• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto configurazione semplice tivusat

j3x

Digital-Forum New User
Registrato
1 Dicembre 2018
Messaggi
3
Ciao a tutti, spero risolveremo perché sto girando intorno al problema ma non ne vengo a capo, qualsiasi informazione che volete ve la fornisco...
Dunque.
Ho acquistato una tv LG 32LB561V (con ci+ e S2), visto che avevo problemi col digitale terrestre ho optato per tivusat, chiedendo alla digiquest se il televisore fosse adeguato alla loro Cam e al loro ok ho comprato la digiquest hd a maggio.
All'inizio vedevo tutti i canali Hd, massima soddisfazione, poi man mano qualcuno è diventato "segnale criptato" altri "assenza segnale" e vedo solo i canali standard RAI mediaset e altri.
Ho telefonato alla tivusat e mi hanno dato le frequenze manuali (es... RAI Freq: 11766 V; symbol rate 29900; FEC 3/4 – DVB-S2) ma ho zero segnale e qualità.
La RAI però per esempio la prendo su una frequenza strana (10992,v,27501) invece che 27500 in ricerca automatica, come anche la mediaset 29901.

Cosa dovrei controllare?

In impostazioni satellite ho:
Satellite... Hotbird 13.0E
Frequenza LNB... 9750/10600
Transponder.... 11766,v,29900
22 khz tone... Spento
Potenza LNB... Acceso
Diseq.... Spento
Unicable... Spento
Tipo di motore.... Spento

Ho solo una parabola con lnb universale galaxy collegato direttamente alla tv, niente Skype, niente condominio, split, palazzi avanti etc
 
Ciao. 27500 e 29900 sono i symbol rate di quelle frequenze... Poi che che sia 27501 o 29901 poco cambia all'atto pratico... Quindi da come dici, hai assenza di segnale su diverse frequenza come la 11765.

Prova intanto ad effettuare un reset di fabbrica e risintonizzare tenendo la LCN attiva e selezionando tivù o tivùsat come tipo di ricerca ;)
 
Ciao a tutti, spero risolveremo perché sto girando intorno al problema ma non ne vengo a capo, qualsiasi informazione che volete ve la fornisco...
Dunque.
Ho acquistato una tv LG 32LB561V (con ci+ e S2), visto che avevo problemi col digitale terrestre ho optato per tivusat, chiedendo alla digiquest se il televisore fosse adeguato alla loro Cam e al loro ok ho comprato la digiquest hd a maggio.
All'inizio vedevo tutti i canali Hd, massima soddisfazione, poi man mano qualcuno è diventato "segnale criptato" altri "assenza segnale" e vedo solo i canali standard RAI mediaset e altri.
Ho telefonato alla tivusat e mi hanno dato le frequenze manuali (es... RAI Freq: 11766 V; symbol rate 29900; FEC 3/4 – DVB-S2) ma ho zero segnale e qualità.
La RAI però per esempio la prendo su una frequenza strana (10992,v,27501) invece che 27500 in ricerca automatica, come anche la mediaset 29901.

Cosa dovrei controllare?

In impostazioni satellite ho:
Satellite... Hotbird 13.0E
Frequenza LNB... 9750/10600
Transponder.... 11766,v,29900
22 khz tone... Spento
Potenza LNB... Acceso
Diseq.... Spento
Unicable... Spento
Tipo di motore.... Spento

Ho solo una parabola con lnb universale galaxy collegato direttamente alla tv, niente Skype, niente condominio, split, palazzi avanti etc
Se non risolvi con un reset del televisore, come giustamente ti è stato consigliato, controllerei la parabola. Magari va ripuntata o potrebbe anche essersi guastato LNB
 
Reset effettuato.
Per il satellite non li ordina secondo LCN (forse per le opzioni automatiche attive), non c'è un'opzione selezionabile e devo riordinarli a mano. Non esiste la selezione tivusat. Questa volta i canali Hd non compaiono nemmeno nell'elenco, però la RAI ora compare correttamente s.r. 27500 (e continuo a vedere gli altri programmi normali)

In ricerca automatica con attivi:
"Ricerca rete" (ricerca nuovi transponder e aggiunge nuovi programmi)
"Ricerca cieca" (ricerca di tutte le frequenze)
Trova 837 canali

In ricerca manuale mi dà segnale assente ancora per le frequenze RAI/Mediaset HD

La parabola l'ho puntata io con l'app satellite director (con qualche aggiustamento guardando i livelli del segnale sul monitor) possibile che sia puntata su un satellite vicino o che prenda i canali non hd per errato puntamento? (anni fa ho puntato una parabola solo guardando quella del vicino, con un po' di geometria, ed è ok)

Non vorrei dirvi che l'LNB (galaxy sat c500) ha una quindicina d'anni, anche se usato solo il primo anno, per evitare che sia il primo indiziato.... :-D

Altre soluzioni?
 
Ciao, se non li ordina secondo LCN e non c'è l'opzione tivusat ma solo "satellite generico" credo proprio che la tv non sia certificata tivusat.. Questo significa che puoi comunque utilizzare tivusat ma non avrai i canali in ordine..

