nel tuner del dreambox………….:eusa_think:

in questo modo si mantiene gestione dei comandi disecq 1.2 con telecomando del dream...;)

infine penso di effettuare ulteriore intervento di "ripulitura" come segue:
- reset totale vbox e dream
- go to X da decoder per muovere disco tutto a est
- inserimento limti sotware est su vbox
- rimemorizzazione sat su dream e v box
- inserimento limite software ovest in prossimità del fine corsa meccanico
 
ma è collegamento diretto lnb - decoder ?

il raccordo a T è stato detto più volte crea problemi a livello tensione volt…………..:eusa_wall:
::: L'Lnb e' diretto con il decoder tramite lo splitter…… si vede chiaramente in foto…. :icon_rolleyes:
Il raccordo a T, non crea nessun problema…. e' testato da un bel po' sul mio impianto…. (fra i piu' ''complessi'' a livello motorizzato…)

:::: se vuoi far cosi'… bene…. senno' senti qualcun altro del Forum…. ben + Ingegnere di me… :D
 
aspetto contributi ulteriori che prospettino collegamenti consoni a mio impianto così configurato:
- 40 m. di cavo cavel 5 mm in discesa da tetto a miei locali
- splitter 2x1 Fracarro PA2 poco fuori da presa per partizione segnale tra salone (ove ho posto il dreambox) e una camera (per ora cavo scollegato)
- prolunga cavo lnb da splitter a vbox di circa 2 metri
- cavo di 1,5 metri per raccordo vbox- tuner A dream (tuner B x calata sat condominiale)

un tema a mio parere, avendo escluso problemi meccanici a motore e vbox, è se fare collegamento diretto lnb-dream per convogliare più segnale al tuner (visto che la tratta è lunga e si frappone lo splitter)…
vero è che dovrei operare con due telecomandi però potrebbe migliorare segnale in ingresso…..
 
aspetto contributi ulteriori che prospettino collegamenti consoni a mio impianto così configurato:
- 40 m. di cavo cavel 5 mm in discesa da tetto a miei locali
- splitter 2x1 Fracarro PA2 poco fuori da presa per partizione segnale tra salone (ove ho posto il dreambox) e una camera (per ora cavo scollegato)
- prolunga cavo lnb da splitter a vbox di circa 2 metri
- cavo di 1,5 metri per raccordo vbox- tuner A dream (tuner B x calata sat condominiale)

un tema a mio parere, avendo escluso problemi meccanici a motore e vbox, è se fare collegamento diretto lnb-dream per convogliare più segnale al tuner (visto che la tratta è lunga e si frappone lo splitter)…
vero è che dovrei operare con due telecomandi però potrebbe migliorare segnale in ingresso…..

Nell'altro 3ad parlavi di 30 metri di cavo ora sono 40mt con Cavel da 5mm e un inverto che con l'amplificazione che ha ti tira dentro anche delle schifezze.
Consiglio che ti do.
1. Utilizza un lnb standard quelli da 8 - 10 Euro
2. Cambia cavo e utilizza la taglia da 7mm a doppia schermatura. Anche la Cavel li fa.
3. Vabbe' i splitter se ti servono ovvio li devi tenere.
4. L'attenuatore con 40 metri di cavo non ti serve, rivendilo o utilizzalo per altre occasioni tanto costa poco.
5. Vai direttamente al Ricevitore con il cavo di discesa, il V-Box II introduce una perdita non indifferente nell'inserzione, è sufficiente misurarla con un misuratore di campo professionale prima e dopo. In tanti usano un doppio telecomando, non mi farei di questi problemi, ma nel tuo caso sono 40 metri e l'attenuazione cmq c'e'. Certo il doppio telecomando è un po' scomodo ma non è il finimondo, c'e' di peggio.
6. Ascolta cosa ti ha detto Digitalbi controlla i magnetini degli impulsi, il V-Box II è in effetti schizzinoso.