Secondo: quando fai il reset di fabbrica e nuovamente la scansione non selezionare solo i canali in chiaro, bensì metti tutti anche quelli codificati altrimenti rischi di non trovare rete 4, canale 5 e italia 1 (in quanto questi rientrano tra i codificati appunto) ma ti troverà solo tgcom24, infinity..

Terzo: su consiglio di ALE89 in un altro post, per fare prima ed evitare tutti quei canali che non userai puoi seguire questo post:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-Tiv%F9Sat oppure in ordine ricercare queste: 10992, la 11919, la 11881, la 11541, la 11804, la 11765, la 11013, la 11432, la 11642 e così via.. in questo modo se devi mettere i canali in ordine sarà tutto più facile.

Quarto: ovviamente la parabola dev'essere puntata bene. Devi toglierti questo dubbio ed essere sicuro che sia messa bene e che lnb funzioni altrimenti è solo tempo perso.

p.s. Sul puntamento della parabola non so quanto sia affidabile l'app o come si fa a fare un puntamento guardando quella del vicino :) Oppure ti trovi a "cielo aperto"? A me capitano situazioni in cui uno spostamento in verticale di millimetri mi fa passare da 0% a 80% di segnale.. :eusa_wall:

p.s.2: Sono andato sul sito della tivusat, ho selezionato la cam digiquest (ma potevo selezionare anche le altre essendo tutte uguali), ho inserito il modello della tua tv e mi viene fuori che la cam non è compatibile con il tuo televisore..
 
Ultima modifica:
credo proprio che la tv non sia certificata tivusat.. Questo significa che puoi comunque utilizzare tivusat ma non avrai i canali in ordine..
infatti non è certificata, ma spero almeno sia compatibile

Secondo: quando fai il reset di fabbrica e nuovamente la scansione non selezionare solo i canali in chiaro
no anzi ho selezionato anche "Ricerca cieca"

: ovviamente la parabola dev'essere puntata bene. Devi toglierti questo dubbio ed essere sicuro che sia messa bene e che lnb funzioni altrimenti è solo tempo perso.
come faccio ad esserne sicuro? Finché non vedevo nulla ok, ma i canali normali li prende senza problemi. Dovrei riportarla dove...? Poi il modello di lnb anche se vecchio è ancora in vendita. Il problema che ho perché potrebbe essere imputato a lui?

Sul puntamento della parabola non so quanto sia affidabile l'app o come si fa a fare un puntamento guardando quella del vicino :)
questa volta con l'atto e mi trovo a cielo aperto e credo sia preciso perché appunto riesco a prendere i canali, A meno che qualche millimetro non mi punta su un altro satellite . L'altra volta quella del vicino ho solo usato un po' di geometria...
ho inserito il modello della tua tv e mi viene fuori che la cam non è compatibile con il tuo televisore..
Sì lo so, Ma la Digiquest ha detto che la compatibilità sul sito è solo per la certificazione, ma dal modello per le caratteristiche della TV dovrebbe essere compatibile
 
Guarda sul tv il livelo segnale, mentre muovi la la parabola moooolto delicato. Cosi vedi se la parabola e ben puntata.
 
Ciao a tutti, spero risolveremo perché sto girando intorno al problema ma non ne vengo a capo, qualsiasi informazione che volete ve la fornisco...
Dunque.
Ho acquistato una tv LG 32LB561V (con ci+ e S2), visto che avevo problemi col digitale terrestre ho optato per tivusat, chiedendo alla digiquest se il televisore fosse adeguato alla loro Cam e al loro ok ho comprato la digiquest hd a maggio.
All'inizio vedevo tutti i canali Hd, massima soddisfazione, poi man mano qualcuno è diventato "segnale criptato" altri "assenza segnale" e vedo solo i canali standard RAI mediaset e altri.
Ho telefonato alla tivusat e mi hanno dato le frequenze manuali (es... RAI Freq: 11766 V; symbol rate 29900; FEC 3/4 – DVB-S2) ma ho zero segnale e qualità.
La RAI però per esempio la prendo su una frequenza strana (10992,v,27501) invece che 27500 in ricerca automatica, come anche la mediaset 29901.

Cosa dovrei controllare?

In impostazioni satellite ho:
Satellite... Hotbird 13.0E
Frequenza LNB... 9750/10600
Transponder.... 11766,v,29900
22 khz tone... Spento
Potenza LNB... Acceso
Diseq.... Spento
Unicable... Spento
Tipo di motore.... Spento

Ho solo una parabola con lnb universale galaxy collegato direttamente alla tv, niente Skype, niente condominio, split, palazzi avanti etc

Non sono esperto ma la frequenza LNB 9750/10600 mi pare strana. le frequenze arrivano oltre 12700- prova a variare se puoi questo parametro di ricerca
 
Invece va bene, non è un parametro di ricerca ma l'oscillatore locale degli LNB universali. 9750 per la banda bassa, 10600 per la banda alta. Se cambi quell'impostazione, non combacerà più nessuna frequenza.
Piuttosto il 22 Khz mi sembra anomalo, o acceso, visto che 11766 è in banda alta, oppure (e di solito è così) automatico.
Ma quasi sicuramente l'LNB è danneggiato, mica durano eterni! Il sintomo è classico di quando si rompe la protezione in plastica e inizia a entrare acqua. Poi ci aggiungiamo l'orientamento fatto a occhio, è già molto si veda qualcosa..
 
Indietro
Alto Basso