Z.K.;)
 
Nell'altro 3ad parlavi di 30 metri di cavo ora sono 40mt con Cavel da 5mm e un inverto che con l'amplificazione che ha ti tira dentro anche delle schifezze.
Consiglio che ti do.
1. Utilizza un lnb standard quelli da 8 - 10 Euro
2. Cambia cavo e utilizza la taglia da 7mm a doppia schermatura. Anche la Cavel li fa.
3. Vabbe' i splitter se ti servono ovvio li devi tenere.
4. L'attenuatore con 40 metri di cavo non ti serve, rivendilo o utilizzalo per altre occasioni tanto costa poco.
5. Vai direttamente al Ricevitore con il cavo di discesa, il V-Box II introduce una perdita non indifferente nell'inserzione, è sufficiente misurarla con un misuratore di campo professionale prima e dopo. In tanti usano un doppio telecomando, non mi farei di questi problemi, ma nel tuo caso sono 40 metri e l'attenuazione cmq c'e'. Certo il doppio telecomando è un po' scomodo ma non è il finimondo, c'e' di peggio.
6. Ascolta cosa ti ha detto Digitalbi controlla i magnetini degli impulsi, il V-Box II è in effetti schizzinoso.

Z.K.;)

i metri sono 40, lnb lo lascio così in quanto compensa lunga tratta di cavo 5 mm CAVEL appositamente impiegato per canaline ostruite (meglio non si è potuto fare)….

ciò detto provo collegamento diretto lnb-dream SENZA ATTENUATORE visto che ipotizzando 0,2 db di perdita a metro la riduzione è di almeno 8 db cui vanno sottratti ulteriori 4 db ca. per inserzione in splitter -> almeno 12 db se ne vanno così, aggiungi anche by-pass del vbox ed a quel punto spero sia plausibile spiegazione della ricezione difficoltosa di alcune frequenze….

mi tocca usare doppio telecomando memorizzando posizioni su vbox e poi selezionando canali su dream con spostamento antenna affidato al vbox…..
 
___con il mio sistema, non ti si attenua ''niente''.... ed il piu' hai la comodita' dell'automatismo usando il ''solo'' telecomando Dreambox….

:dontknow: piu' contento di cosi', sinceramente non so' dove indirizzarti :::: :eusa_whistle:
 

C'e' uno splitter per servire 2 decoder….. utilizzeremo un solo ingresso del VBoxII (by-passandolo)
servira' un T e 2 giunti F maschio-maschio, oppure anche 2 cavi della misura che ti servira'…..

Al posto di nastrare l'uscita loop... andava messo una resistenza con carico isolato. In quel modo possono nascere onde stazionarie per l'effetto del disadattamento di impedenza. :eusa_naughty:
 
:::: scusa, dove hai visto il nastro sull'uscita loop….. quello e' un cappuccio in gomma nera
che ho messo io per non collegare sbagliato tutto il ''trespolo''…. poi magari i comandi diseqc 1.2 venivano recepiti lo stesso….
anche sull'altra uscita… ma questo e' un altro discorso.
 
O è nastro o è un cappuccio, dove sta la differenza? alla radiofrequenza quell'uscita è completamente aperta e non lo dovrebbe essere... non c'entra nulla con i comandi diseqc. Se poi vogliamo, per come sono predisposti i componenti interni, i comandi diseqc il posizionatore li percepisce lo stesso... anche se inviato a ritroso dall'uscita.
 
O è nastro o è un cappuccio, dove sta la differenza? alla radiofrequenza quell'uscita è completamente aperta e non lo dovrebbe essere... non c'entra nulla con i comandi diseqc. Se poi vogliamo, per come sono predisposti i componenti interni, i comandi diseqc il posizionatore li percepisce lo stesso... anche se inviato a ritroso dall'uscita.

ieri e oggi dopo vari reset vbox, sfruttando il collegamento diretto lnb-decoder ho riprogrammato tutte le posizioni ricevibili (....usando due telecomandi....) tramite solo uso del sat finder riscontrando quanto segue :

- ok segnali est ..... in particolare 5 est Viasat 11996 H, 46 est con SNR salito da 5 db a quasi 7 db e 52 est con SNR prossimo a 6 db e dunque ricezione ottimale;)
- ok segnali ovest in particolare 26 W molto forte ma non rilevati 3, 11, 20 e 45 W :eusa_think:
- non rilevati dai 52.5 est in avanti:eusa_think:

in generale laddove agganciati trasponder la qualità è migliorata.....
 
ieri e oggi dopo vari reset vbox, sfruttando il collegamento diretto lnb-decoder ho riprogrammato tutte le posizioni ricevibili (....usando due telecomandi....) tramite solo uso del sat finder riscontrando quanto segue :

- ok segnali est ..... in particolare 5 est Viasat 11996 H, 46 est con SNR salito da 5 db a quasi 7 db e 52 est con SNR prossimo a 6 db e dunque ricezione ottimale;)
- ok segnali ovest in particolare 26 W molto forte ma non rilevati 3, 11, 20 e 45 W :eusa_think:
- non rilevati dai 52.5 est in avanti:eusa_think:

in generale laddove agganciati trasponder la qualità è migliorata.....

:dontknow:____sembra che il motore non esegua la perfetta arcata satellitare……
poi magari, potrei anche sbagliarmi…..
La Latitudine Nord del motore…. e' stata regolata con un'inclinometro digitale ….???


 
:dontknow:____sembra che il motore non esegua la perfetta arcata satellitare……
poi magari, potrei anche sbagliarmi…..
La Latitudine Nord del motore…. e' stata regolata con un'inclinometro digitale ….???



Digitalbi per cortesia non tiriamo conclusioni ………..
l'installazione è stata realizzata con misuratore professionale e inclinometro posizionato su piastra esterna per corretta elevazione blocco motore , che ricordo è dotato di barra filettata regolata appositamente …..
 
poco fa mentre muovevo disco su tutto l'arco polare e in particolare risalendo dai 45 W (dove non ricevo) verso est all'improvviso buio totale……….:eusa_wall:

stessa cosa già capitata più volte costringendomi ai ben noti reset, spostandomi da est a ovest e viceversa e poi tornando a est, in pratica dopo un giro di arco rimetto su astra 19.2, muovo 15/20 passi avanti/indietro il vbox II e ricompare immagine con SNR quasi 100%...………
sulle posizioni programmate in precedenza è come se il vbox II perdesse conteggio esatto degli step correlati a ogni sat "a cascata", cioè correggendo 15/20 passi le posizioni tornano nuovamente ricevibili!!

alla posizione 1 ho programmato Astra 19.2 (mio sat di riferimento in base a longitudine/latitudine è 9 est )…..

ora prima di resettare nuovamente vorrei capire come sintonizzare in maniera stabile e duratura le frequenze!!

grazie
 
poco fa mentre muovevo disco su tutto l'arco polare e in particolare risalendo dai 45 W (dove non ricevo) verso est all'improvviso buio totale……….:eusa_wall:

stessa cosa già capitata più volte costringendomi ai ben noti reset, spostandomi da est a ovest e viceversa e poi tornando a est, in pratica dopo un giro di arco rimetto su astra 19.2, muovo 15/20 passi avanti/indietro il vbox II e ricompare immagine con SNR quasi 100%...………
sulle posizioni programmate in precedenza è come se il vbox II perdesse conteggio esatto degli step correlati a ogni sat "a cascata", cioè correggendo 15/20 passi le posizioni tornano nuovamente ricevibili!!

alla posizione 1 ho programmato Astra 19.2 (mio sat di riferimento in base a longitudine/latitudine è 9 est )…..

ora prima di resettare nuovamente vorrei capire come sintonizzare in maniera stabile e duratura le frequenze!!

grazie

Il V-box II non ha la funzione correttura Generale ?
se no sarebbe facile da fare

Da quando te lo fa all´improvviso ?
 
Il V-box II non ha la funzione correttura Generale ?
se no sarebbe facile da fare

Da quando te lo fa all´improvviso ?

me lo fa dopo reset forzati da blocco comandi disecq (post-connessione attenuatore a tuner dm920)......

c'è funzione resync .........provo quella ?

grazie
 
... sulle posizioni programmate in precedenza è come se il vbox II perdesse conteggio esatto degli step correlati a ogni sat "a cascata", cioè correggendo 15/20 passi le posizioni tornano nuovamente ricevibili!!

Domanda... che tipo di cavo hai messo cioe' la sezione dei fili che sono 4 ---> 2 del motore e 2 ---> della risposta del contatto red. Poi quanto è lungo il cavo dal V-Box II all'attuatore.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso